Se dici che nel 90% dei casi non ci sono problemi (che poi bisognerebbe capire questo 90% com'e calcolato...........) , significa che" un 10%" di rischio c'e quindi visto che ha aspettato tanto, può aspettare altri 2 mesi.
In questo caso, non è vero di solito si dice quando si ha una certezza ASSOLUTA.. cosa che come hai detto anche te, non hai........

Quindi...


Condivido in pieno il Sassellino. Finisci la stagione e poi cambi
 

Beretta686

Utente Registrato
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Località
Valli del Pasubio
Buonasera a tutti.
Essendo ancora alle prime armi con il mantenimento degli uccelli da richiamo, vorrei, se possibile, qualche dritta.
Cominciamo: non ne ho molti (12 uccelli). Avendo ereditato questa passione dal nonno, ho sempre nutrito i richiami con il mangime che usava lui, cioè quello della Veronesi. Siccome non mi sembra un gran che vorrei provare a cambiare, ho letto molte discussione sul Progeo e sul Raggio di Sole. La prima domanda è: come affronto il cambio mangime? Dal detto al fatto cambio loro la nutrizione o lo mescolo? Leggevo sul sito della Progeo che ci sono molti tipi di mangime, in base al periodo. Serve realmente cambiare o ne è sufficiente uno solo?
I miei richiami sono validi a livello di canto, ma sono preoccupato per la qualità del piumaggio, non è molto forte e sia tordi che merli sono praticamente senza coda. Mi devo preoccupare?
Sperando in una risposta esaustiva vi ringrazio anticipatamente.

Stefano
 
Non è vero che il cambio di mangime porta ad una diminuzione del l'estro, o meglio nel 90% dei casi. Capita se c'è una variazione delle proteine animali (pesce, crinali de, carne, o sangue), ma se hai un livello di proteine adeguato, e di buona qualità solitamente non si hanno problemi.
Il cambio graduale è consigliato vivamente.
Non utilizzare Pastoni grassa ti.
A presto
 
Dopo venti anni di uso di solo 27 e un pò di canto nei mesi di caccia, da questo mese ho iniziato a dare due mantenimenti mescolati, 50 % 27 e 50 % rdc. Devo dire che le feci sono molto più solide e il colore più scuro, con il solo 27 avevo feci più liquide e più bianche..
Vorrei un chiarimento da colibrì, quando dici di usare pastoncini con poco grasso, condivido in pieno ma vorrei capire quale è il limite massimo di grassi accettabile per non ingolfare troppo i richiami nel periodo del canto.. Io questo inverno ne usavo uno con il 15% di grassi di una marca molto nota, quando lo mescolavo mi ritrovavo sempre le dita unte e non è che mi piaccia tanto questa cosa..
 
Ciao Stefano,
allora...per il cambio di mangime ti consiglio di farlo un pò alla volta e non in modo drastico.
Le due marche che hai citato sono buone, scegli te sulla base di quello che preferisci o che riesci a trovare meglio nelle tue zone.
Per quanto riguarda le varie situazioni (mantenimento-muta-canto) dal punto di vista del canto secondo me non è fondamentale..però diciamo che è una cosa che completa maggiormente il tutto..
Personalmente non smetto mai di dare mantenimento ai miei richiami,ma arrivo ad un massimo di 50 e 50 con gli altri (per esempio nella fase del canto, 50% di canto e 50% di mantenimento, idem per la muta).
Non chiedermi il perchè..è una cosa che un anziano una volta mi ha suggerito ed anche se non ha nessun risvolto pratico, preferisco fare cosi, specie con i richiami giovani o magari acquistati da poco e in canto.
Detto questo comunque ti consiglio sempre di somministrare qualcosa in più specie nel periodo della muta (sali minerali,vitamine), senza dubbio il periodo più importante per i richiami.

Per quanto riguarda la coda, per bottacci e merli, durante il periodo dell'estro, è normalissimo che alcuni di questi tendono a strapparsela..non gli darei troppo peso adesso. Piuttosto li osserverei subito dopo la muta, li devono essere per forza, perfettamente impennati.

Ultimo consiglio: La variazione del mangime non farla adesso ma alla fine del periodo del canto,perchè qualche volta, durante il cambio di mangime, si può assistere ad una diminuzione dell'estro...quindi ormai aspetta qualche altro mese;)

Ciao

Daniele
 
Ciao stefano,io uso il progeo e mi trovo bene..per il resto ti ha già chiarito tutto sassellino..puoi arrivare anche a 75 canto 25 mantenimento durante l'estro..poi man mano farai anche te le tue scelte in base all'esperienza..ma dove cacci a valli??!!
 
Ciao Stefano,
allora...per il cambio di mangime ti consiglio di farlo un pò alla volta e non in modo drastico.
Le due marche che hai citato sono buone, scegli te sulla base di quello che preferisci o che riesci a trovare meglio nelle tue zone.
Per quanto riguarda le varie situazioni (mantenimento-muta-canto) dal punto di vista del canto secondo me non è fondamentale..però diciamo che è una cosa che completa maggiormente il tutto..
Personalmente non smetto mai di dare mantenimento ai miei richiami,ma arrivo ad un massimo di 50 e 50 con gli altri (per esempio nella fase del canto, 50% di canto e 50% di mantenimento, idem per la muta).
Non chiedermi il perchè..è una cosa che un anziano una volta mi ha suggerito ed anche se non ha nessun risvolto pratico, preferisco fare cosi, specie con i richiami giovani o magari acquistati da poco e in canto.
Detto questo comunque ti consiglio sempre di somministrare qualcosa in più specie nel periodo della muta (sali minerali,vitamine), senza dubbio il periodo più importante per i richiami.

Per quanto riguarda la coda, per bottacci e merli, durante il periodo dell'estro, è normalissimo che alcuni di questi tendono a strapparsela..non gli darei troppo peso adesso. Piuttosto li osserverei subito dopo la muta, li devono essere per forza, perfettamente impennati.

Ultimo consiglio: La variazione del mangime non farla adesso ma alla fine del periodo del canto,perchè qualche volta, durante il cambio di mangime, si può assistere ad una diminuzione dell'estro...quindi ormai aspetta qualche altro mese;)

Ciao

Daniele

Grazie infinite Daniele, gentilissimo!

- - - Aggiornato - - -

Ciao stefano,io uso il progeo e mi trovo bene..per il resto ti ha già chiarito tutto sassellino..puoi arrivare anche a 75 canto 25 mantenimento durante l'estro..poi man mano farai anche te le tue scelte in base all'esperienza..ma dove cacci a valli??!!

Ciao xebo,
Caccio in quartier Cavrega. Ho il capanno e vado col cane a fagiani. Conosci?
 
Grazie infinite Daniele, gentilissimo!

- - - Aggiornato - - -



Ciao xebo,
Caccio in quartier Cavrega. Ho il capanno e vado col cane a fagiani. Conosci?

Quartier cavrega nn conosco di preciso..conosco savena ecc...dove ho anche parenti..io caccio a manfron se sai dov'è!!??immagino ti sarai divertito sabato..se sei andato a capanno
 
Non è vero che il cambio di mangime porta ad una diminuzione del l'estro, o meglio nel 90% dei casi. Capita se c'è una variazione delle proteine animali (pesce, crinali de, carne, o sangue), ma se hai un livello di proteine adeguato, e di buona qualità solitamente non si hanno problemi.
Il cambio graduale è consigliato vivamente.
Non utilizzare Pastoni grassa ti.
A presto

Se dici che nel 90% dei casi non ci sono problemi (che poi bisognerebbe capire questo 90% com'e calcolato...........) , significa che" un 10%" di rischio c'e quindi visto che ha aspettato tanto, può aspettare altri 2 mesi.
In questo caso, non è vero di solito si dice quando si ha una certezza ASSOLUTA.. cosa che come hai detto anche te, non hai........

Quindi...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto