CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

da indiscrezioni che ho avute da fonti piu' che attendibili l'ispra ha bocciato la proposta di calendario "classico", perche' non sottostava alle linee guida.Credo che la Regione se ne freghi e come l'anno passato giustificherà le proprie scelte.
Ad oggi il presidente Caretta ha chiesto un'incontro con l'assesore Stival, che non c'e' ancora stato, proprio per sollecitare i tempi sia del calendario che delle deroghe.
Tranquilli, niente di preoccupante.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Tilo, io dal calendario leggo che si ha il colombaccio in preapertura....la Beccaccia 15 gg in piu' .....il colombaccio 15 gg a febbraio.....abbiamo ancora le 5 gg alla migratoria.....(attobre e novembre).
Certamente abbiamo avuto una restrizioni di 12 gg ai turdidi...certo ....
Poteva andare peggio se chiudevano le anitre a fine dicembre.....
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

ciao...arrivo un poco in ritardo sull'argomento.Mi chiedevo visto che il calendario venatorio quest'anno,praticamente ci preclude 15 gg a gennaio, se ormai son persi,o negli anni a seguire potranno essere riconcessi quei giorni, se sono direttive dell'ispra che quindi bisogna per forza rispettare oppure no.un saluto Samuele
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Se siete critici verso chi ha predisposto il Vostro calendario
facciamo un cambio con quello della Toscana [censored.gif]
Quoto Max al 100% ricordarsi del passato e valutare con
obbiettivita' il presente [eusa_clap.gif]
Io ce li cambierei a corsa i nostri "politicanti" con i vostri
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

per una volta non son d'accordo con Max, i 15 giorni dei turdidi per me son un furto_Ora e' toccato a loro, il prossimo anno per lo stesso motivo, potra' toccare a tutti gli anatidi stando a quando dice ispra, mi spiace ma non son d'accordo con voi.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Il calendario per la provincia di Venezia è già stato approvato dalla Regione.
Per i tre ambiti (VE 3 (CENTRALE)- VE 2 (San Donà) - Ve 5 (laguna) non ci saranno differenze
Per gli altri 2 per i primi 15 giorni si caccierà dalle 7 alle 13 per due giorni alla settimana.
Queste sono le notizie che mi hanno dato
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

allora mi fo el brao e non digo niente, e ti te ven fora coe novita'...non va ben....

un abbraccio[/quote]




..............!!!!! schersito??!! le novità son altre e quella del colombaccio non è ancora nero su bianco in particolare poi la proposta x fine stagione. Vedremo quello che sarà pubblicato. Sulle deroghe invece se il braccio di ferro con l'Ispra ha successo vi sarà qualche decente sorpresa. No nessuna anticipazione, la preapertura al 3 con aggiunta non è particolare notizia. Invece delle varie manovre, se ne sei a conoscenza, a birilli fermi sarebbe utile far sapere come anche in Veneto (uffici della regione) c'è chi rema contro e chi fa bassa politica (nel senso che gli interessa + il proprio peso politico che l'interesse di chi lo vota/sostiene).
un abbraccio anca a ti.
Magasso
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Anuu: Veneto, si poteva fare di piu’?

VENETO, CALENDARIO VENATORIO REGIONALE: SI POTEVA FARE DI PIU’?

Prendendo visione del Calendario venatorio regionale 20011-12, una serie di valutazioni si impone allo scopo, come consuetudine della nostra Associazione, di essere propositivi per poter migliorare sempre più la caccia nel Veneto.
La premessa fondamentale è, tuttavia, che il tanto decantato tavolo tecnico con le Associazioni venatorie regionali annunciato in campagna elettorale e, invece, sinora mai istituito, nonostante i solleciti, avrebbe potuto, a buon titolo, consentire una seria discussione preventiva per supportare tecnicamente e giuridicamente la Regione in fase decisionale. Una semplice convocazione consultiva, come avvenuta, ha costretto le associazioni a prendere atto di quanto era già stato deciso senza alcuna possibilità di incidere. Dopo, come al solito, i commenti servono solo ad alimentare polemiche utili forse alle cause politiche, ma del tutto inutili per un sereno e soddisfacente esercizio venatorio nel rispetto delle legittime richieste dei cittadini cacciatori veneti.
Su cosa si sarebbe potuto discutere prima per decidere diversamente e meglio rispetto a quanto deliberato nel Calendario? Ad esempio, sull’opportunità di aprire la caccia alla tortora al 1° settembre, come prevede la legge 157, data che oltretutto quest’anno cade di giovedì, giornata consentita alla caccia; per contro, sull’inopportunità di evocare l’equazione “caccia = disturbo” per le attività agricole, francamente un po’ fastidiosa nonché ingiustificata, visto che le norme a tutela delle colture in atto, delle distanze obbligatorie dai mezzi agricoli operativi e dagli edifici sono molto chiare; sull’inutilità della riduzione del carniere massimo giornaliero di allodole in settembre, che ai fini della conservazione della specie (ammesso che sia una misura necessaria a tale scopo) conta ben poco, dato che la migrazione autunnale comincia tra la prima e la seconda decade di ottobre; sull’opportunità di prevedere l’apertura della caccia al colombaccio alla terza domenica di settembre e non al 3 settembre, per il semplice fatto che sarà possibile proseguire nel prelievo di questa specie fino al 10 febbraio 2012, intervenendo su popolazioni svernanti.
E ancora, sarebbe stato utile affrontare collegialmente la questione della possibile riduzione della stagione venatoria per alcune specie: primo, perché le ormai “famigerate” linee-guida dell’ISPRA del luglio 2010 non possono essere considerate in alcuna maniera giuridicamente vincolanti per le Regioni e, secondo, perché si sarebbe evitato di accusare implicitamente i cacciatori di essere incapaci di distinguere le varie specie tra loro (come per la chiusura anticipata della caccia al sassello alla seconda decade di gennaio, per evitare confusione con gli altri Turdidi, mentre in base ai dati comunitari esso si potrebbe cacciare fino al 31 gennaio).
Anche la chiusura anticipata della caccia al combattente, la cui possibilità di prelievo geograficamente è già molto ridotta visto il divieto tassativo nelle ZPS, non giova certo alla specie. Ugualmente, non appare razionale ridurre unilateralmente i tempi della caccia alla piccola stanziale negli ATC – eccezion fatta, al limite, per il progetto in corso a Rovigo – in mancanza di piani di gestione specifici basati su censimenti ma, soprattutto, in diffusa presenza di lanci cosiddetti “pronta caccia”, che esauriscono il loro effetto dall’oggi al domani. E, infine, perché non demandare alle Province la regolamentazione della caccia agli Ungulati, le quali, magari sulla base di principi comuni a livello regionale, avrebbero potuto ben adattarla rispetto alle necessità locali?
Un ultimo appello alla Regione: a quando finalmente un Calendario venatorio approvato con legge di validità pluriennale? Non è più tempo di atti amministrativi bensì, se chi governa il Veneto dispone veramente della forza politica necessaria, è ora di passare ai provvedimenti legislativi che, soli, presentano la robustezza necessaria a garantire un minimo di certezza giuridica agli oltre 60.000 appassionati della nostra regione, interpreti e artefici di importanti valori culturali, sociali ed economici.
L’ANUUMigratoristi è totalmente disponibile ad avviare questo nuovo percorso, senza fare inutili polemiche che non servono a nessuno, ma solo ad ingigantire i problemi senza risolverli. Ora attendiamo che la Regione scelga la stessa strada.

Segreteria regionale
ANUUMigratoristi del Veneto
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Rudi4x4 ha scritto:
Livio173 ha scritto:
Ora tutti a colombacci il 3- 4 settembre poi tutti all apertura poi ancora tutti il 1 ottobre a colombacci .


E' si tutti a colombacci sia in preapertura che dal 1/10........ma pensa te........... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Tutti ad aspettare i colombacci.... :? [tenerezza.gif]
Anzi quasi tutti....( io la preapertura non la ho mai fatta e non la farò nemmeno quest'anno..)

Rudy, nemmeno io la preapertura non l'ho mai fatta, ma che per questo, e per il posticipo a febbraio vengano a sottrarmi le 2 settimane di settembre proprio non mi va giù.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Io Invece concordo con Max 12 gg che in pratica son 6 di caccia ....non vedo dove sia il problema!

Botah sti stai fasciando la testa prima di farti male!
Il prossimo anno la storia cambierà in magio vedrai!
Adesso sotto con le deroghe e poi ....ilo resto son chiacchere da palitici!
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Eccomi finalmente a commentare questo schifo di calendario.Dopo aver letto tutte le vostre affermazioni mi permetto di ribattere ad alcuni: richicario, ricordati che gli atc possono dare il loro parere all'Assessore non obbligarlo ad acettare quello che hanno deciso, affermando- ti abbiamo votato, adesso fai quello che diciamo noi. Gli atc non possono imporre giornate fisse, in quanto questo è in contrasto con l' Art. 16-b L.R.50e se fossi un socio di quegli atc farei ricorso ed impugnereri il calendario, per palese violazione della L.R.50. Per quanto riguarda le affermazioni di Rudi 4x4 -vedrete che il prossimo anno andrà meglio-........ staremo a vedere, ricordati che ho una memoria come un computer, e se non sarà così ne pagherai le conseguenze, ossia non starò zitto. La tarantella del colombaccio è patetica, non batava il prolungamento a febbraio, che mi stà bene, ma il pastrocchi della preapertura ed il fermo è, avvilente per chi fà questa caccia. Grande cazzata per i turdidi, Rudi, la tua affermazione non si poteva fare di più - scusa patetica di una difesa d'ufficio poco credibile. Questo è stato un calendario dove tutti abbiamo perso qualcosa, perciò chi lo difende, stà dalla parte di chi vuol penalizzare la caccia e farci andare nelle riserve a pagamento. Sono poco credibili le affermazioni dei dirigenti della fidc che prospettano che con le nuove ricerche potranno contestare i dati Ispra, sono pie illusioni. C'è un apetto che nessuno ha rilevato, il carniere delle allodole a settembre, vale anche per quelli della fidc che fanno caccia ll'estero, mentre da noi concordano con le restrizioni al calendario loro all'estero fanno di tutto e di più.......bella coerenza
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Io invece sono daccordo col bothav.
Vediamo la realtà tutti.
Caccia fino al 9 febbraio ai colombacci e nocivi: secondo voi al 9 febbraio quali di questi animali crede ancora a giostre, volantino o cazzeggi vari?
Caccia alla beccaccia in gennaio ci può stare anche se nell'ambito 2 3 4 5 1 a Venezia verranno uccise 4 beccaccie in tutta la provincia perchè non c'è abitat.
Invece i 15 giorni in meno per i turdidi è sbagliatissimo perchè sono ancora nel periodo di migrazione dove si possono fare buoni carnieri.
Questo è quello che penso
 

Tilo86

Cacciatore (10/100)
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
474
Punteggio reazioni
0
Età
37
Località
Valle dell'Agno (VI)
Oggi è il 14 giugno e il termine fissato dalla 157/92 per la pubblicazione del calendario venatorio da parte delle regioni è il 15 giugno...

DOMANDA:
Qualcuno sa dirmi che fine ha fatto il calendario venatorio del veneto???? Sento solo silenzio...
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

la caccia al capriolo col segugio qui in montagna esiste da prima che stival nascesse.....diteglielo pure!disturba?allora disturba anche quella alla lepre col segugio.chiude anche quella???hai toppato caro mio.e poi la caccia alla beccaccia in gennaio....vala' caro vala'
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Rudi4x4 ha scritto:
lucav ha scritto:
el se ga convertio...

Gnanca se i me paga!
Ma ve dago rason cussi ghe a moe' de rompar i coioni! [up.gif]

rudy ragiona n'attimo, te se anca ti che mi sol primo a romper e bae a Sergio e acv quando i fa e putanae, ma sto giro no difendere...
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Tilo86 ha scritto:
lucav ha scritto:
è vero alla fine ognuno ha le sue idee.
La mia...spero non modifichino le deroghe rispetto allo scorso anno

Io spero aumentino il quantitativo di prelievo stagionale di peppole rispetto l'anno scorso visto che era misero...


Tilo, tanto e garzanee te le sbagliavi tutte.......almanco te risparmi cartucce :wink:
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

ma in montagna zona faunistica delle alpi ha tirato via il capriolo coi cani?ho capito bene?
 
Re: CALENDARIO VENATORIO VENETO 2011-2012

Tilo, non hanno chiuso la caccia hanno solo accorciato 8 gg di caccia alla Cesena.....

Mammamia che drammatici!!!!!!![/quote]

Rudi, ma il prossimo anno cosa dobbiamo rinunciare?????? Se ogni anno rinunciamo a qualcosa...... come finirà fra qualche anno. P.S. Io non sono ottimista come Rudi. [26] [26] [26]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto