nando

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
1,443
Punteggio reazioni
3
Età
45
Località
UMBRIA TERNI
UN MIO COLLEGA DI LAVORO MI HA REGALATO UNA SCATOLA DI CARTUCCE
FATTE DA 1 ARMERIA DELLE SUE ZONE CONTIGLIANO (RI) DENOMINATE STRIKE CHE A SUO DIRE SONO ECCEZIONALI PER LA CACCIA AI LEPRI DI PRIMA CANNA..IO CURIOSO E 1 PO' DIFFIDENTE NE HO SMONTATA 1 E HO TROVATO LA SORPRESA :!: :!: DATI CARTUCCIA ALTEZZA 57 cm PIOMBO N°3 GRAMMI 30 1/2 INNESCO FIOCCHI 616 BOSSOLO T3 POLVERE CSB GRAMMI 2,250 :shock: :shock: CHE NE PENSATE :?: SECONDO ME E' 1 PO' ESAGERATA...
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

VECTAN TUBAL 2000, TUBAL 3000, TUBAL 5000,
TUBAL 7000, TUBAL 8000

Queste sono polveri TUBAL, bisogna vedere quale utilizza.
In qualche rara occasione si possono utilizzare polveri per liscio su rigato e viceversa.
Bisogna però conoscere quali polveri si possono adattare e le loro specifiche.
Rimane il fatto che ogni polvere è nata per il suo scopo.
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

Credo anch'io che sia Rex (x36) con una dose eccessiva di polvere che fa funzionare la carica come " controdose" o "contropiombo" (che dir si voglia) usando gli accorgimenti del caso ( innesco forte e chiusura stretta) per farla funzionare con poco intasamento. La rosata è tenuta stretta dal fatto che ,probabilmente, il pb sta tutto nel bicchierino del contenitore.
Sarei curioso anch'io di vedere una prova di banco....
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

La chiusura non è leggera.
Stellare 8 pliche profonda 2 mm. Altezza 57 mm. (Quindi viene abbastanza vivacizzata la combustione)
Queste misure sono relative a quella caricata con CSB1 2,05.
Quelle caricate con la REXx36 2,25 non le conosco.
Secondo me se uno se le carica in proprio deve fare una prova in canna manometrica. Sono troppi i parametri che potrebbero alzare le pressioni.
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

ciao....
state tranquilli che ha il banco di prova ..... 8 pieghe......le ultime 2010.......
- vanno col caldo ....le tirano a lepre e colombi......



le dosi in genere sono fatte per le zone di montagna.......



ciao
 
Re: CARTUCCIA ESAGERATA

E' caricata come una cartuccia a palla alla fine...i 30.5g di pallini stanno tutti nel bikkierino della borra e quindi allunga di molto la portata dei pallini! Ricordo ke alcuni anziani del posto facevano carike simili per tentare tiri più lunghi...utilizzavano la dose di polvere per 36g di pallini,ma ne mettevano solo 28-30... missili terra aria! comunque cartucce mai provate...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto