Con la PL24 da 20 grammi di piombo 8 c’ho fulminato un colombaccio sui 20 metri
 
fiocchi steel shot calibro 20 una delusione in tutto.

Si', pero' che cosa ti aspetti da una cartuccia del 20 caricata con i pallinacci di ferro, probabilmente grossi? In una cartuccia del 20, anche se di 76 mm, non ci si possono stipare abbastanza pallini di ferro di una certa grandezza (diciamo del 3--l'unica taglia in ferro che possa essere usata ad anatre) da ottenere una rosata abbastanza guarnita. Da noi, dopo il bando del piombo e l'obbligo del no-tox, il 20 scomparve quasi del tutto dai capanni per le anatre. E' pero' risuscitato con l'avvento dei pallini al tungsteno. Una cartuccia del 20/76 caricata con pallini del 6 e' efficacissima per le anatre grosse entro i 40 metri, e forse anche piu'. E per le anatre piccole (alzavole) il 7 1/2 basta e avanza.
 
Fiocchi NovaBior 31g pb. 10 acquistate attorno al 2001... anche da nuove, se ferivano un tordo l'animale era a 15 m (? Sembravano a salve... 😞... Invece, la stessa cartuccia, acquistata nel 2017, va discretamente... Boh? Non so, non le ho aperte...). FB Carioca senza contenitore 32 g pb. 8... Un pianto... A salve? Le FB Carioca con contenitore pb. 10, invece, un gioiello per tordi e merli, anche a distanza 🤩... Boh, da impazzire🤯... 🤔... Allora, apro le due cartucce (con contenitore e senza): stesso bossolo, stesso innesco e stessa borra... ma altra polvere (con diverso dosaggio) e oltre mezzo grammo di piombo in meno nelle senza contenitore (che non ho più comprato)... Bah... 😠
 
Le vecchie PL 34 andavano "bene" (diciamo benino) fino ad ottobre, dopo, con i primi freddi, era come sparare vitamine. Con le HP verdi, quelle di diversi anni fa, con piombo 8 ci ho fatto diverse tortore (anche quelle le sparavo col caldo, col freddo mai provate). Io ricordo le vecchie fiocchi SUR (quelle col cartone rosso e nero) con 32 gr. di piombo (erano fenomenali sui tordi, adesso non so più nemmeno se le fanno), come pure le SUR 34 gr. sempre in cartone, eccezionali in prima canna col piombo 8 su fagiani e tortore.

le vecchie sur erano caricate con k340 o jk6, nelle HP c'era la rex x36 in assetto errato per il freddo, stessa cosa per le pl con rex gialla, sostituita poi dalla schifezzuola Fblu, creata a loro dire per rimpiazzare le nitrokemia, ma mi sa che avessero sbagliato qualcosina.....che nostalgia la nitrokemia
 
IN TANTI PARLATE MALE DELLE PL34 MA HO UN AMICO CHE LE HA SPARATE QUESTO GENNAIO (2023) ALLE CESENE E GLI CADEVANO TUTTE STECCHITE TANTO CHE HA DECISO DI COMPRARNE 10 PACCHI..
Sicuramente dipende anche dal fucile, nel mio urika le Speed tanto declamate, a me non ci funzionano..
 
Si sono io le ho sparate in sostituzione delle bior 33 le pl34, pb 8 e 9...mi hanno funzionato e molto molto bene ,le cesene cadevano stecchite. Uno spettacolo quindi le ho rivalutate in pieno e quelle avanzate a dio piacendo le sparero volentieri e molto alla preapertura e all apertura generale.
 
Aggiungo che le uniche cartucce degli ultimi anni che mi sono andate veramente male, sono le Rc camouflage 34 grammi le ho sparate un paio di volte. Gli animali andavano via in mutande praticamente. Fucile che vai ciofeca che trovi. Le altre diciamo tutte tra il bene ed il molto bene. Speed, mbclassic, fiocchi s4 e bior e appunto pl34, mygra tortora, cadono che è un piacere.
 
Le Alphamax hanno cambiato polvere. Negli ultimi anni usano una polvere spagnola, un dischetto sopra polvere in cartone ed una borra anch' essa di cartone.
Io le ho trovate molto performanti, nei primi mesi di caccia. Con il caldo e clima mite fino ad ottobre, ci ho fatto dei tiri impressionanti. Risentono del freddo specie se con umidità. Le ho usate nel mio FN A5 che ha settant' anni e con questo genere di cartucce in borra feltro tira lontanissimo.
 
Fiocchi steel shot 35 gr n°3 (bossolo T5 marrone)...sparato di ponso a un piccione a 20 metri, é andato via come se niente fosse.
Magari ero capitato in un lotto sbagliato, ma su 100 cartucce nessuna e dico nessuna che vada nemmeno in modo mediocre non é possibile.
Altra cartuccia squallida, usata però al piattello, era la Rio 28 gr pb 7.5 in bossolo rosellino con un fondello che non era ne T1 ne T2.
Non so per quale motivo ma il beretta si inceppava ogni singola volta.




Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Usate canne intere con strozzature accentuate e vedrete che le corse campestri per il recupero di selvatici feriti caleranno sensibilmente.
Con questo non voglio dire che non esistono cartucce non ben equilibrate, ma una buona canna (almeno entro i 30m)rende sempre accettabile il rendimento di qualsiasi cartuccia anche se caricata da una scimmia ubriaca.
Trenta metri infatti e' una distanza in cui anche la cartuccia piu lenta uccide, ma bisogna mandare a segno un numero sufficiente di pallini che garantiscano di attingere la preda in piu punti, cosa difficile da fare co sti moncherini di debole strozzatura che vanno tanto di moda fra i cacciatori moderni.
A complicare la situazione spesso ci si mettono pure i piccoli calibri, altra grande sola balistica .

la cartuccia lenta ha difficolta a mandare un numero sufficiente di pallini sulla preda....ogni volta che ti leggo rimango sempre più basito è esattamente il contrario:)
 
Cioè, foto delle FB Carioca, intendi? Cercherò di farle ed inserirle... La Carioca era una cartuccia della defunta FB di Chiaravalle (AN)... (quelle delle quali parlo, con bossolo rosso Cheddite T1 fondello 8 mm.). La Ditta fabbricava anche ottime cartucce... il problema, come per molti caricatori artigianali (...ma ho visto che, da vari anni, il problema vale anche per grosse Ditte... avete detto ed ho detto Fiocchi... ma vogliamo dire anche RC? Le RC3 35 g. bossolo verde chiaro dei primi anni 2000, secondo me, facevano pietà, tranne che con il gran caldo...) era, a quanto ne so, che qualche volta (per motivi di costi o di reperibilità o di giacenze di magazzino) cambiavano polveri e/o innesco e/o bossoli (la FB, per esempio, spesso passava per la stessa cartuccia - ad es, la JK6 33 g T1: che, comunque, a me funzionava spesso bene - dal bossolo Fiocchi al bossolo Cheddite e viceversa...). E non sempre il "si, ma che vuoi che sia... tanto, è quasi uguale..." funziona bene :)
 
Goya a 20 metri il colombaccio lo avresti bruciato anche con 15gr di pb 12...a 40 metri con quella cartuccina gli avresti fatto il solletico.
 
Boh! A parte quelle cartucce gia' menzionate (Remington Hyperspeed) e quelle al bismuto che comprai moltissimi anni fa, che erano come sparare coriandoli e non uccidevano un'anatra a 10 metri, io tutta 'sta sfiga che avete voi con tante cartucce non l'ho mai avuta, ne' in Italia ne' qui. Bastava usare la polvere giusta per la temperatura e l'umidita' del giorno e in genere funzionavano tutte in maniera accettabile. Io quando ero a Roma usavo quasi esclusivamente quelle fatte da Banchetti Sport, le Winchester, le Barbara con Anigrina Lamellare quando era umido, le Weidmannsheil quando me le potevo permettere, e poi, quando mi trasferii ai Castelli, quelle fatte da Lorenzini, a Frascati, ottime per tordi, allodole e uccellesimi. Per motivi economici (al verde) cominciai a ricaricare, e usavo diversi tipi di polvere, delle quali ricordo solo la GP e l'Anigrina Lamellare. Spesso caricavo le stesse dosi ma con bossoli diversi. Col freddo umido i bossoli a profilo interno conico, che sviluppavano maggior pressione. Poi, col caldo usavo quelli col profilo interno piatto. Forse se proprio devo criticare delle cartucce che mi davano pochi abbattimenti puliti erano quelle della MB, gialle. Erano mica le "Gigante"?
 
la cartuccia lenta ha difficolta a mandare un numero sufficiente di pallini sulla preda....ogni volta che ti leggo rimango sempre più basito è esattamente il contrario:)

che io sappia e a leggere i vostri guru preferiti, la cartuccia lenta i pallini li manda a segno, pure con belle rosate folte sulla placca...solo che non bucano e non spezzano ossa perchè scarsa energia residua.
Le alte velocità HP HV H-boh :"riserva di energia" la chiamano i tecnici, per conservare decenza nelle condizioni climatiche avverse.
 
numero 6 giovanni e ti assicuro che 2 scatole non ho buttato giu' nulla,usate a colombacci tortore e cornacchie nulla!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto