Re: Calendario venatorio ligure

Questo e' quanto licenziato dalla Commissione alle ore 19,00 : 3 giornate + 2 ottobre e novembre, verra' inoltre portata in Consiglio Regionale la proposta Bruzzone sulla modifica di legge che ci garantirà in caso di ricorso, di mantenere le 3 giornate a scelta. Chiusura turdidi al 20 gennaio, dal 1 al 20, da appostamento e 10 capi al giorno, rimosse dal calendario allodola e mini lepre oltre a varie specie di anatidi. Beccaccia dal 1 al 20 gennaio come caccia esclusiva 1 capo al giorno. Per quanto riguarda le deroghe, invece, al contrario di quanto detto precedentemente, la Regione non ha ancora inviato le richieste ad Ispra e Ue. Non commento, potrei essere poco diplomatico. Calma ragazzi, proviamo, anche se e' difficile, a ragionare sulle prossime mosse.
Micheloni Nicola Pres. Anuu Val di Magra
 
Re: Calendario venatorio ligure

Tutto confermato per Martedi 7 Agosto, nessun problema per entrare previo accrediti da confermare alla segreteria regione Liguria. Non vi sono altre manifestazioni in programma. Chi è sicuro di venire, puo' comunicarmi nome e cognome alla mail [email protected] entro domenica sera alle ore 22,00 provvedero' io a comunicarli. Grazie
Nicola Micheloni Pres. Anuu Val di Magra cell. 3341800915
 
Re: Calendario venatorio ligure

x el divino
ho condiviso la tua per la regione,copiandola interamente ed inviandola via e-mail agli indirizzi da te citati.
non so per quale ragione non mi risulta però nella mia cartella "spediti".
mi spiacerebbe non fosse arrivata,come credo.
ciao
pepegius

ho ricevuto messaggi deila conferma lettura/arrivo ai destinatari della regione.perciò fugato il mio dubbio .
ciao
pepegius
 
Re: Calendario venatorio ligure

Non si smetterà mai di lottare per la sopravvivenza..è una legge naturale..come la terza legge della termodinamica.
Lasciamo smettere gli anziani e diciamo loro grazie per le passate battaglie.
Ora tocca a noi.
A proposito di ricorsi..è tempo che abbia origine un'interrogazione con la quale si richiede in caso di sospensione temporanea dell'attività venatoria un recupero oltre il termine ultimo di chiusura...oltremodo le tasse sono pagate per un periodo già accordato..se quest'ultimo salta, è necessario recuperarlo..viceversa è inderogabilmente utile richiedere una quota di rimborso delle spese sostenute in percentuale ai giorni derubricati da calendario..
 
Re: Calendario venatorio ligure

La Briano laureata in Scienze Naturali all'università di Genova è figlia di un cacciatore e tecnico esterno per le tematiche ambientali in regione voluto dall'ingBurlando.
A parte le restrizioni passate,ha purtroppo osato dire che se le giornate venatorie fossero state ridotte,ci sarebbe stata una migliore attività di controllo da parte delle persone fisiche deputate allo scopo.Il ricorso possono chiederlo solo su questo ma lo perdono sicuro senza prova di appello.
Evidentemente si è dovuta prostrare alle rimostranze della parte secessionista anticaccia composta da Fedearzione di Sinistra,Sel,Idv,Lista Biasotti e Pd..pochi nomi:
- Piredda (ex pasionaria hostess Alitalia), Pellerano,Benzi,Scialfa,Siri,Rambaudi.

Ormai il dado è tratto.Hanno voluto la guerra e guerra sia.
Innanzitutto mai più regalare il voto politico a tali politici.
Fare richiesta danni da parte di tutte le associazioni maggiori e minori venatorie,a livello nazionale,allorquando viene lesa l'immagine del cacciatore dai mass media,da quakche politico o da qualche associazione anticaccia.
Fare propaganda pubblicitaria negativa di persone per esempio come la Brambilla(industria ittica) e Pecoraro scania(appalti), o dei ricorsi delle associazioni onlus anticaccia pagati dagli italiani.
Fare pagare i ricorsi dai richiedenti.
Chiedere il licenziamento di chi in sede all'ispra, ha condotto i lavori in modo subdolo,disonesto e antiscientifico sui Kc.

Per il discorso degli introiti avuto col Grifo, credo che come la quantità numerica del caccitore sia diminuita,proporzionalmente è cresciuta la quota di tassazione...come a dire, gli enti preposti alla riscossione sono molto attenti a farci sopravvivere.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Vallo a dire ai cinghialai di non andare a caccia fino al 1 ottobre! MI vien già da ridere! per informazione. Se tutti quelli che non hanno ancora usufruito della prima giornata in liguria chiedessero il rimborso unitamente tramite un avvocato in modo da rompere le palle agli atc? magari non ci si riesce ma solo stuzzicare il c..o alla cicala come dice mia nonna?

ragazzi...copio-incollo quanto ho scritto sul thread "sciopero dei cacciatori liguri"...e riflettiamo,per favore..

sono appena tornato dalla riunione riservata ai capisquadra dei cinghialisti di Genova..io sono migratorista,ma visto che ho la faccia come il culo ho fatto finta di niente e mi sono infilato nella sala dell'ATC,giusto per sentire cosa avrebbe detto il presidente Zanni e i capisquadra riguardo a questo "sciopero"dei cinghialisti...e ci sono rimasto di sasso!!!
intanto il Presidente Zanni ha chiesto,senza mezzi termini,che i cinghialisti difendessero TUTTE le categorie più deboli di cacciatori...TUTTE,nessuna esclusa!!!sono stati nominati i cacciatori migratoristi,i lepraioli,i cacciatori con il cane da ferma...TUTTI ,NESSUNO ESCLUSO!!!
e la risposta dai Capisquadra dei Cinghialisti di Genova è stata :

"o si và a caccia tutti,o non si và nessuno !!!!"

un pò commosso(e sorpreso,devo essere sincero) da questa cosa,mi sono sentito in dovere,a livello personale,di chiedere il permesso di intervenire,e di ringraziare sia il Presidente Zanni che i Capisquadra,che questa sera hanno messo da parte la possibilità di andare a caccia a cinghiali per indire una protesta a favore di TUTTI I CACCIATORI !!
desidero rimarcare che anche quelle squadre che ,nonostante future problematiche tecniche legate al divieto di caccia sulla neve,hanno rinunciato,comunque a 3 giornate preziose.

altre tematiche sono state discusse,come una class-action nei confronti della regione ed altre cose a livello legale.A tal proposito mi sono permesso di nominare il Moderatore della sez.Legislatura (forum il braccoitaliano)Avv. Luca Cecinati all'Avv Campanile nella speranza che si possa creare una sinergia tra legali per una migliore difesa comune...

ora,personalmente,reputo che ,per rendere davvero efficace questa cosa,tutti i cacciatori Liguri si astengano da andare a caccia ,anche quelle alle specie permesse,fino al 1° di Ottobre,onde restituire la solidarietà dimostrata dai Cinghialisti nei nostri confronti...
Credetemi...quando sentivo i Capisquadra difendere i cacciatori di altre tipologie,mi è venuto un groppo alla gola...non mi ero mai sentito così "difeso"da altri cacciatori...

ancora un grazie(sempre a nome mio) ,ragazzi(i più con i capelli bianchi)

Giuseppe Paltro
socio circolo Anuu Ge-Voltri

- - - Aggiornato - - -

Naturalmente in tutto questo marasma ci siamo anche dimenticati della reciprosità (se esiste ancora) nei confronti del Piemonte.
Visto che si riaprirà in Liguria la stanziale il 1° ottobre e in Piemonte invece è prevista per domenica 30 settembre, vorrà dire che tutti i cacciatori liguri come il sottoscritto che possiedono un ATC Piemontese dovranno rinunciare all'apertura in quella regione per la norma succitata.
Spero di sbagliarmi, in tal caso chi ne sà più di me, lo pregherei di esporre eventuali chiarimenti.
Un grande in bocca al lupo a tutti.
esiste solo se espressamente citato nel regolamento ATC...e da noi non è citato..
 
Re: Calendario venatorio ligure

Tanto per completare le informazioni, vi dico che da Spezia partira' la delegazione provinciale di FIDC, non so cosa vadano a fare, ma saranno in regione..... anzi lo so....... cosi' potranno dire che loro erano presenti......aggiungo io che se è per fare le comparse come al solito, potrebbero mandare delle foto, tanto non cambierebbe niente. La cosa giusta l'ha detta EL DIVINO, non c'è piu' nulla da fare, ci prendiamo il C.V. e pedalare...... ma non possono pensare che finisca cosi'. Ma i ricorsi li possono fare solo gli animalari? e magari giusto i primi di ottobre? Se ...... va be ora parto x Genova che sono 100 Km e poi vi dico..... Ciao a tutti.
 
Re: Calendario venatorio ligure

OHHH BRAVO NICOLA, era ora, sono contento è l'UNICA strada da provare a prendere!!
per quanto riguarda il ricorso, ci sono 60gg di tempo per farlo ad quando emanano l'atto...
quindo dicembre no, ma ottobre SI!
 
Re: Calendario venatorio ligure

Ho letto che non c'è chiarezza sul ripristino delle 5 giornate di caccia a Ottobre e Novembre............
 
Re: Calendario venatorio ligure

Secondo mè,un grosso problema è che certe Associazioni non rappresentano più una percentuale consistente di cacciatori e spesso finiscono per difendere gli interessi di pochi ,ma purtroppo se non si cambia l'articolo che cita :Le associazioni venatorie istituite per atto pubblico possono
chiedere di essere riconosciute agli effetti della presente legge,
purche' posseggano i seguenti requisiti:
c) dimostrino di avere un numero di iscritti non inferiore ad un
quindicesimo del totale dei cacciatori calcolato dall'Istituto
nazionale di statistica, riferito al 31 dicembre dell'anno precedente
quello in cui avviene la presentazione della domanda di
riconoscimento.
Io penso che andrebbe rivisto il numero degli iscitti ogni trè anni!!
Marcello.M
 
Re: Calendario venatorio ligure

be' che dire ora tocca a noi farci rispettare siamo 22.000 cacciatori liguri, vediamo quanti saremo a genova il 6 o 7 di agosto ma mi chiedo io le varie associazioni oltre a.n.u.u si muovono nel fare qualcosa o bivaccano in qualche spiaggia!
 
Re: Calendario venatorio ligure

Sono pienamente daccordo con Grifonero,innanzi tutto si và a caccia,magari solo con la fionda ma si và,perchè Loro è questo che cercano,poter dire che oramai i cacciatori di migratoria hanno smesso e io questa soddisfazione ,non gliela dò,poi il fattore economico,fino a qualche anno fà eravamo circa 37.000 cacciatori 12.000 solo a genova oggi siamo poco più della metà,tutti soldi in meno che la Regione, però non si è affatto preoccupata di aver perso,questo per significare che evidentemente sanno di poterli recuperare con altre fonti.
L'unica vera arma che abbiamo è il voto,che non deve andare neccessariamente al politico conosciuto del proprio comune(tutti amici prima delle elezioni)ma dobbiamo incominciare a fare quello di cui in passato ci accusavano spesso,(fare cartello) oggi ,si è smesso di dirlo ma è l'unico modo,perchè quando Francesco per qualche motivo deciderà che non ha più voglia di farsi rompere le scatole,a noi chi ci difenderà??Non politici amici dei cacciatori,mi hanno stufato!Ma cacciatori prestati alla politica,che facciano però della caccia, la loro priorità e questo però ho il dubbio che nessuno degli attuali partiti ce lo possa garantire!!
Marcello.M.
 
Re: Calendario venatorio ligure

I cacciatori genovesi sono stufi e i talebani dell'altra sponda vincono:
Dati di ieri a Genova sono state staccate poco più di 5.000 tessserini regionali a fronte degli 8.000 dell'anno scorso.
Vince la crisi e i mille bastoni tra le ruota dei cosiddetti ambientalisti.
La gente è STUFA !
A me frega poco, ma nonostante le devastazioni (di questo si tratta !!) specie nell'ambito 2 il cui presidente è esasperato e disperato, non si sa se aprono la caccia al cinghiale alla terza di settembre o 1' di ottobre !
 
Re: Calendario venatorio ligure

Il mondo venatorio ligure che tanto elogi è già morto da tempo! Sono absoleti, sono stati loro a metterci in ginocchio, anzi per essere volgari a pec....
Non mi stancherò mai di dirlo che coloro che oggi si occupano della caccia non sono in grado di farlo....DEVONO ANDARE A CASA SUBITO!!!!!!!!!!
Oggi contano più che mai i fatti!!! e fino ad oggi hanno fatto solo i loro interessi!


Belinate galattiche.

Se non sai di cosa parli stai zitto.
Se non sai quanto tempo, denaro e ore rubate alla famiglia e al riposo abbiamo speso per la nostra associazione evita, ci fai + bella figura.
Hai voglia di impegnarti ?
Scommetto di no.
Più facile stare dietro una tastiera a dare sfogo e NONm produrre nulla.
Vieni a prenderti una responsabilià, vieni alle pallosissime riunioni con gli ammistratorin prov, con gli ambientalisti, con una serie di politici buoni a parlare e non dire nulla.
Vieni.
Agisci.
Fai.
Poi potrai parlare.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Confermo, è stato depositato questa mattina, domenica si caccia tranquillamente, mentre da lunedi', giorno in cui si riunisce il Tar, sapremo il nostro futuro. Preciso che lunedi' il Tar si riunira' per decretare o meno la sospensiva cautelare del C.V. senza entrare nel merito del ricorso che verra' poi discusso alla prima seduta utile. Certo che discutere e mediare con questi personaggi sta dando ottimi risultati......non vado oltre, potrei pentirmene.
Nicola Micheloni Pres. Anuu Val di Magra

La richiesta di sospensiva riguarda le motivazioni sui pareri disattesi dell' Ispra e i piani faunistici venatori provinciali scaduti, peraltro gia prorogati con legge e quindi non di competenza amministrativa.
 
Ultima modifica:
Re: Calendario venatorio ligure

Riguardo alla sospensione dalla caccia da parte del tar l' atc ge2 levante indice una riunione straordinaria GIOVEDI 20 SETTEMBRE 2012 ORE 21,00 PRESSO IL CIRCOLO "VIRGOLA" DI SESTRI LEVANTE IN VIA PER S.VITTORIA N° 4. Saranno presenti si spera il più alto numero di cacciatori di ogni forma, cosicchè si possa far sentire la nostra voce di protesta e da parte dei cinghialisti un vero appoggio ai migratoristi.

Applauso ai cinghialai su cui, qualche post sopra, esprimevo i miei dubbi in merito al loro comportamento in questa situazione. Si sono comportati da signori della caccia. Scusate se mi permetto ma non capivo il discorso che facevate sul piemonte. Io so che, anche se la caccia in liguria è chiusa, io in toscana per assurdo posso andare. Perché con il piemonte non funzionerebbe così? Oppure funziona così ma non ho capito io?
 
Re: Calendario venatorio ligure

Il testo di ieri,chiaramente non salvato, non lo ricordo parola per parola.
Oggi,salvandolo e, dividendolo in più post, ne è nato uno simile.
Non riesco a inserirlo tutto poichè mi compare la dicitura errore.
Vediamo se vi piace e lo volete condividire e/o migliorare.

- - - Aggiornato - - -

Cordiali assessori,
da oltre un ventennio l'attività venatoria è denigrata e demonizzata come il male della res natura.
Lungi questa epistola dal sottolineare la dicotomia tra mondo venatorio e mondo animalista (distintamente netto da quello ambientalista), va considerata tuttavia l'evidente incoerenza di pensiero etico e scientifico della maggioranza del sistema a noi avverso.
Innanzi tutto l'accanimento forsennato, nei confronti di una figura sociale, con ogni mezzo fondato su illazioni, pone l'accento sulla credibilità mai peraltro sminuita dell'opposto interlocutore.Viceversa nessuno rifiuta mai un cenno di saluto ad altro fruitore del territorio sia esso mountain biker piuttosto che escursionista, ricevendo talvolta sprezzo visivo od ostilità vocale per il solo fatto di incarnare quella figura mitologica quale il cacciatore-disturbatore-killer.
L'attività venatoria concepita in modo ecosostenibile dai dettami della 157/92 non può essere un problema allorquando è consentito il prelievo di poche decine di specie di avifauna e mammalofauna a fronte della presenza di altrettante centinaia in suolo ligure.Spesso molte specie, deputate all'estinzione per mancanza di habitat idoneo in un territorio aspro e ostile sempre più urbanizzato, sono, sebbene prelevate, conservate e gestite dagli stessi cacciatori.
La necessità di intervenire affinché l'Ispra sia sostituito da osservatori macro regionali non è più rinviabile.
Non è accettabile che sia concesso loro di asserire che il movimento migratorio dei turdidi sia uguale per regioni distanti più di un migliaio di chilometri come per esempio Sicilia o Trentino.
Il cacciatore ligure, per una buona parte, è prettamente migratorista e non può sopportare la restrizione di una giornata da appostamento in periodo di passo che nessuno può garantire, poichè strettamente legato alle condizioni climatiche.
Di difficile metabolizzazione quindi risulta anche la chiusura ai turdidi e alla beccaccia al 20 Gennaio come non solo per quanto espresso prima, ma anche perchè nei paesi confinanti alle stesse latitudini ne è concessa la modalità di prelievo.
Certamente si può accomodare il carniere magari dimezzandolo già da metà dicembre ma anticiparne la chiusura apportando modifiche in negativo di anno in anno, porta come inevitabile processo, all'estinzione del cacciatore ligure.
Non si può avere paura dei ricorsi di Wwf Enpa e Lipu, che peraltro se non sostenere la figura dell'uomo venatico, dovrebbero tollerarla e gestirla con la 157/92.
Pacifico risulta che una parte dei proventi delle tasse venatorie finisca nelle casse delle loro associazioni per finalità ambientali.Non pacifico risulta l'accanimento contro chi li sovvenziona in parte.In periodo di spending review addirittura l'enpa ha richiesto più entrate dalla tassazione regionale venatoria.
Questo stile incoerente non è consono all'essere umano onesto.
Il cacciatore ligure chiede venga ripristinano il precedente calendario venatorio, già limitante nei modo e nei tempi, senza subire la minaccia del solito ricorso utile a fini propagandistici o politici. Come indirettamente il cacciatore ligure aiuta le associazioni animaliste di conseguenza, tanto direttamente, esige rispetto e libertà.

Migratoristi web Liguria
 
Re: Calendario venatorio ligure

Infatti la 157/92 è chiara in merito, quindi o chi ha scritto l'articolo ha sbagliato qualcosa oppure sinceramente non capisco cosa possano contestare su questa cosa.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Oggetto: ci pensi bene

Da: [email protected]

A: <[email protected]>, <[email protected]>

CC: <[email protected]>, <[email protected]>, <[email protected]>, <[email protected]>, <[email protected]>, <[email protected]>, <[email protected]>

Data: 21/07/2012 12:11

Cara Assessore Briano, siamo ormai a 2 giorni dal giorno che decretera' il
nostro futuro venatorio. I dubbi che ci attanagliano sono sempre molti e le
perplessita' molte di piu'. Non possiamo pensare a pochi mesi fa, quando in
piu' di un'occasione si era schierata al nostro fianco, aveva promosso e
portato a termine battaglie come quella dello storno, vincendole in tutte le
sedi. Poi qualcosa è cambiato, dal giorno che l'ha vista ritirare l'atto che ci
aveva permesso di cacciare in deroga, fino ad arrivare ad oggi, mentre si sta
consumando il piu' grosso torto subito dai cacciatori liguri. Cosa è successo
Assessore? Chi la tira per la camicia? Noi siamo gente semplice, per bene, ma
non possiamo definirci " FESSI ". Sappiamo dell'ISPRA, sappiamo delle multe mai
arrivate dall'UE, sappiamo che qualcuno bleffa, sappiamo che qualcuno è in
malafede, ma piu' che altro sappiamo che se passera' quello sciagurato
calendario venatorio, molti rinunceranno alla passione della loro vita. Tutto
questo per accontentare chi? Si ricordi che in Italia, in un momento come
questo, dove lavorare è difficile, divertirsi impossibile, fare vacanze
improbabile, anche un solo piccolo gesto, un aiuto psicologico distoglie da
enormi problemi. Noi abbiamo bisogno di entrambi, un suo gesto di coerenza e la
consapevolezza che non ci ha traditi, proprio in questo momeno sarebbe troppo.
Lei pensa che qualcuno potrebbe impugnare il calendario? Noi sappiamo che
questo accadra', ma non ci spaventa, abbiamo la forza e la dignita' per lottare
e vincere ancora. Non possiamo pensare di perdere senza lottare, non è nel
nostro stile.

Cordiali saluti Micheloni Nicola Pres. Anuu Val di Magra

P.S. ragazzi scriviamo all'Assessore, rompiamo le scatole, facciamoci sentire, è molto molto molto importante.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Ancora una cosina beccaccia 1972,
se PROVI ancorra una volta a pensare, A PENSARE ( !!!) , non a scrivere che qui qualcuno si fa gli interessi propri e non il mazzo per gli altri che non fanno nulla e criticano, ti becchi una querela grande come una casa.
Parola mia !
 
Re: Calendario venatorio ligure

Anche in Liguria, l'Assessore Renata Briano non sembra affatto persuasa sulla necessità di un rinvio. ''Per decidere sul calendario venatorio – dice - abbiamo bisogno di dati scientifici''. “Noi – spiega - pianifichiamo il calendario venatorio sulla base di dati scientifici forniti dagli enti preposti. Bisognerebbe capire se la fauna ha effettivamente subito danni, dove e in quale misura. Inoltre manca un mese all'inizio della caccia e molte cose potrebbero cambiare, tanto piu' che sono previste piogge''.
 
Re: Calendario venatorio ligure

Quindi potrebbe accadere una sospensiva fino al 2013 come prima data utile, come è accaduto al Piemonte? e poi varie trattazioni fino ad una apertura farsa.
Grazie.
Dario
 
Re: Calendario venatorio ligure

Riguardo alla sospensione dalla caccia da parte del tar l' atc ge2 levante indice una riunione straordinaria GIOVEDI 20 SETTEMBRE 2012 ORE 21,00 PRESSO IL CIRCOLO "VIRGOLA" DI SESTRI LEVANTE IN VIA PER S.VITTORIA N° 4. Saranno presenti si spera il più alto numero di cacciatori di ogni forma, cosicchè si possa far sentire la nostra voce di protesta e da parte dei cinghialisti un vero appoggio ai migratoristi.


Eh bravo io aspetto il pezzo di cinghiale e te scioperi!!!!
La forma di protesta è clamorosa ma non basta.
Bisogna pensare ad altro.
Gli animalisti sono contenti che nessuno vada a caccia.
Da ottobre,personalmente,mi rifiuterò di mostrare i documenti a volontari se non accompagnati da membri delle forze dell'ordine in servizio.Vediamo se mi tengono legato nei boschi...
 
Re: Calendario venatorio ligure

OHH NICOLA, sono assai contento di quello che hai scritto riguardo all'ANUU!Era l'ora di dare un forte segnale anche nel nostro territorio!
per quanto riguarda sarzana ditemi ora e posto che spargo a piu non posso..
la storia della FIDC non è cosa nuova..ne hanno dette anche di peggio in precedenza!!

PS. per quanto riguarda il calendario invece...PURTROPPO...sono molto piu pessimista di voi..e penso che slitti tutto più avanti...e quindi rientreremo nei 60gg previsti..
 
Re: Calendario venatorio ligure

Ho appena chiuso una comunicazione telefonica con chi veramente ha a cuore la caccia in Liguria e vi informo che la Commissione ha sospeso la seduta facendo passare la proposta delle 3 giornate piu' 2 per i mesi di ottobre e novembre, in attesa di un parere legale, mentre si riunira' nuovamente martedi' 31/7 per discutere su un emendamento alla chiusura turdidi al 31/1. Il Calendario verra' portato in aula il 6 agosto per la votazione finale, in quella data non prendete impegni, si parte per Genova. Poi aggiungo anche, la Commissione ha dato parere favorevole alla deroga per lo storno, bocciando fringuello e frosone, dando mandato di sentire l'Europa per la corretta applicazione della lettera C, piccola quantita'. Infine il 30 giugno Bruzzone verra' a ORTONOVO, alle ore 21,00, mi raccomando, non facciamoci trovare impreparati e spargiamo la voce.
A presto, Micheloni Nicola Pres. Anuu Val di Magra

P.S. A breve dovrebbero uscire dei comunicati ufficiali di Bruzzone sui vari siti di caccia e non.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto