io rimango sconcertato difronte a queste polemiche!ma che cosa volete la botte piena e la moglie ubriaca??non vi accontentate mai!invece di applaudire chi ci ha messo l'impegno per questo calendario!che è una conquista!!!!!se fate il gioco delle tessere spero proprio che i vostri circoli si svuotino!e molta gente lo sta già facendo!vi state appellando per 2 giorni in cui si caccia fino alle 13!!!siete ridicoli!abbiamo avuto il colombaccio cosa che non si verificava non so da quanti anni!!tordi fino al 31!acquatici fino al 31! (inattaccabili) ma cosa volete???guarda caso si lamenta chi dissenta sempre cene e ritrovi!e così portate avanti una sezione?? non ho parole!per colpa vostra la caccia non avrà futuro!!la caccia non è solo tessere!ricordatevelo !
Andiamo per gradi: per quanto riguarda la chiusura alle 13 in preapertura mi sembra una porcata senza una motivazione scientifica e non supportata da nessuna legge. Avrei preferito solo un giorno piuttosto che 2 mezze giornate. La cosa che mi fà andare in bestia non è tanto il fatto di sospendere l'attività venatoria alle 13 ma non riuscire a capirne la motivazione. La mia associazione ormai da anni propone in preapertura il controllo delle specie opportuniste molto dannose sia per l'agricoltura che per le specie protette dalla convenzione di Parigi. Se questo avvenisse si eviterebbe di concentrare tutta le pressione venatoria sulla specie tortora e allo stesso tempo si contribuirebbe alla salvaguardia dell' ecosistema. Questa opzione non è stata mai presa in considerazione ma si è preferito invece inventare restrizioni immotivate che vanificano anche l'entusiasmo dell'apertura di caccia. Se devo aspettare 7 mesi per poi tornare a casa alle 13 preferisco non uscire proprio. Caro Magnum io non ti conosco e sinceramente non vorrei neanche un socio come te. Grazie a Dio ho un lavoro ben retribuito e non ho bisogno delle tessere dei miei soci per poter vivere. Tutto quello che faccio per la caccia e per i miei associati (che mi stimano) lo faccio per passione e gratuitamente. Se a te và bene il calendario venatorio rispetto le tue idee, in fondo ogn'uno è libero di vivere la caccia secondo una sua visione. Questo però non ti autorizza a offendere e denigrare persone come me che vivono la caccia da quasi 40 anni mettendoci anima e corpo.
 
Il calendario quello vero a base di vaselina arriverà alla fine delle votazioni
O meglio a caccia aperta come l'anno scorso quando i nostri politici non avranno più un caxzxxxxo da fare penseranno tutti alla caccia
 
Luca mi aiuti a capire per favore una cosa?? Come mai in Puglia non si parla più di giorni a scelta? Siamo tutti delinquenti furbi e trasgressori? Come mai in Puglia non viene proposta la caccia al 14 febbraio alle specie previste come avviene in altre regioni? Tutto è impossibile e tutto è improponibile sempre per le solite barzellette di associazioni agricole politici ecc che sono contrari???
Vorrei ancora sottoporti un altro problema, sono moltissimi gli agricoltori che subiscono danni da parte di gazze e cornacchie e quelli che sento sono incaxxati neri e mi supplicano di dargli un aiuto con l'abbattimento (ma qui in puglia sono massimo 3 capi x giornata). Come ci dobbiamo muovere? Predisponiamo dei moduli di richiesta per il risarcimento danni da far presentare in modo che qualcuno si svegli??
Purtroppo comprendo che io e te potremmo star qui fino al prossimo anno e proporre ma i problemi vanno risolti e fin quando ognuno viaggia per la sua strada non si va da nessuna parte.
 
Comunque a scanso di equivoci ..... la norma riportata nel calendario da quest'anno la trovate anche sulla legge regionale del '98

A scanso di equivoci l'art. 22 della Legge Reg. n° 27 del 98 al comma 10 e 11 recita quanto segue:

10. Non costituisce esercizio venatorio la presenza sul posto di
caccia, prima o dopo l’orario consentito, per attendere ai lavori
preparatori all’esercizio venatorio o di rimozione dopo lo stesso
(appostamento temporaneo), sempre che l’arma sia scarica.
11. Non costituisce esercizio venatorio lo spostamento da o per il
posto di caccia prima o dopo l’orario consentito se l’arma in possesso
del cacciatore risulta scarica.
Secondo un mio modesto parere, prima di aggiungere "chiuso in custodia" nel calendario venatorio, si doveva modificare prima la legge regionale.
Ormai però il C.V. è frutto di accordi politici e libere interpretazioni di sorta scaturita dalla "guerra tra poveri" instaurata nella nostra categoria......
 
Ho letto tutto d'un fiato...a volte mi capita,anche su "Tordi in Puglia"....
Francamente se il calendario è quello proposto non capisco proprio cosa un cacciatore pugliese abbia da lamentarsi...se non x il motivo che il cacciatore in se non è mai contento. Più o meno come il cittadino italiano medio....
Se non ho capito male l'unico peggioramento è data dalla chiusura in pre apertura alle 13...a fronte però di un giorno in più e sopratutto del colombaccio in più....
Ovvio che ognuno ragiona con la propria testa...bisognerebbe però avere il buonsenso di leggerlo tutto...e confrontarlo col quadro normativo nazionale e con quello che succede in altre Regioni....
Detto questo credo che i cacciatori pugliesi dovrebbero RINGRAZIARE tutti i giorni persone come il vs Luca che insieme ad altri si battono x ottenere qualcosa che con i tempi che corrono è tutt'altro che scontato ottenere...vista anche la vs attuale giunta regionale....
Vi auguro di tutto cuore che L'UNICA limitazione sia quelle delle 13 x 3 gg di preapertura......se così fosse avreste uno tra i migliori calendari regionali nazionali.
IBAL!!!!
 
Come a chi? A te ed al tuo amico di merende....Sparate addosso senza sapere un beneamato nulla nè su direttive,nè su volonta' politiche sul nulla.

Ma credi che lo scorso anno chi è andato a fare la questua all'assessore con tutta la documentazione con tutte le direttive,con tutte le sentenze ect ect,sei andato tu o qualche vostro parente o qualche vostro amico,oppure è andata qualche associazione ed anche li ci si è dovuti destreggiarsi fra tanto pressapochismo come il tuo e di altri.
E si è riusciti a portare il tordo al 31 gennaio.
Onestamente penavo che questa saccenza,questa crassa pregnante ignoranza fosse dettata dall'amore alla caccia,ma vedo che è dettata da un immobilismo ed da un grillismo telematico,che ci fa essere leoni dietro la tastiera ma poi se si deve fare un discorso con più di 5 parole faccia a faccia vi è una pianura di ignoranza legislativa,sociale,politica.

Che tristezza.
Ti trinceri sempre dietro al gran lavoro delle nostre associazioni venatorie.ma i risultati dove sono se davvero si battono allo strenuo?vuoi negare che negli anni stiamo sopportando restrizioni su restrizioni?quando ci hanno tolto il tordo al 20 gennaio,a parte qualche comunicato di facciata hai visto altro?su dai...mi scontro spesso con te e probabilmente non sono molto informato ma presuppongo che quando si stila la bozza del calendario, siano presenti al tavolo anche le nostre associazioni.sarebbe interessante come si espongono le av.poi sulla politica nella questione venatoria ho già detto la mia in un post precedente
 
Caro barone rosso mi sa in questo caso solo in Puglia se vedi gli altri calendari gia approvati il tordo si sparera sino al 31,speriamo bene grazie anche a gente come l'avvocato che prende a cuore la caccia

Aspetta e vedrai se sono più le regioni che anticiperanno la chiusure o quelle che la lasceranno al 31. Il lazio come la puglia non ha ancora il calendario ufficiale, ma è certa la chiusura dei tordi al 20 .... anche il sassello. Come vedi state già in buona compagnia :shock:
 
Mi sa tanto di mossa elettorale!
Occhio amici che non c'è la notizia sul sito della regione e ne tanto meno la pubblicazione nel burp.
Ci stanno prendendo per i fondelli per accaparrarsi i voti dell'ultima ora!
Non ci cascate...........
 
Ti trinceri sempre dietro al gran lavoro delle nostre associazioni venatorie.ma i risultati dove sono se davvero si battono allo strenuo?vuoi negare che negli anni stiamo sopportando restrizioni su restrizioni?quando ci hanno tolto il tordo al 20 gennaio,a parte qualche comunicato di facciata hai visto altro?su dai...mi scontro spesso con te e probabilmente non sono molto informato ma presuppongo che quando si stila la bozza del calendario, siano presenti al tavolo anche le nostre associazioni.sarebbe interessante come si espongono le av.poi sulla politica nella questione venatoria ho già detto la mia in un post precedente

Sei disinformato,quando ci hanno tolto il tordo al 20 si sn iniziati studi vinte sentenze e fatte proposte con le qali che prima chi dopo è riuscito a rimetterlo al 31 gennaio,quando nel c.t.f.vr si stila il calendario venatorio puoi mettere qualunque cose,ma dopo ci deve essere volontà politica per approvarlo,da voi ce ne davvero poca credimi,il calendario lo fa la regione non le asssociazioni,quando ve lo metterete in testa ed in una giunta di estrema sinistra come quella di vendola il c,v scorso è un miracolo.
 
Mi sa tanto di mossa elettorale!
Occhio amici che non c'è la notizia sul sito della regione e ne tanto meno la pubblicazione nel burp.
Ci stanno prendendo per i fondelli per accaparrarsi i voti dell'ultima ora!
Non ci cascate...........
Io non ci casco di sicuro....
 
il problema è che questo calendario mi sembra una trovata pubblicitaria per le elezioni odierne.....................non v'è traccia dell'approvazione in giunta sul sito della regione!!!!
 
A scanso di equivoci l'art. 22 della Legge Reg. n° 27 del 98 al comma 10 e 11 recita quanto segue:

10. Non costituisce esercizio venatorio la presenza sul posto di
caccia, prima o dopo l’orario consentito, per attendere ai lavori
preparatori all’esercizio venatorio o di rimozione dopo lo stesso
(appostamento temporaneo), sempre che l’arma sia scarica.
11. Non costituisce esercizio venatorio lo spostamento da o per il
posto di caccia prima o dopo l’orario consentito se l’arma in possesso
del cacciatore risulta scarica.
Secondo un mio modesto parere, prima di aggiungere "chiuso in custodia" nel calendario venatorio, si doveva modificare prima la legge regionale.
Ormai però il C.V. è frutto di accordi politici e libere interpretazioni di sorta scaturita dalla "guerra tra poveri" instaurata nella nostra categoria......


è verissimo, ho controllato .... evidentemente è stata applicato all'appostamento temporaneo la stessa disposizione che esiste da sempre per quello " fisso " ... in questo caso il raggiungimento del " capanno " anche in orario consentito deve avvenire col fucile in custodia. Nel lazio la cosa del fodero è valida sempre, anche per il temporaneo, quando la caccia è consentita solo da appostamento. Riguardo invece la modifica della legge regionale per poter inserire nello specifico la nuova norma nel calendario, credo non sia necessario, essendoci sentenza della cassazione che definisce atteggiamento di caccia anche avere il fucile scarico ( ho postato la sentenza qualche messaggio fà )
Bene per il cacciatore che sia stata specificata la cosa ...... basta un fodero da 4 soldi e non si rischia.
 
Per il prossimo anno proporremo la chiusura al tordo alle ore 13 almeno fino al 15 novembre...........qiundi masoni consentiti solo dopo il 15 novembre...............penso che sarebbe una buona cosa per i cacciatori di tordi (ho detto CACCIATORI).
 
non vedo perche' in un forum non si possa dire la propria opinione....e poi era scontato che io non mi riferissi alla vagante nei boschi o canaloni......(ormai sapete tutti che sono contro la vagante negli ulivi).......li non si incontrano i contadini come negli oliveti...........contadini esasperati che se fossero armati sarebbe un far west!!!!........comunque grazie per il cacciatore di serie A....

dalla morte di mio padre(unico compagno di caccia)sono e restero' un cacciatore solitario......con determinate abitudini venatorie.......ognuno e' libero di immaginare la caccia come vorrebbe che sia........

io la immagino cosi'.....tutti i tordaioli fermi..........ma sara' mai ' possibile..............????.......non credo
perche' ormai in puglia caccia al tordo = vagante

poi non ho mai detto che non mi piace camminare!!!.............io non cammino a tordi........ma sono capace di camminare dalla mattina alla sera.....
 
Leggendo il calendario pubblicato in questi giorni ho notato che:
- il primo giorno di caccia utile per noi regionali è il 2 settembre, si può cacciare la tortora ed il colombaccio (novità) solo 5 capi, poi il successivo 5 settembre ...idem solo fino alle 13,00 per i due giorni;
- giorno 13 si può cacciare la tortora e la quaglia ma non il colombaccio ??? almeno cosi è riportato. Altra novità che manca è la possibilità di cacciare la tortora negli oliveti cosi com'era riportato sul calendario dell'anno scorso "La caccia alla tortora è consentita anche negli uliveti da fermo"

Saluti
 
Io sono 2 aperture che mi diverto tantissimo. Saro' stato fortunato evidentemente, che ti devo dire. E poi anche una tortora per me vale tanto, l'apertura e' sempre l'apertura anche solo se si spara 1 colpo. le foto per quanto mi riguarda sono ricordi, in questo caso molto belli con tutte quelle tortore ! mettile anche tu, io adoro le foto. Ciao...

Ritagliati un po' di tempo per fare un buon corso di comunicazione, magari in questo periodo visto che è presto per trovare i posti per l'apertura, comunichi malissimo il tuo pensiero e non te ne rendi conto.
 
Luca mi aiuti a capire per favore una cosa?? Come mai in Puglia non si parla più di giorni a scelta? Siamo tutti delinquenti furbi e trasgressori? Come mai in Puglia non viene proposta la caccia al 14 febbraio alle specie previste come avviene in altre regioni? Tutto è impossibile e tutto è improponibile sempre per le solite barzellette di associazioni agricole politici ecc che sono contrari???
Vorrei ancora sottoporti un altro problema, sono moltissimi gli agricoltori che subiscono danni da parte di gazze e cornacchie e quelli che sento sono incaxxati neri e mi supplicano di dargli un aiuto con l'abbattimento (ma qui in puglia sono massimo 3 capi x giornata). Come ci dobbiamo muovere? Predisponiamo dei moduli di richiesta per il risarcimento danni da far presentare in modo che qualcuno si svegli??
Purtroppo comprendo che io e te potremmo star qui fino al prossimo anno e proporre ma i problemi vanno risolti e fin quando ognuno viaggia per la sua strada non si va da nessuna parte.

Tu Vito viaggi per la tua strada,Luca ne fa molte di strade e quando fai molte strade trovi la strada veloce che però percorrono tutti e quindi è impercorribile,poi trovi quella corta che però è piena di buche poi trovi quella meno peggio che è più attuabile.Spero che questa metafora ti faccia capire se no è davvero difficile spiegarvi come ci si muove in queste circostanze,te lo ripeto a voce alta CI VUOLE VOLONTà POLITICA hai capito cavolo,dopo che hai trovato questa devi fare comunque compromessi.

Noi in Campania chiudiamo si al 10 febbraio ma il tordo chiude al 20 gennaio,ed abbiamo tante limitazioni nelle sic.

La questioni giorni a scelta non si pone non avrete più i giorni a scelta fin quando non ci sarà una giunta di dx che la vuole!

Questioni gazze nocivi hai perfettamente ragione su questo si deve migliorare,pure un orbo vede i danni fatti alla natura e all'equilibrio dell ecosistema fatto da queste bestiacce.
 
Vito tu parli di cene ma come cavolo fai a sederti allo stesso tavolo con CACCIATORI così? ??io non sono ipocrita e non ci riesco. Luca Cecinati, Vito....vedete cosa succede ad introdurre le ore 13 ? già nel nostro piccolo di Migratoria c'è il ......... di turno che lo propone ai tordi. Poi mi darete ragione. . .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto