Calendario Venatorio Lazio 2013-2014

Quindi mi sembra di capire che ci resta solo di aspettare le deroghe delle pre aperture settembrine .......se mai ci saranno...... E comunque e' stato un insuccesso perche la questione allodole non dipende da noi ma bensi da chi esercita l'agricoltura con pesticidi e diserbanti che poco lasciano al selvatico ma questo non si dice e' piu' facile dare a dosso ai cacciatori piuttosto che cambiare le regole.


La questione allodola e' totalmente ridicola in Italia, se la legge comunitaria mette questi paletti e da' numeri precisi per gli abbattimenti allora non i capisce perche' negli stessi paesi della comunita' europea sono permessi numeri molto ma molto maggiori dei nostri, in pratica si puo' sparare a quel che passa, e i fermi sempre piu' costanti di camion che riportano la selvaggia uccisa in Italia ne danno la conferma. Allora solo i fessi ( noi) ci dobbiamo fermare a 100 pezzi stagionali e dalle altre parti 100 allodole corrisponde anche alla quota di mezza mattinata di un singolo cacciatore....senza contare alcune regioni del sud dove si fa dell'arrivo dei cacciatori del nord la costante lavorativa di qualche personaggio che garantisce la tranquillita' e il riparo da controlli dietro laute mance....
 
Io per fortuna e per passione non faccio parte di quel 95%.Sono tesserato ANUU da sempre e,nel mio piccolo,mi sono sempre prodigato per cercare di far qualcosa per non far morire questa nostra passione,attivita',censimenti,catture etc e ringrazio chi si da da fare piu'di me a tutti i livelli sacrificando tempo e famiglia per la caccia, come le persone citate sopra.
Ma non posso esimermi dal ricordare anche il passato,non posso non ricordare di chi sono ,le responsabilita'nell'essere arrivati a tutto questo,tu piu' o meno hai la mia eta'e quindi ricorderai i referendum,la 157,e tutto il percorso degli ultimi venti anni,ricorderai la lotta per le tessere ,l'egoismo tra i fautori delle varie cacce,l'immobilismo totale verso l'opinione pubblica,gli accostamenti politici con questo o quello,promesse,ruberie,lotte di potere interne,blocco delle nuove idee e dei giovani nei posti che contano e il conseguente declino della caccia per come la conoscevamo prima,un pezzetto alla volta,inesorabile,continuo.
Adesso mi dici che è grazie alle associazioni che cacciamo alla meno peggio,che ogni anno perdiamo qualcosa ma che potremmo perdere di piu',ed è vero,ma non dimenticare mai di chi sono le responsabilita'per essere arrivati a tutto questo,forse se la tua associazione(solo perche è la piu'grande è anche la piu'responsabile di tutto questo)avesse speso meno in coltelli,custodie,stipendi,riserve private e cazzate varie ed avesse investito in qualche pagina di giornale in piu' forse non saremmo a questo punto,massacrati e mal visti da tutti.Nelle fabbriche quando si ottiene qualcosa il merito è del sindacato e quando non si ottiene nulla sua è la colpa,e si prende le lamentele di tutti.......anche se si è dato molto da fare
un cordiale saluto


Le colpe del passato sono sotto gli occhi di tutti e le ho più volte denunciate anche sul forum oltreché con chi di dovere....
Mi pare cmq molto riduttivo addossare ad un solo soggetto le cause e le colpe passate che hanno portato la caccia alla situazione attuale....e sicuramente il cacciatore medio italiano..a differenza di quello medio di altri paesi europei....non si è certo distinto x brillantezza...e mi fermo qui...
Però il passato non torna più....e dobbiamo fare i conti con il presente e con le leggi di adesso...
Una cosa la posso affermare con assoluta certezza...se le AAVV fossero "morte" come in molti vorrebbero e se da 8-10 anni non avessero fatto quello che hanno fatto e stanno facendo in quanto a raccolta dati,studi,monitoraggi con relative pubblicazioni "validate" oggi nel 2013 la caccia alla migratoria sarebbe di fatto finita e la stagione venatoria racchiusa nel periodo 1/10- 31/12.....
Poi si può fare tutta la dietrologia che si vuole ma l'oggi è questo e se si vuole continuare a sopravvivere c'è bisogno di tanti e tanto lavoro......
 
sECONDO ME BISOGNA FARE UN POCO DI CHIAREZZA.
QUELLO CHE HA FATTO LA REGIONE è UNA COSA PER FARVI ANDARE A CACCIA,FATTA MALE,IN TUTTI I SENSI.
LA TORTORA ED IL MERLO HANNO SBAGLIATO A SCRIVERE,NON ESISTE CACCIARE QUESTE 2 SPECIE SOLO DA APPOSTAMENTO FISSO,MA DA APPOSTAMENTO CHE SI INTENDE TEMPORANEO.
E' STATO FATTO UN PAPOCCHIO,MA QUELLO CHE VI DEVE STARE A CUORE è QUESTO,LA REGIONE LAZIO CHE HA SENTENZE DALLA SUA PARTE VUOLE RIMANERE CON IL CALENDARIO PIù RESTRITTIVO D'ITALIA?O VUOLE FARE UNA DELIBERA,ANCHE IN VIRTU' DEL FATTO CHE ERAVATE LA REGIONE CON IL CALENDARIO MIGLIORE,SUPPORTATO DA SENTENZE DELLO STESSO TAR E QUESTO BASTEREBBE PER FAR FARE IN POCHI GIORNI UN DECRETO CON MOTIVAZIONE AMPLIATA E PORTARE IL TUTTO A COME ERA PRIMA,UMBRIA DOCET.

Pian piano verrà fuori, che la regione non vuole assolutamente avere un calendario dignitoso....nel Lazio questo è il prezzo da pagare all'animalismo salottiero che sostiene i burattini alla pisana.La regione con anche il successivo comunicato di parziale sospensione manifesta la propria superficialità nei nostri confronti..... !!
 
scusa il ritardo per la risposta ... ma io non piango per i 5 euri ma per come hanno ridotto il territorio ... o meglio per come non hanno fatto niente.... avrei voluto pagare 70 euro e andare a caccia sotto casa invece di sobbarcami un viaggetto per poter sparare due botte .... a proposito dove è il territorio del comune di roma????' suddiviso tra parchi zone agricole(sulla carta) ma in realtà edificate abusivamente etc etc... allora posso incazzarmi visto che non sono uno che si come dici tu che piange su tutto ????


Hai voja TE se te puoi incazzare, e pensa che devo da dire IO che da Ostia devo fa come minimo 70 km per trova' un posto de caccia dove poter sparare....

- - - Aggiornato - - -

cari ragazzi se non cambierà qualcosa, dalla prossima stagione venatoria non si potranno abbattere più di 10 capi di allodole al giorno...vorrà dire che nelle giornate di passo cacceremo per 10 minuti e basta..ahahahah(anche se non c'è nulla da ridere)...siamo alla frutta!!!



Aho' a casa tua ammazzi 10 allodole in 10 minuti? Me cojoni allora venimo tutti da TE ahahahahah
 
Me so impicciato con il mi piace non mi piace....comunque mi piace!Si e'solo cartaccia alla fine.Pero'il mio amico e presidente del circolo mi ha portato il modulo al negozio,l'ho compilato e ridato.Poi se serve o non serve lo sa lui!

da quanto ho capito, se lo usano, lo fanno solo per statistica.
 
Sicuro che sia penale? a me non risulta qualcuno ne sa di più,so che c'è una multa forse sarebbe il caso informarsi per bene io lo sto facendo attraverso amici che lavorano in provincia aspetto una loro risposta!

sicurissimo...prendi una denuncia che non finisce più...

- - - Aggiornato - - -

Siete messi male, ma se non fate nulla, almeno da DENTRO le associazioni, non vi salva nemmeno Barnard.

da voi qualche politico si è sempre avvicinato..(vedi lega nord)da noi scappano..ste ****
 
Quando abbiamo fatto quella riunione a tor Vergata si voleva parlare di questa e di altre soluzioni, peccato che come al solito tante voci a cantare ( prima) e poche presenze (dopo) a partecipare....ma ormai sul mondo della caccia conosco parecchio, la gente parla, dice, urla e strepita e come sempre al momento buono non fa mai un *****.....poi pero' scrive fiumi di inchiostro sui forum

Ti potrei rispondere dicendoti pochi ma buoni no? Anche perché che te ne fai di gente che "urla"?
 
Si, è così ! Ma dietro c'era la firma della Birindelli che aveva fatto fare il lavoro a Cannas, Amore e altri.
Quest'anno il lavoro non è stato il loro (PURTROPPO) e i carnieri ne hanno subìto il danno.
In particolare ai lodolari va la mia più sentita solidarietà e anch'io che dedicavo qualche mezza mattinata d'ottobre e questo selvatico sentirò più "monco" il momento del passo.
Poi bisognerebbe arrivare al "tecnico" e capire se restringere su tante specie non obblighi i cacciatori a rivolgere il proprio interesse su un paio di selvatici che però, nel tempo, soffriranno anch'esse l'eccessiva pressione.

Come ha appena scritto Emiliano una volta che il lavoro svolto ha superato brillantemente lo scoglio di un Tribunale Amministrativo.... xchè questo lo ha ritenuto conforme alle leggi e direttive in vigore....dovrebbe essere acquisito...fino a prova contraria.
Purtroppo la triste verità è che la caccia è sempre più politica.....
La presente Giunta Regionale del Lazio ha voluto/dovuto accontentare la componente ambientalista che la sostiene immettendo INGIUSTIFICATE limitazioni rispetto ai calendari precedenti.....
 
Posso solo dirti questo, a noi dell'ufficio tecnico Nazionale Libera Caccia all'inizio ci e' stato detto di starne fuori, successivamente, dopo la sospensiva ci e' stato chiesto di aiutarli, si è collaborato con Michele Sorrenti dell'uffico tecnico nazionale di FIDC; al sottoscritto e ad Alessandro Cannas il presidente nazionale Sparvoli ha detto di fare tutto il possibile per difendere il calendario anche trasversalmente con federcaccia lazio. E cosi si e' fatto...Se il nostro Regionale non si e' costituito ne io e ne Alessandtro ne sappiamo i motivi e sinceramente neanche ci interessa..
Un saluto.

Emiliano Amore

Contraccambio i saluti e vi ringrazio per l'opera che effettuate all'interno della realtà venatoria nazionale, nei post precedenti infatti rivolgevo il merito di questa sentenza a voi, che vi battete continuamente e non alle solite poltrone, grazie ancora e non lasciateci soli in mano ad degli inetti.Emiliano una domanda devo fartela, pensi che il PVF sia motivo di futuri ricorsi?Ciao
 
Quando le cose vanno bene è tutto dovuto, quando vanno male è solo colpa delle associazioni..che amarezza.....

quando le cose vanno bene abbiamo il minimo che ci spetta ....quando vanno male caro lando le associazioni non si battono neanche per il minimo che ci spetta....per quanto mi riguarda le aa.vv sono morte già da parecchio ...saluti

- - - Aggiornato - - -

mi stupisco dell'arcicaccia, visto che ha finanziato con la consorella lipu lo studio sui turdidi richiesto e pubblicato dall'ispra, dove si vuole la caccia agli stessi dal 1 ott. al 31 dicembre......non fidiamoci e rimaniamo vigili in attesa della storica decisione del 12 ..... ne va della caccia in tutte le regioni italiane

ma quelli dell'arcicaccia sono sempre quelli dell'arcigay?o quelli dell'arciverdi?
 
Ma non era stata la vostra Regione a farsi far consulenza da ISPRA per il ricorso?

Non mi m risulta, ma comunque non vedo l'importanza. Il fatto nuovo è che l'ISPRA ha rinnegato tutto quanto stabilito in precedenza sia in Italia che dall'Unione Europea. Non ritiene più validi i KC a suo tempo stabiliti e men che meno la decade di sovrapposizione. Per fare un esempio secondo l'ISPRA la caccia al tordo dovrebbe terminare inderogabilmente il 31 dicembre di ogni anno.
In altri termini ha fatto dei suoi KC ai quali si attiene come fossero il vangelo.
Non vedo come spuntarla in queste condizioni (anche per gli anni a venire) se non mettendo all'angolo questa animalista di Ispra. Io confesso che non saprei come fare. Se qualcuno di Voi conosce la strada si faccia avanti, gliene saremo grati a vita.
 
Effettivamente il 12 dicembre potrebbe essere tardi, il ferro va battuto caldo, sarebbe auspicabile "sbattergli" subito in faccia il nostro disagio e la loro probabile incompetenza. Sosteniamo un'eventuale manifestazione prima di quella data anche per dar linfa a chi già si è attivato per verificare l'insostenibilità del ricorso ambientalista.
 
Mygra è un nome astratto. serve un nome e cognome che si faccia carico di quanto hai detto avendo prima avuto il benestare dell'Admin!
Poi discutiamo come agire e con chi.

Mygra e' comunque una entita' di persone aventi la stessa Stella Polare.
E' questo che deve guidarci. E questo immaginavo io....
 
Che dovevano essere parte presente nella stesura del calendario, non correre dopo che i buoi son scappati.

Allora Zio, orcozio:mad:... come fai ancora oggi a non sapere che esiste un documento supertecnico della FACE che può essere utilizzato per superare le linee guida ISPRA per la redazione dei calendari e che, relativamente al Lazio, per ben due anni di fila ha vinto TUTTI i ricorsi e quest'anno non l'ha ancora vinto perché non c'è ancora la sentenza???
Ma santodio, basta..... di fronte a questa disinformazione, a questa voglia -come ho già detto- di mandare in vacca, cadono veramente i maroni.
E sperate che non cadano definitivamente a chi lavora per voi. E non manca molto, lo so per certo.

Tanto per essere chiari, se non era per il documento FACE, chiudevate al 10 già due anni fa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto