Calendario Venatorio Marche 2013/2014

Da marchigiano non posso che essere contento del fatto che il nostro calendario sia tra i più' permissivi d' Italia .D' altra parte mi viene da piangere vedendo un popolo di cacciatori che con dati di fatto certificano la buona salute di certe specie ed una categoria di inetti che dovendo legiferare sulla caccia e non capendoci una beata mazza si avvalgono di pareri di organi incompetenti parassiti della società . E' il solito discorso all' italiana , dovremmo accontentarci di un calendario dove per abbattere uno storno dovremmo essere : 1) in un comune dove lo storno ha fatto dei danni e quindi qualcuno ha richiesto rimborso 2) a meno di cento metri da un' oliveto o similare con frutti pendenti 3) dovremmo poi cacciarlo senza l' uso di richiami vivi per una quota giornaliera irrisoria per chi svolge una caccia specifica da appostamento . Dallo stesso appostamento dovremmo ringraziare se in un' anno possiamo abbattere 50 allodole ? O 30 pavoncelle? Io sono piuttosto dell' avviso che il nostro calendario e' quello che fa meno piangere! Vedete voi. Saluti
 
Nelle Marche hanno provato tante volte, con ricorsi al Tar, a far sospendere il calendario, ma salvo piccoli dettagli la Giunta si è sempre data da fare per controbattere le ordinanze e devo dare atto che non si sono perse mai giornate utili di caccia.
Sebbene di sinistra, la giunta regional è tendenzialmente a favore delle ragioni dei cacciatori e i calendari venatori sono sempre sostenuti da argomentazioni tecnico scientifiche.
Giusto Rom la penso come te, tutto sommato in questo calderone marcio ci possiamo ritenere fortunati

- - - Aggiornato - - -

Comunque non credo che prima di metà Luglio sapremo qualcosa di certo in merito al nostro calendario venatorio
 
fatto sta che i cacciatori laziali nonostante abbiano pagato come tutti i cacciatori italiani gli hanno proibito di fare la preapertura, per motivazioni pretestuose , quando gli incendi divampavano in tutta italia e guarda caso solo nel Lazio creavano problemi alla fauna.
 
Da marchigiano non posso che essere contento del fatto che il nostro calendario sia tra i più' permissivi d' Italia .D' altra parte mi viene da piangere vedendo un popolo di cacciatori che con dati di fatto certificano la buona salute di certe specie ed una categoria di inetti che dovendo legiferare sulla caccia e non capendoci una beata mazza si avvalgono di pareri di organi incompetenti parassiti della società . E' il solito discorso all' italiana , dovremmo accontentarci di un calendario dove per abbattere uno storno dovremmo essere : 1) in un comune dove lo storno ha fatto dei danni e quindi qualcuno ha richiesto rimborso 2) a meno di cento metri da un' oliveto o similare con frutti pendenti 3) dovremmo poi cacciarlo senza l' uso di richiami vivi per una quota giornaliera irrisoria per chi svolge una caccia specifica da appostamento . Dallo stesso appostamento dovremmo ringraziare se in un' anno possiamo abbattere 50 allodole ? O 30 pavoncelle? Io sono piuttosto dell' avviso che il nostro calendario e' quello che fa meno piangere! Vedete voi. Saluti


Caro Raoul...e proprio così....
Lo puoi definire come meglio credi ma con l'attuale legislazione più di così non puoi ottenere....
E il fatto che una Regione riesca a fare cacciare i propri cacciatori nel massimo modo in cui è possibile...oggi come oggi....è un pregio non da poco.
Se ti può consolare in tante REGIONI ITALIANE oltre alle limitazioni che hai postato si chiudono i tordi al 20/01...le beccacce al 31/12....gli anatidi al 20/01....non si fa pre apertura...non xchè là non si possa fare come da voi,semplicemente xchè là i politici non hanno voluto fare come i vostri.
Lo storno è un discorso a parte...le modalità che citavi sono x la deroga...
Per pavoncelle e allodole...anche loro SPEC 3 come la quaglia....vale lo stesso discorso che ho fatto nell'altro post.
Chiaro che a noi non piace....ma la classificazione di specie in declino è una classificazione europea....se non riusciamo con studi e dati certificati a sostenere il contrario non si possono superare certe limitazioni...
 
Lo storno l' hanno dato . Adesso bisogna vedere le modalità e l' elenco dei comuni dove poterlo cacciare . Sembrerebbe che l' ispra abbia ridotto l' elenco e non sia passata la modifica di estendere la caccia svincolandola dal frutto pendente . Saluti
 
Negli ultimi tre giorni (ma lo spero tanto di sbagliarmi) sono diminuite dell'80%.Comunque rimarranno quelle che bastano per farci divertire.
 
Si lo ammetto è tra i migliori, ma spiegatemi per quale motivo non ci fanno cacciare la quaglia il 1° Settembre.
Possiamo ottenere di piu'
Testo della Legge n.157/92 sulla caccia

Comunque ragazzi state calmini....non vi ho mica presi a fucilate!!

Buona salute a tutti!


X la 44ma volta in 2 anni....
Leggiti il documento Ornis...lo trovi facilmente in internet....leggiti il documento ISPRA "Linee guida x la stesura dei calendari regionali".....leggiti il testo della 157/92 così come modificata dall'approvazione della "Comunitaria" del 2010....
La Quaglia il 1 di Settembre non è più cacciabile....non lo permettono i ns kc....è una specie SPEC 3 ( IN DECLINO A LIVELLO EUROPEO ) e nessuna Regione ha dati x controbattere tali dati.
Chi continua a lamentarsi del calendario marchigiano non sa cosa scrive.....
P.S.: il testo della 157/92 che hai postato non è quello aggiornato...è vecchio "solo" di 17 anni.
 
arrivati ieri i bollettini, se non sbaglio 52 € se pagato entro giugno, 10% in più fino al 30 luglio e dopo 50%
 
Rimane , tra l' altro , il fatto che per lo storno ancora non e' stato deliberato niente quindi non vendiamo la pelle dell' orso prima di averlo preso . Saluti .
 
Tortore nella norma ,come tutti gli anni . Probabilmente essendoci più campi di girasoli sono meno concentrate . In compenso procedendo dal sottocosta verso l' entroterra fino a dove arrivano i campi di girasole , mais ecc. Sempre più presenti le palombe che ormai nidificano un po' dappertutto . Acquatici sembrerebbe sottotono , a quel che mi dicono , anche se qualche botta si tirerà sicuramente . La migrazione e' comunque iniziata ho visto qualche pantana , combattenti , e boscherecci . Io comunque vado a dar fastidio a qualche palomba nel mio appostamento fisso . In bocca al lupo a tutti che anche quest' anno ci toglieremo le nostre soddisfazioni . Saluti
 
Nelle Marche hanno provato tante volte, con ricorsi al Tar, a far sospendere il calendario, ma salvo piccoli dettagli la Giunta si è sempre data da fare per controbattere le ordinanze e devo dare atto che non si sono perse mai giornate utili di caccia.
Sebbene di sinistra, la giunta regional è tendenzialmente a favore delle ragioni dei cacciatori e i calendari venatori sono sempre sostenuti da argomentazioni tecnico scientifiche.
 
Devo dire espressamente che il segretario regionale della federcaccia e' persona veramente capace . Antonioni Paolo si e' sempre dato da fare per noi cacciatori migratoristi nell' ottica di di cercare di avere il massimo risultato rispettando la normativa vigente . Sono anni che debitamente istruiti segnamo diligentemente i capi abbattuti ,non so' se mi spiego , per far vedere il buon stato di salute delle specie in modo tale che l' ispra possa trarne le debite conclusioni . Io sono un' ex "libera caccia" ed al di la' della polemica faccio difficoltà a capire quelle associazioni venatorie che non fanno gli interessi dei cacciatori a 360 gradi ( non so' se mi sono spiegato ) . Credo fermamente che la lotta a tutela dei diritti di chi pratica la caccia alla migratoria crea benefici anche a chi pratica quella alla stanziale. E viceversa . Ovvero più sistemi ci lasceranno per divertirci e più potremo distribuirci nel territorio senza darci fastidio l' un l' altro . O no? Saluti


Bravo Raoul...questo è lo spirito giusto....
Sostegno alle persone che fanno il bene della caccia.....chiunque esse siano!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto