Re: Cartucce e meteo.

Io per fare i tiri lunghi voglio farmi costruire una canna cosi' lunga che prima di sparare a un animale devo fare qualche passo indietro...

Scherzi a parte, che ognuno si... faccia le canne che piu' gli aggradano. Pare che piu' siano lunghe e piu' facciano effetto. E il soffio di bocca si cerca di rimandarlo il piu' possibile.
 
Re: Cartucce e meteo.

Scherzi?!? Microcippati,sverminati e vaccinati....gia' deambulanti autonomamente [thumbsup.gif] !Consegno dopo il 1° di settembre....prontacaccia :mrgreen:....piatelo uno no' !?! Cosi' superi tutte le incertezze quanno metti er dito su' quel grilletto ...daje va'...te faccio un prezzone [Trilly-77-24.gif]!Ciao Ste'.

Parliamone :)
 
Re: Cartucce e meteo.

io ho visto la distribuzione di rosata a 40 metri di una canna 65 2 stelle da brivido altro che 76 ed 81 neanche se le cagava con tutte le cartucce era sempre superiore, ora si può dire che le due lunghe erano una cagata ma il dato di fatto resta quello. altro che soffio di bocca, che poi dovresti sapere che con i contenitori di oggi il soffio di bocca non influisce per niente sulla rosata, hai ragione se parli di una volta, quando cerano solo le borre in feltro, o borraggio chimico, ecco perchè le canne corte non hanno più paura delle lunghe, Ti informo che la carica dei pallini lascia il contenitore a 1 metro massimo 1,5 il soffio di bocca influiswce al massimo fino a 0,50 cm quindi lo sciame e ben protetto da questo mostro ....... del soffio,spiegato da esperti di balistica con foto alla volata non fantasie. ciao
 
Re: Cartucce e meteo.

Dalle tue parti esistono mozzoni miracolosi e frustoni pietosi:D.
Il soffio di bocca nelle canne corte disturba il fuso in uscita anche se protetto per i primi cm in traiettoria dal contenitore. Aggiungo che l'eccessiva pressione residua che si manifesta alla bocca delle canne mangiate dai roditori potrebbe destabilizzare la borra facendola inclinare di fianco con evidenti spostamenti di una parte di pallini dall'asse di tiro.
 
Re: Cartucce e meteo.

Usate se le trovate le vecchie borre winchester o le attuali eco o quelle che usa la palmarini nelle P73 e vedrete che anche una canna 65 - 3* ha le stesse prestazioni di una più lunga e più strozzata...le prove vanno fatte usando la stessa canna aggiungendo le prolunghe con strozzature più accentuate.
 
Re: Cartucce e meteo.

Usate se le trovate le vecchie borre winchester o le attuali eco o quelle che usa la palmarini nelle P73 e vedrete che anche una canna 65 - 3* ha le stesse prestazioni di una più lunga e più strozzata...le prove vanno fatte usando la stessa canna aggiungendo le prolunghe con strozzature più accentuate.

La balistica non e' un opinione, quindi cerchiamo di non parlare di esperienze personali. Dimentichi anche tu che le canne corte rendono il fucile meno preciso e stabile percio' anche per questo non sono adatte ai tiri lunghi. Non esistono professionisti del tiro che utilizzano canne corte per i tiri lunghi, ma sta cosa non ti fa riflettere?.
 
Re: Cartucce e meteo.

Stando alla maggioranza di coloro che affollano questa discussione, non si potrebbe uscire mai con un 410!

Con quel calibro sei costretto a usare una sola cartuccia, non hai molte scelte, sp3 o m410 se vuoi spare un po' di piombo altrimenti ti "tocca" a pochi grammi.

Mio cugino carica con molta soddisfazione la n 110 nel 410 cartuccette da 20-22 grammi...scusate l 'O.T.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cartucce e meteo.


Allora oggi faccio anche la prova sparo....porto tutta la "cucciolata" al tav. Lazio....c'e' pure er Dt [3] ! Me li metto tutti intorno : er primo der gruppo che fa' le feste quanno Fabio rompe un piattelo a 80 mt......e' er tuo....promesso [thumbsup.gif] ! Aoh.....voi mette la stabilita' psicologica che te da un tibetano puro con pedigree.....e daje [Trilly-77-24.gif] !?! A 1000 euri poi....regalato [17]! Ciao Ste'....mo' basta se no me bannano.
 
Re: Cartucce e meteo.

Dajje che mo come ritorna Pietro Attanasio lo schiaffamo qua' dentro....altroche' 300 pagine[36]
Martellate a colpi di canne sante
 
Re: Cartucce e meteo.

La balistica non e' un opinione, quindi cerchiamo di non parlare di esperienze personali. Dimentichi anche tu che le canne corte rendono il fucile meno preciso e stabile percio' anche per questo non sono adatte ai tiri lunghi. Non esistono professionisti del tiro che utilizzano canne corte per i tiri lunghi, ma sta cosa non ti fa riflettere?.

Che le canne lunghe aiutano nella mira è fuor di dubbio (ma questo vale solo per chi mira).....che una canna lunga, ma, soprattutto, il peso maggiore rende un fucile più stabile è anche questo fuor di dubbio.........accertato tutto ciò, specialmente nella caccia al tordo o comunque di piccola o media avifauna, quale vantaggio ne può avere un cacciatore che spara soprattutto di stoccata, che sta un'intera mattinata col fucile in mano e che ha bisogno di brandeggio veloce (in considerazione dell'ambiente in cui caccia: arbusti, sterpi o più in generale macchia mediterranea) ad usare un'arma più "ingombrante" e più pesante, quando con la giusta munizione non ci perde quasi niente in termini di distanza di tiro utile.
 
Re: Cartucce e meteo.

Che le canne lunghe aiutano nella mira è fuor di dubbio (ma questo vale solo per chi mira).....che una canna lunga, ma, soprattutto, il peso maggiore rende un fucile più stabile è anche questo fuor di dubbio.........accertato tutto ciò, specialmente nella caccia al tordo o comunque di piccola o media avifauna, quale vantaggio ne può avere un cacciatore che spara soprattutto di stoccata, che sta un'intera mattinata col fucile in mano e che ha bisogno di brandeggio veloce (in considerazione dell'ambiente in cui caccia: arbusti, sterpi o più in generale macchia mediterranea) ad usare un'arma più "ingombrante" e più pesante, quando con la giusta munizione non ci perde quasi niente in termini di distanza di tiro utile.

Vantaggi ad usare canne lunghe nel folto non ce ne sono e' ovvio.
Ma il fatto e' che non cacciamo sempre nel folto, e non sempre dobbiamo stoccare perche' i tiri lunghi si fanno cercando sempre una relazione fra' mirino e bersaglio, e non si buttano a "casaccio" le fucilate avanti al selvatico come probabilmente fanno quelli a cui non riesce di tirare lontano.....
Ai tordi al traccheggio infatti si spara quasi sempre lungo. I luoghi in cui caccio, o meglio i luoghi in cui amo cacciare i tordi sono abbastanza sgombri da grossa vegetazione...
 
Re: Cartucce e meteo.

Vantaggi ad usare canne lunghe nel folto non ce ne sono e' ovvio.
Ma il fatto e' che non cacciamo sempre nel folto, e non sempre dobbiamo stoccare perche' i tiri lunghi si fanno cercando sempre una relazione fra' mirino e bersaglio, e non si buttano a "casaccio" le fucilate avanti al selvatico come probabilmente fanno quelli a cui non riesce di tirare lontano.....
Ai tordi al traccheggio infatti si spara quasi sempre lungo. I luoghi in cui caccio, o meglio i luoghi in cui amo cacciare i tordi sono abbastanza sgombri da grossa vegetazione...

Per cui, secondo te, chi non mira spara a casaccio e non gli riesce di tirare lontano..........parlando sempre di tiro al volo e non con selvaggina poggiata...............beato te che hai tante certezze, io, al contrario, sono sempre pieno di dubbi e soprattutto non mi sogno mai di fare valutazioni di persone sia singolarmente che riferendomi a gruppi di esse..........semmai dico solo che avere una canna lunga e quindi anche più pesante in alcune tipologie di caccia dove hai il fucile in mano per un'intera mattinata e a maggior ragione se ci vai anche a spasso per il traccheggio, da più svantaggi che vantaggi quando il tiro utile è più o meno simile.
 
Re: Cartucce e meteo.

Per cui, secondo te, chi non mira spara a casaccio e non gli riesce di tirare lontano..........parlando sempre di tiro al volo e non con selvaggina poggiata...............beato te che hai tante certezze, io, al contrario, sono sempre pieno di dubbi e soprattutto non mi sogno mai di fare valutazioni di persone sia singolarmente che riferendomi a gruppi di esse..........semmai dico solo che avere una canna lunga e quindi anche più pesante in alcune tipologie di caccia dove hai il fucile in mano per un'intera mattinata e a maggior ragione se ci vai anche a spasso per il traccheggio, da più svantaggi che vantaggi quando il tiro utile è più o meno simile.

Si esatto, nei tiri lunghi non si spara di stoccata perche' occorre massima precisione di tiro. Chi lo fa' e' un asino;), e sapessi quanti asini conosco che non vogliono capire che per diventare degli ottimi colpitori, bisogna imparare a sparare in tutti i modi esistenti. Questo mi hanno insegnato e ringrazio infinitamente.
Questa regola non vale solo per il piattello, vale anche per il tiro a caccia.
Rispetto comunque la tua opinione, ognuno e' libero di potarsi appresso il peso che vuole. Le case armiere di solito accontentano i cacciatori con armi piuma (basta che vendono), ma certamente non si tratta di una scelta balistica eccellente
 
Re: Cartucce e meteo.

Si esatto, nei tiri lunghi non si spara di stoccata perche' occorre massima precisione di tiro. Chi lo fa' e' un asino;), e sapessi quanti asini conosco che non vogliono capire che per diventare degli ottimi colpitori, bisogna imparare a sparare in tutti i modi esistenti. Questo mi hanno insegnato e ringrazio infinitamente.
Questa regola non vale solo per il piattello, vale anche per il tiro a caccia.
Rispetto comunque la tua opinione, ognuno e' libero di potarsi appresso il peso che vuole. Le case armiere di solito accontentano i cacciatori con armi piuma (basta che vendono), ma certamente non si tratta di una scelta balistica eccellente

Col tempo si matura e, permettimi di dirti, si diventa più saggi..............pensa che per trent'anni mi sono trascinato dietro un breda altair special con canna 76 strozzata a 1*........ora invece alterno un montefeltro cal. 20 con lo strozzatore a 3* con un marocchi tecno gold sempre in cal. 20 e sempre 3*.........ho prolunghe di 5/10 cm. e strozzatori che vanno da 5 a 1* che non uso mai...........le cartucce me le carico io..........per cui due sono la cose: o mi sono completamente rinco......... (vista anche l'età) o mi sono reso conto di determinate cose anche con l'aiuto di alcuni partecipanti o ex partecipanti al forum (leggi G.G. piuttosto che 58 Beppe o altri)..............intendiamoci parlo sempre della caccia che faccio io: quasi esclusivamente tordi.................se parliamo di acquatici, bè quello è un altro pianeta..............ti saluto.
 
Re: Cartucce e meteo.

centro ..lo sai che la penso come te su tante cose.. essendo un percorsista.. ma ahimè il talento esiste dappertutto ..ed anche a caccia.. cosa voglio dire? che esiste anche chi (e ne conosco un paio) non avendo alcuna nozione balistica nè sa cosa voglia significare uno swing piuttosto che altre forme di tiro.. che ci prende eccome alla massima distanza possibile con fucili ad anima liscia... e quelli sono talenti naturali .. che da stoccatori praticamente non sbagliano mai..
credimi!!!!.. non gli si sta dietro.. potrei farti nomi e cognomi..
 
Re: Cartucce e meteo.

centro ..lo sai che la penso come te su tante cose.. essendo un percorsista.. ma ahimè il talento esiste dappertutto ..ed anche a caccia.. cosa voglio dire? che esiste anche chi (e ne conosco un paio) non avendo alcuna nozione balistica nè sa cosa voglia significare uno swing piuttosto che altre forme di tiro.. che ci prende eccome alla massima distanza possibile con fucili ad anima liscia... e quelli sono talenti naturali .. che da stoccatori praticamente non sbagliano mai..
credimi!!!!.. non gli si sta dietro.. potrei farti nomi e cognomi..

Infatti, come dice centro67 "bisogna imparare a sparare in tutti i modi possibili" quindi anche di stoccata con canne lunghe. Chi lo fa non è un "asino" ma probabilmente ha già imparato a farlo.
D'altronde chi usa canne lunghe non lo fa occasionalmente ma per abitudine.
 
Re: Cartucce e meteo.

centro ..lo sai che la penso come te su tante cose.. essendo un percorsista.. ma ahimè il talento esiste dappertutto ..ed anche a caccia.. cosa voglio dire? che esiste anche chi (e ne conosco un paio) non avendo alcuna nozione balistica nè sa cosa voglia significare uno swing piuttosto che altre forme di tiro.. che ci prende eccome alla massima distanza possibile con fucili ad anima liscia... e quelli sono talenti naturali .. che da stoccatori praticamente non sbagliano mai..
credimi!!!!.. non gli si sta dietro.. potrei farti nomi e cognomi..

Si, talenti anche fra i cacciatori credo ce ne siano, ma io attualmente non ne conosco e sarei grato a chiunque me ne presentasse uno e me lo facesse vedere all'opera. Io sono del parere che chi sappia solo stoccare o accompagnare sia un tiratore mediocre, questo perche' sia a caccia che nel percorso di caccia capitano dei bersagli a cui gli si deve sparare solo ed esclusivamente o con l'uno o con l'altro metodo di tiro. Sono comunque del parere che la grande rapidita'di fuoco che caratterizza il cacciatore stoccatore sia la sua unica ancora di salvezza, poiche' il fucile in questo modo spara in movimento, percio' rispetta la regola piu' importante in assoluto per riuscire nel tiro a bersagli in movimento.
Non ho mai visto un cacciatore che avesse una imbracciatura esente da difetti,oppure un calcio adatto a lui sotto tutti i punti di vista, eppure a caccia, e solo ed esclusivamente "a caccia" dove non serve colpire 25 bersagli consecutivi , la maggior parte di essi ("stoccatori")dopo due-tre colpi sparati al selvatico lo buttano giu' senza nemmeno sapere come. Questi colleghi credo che abbiano solo un modo per capire da cosa dipendono i loro successi, basterebbe che provassero a sparare nell'altro metodo di tiro, ossia mirando........
 
Re: Cartucce e meteo.

Questi colleghi cacciatori credo che abbiano solo un modo per capire da dove derivano i loro successi, basterebbe che provassero a sparare nell'altro metodo di tiro, ossia mirando........
Per favore, non confondere chi non e' un asso come te. Ai bersagli in ,movimento non si "mira." Quando il fucile e' adatto al tiratore, e' bene imbracciato e la parte superiore del corpo, invece delle braccia, si muove per seguire con gli occhi il bersaglio senza alterare la posizione di braccia e fucile rispetto alla testa, gli occhi seguono solo il bersaglio senza guardare canna o mirino. I mirini sul fucile, quello a meta' bindella e quello sulla volata servono solo a verificare prima di dire "Pull!" che occhio e fucile siano bene allineati. Se lo sono, i due mirini devono formare il numero 8, con quello posteriore sotto quello anteriore, toccandolo. Ma quando si spara i mirini non te li fili per niente. Se sai quello che fai (e specialmente se il tuo corpo sa quello che fa, perche' dopo un po' diventa tutto memoria muscolare), il fucile si spostera' in maniera giusta seguendo gli occhi. Se si mira, cioe' se si cerca di vedere contemporaneamente mirino e bersaglio si finisce per padellare. Si mira soltanto con i rigati.
 
Re: Cartucce e meteo.

Per favore, non confondere chi non e' un asso come te. Ai bersagli in ,movimento non si "mira." Quando il fucile e' adatto al tiratore, e' bene imbracciato e la parte superiore del corpo, invece delle braccia, si muove per seguire con gli occhi il bersaglio senza alterare la posizione di braccia e fucile rispetto alla testa, gli occhi seguono solo il bersaglio senza guardare canna o mirino. I mirini sul fucile, quello a meta' bindella e quello sulla volata servono solo a verificare prima di dire "Pull!" che occhio e fucile siano bene allineati. Se lo sono, i due mirini devono formare il numero 8, con quello posteriore sotto quello anteriore, toccandolo. Ma quando si spara i mirini non te li fili per niente. Se sai quello che fai (e specialmente se il tuo corpo sa quello che fa, perche' dopo un po' diventa tutto memoria muscolare), il fucile si spostera' in maniera giusta seguendo gli occhi. Se si mira, cioe' se si cerca di vedere contemporaneamente mirino e bersaglio si finisce per padellare. Si mira soltanto con i rigati.


Ovviamente non sono completamente daccordo, e ti sbagli alla grande pure se mi ritieni un asso.
Ai bersagli in movimento come ho gia' detto, si spara in tutte le maniere,a seconda dei casi e delle necessita' ma tu evidentemente ne adotti solo una, la meno complicata
Peccato che siamo cosi' lontani, ti avrei voluto far vedere io con la mia mediocrita' come si lascia la schioppettata a certi bersagli "mirandoli" e naturalmente accompagnandoli vedi ad es.il tiro d'accompagnamento a precedere e a sorpassare.
Se ti vuoi levare la sete con il prosciutto prova a togliere dai tuoi fucili tutti gli organi di mira e poi dimmi come ti trovi e se ti cambiano i tempi di intervento.. Se il mirino non servisse a niente che senso avrebbe dotare le armi di questo organo che ostacola la visuale?
Hai mai sentito dire che il mirino va' traguardato? Che e' un importante riferimento poiche il raggio visivo lo attraversa pur non mettendolo a fuoco?
Inoltre, noto che l'utente Arsvenandi ti quota e ti ringrazia e lo sai perche? perche sono straconvinto che se mira, ovvero se cerca una relazione fra mirino e bersaglio fa' rumore e basta;) Lui butta la canna avanti al bersaglio come viene viene, ma ancora non ci ha fatto sapere l'esito delle sue fucilate. Non sara' mica lui l'asso di cui parli?
 
Re: Cartucce e meteo.

Ne conosco tanti che il mirino lo hanno tolto!
Alcuni ottimi tiratori a caccia senza aver mai visto un piattello.

Io, al mirino non ci rinuncio: per i tiri di "stoccata" bello grande; per i tiri mirati uso il piccolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto