CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Salve ragazzi,
incuriosito dalla discussione ho appena aperto una rc20 28 grammi in mio possesso e ho trovato i seguenti componenti:
INN. CX2000
POLVERE gr. 1.27
BORRA Z2M
PIOMBO gr.28



Penso che la polvere sia TECNA anche il dosaggio della polvere coincide....
Se ultimamente la RC ha cambiato ricetta questa nn lo sò!!!!!!
SALUTI

NON E TECNA NE HO CARICATA A JOSA, le ho fatte ricomprare dal mio amico all'ARMERIA MARCORE? costano...... un BOTTO 10 PACCHI DA 25......70€
Si potrebbe riprodurla con molto meno .....non sappiamo se effettivamente "POTREBBE" ESSERE M92S
ci dobbiamo accontentare......
AUGURONI A TUTTI
strano ma vero ho sparato delle Fiocchi Nova-Bior piombo 10 (nel cal 20) credo 25-26grammi con il freddo e la pioggia di domenica........FANNO MALE
con costo molto contenuto € 5 al pacco
le avevo sempre sottovalutate , devo ricredermi...
alla prossima , se avete notizie della POLVERE delle RC fatemi SAPERE
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Spero che da queste foto gli esperti possano capire di che polvere trattasi....purtroppo è il massimo che riesco a fare
 

Allegati

  • rc 20.jpg
    rc 20.jpg
    36.5 KB · Visite: 1
  • rc20.jpg
    rc20.jpg
    41.1 KB · Visite: 1
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Testardo come sono ne ho scaricata un'altra con a fianco la M92s e molto simile ma non è uguale ma che c.....di polvere ééééééééééééé
che sia M92s di produzione diversa ad accenderle sembrano uguali ma PIETRO non credi che la dose 1.50 è eccessiva ma rende con un piomb

A tutti quelli del forum ???????
Scoviamo un po di notizie in merito OK.
Al Signor Scotti per questo curioso dilemma potrebbe se possibile chiarirci le idee?
Nell'occasione colgo l'opportunita per salutarla per la sua squisita gentilezza e Augurarla a lei e famiglia un Sereno Natale.
A tutti voi del Forum AUGURONI E FELICITA'per queste festività prossime.
Pietro Trombetta



Concordo con il collega precedente in quanto la Rc ama camuffare le polveri...ad esempio nelle famose Rc2 da 34 gr di piombo anni fa, c'era la favolosa F2, ed andavano a mille, adesso non piu'..!!

La dose 1.50 di polvere è giustissima per la m92s in calibro 20, soltanto che forse per rendere la cartuccia molto veloce avranno inserito una borra rigida e 28gr. di piombo al posto dei 30\31 usuali;


in cal.12 con la mia saint Etienne cm.65**(8\10) con la dose 12\70 cx2000 m92s in 2.10x40 borra gt15 piombo 5 stell.58,00 lo scorso anno ho avuto dei tiri da favola e senza un ombra di sangue ai Colombacci.
Ciao Pietro
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

-------------------------------------------------------------
Scusa Fabio, le hai provate sulle anatre?
Se tirano cosi lontano e con rosata chiusa, si potrebbero provare sulle anatre.
Io uso le sorelle più grandi, le semimagnum da 32 gr, pb 7,5 e devo dire che vanno bene, Non so cosa ci sia dentro, (penso tecna) ma chissà se queste, con diverso caricamento siano più veloci...forse si differenziano nel contenitore?

Ad anatre no, ma anch'io tiro le 32 gr. pb 7,5, anche se preferisco le b&p valle mytos veramente uniche soprattutto in questo periodo con uccelli ben pumati.
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

peccato...con la vecchia caricata con la Tecna il mio M2 si trovava bene, la nuova già alla prima fucilata mi è parsa diversa, praticamente il calcio di un mulo...la resa non saprei, la prossima volta che utilizzero il 20 me ne porto qualcuna, appena aperta una in effetti , grigio-verde lamelle molto piccole, potrebbe essere la M92s......forse
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

SONOI e RIBADISCO Cartucce del cal. 20 , Da utilizzarsi da gente che Mastica di tiro e di RICARICA.......
Si consideri che sono piombo9.1/2 da 30 metri ad andare..... per le anatre sono LEGGERE..................... lo sapete BENE....
AUGURI A TUTTI
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

peccato...con la vecchia caricata con la Tecna il mio M2 si trovava bene, la nuova già alla prima fucilata mi è parsa diversa, praticamente il calcio di un mulo...la resa non saprei, la prossima volta che utilizzero il 20 me ne porto qualcuna, appena aperta una in effetti , grigio-verde lamelle molto piccole, potrebbe essere la M92s......forse

SAI RC fa ottime cartucce ma poi a volte e non so il perche stravolge tutto

diversi anni orsono caricava una dose con la S4 in cal 12 favolosa nel piombo 8
era la RC T3 S4 33 grammi verde .
pensa ...cambiarono la borra eccezionale della Cheddite "DRAGO" con un'altra completamente diversa e con risultati a mio piccolo parere Pessimi.
Non so per quali scelte commerciali
cambiano e
cambiano e
cambiano
alla prossima Piter1
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Il dosaggio comunque non coinciderebbe..!! la tecna in calibro 20 al massimo si carica in 1,25, 1,30 x 28\29 in un 20\70 di bossolo;

in un 20\76 potremmo arrivare anche al dosaggio di 1,50, ma siamo già in camere Magnum;

dalle foto di Fabio per quel che si riesce a vedere sembrerebbe proprio lei dal colore, ma sono piu' che sicuro che è una B&P camuffata, forse potrebbe anche essere la MG2 come azzardato da Paolo, oppure è la piu' progressiva di tutte le Baschieri come da me accennato in un post. precedente...........M92S.
Ciao Pietro
Ciao Pietro , qelle foto sono e sono sicuro che è tecna, le ho fatte ricomprare da un amico sempre stessa dose e stessa polvere ho sparato a 18 metri su tre cartucce sparate 2
hanno fatto palla rosata di 8 cm ltra rosata da 14cm , svelato il mistero perche arrivano cosi LONTANO......
E Strano che abbiano un Comportamento cosi Variabile ma la MAGGIORPARTE Fanno Palla , Mio figlio Ha sparato una follaga a 25-30 metri STRACCIATA....
speriamo continuinoa farle cosi, abbiamo trovato le Cartucc per i COLOMBACCI.....
un saluto
piter1
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Ciao Pietro , qelle foto sono e sono sicuro che è tecna, le ho fatte ricomprare da un amico sempre stessa dose e stessa polvere ho sparato a 18 metri su tre cartucce sparate 2
hanno fatto palla rosata di 8 cm ltra rosata da 14cm , svelato il mistero perche arrivano cosi LONTANO......
E Strano che abbiano un Comportamento cosi Variabile ma la MAGGIORPARTE Fanno Palla , Mio figlio Ha sparato una follaga a 25-30 metri STRACCIATA....
speriamo continuinoa farle cosi, abbiamo trovato le Cartucc per i COLOMBACCI.....
un saluto
piter1

io le sparo abitualmente ai tordi...con canna 1 stella non fanno palla. Arrivano lontano, ma abbatto pulitamente tordi anche a 15 mt.
Fabio
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

FABIO le cartucce che ho FATTO RICOMPRARE in Armeria da MARCORE, (NON SO NEANCHE DI DOV'E........ FANNO PALLA........ dose RIBADISCO 1.50x28 OK
arrivano all'impossibile non azzardo a dire dove per non passare da IPOCRITA ma è la VERITA'

- - - Aggiornato - - -

io le sparo abitualmente ai tordi...con canna 1 stella non fanno palla. Arrivano lontano, ma abbatto pulitamente tordi anche a 15 mt.
Fabio

DIMENTICAVO,ho trovate le Rc piombo 9.1/2 caricate come quelle che hai tu...in un Armeria a FOGGIA non C'E PARAGONE...500-FERRARI
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Se ricordo bene su uno speciale di armi e tiro dove si esaminavano quasi tutte le cartucce commerciali le rc20 t3 riportavano le dosi e la polvere era la tecna, concordo sul fatto che sono munizioni eccellenti specie in pb 5 per i colombacci.
Ho trovato la rivista e porta la dose di 1,30x28 con innesco cx2000 e borra z2m
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Se non è Tecna credo possa essere difficile individuare l'esatto caricamento in quanto la RC spessa utilizza polveri "camuffate".
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Azzardo un'ipotesi...... E se fosse MG2 "camuffata"? Il dosaggio 1,50x28 potrebbe essere plausibile, la M92S è decisamente troppo progressiva per i 28 grammi. Se non sbaglio anche le RC Camouflage caricano questa polvere, opportunamente colorata.
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

Azzardo un'ipotesi...... E se fosse MG2 "camuffata"? Il dosaggio 1,50x28 potrebbe essere plausibile, la M92S è decisamente troppo progressiva per i 28 grammi. Se non sbaglio anche le RC Camouflage caricano questa polvere, opportunamente colorata.

Sai ha il taglio diverso dalla M92s se cosi fosse......si potrebbe provare a rifarle ma che ne pensate,,,,,,,,,,
piter1
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

SONOI e RIBADISCO Cartucce del cal. 20 , Da utilizzarsi da gente che Mastica di tiro e di RICARICA.......
Si consideri che sono piombo9.1/2 da 30 metri ad andare..... per le anatre sono LEGGERE..................... lo sapete BENE....
AUGURI A TUTTI



------------------------------------------------------------------
Certo...mica siamo di primo pelo!!![lol.gif]
 
Re: CARTUCCE CAL. 20 RC piombo 9.1/2 che POLVERE mbx32 ?????

SONOI e RIBADISCO Cartucce del cal. 20 , Da utilizzarsi da gente che Mastica di tiro e di RICARICA.......
Si consideri che sono piombo9.1/2 da 30 metri ad andare..... per le anatre sono LEGGERE..................... lo sapete BENE....
AUGURI A TUTTI

Io sono cacciatore, le considerazioni sull'rc 20 per le anatre è sottinteso si faccia con numerazione di pb ben diversa dal 9.1/2. Non c'è bisogno di masticare di tiro e ricarica .
Auguri anche da parte mia
Fabio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto