Re: calibro 22

In Italia le armi a canna rigata consentite, quindi legali, per la caccia sono esclusivamente quelle a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a 5,6 mm con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a 40 mm.
 
Re: calibro 22

salve ragazzi sapete dirmi se una carabina calibro 22 e legale portarla a caccia come un calibro 12


scusa se te lo chiedo ma se hai la licenza di caccia dovresti aver studiato quali calibri sono consentiti e quali no, o l'hai presa per corrispondenza?????

io è da più di vent'anni che ho la licenza e ricordo ancora molto bene tutte le leggi che dobbiamo rispettare.......visto la tua giovane età penso che non sia da molto che hai il porto d'armi hai già dimenticato tutto???
 
Re: calibro 22

Il 22 la Commissione Armi ed il Miniinterno, si riuniranno per l' ennesima volta.
Questa dovrebbe essere quella definitiva per mettere i puntini sulle "i"
Non e' ancora scritto ufficialmente ma se mantenessero quanto sembrerebbe, la .22 Lr sara "abile ed arruolata" per l' impiego Venatorio.

Speriamo bene!

Ciao Massimo
 
Re: calibro 22

Il 22 la Commissione Armi ed il Miniinterno, si riuniranno per l' ennesima volta.
Questa dovrebbe essere quella definitiva per mettere i puntini sulle "i"
Non e' ancora scritto ufficialmente ma se mantenessero quanto sembrerebbe, la .22 Lr sara "abile ed arruolata" per l' impiego Venatorio.

Speriamo bene!

Ciao Massimo

Mi sto chiedendo cosa si possa cacciare con una cal.22.
A parte questo,non so se siete a conoscenza del fatto che in Italia sono in vendita e da tantissimo tempo, proiettili cal. 22 che al posto dell'ogiva di piombo contengono nel bossolo pallini,come una cartuccia da caccia. Non ho mai capito il motivo di questo munizionamento se in Italia il 22 è esclusivamente cal. sportivo. Comunque me ne avevano regalato un pacco tempo fa ma ne sparai solo uno perchè il bossolospento è piu lungo dei normali bossoli 22 l.r. e quindi l'estrattore della pistola non riusciva ad espellerlo.
Vi posto una foto del proiettile in questione.Ovviamente è quello sulla sinistra.
 

Allegati

  • 22lr.jpg
    22lr.jpg
    111.8 KB · Visite: 0
Re: calibro 22

In Italia le armi a canna rigata consentite, quindi legali, per la caccia sono esclusivamente quelle a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a 5,6 mm con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a 40 mm.

Quoto quanto detto dall'amico....!
La 22 è catalogata come arma sportiva e per codesto uso rimane!!
Cordiali saluti Marco.
 
Re: calibro 22

si può portare un cal.6 flobert a canna liscia il diametro interno di canna è identico a l cal. 22 io lo uso al capanno per tiri vicini è silenziosissimo e con le cartuccie che carica il mio armiere (6gr di piombo)fino a 15m cascano tutti, a volte ho provato a spararci pallottole cal 22 ma non è molto preciso specialmente nei tiri lunghi,comunque per la caccia al capanno è micidiale e la botta equivale a un petardo di quelli piccoli diciamo un terzo del cal 8. IL mio è un tronchino Poli Nicoletta canna cm 81. saluti
 
Re: calibro 22

Con quelle cartuccine a pallini, sparate in canna rigata puoi colpire qualche topo ma deve essere vicino... in teoria sò che erano nate per sparare ai serpenti (infatti le caricano anche in cal 38 special)... qualche anno fà aprii una discussione propio su questo argomento le conclusioni furono propio queste!
 
Re: calibro 22

Con quelle cartuccine a pallini, sparate in canna rigata puoi colpire qualche topo ma deve essere vicino... in teoria sò che erano nate per sparare ai serpenti (infatti le caricano anche in cal 38 special)... qualche anno fà aprii una discussione propio su questo argomento le conclusioni furono propio queste!

Avevo pensato la stessa cosa, e comunque credo sia un controsenso sparare pallini da una canna rigata.
 
Re: calibro 22

Con quelle cartuccine a pallini, sparate in canna rigata puoi colpire qualche topo ma deve essere vicino... in teoria sò che erano nate per sparare ai serpenti (infatti le caricano anche in cal 38 special)... qualche anno fà aprii una discussione propio su questo argomento le conclusioni furono propio queste!

Credo che le succitate munizioni a pallini per pistola (cal.38 sp e 22....che non avevo mai viste!) siano vietate!La mia conclusione viene da esperienza personale,non sono mai riuscito a capirci nulla a riguardo!Fino a qualche anno fa' si trovano in commercio ed erano di libera vendita...fin qui tutto ok!Ad una esercitazione al poligono un paio d'anni fa' il mio vicino di linea di tiro fu' cazziato di brutto dal direttore di tiro perche' ne aveva una nel tamburo della 38sp[confuso.gif] !Lui la teneva come primo colpo........proprio perche' in caso di uso leggittimo dell'arma la non letalita' della munizione avrebbe dato maggiori chanche nell'inevitabile processo che ne consegue dimostando l'intenzione di ferire/disarmare,cmq non uccidere ed anche in caso di sottrazione della propria arma era consapevole che il primo colpo non era mortale, oltre qualche metro e regolarsi di conseguenza!Ragionamento anche lecito...se vogliamo!Ma il direttore di tiro gle le fece sparare tutte(ne aveva un paio!) per sbarazzarsene immediatamente perche' a suo dire "vietatissime" in quanto munizione spezzata per pistola equivaleva se sparata a brevissima distanza ad una "lupara" !Effettivamente se ne spara una in 38sp a 2 cm da un anguria ha un'effetto devastante.......e senza che rimangano ogive per esami balistici [16] e per questo,a suo dire vietate !Un saluto.
 
Re: calibro 22

Non ho mai posseduto un cal 6 flobert ma penso che il bossolo sia più alto di 40mm essendo usato prevalentemente per sparare pallini.
Se il bossolo è di 40mm e la palla da 5,5 lo puoi usare
se il bossolo è di 35mm e la palla è da 9mm puoi usarla
se il bossolo è da 35mm e la palla è da 5,5 non puoi usarla..
PS le misure sono indicative è tanto per far capire!
 
Re: calibro 22

Non ho mai posseduto un cal 6 flobert ma penso che il bossolo sia più alto di 40mm essendo usato prevalentemente per sparare pallini.
Se il bossolo è di 40mm e la palla da 5,5 lo puoi usare
se il bossolo è di 35mm e la palla è da 9mm puoi usarla
se il bossolo è da 35mm e la palla è da 5,5 non puoi usarla..
PS le misure sono indicative è tanto per far capire!

Certo che il 9 flobert è piu alto di 40mm.Infatti non è vietata la caccia.Altra cosa è per il 22l.r.
 
Re: calibro 22

Il 22 la Commissione Armi ed il Miniinterno, si riuniranno per l' ennesima volta.
Questa dovrebbe essere quella definitiva per mettere i puntini sulle "i"
Non e' ancora scritto ufficialmente ma se mantenessero quanto sembrerebbe, la .22 Lr sara "abile ed arruolata" per l' impiego Venatorio.

Speriamo bene!

Ciao Massimo

Questa sarebbe una novità ECLATANTE !!!!!! Sai essere più preciso per favore ?? intendo dire....puoi dire dove si può leggere qualcosa sull'argomento....la bozza di legge...ecc ecc??
Se cambiasse la normativa....molti di voi non c'hanno pensato bene...ma sarebbe la fine delle CORNACCHIE !! Sai che gusto a farle saltare a 100 metri?? Vi garantisco non è affatto facile centrare una piccola sagoma a 100 metri.....
ODDIO !!! Speriamo sia vero quello che dici Massimo !!!
 
Re: calibro 22

Certo che il 9 flobert è piu alto di 40mm.Infatti non è vietata la caccia.Altra cosa è per il 22l.r.

Lo sò benissimo che il 9 flobert si può utilizzare a caccia hahahah!!
L'amico cheiedeva per il 6F e sinceramente non ho mai misurato un suo bossolo e prima di dire fesserie ho riportato gli esempi!!
Ciao ragazzi...
 
Re: calibro 22

vedo che non conoscete le nuove cartucce in plastica del cal 6 flobert,ebbene possono essere lunghe anche 6 cm e avere 7/8 gr di pallini.
quelle in metallo è vero non ammazzerebero un tordo a 8/10 m,ma con quelle che caricano ora faccio tiri superiori al cal 8 flobert. Anche quest'anno il 60% degli uccelli al capanno li ho fatti con la mia cal.6,naturalmente oltre i 15m sparo con il cal 24.
 
Re: calibro 22

In Italia le armi a canna rigata consentite, quindi legali, per la caccia sono esclusivamente quelle a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a 5,6 mm con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a 40 mm.

Quoto al 100%.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto