ozannagh

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
7,902
Punteggio reazioni
2,689
Località
ozzano emilia (bo) Emilia Romagna
Per chi partecipa e ne ha voglia scrivere qui impressioni e curiosità....
Oggi primo giorno...poche poche..in linea con lo scorso anno che fù il più scarso da quando partecipo.
L'impressione è che debbano ancora riprendersi dalla terribile infezione e infestazione di CISTERCICOSI degli scorsi anni.
Catturate 18 in una ZRC che solitamente meno di 35-40 non dà mai.
Domani secondo giorno....
 
Ciao,noi iniziamo il 21 e catturiamo fino a fine gennaio,(domani ultimo giorno utile per la lepre)in settimana si è iniziato a censire e di lepri se ne sono viste parecchie in alcune zrc,mentre in altre un po' meno...però ci sono ancora camponi enormi di mais da trebbiare e spero che per l'inizio delle catture siano mietuti,ho amici che cacciano nel piacentino e anche là un po' di flessione c'è...bho speriamo,ti saprò dire,intanto ibal per domani.Ciao
 
Domenica catturate 7 su zrc settepolesini provincia di ferrara...... veramente poche rispetto agli anni scorsi, anke la stagione e stata sottotono, parlando con dei colleghi proprio ieri mi hanno detto che le lepri hanno una malattia... staremo a vedere
 
Per chi partecipa e ne ha voglia scrivere qui impressioni e curiosità....
Oggi primo giorno...poche poche..in linea con lo scorso anno che fù il più scarso da quando partecipo.
L'impressione è che debbano ancora riprendersi dalla terribile infezione e infestazione di CISTERCICOSI degli scorsi anni.
Catturate 18 in una ZRC che solitamente meno di 35-40 non dà mai.
Domani secondo giorno....

caro andrea, avrei voluto partecipare quest'anno, ma come al solito, mi arrivera' l' invito dell' atc un mese dopo che le catture saranno iniziate, non ne sapevo nulla.......
 
Qui sembra che nella zrc a ridosso della città quest' anno non si catturi proprio causa scarsità di prede , ma visto che l' annata è stata unanimamente giudicata ottima per le presenze nel libero , dove sarà il problema ?
 
caro andrea, avrei voluto partecipare quest'anno, ma come al solito, mi arrivera' l' invito dell' atc un mese dopo che le catture saranno iniziate, non ne sapevo nulla.......


Se vuoi ti mando il programma...
Poi in loco trovi schede "in bianco" da compilare x avere sconti sul costo dell'atc....
Cmq poche davvero nel bolognese....Domenica catturate 4...ZRC "vuota"
Ciao!!!!
 
Sabato pomeriggio cattura in zona di ripopolamento Ferrarese, siamo nella media di sempre come numero catturati, ma in altre realta' c'e' molta preoccupazione......vedi le catture sospese dopo tanti anni nel Mezzano......e le notizie dalle altre zone non sono gratificanti.....siamo agli inizi staremo a vedere.....ciao Davide.....
 
Sabato pomeriggio cattura in zona di ripopolamento Ferrarese, siamo nella media di sempre come numero catturati, ma in altre realta' c'e' molta preoccupazione......vedi le catture sospese dopo tanti anni nel Mezzano......e le notizie dalle altre zone non sono gratificanti.....siamo agli inizi staremo a vedere.....ciao Davide.....
Ciao davide,
Ma te catturi in fe2???
La situazione nell fe1 la definisco preoccupante, domenica parlando con delle persone del posto mi hanno detto ke le lepri hanno preso una malattia....riguardo il mezzano l' ultima cattura l' ho fatta nel 2011 catturando 4 lepri dove l' anno prima eravamo anfati via perche' non avevamo piu` gabbie libere.....
Ciao
Alberto
 
Dunque,sabato scorso catturate una trentina e domenica venti (ma molte ne son tornate indietro),stamattina cattura sospesa causa maltempo...sperando in sabato e domenica...per ora nelle due catture siamo nella norma in quanto catturato in un zrc creata da poco e non molto estesa...vedremo nelle prossime dove si cattura nelle zrc "storiche"
Ciao
 
Noi abbiamo praticamente finito..ne manca una sola...
Diciamo che dopo il disastro delle prime 2 catture fatte in una zrc che solitamente dava 70-80 lepri e dove quest anno ne abbiamo prese 28 il resto è andato abbastanza bene...
Sicuramente al di sotto della media ma in linea col catturato dell'anno scorso....
Confermata la scarsità di catture di lepri giovani....questo è un brutto segno...
 
Quest'anno è la prima volta che partecipo alle catture, ma sento i cacciatori veterani molto sconfortati dai risultati di quest'anno, sempre meno lepri (anche se quelle catturate sono molto belle) e scarsa organizzazione...meno male che ci sono i cacciatori esperti che, come ogni anno, mandano avanti le cose come si deve! Ma possibile che le lepri non entrano mai nelle reti dove ci sono io??? Come faccio ad imparare a catturarle se mi snobbano? [Trilly-11-11.gif]
 
Quest'anno è la prima volta che partecipo alle catture, ma sento i cacciatori veterani molto sconfortati dai risultati di quest'anno, sempre meno lepri (anche se quelle catturate sono molto belle) e scarsa organizzazione...meno male che ci sono i cacciatori esperti che, come ogni anno, mandano avanti le cose come si deve! Ma possibile che le lepri non entrano mai nelle reti dove ci sono io??? Come faccio ad imparare a catturarle se mi snobbano? [Trilly-11-11.gif]

Potà...scolta me....
Dai non lamentarti Sara..arriverà il tuo momento...sabato ti metti in parte a me e....
Mancano ancora 11 catture e vedrai che ne prendiamo ancora come l'anno scorso,poi si sa il cacciatore non è mai contento,più ne prende più ne prenderebbe (di lepri)....
Una flessione c'è,ma di malate non ne sono state trovate fin'ora,di giovani dell'annata ce ne sono quindi credo che il calo sia dovuto anche all'andamento del clima durante la stagione riproduttiva,per il resto visti moooolti fagiani,parecchie paperelle e taaanti colombacci...
Ciaoooo
 
Situazione disastrosa nel Ferrarese, ho partecipato a 5 catture pochissime lepri.......ovviamente parlo del territorio dove sono residente, ma anche dalle altri parti non girano voci di conforto.....ciao Davide....


Situazione generalizzata Davide....un po' dappertutto sono in flessione...
Noi in totale ne abbiamo catturate una 10ina in più dello scorso anno ma davvero pochissime se si considerano le medie fino a 3-4 anni fa...
Difficile trovare UNA causa...credo sia un insieme di CAUSE...
Cmq stiamo collaborando con la facoltà di Veterinaria dell'Università di Bologna su uno studio sulla lepre nel bolognese...chissà che da qui non emerga qualcosa su quanto postato.
 
Anche in MO 2 calo rispetto alle altre annate, in certe zone ( vedi Castelfranco) non si cattura dopo sconfortanti censimenti, nella zona pedecollinare ritrovate già da qualche mese lepri morte per cause ancora da accertare, nelle catture dove sono andato scarsa presenza di lepri giovani e devo sottolineare anche diminuita presenza di battitori, insomma andiamo male!
 
Ieri mattina cattura sospesa causa pioggia,stamattina ritrovo verso le 5 e si decide di posare le reti anche con la pioggia...alle otto partono i battitori che a causa della pioggia son pochi,alle 11 si ritirano le reti e si contan 25 lepri....dai con sto tempaccio è andata bene...domani si replica sperando che la pioggia ci dia un po' di tregua....
 
Ieri mattina cattura sospesa causa pioggia,stamattina ritrovo verso le 5 e si decide di posare le reti anche con la pioggia...alle otto partono i battitori che a causa della pioggia son pochi,alle 11 si ritirano le reti e si contan 25 lepri....dai con sto tempaccio è andata bene...domani si replica sperando che la pioggia ci dia un po' di tregua....


Azzz....ma su che terreno catturate anche con la pioggia????
Qui se facciamo una cosa del genere gli agricoltori ci corrono dietro col forcone!!!!
 
Questa mattina cattura sospesa per pioggia anche a Faenza (ATC Ravenna 3). Alle 7.00, momento del ritrovo, pioveva leggermente e pertanto sembrava che la battuta si dovesse annullare. Invece ha smesso e si è proceduto al montaggio delle reti. A metà battuta ha iniziato un mezzo diluvio e la cattura è stata sospesa con raccolta delle reti sotto una pioggia insistente.
In generale la media dei capi catturati si discosta poco dagli anni passati (record peraltro per l'ATC), anche se vi sono stati ritrovamenti di esemplari morti. Secondo alcuni sarebbe necessario rinsanguare la popolazione con introduzione di lepri provenienti da altre zone, ma sembra che ciò non sia stato autorizzato, forse per paura di diffondere eventuali patologie infettive.
 
Azzz....ma su che terreno catturate anche con la pioggia????
Qui se facciamo una cosa del genere gli agricoltori ci corrono dietro col forcone!!!!

Qui ci sono ancora tante stoppie di mais,qualke biomassa e pioppete...l'unico terreno dove non ci è permesso (giustamente)tirare le reti col bagnato è il frumento o l'orzo...per il resto no problem,stamattina catturate una ventina,si vede un po' di flessione anche nelle zrc "storiche"comunque dagli esiti degli esami fatti dai veterinari della provincia per ora di malate non se ne sono trovate...speriamo continui così...Ciao
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto