Calendario Venatorio Lazio 2013-2014

io lo fatta privata solo x dei semplici motivi di risparmio e non di protesta...... 38 a 100 euro quando riabbasseranno le quote forse tornero' con loro... "i massimali sono identici" significa che il prox anno mi regalo un bel A.T.C. GROSSETO 8 LOL alla faccia del lazio e dei suoi comparetti cmq x me le associazioni non centrano nulla .........

Compagnia assicurativa? Che polizza bisogna richiedere? Ti faccio queste domande perchè a me le aavv hanno scassato le OO!!
 
Quindi mi sembra di capire che ci resta solo di aspettare le deroghe delle pre aperture settembrine .......se mai ci saranno...... E comunque e' stato un insuccesso perche la questione allodole non dipende da noi ma bensi da chi esercita l'agricoltura con pesticidi e diserbanti che poco lasciano al selvatico ma questo non si dice e' piu' facile dare a dosso ai cacciatori piuttosto che cambiare le regole.
 
Per il momento comunque è tutto da vedere, gli sono stati dati dei consigli perchè era impossibile nel modo in cui volevano fare, pensate una scheda per ogni giorno di caccia roba da pazzi in più scritto piccolissimo che per un anziano sarebbe stato un incubo, inoltre di colore rosso le schede. Quindi molto probabile che facciano soltanto l'ultima pagina dove rapportare la selvagina in modo che nel lettore viene passata soltanto quella per essere registrata. Vediamo cosa succede vi aggiorno quando saprò cosa hanno intenzione di fare ciao a tutti.
 
Ma scherzavo !!!! Mi rifacevo a ggramoli che evidenziava una situazione quasi uguale a quello che sta accadendo nella politica per la legge Severino appunto...

Non facevo ALCUNA ALLUSIONE A NESSUNA PARTE POLITICA - ma solo alla situazione retroattiva....

Se al berlusca viene riconosciuta l'inapplicabilità della legge Severino, essendo i fatti da cui scaturita la condanna precedenti alla legge, allora io che ho preso la licenza nel 1981, prima della 157....me ne andrò a caccia dal 18 agosto al 10 marzo !!

scusate l' o.t.
 
Ah Mauro la prima stesura del calendario conteneva periodi cacciabili diversi. Probabilmente su questo hanno atto ricorso. Alchè la regione il 20 settembre scorso ha tirato fuori questo nuovo calendario con ritocchi sui periodi cacciabili come stabilito dai k.c..
Il problema grosso sono proprio questi ca@@o di k.c. Se non vengono modiicati hai voglia a dire che esitono le decadi sovrapponibili. Qui ci sovrappongono solo le inculate!!!


Stefano....la Regione il 20/09 è andata ben oltre a quanto stabiliscono i ns kc.
Ha emanato il calendario copiando pari- pari le indicazioni ISPRA....che aveva interpellato x farsi difendere... ( SIC!!!!!!!!! ).
Se avesse seguito i kc alla lettera pavoncella e quasi tutti gli anatidi sarebbero al 31/01....il sassello al 20/01..... e altro ancora....
 
Ho parlato Domenica alla cattura delle lepri di questo con un Agente della Polizia Provinciale di Bologna...
X lui è AMMINISTRATIVO.....il comma "h" dell'art.30 è x lui riferito all'abbattimento di specie protette non comprese nell'art.2 ( particolarmente protette ) x il quale c'è un ben più grave profilo sanzionatorio...art.30 comma "b".
La stessa cosa mi fù spiegata una 15ina di anni fa dalle stessa Polizia Provinciale ad un corso da loro tenuto x la preparazione ad un concorso a cui ho partecipato....
Ovvio che non conviene assolutamente rischiare....
Però mi pare ci sia poca chiarezza specie tra i vari organi preposti al controllo....

gli organi preposti al controllo non sono i singoli agenti, bensì i corpi di polizia, questa mi sembra la stessa storiella delle ZPS....x il mese di gennaio per alcuni chi caccia nelle ZPS in giorni diversi dai consentiti (giovedì e domenica) soggiace ad una sanzione amministrativa, per altri sanzione penale x analogia ai giorni di silenzio venatorio, condivisa dai PM che hanno sempre convalidato i sequestri effettuati e se su quest'ultima fattispecie ci potrebbe essere qualche (?) , per quanto riguarda l'abbattimento di specie al di fuori di quanto stabilito dai calendari non ci piove è penale, anzi grandina......
gianni
 
Ciò dimostra, casomai ce ne fosse ancora bisogno, come la regione ci considera: "meno di niente". Spettava in primis alla regione pubblicizzare la grande angheria fatta dal TAR Lazio e poi alle AAVV. Ma nessuno ha avuto tanto coraggio.

Nei gruppi su Facebook dove sono membro ho dovuto inserire io il link della federcaccia dove era presente la documentazione del nuovo calendario e la sospensione dell'esercizio venatorio. Mi era venuta voglia, sabato 21 a ora di pranzo, di chiamare il referente della federcaccia del nostro comune e dirgli che mi avevano sequestrato fucile e porto d'armi perché ero andato a caccia non sapendo fosse stata sospesa, per sentire come ci rimaneva, poi sono stato impegnato e mi è passato di mente, ma anche se era una menzogna sarebbe stato da farlo... Continuo a ripeterlo, è un vero schifo e dovrebbero vergognarsi tutti...
Ciao Davide.
 
Tenere in considerazione maggiormente il solo limite giornaliero e non il totale annuo è sbagliato ....ed è il motivo per cui siamo mal visti !!! Non sono assolutamente d'accordo !! le 10 al giorno penalizzano, ma ancor più 50 annue poi ovviamente stiamo in itaja !!

Fabio io ti capisco bene e sono d'accordo su quello che intendi.
Ma se per tutelare una specie è necessario limitarne gli abbattimenti e si stabilisce in 50 il numero congruo, mi spiegate cosa cambia se nella stagione le prelevo in 1 giorno o in un mese?
La quota giornaliera ha un senso se non c'è limitazione totale stagionale. Ecco allora che 20 capi al giorno è un giusto ragionamento. Ma con i 50 di cui 10 al giorno il senso è uno solo: demotivarci e farci smettere.
Punto.
 
ragazzi leggendo i comenti sull'argomento di bighunter postato ed altri sull'editoriale ... mi son venuti i brividi.Gente prima da me stimata ... pseudo soloni .... trovano ogni minimo pretesto per screditare la verità .... quella combattiva di pochi colleghi ... che stanno permettendo a molte regioni di avere un calendario migliore della vecchia 157 .... invece di gioire ... o meglio ringraziare ( !!!!! ).... trovano ogni pretesto per sputare sentenze gratuite come se venissere lesi i propri interessi ... invece che il diritto dei colleghi.
Il nostro nemico non è il pfv ... ma e vestito dei nostri stessi abiti e si fregia di godere delle nostre albe !! altro che eurodeputati .... qui è pieno de pistamentucce !!



Le verità vengono sempre a galla Fabio.....
Credo che chi ha voglia di informarsi su chi davvero si batte x la ns passione e chi lo fa solo x interessi personali oggi abbia tutti i mezzi x farlo...
Peccato che in molti "guardano solo le figure"...e non scendono nel dettaglio...
 
Preso atto di ciò le associazioni cosa hanno intenzione di fare? Dovrebbero essere loro a richiamare le attenzioni dei cacciatori x fare delle manifestazioni etc etc....o devo essere io su fb? No ditemelo che lo faccio ma voglio essere pagato;)

Poi mi fa ridere che peppe70 scrive che cannas e amore sono stati fatti fuori x gelosie dalle associazioni stesse ahahhaahahhs:D e "qualcuno" le difende:screwy::what:

Allorché mi sorge un dubbio: o i due non sono competenti ma dubito, oppure alle associazioni de stocaxxo va bene non averli, sbaglio?

Perché qualcosa a casa mia non torna!!!

P.s. cmq mi fa sorridere il fatto che per ben 2/3 anni, ribadisco ben 2/3 anni, abbiamo avuto il miglior calendario....infatti gli altri anni sono morto.....soprattutto dal 31/1 al 10/2:D
Poi però guardo alcune regioni e vedo l'impegno degli atc, lanci di selvaggina....però io sparo alle cornacchie:D
 
La caccia non è chiusa ma sospesa per alcune specie e a pag 29-30 non figurano volpe e tortore quindi a queste due specie si va.

Vedremo chi ha ragione e chi continua a dire inesattezze.Se le dico io farò mia culpa e chiederò scusa.


Vai a leggere sul sito della Federcaccia vai cosi' te metti l'anima in pace e la pianti de continua' sulla strada tua a cercare di far togliere la licenza a qualcuno

- - - Aggiornato - - -

un verrai mica qui a mette a letto i fagiani!?


Nooooo per quello ce pensi TU ahahah IO vado al chiaro di un amico a caccia
 
LAZIO: IN ATTESA DEL TAR LA REGIONE COMUNICA LE SPECIE CACCIABILI.

In attesa che il Tar del Lazio renda pubblica la sentenza sul ricorso effettuato dalle associazioni ambientaliste in merito al calendario venatorio 2013/2014, la Regione Lazio comunica che restano cacciabili, fino alla data del 20 gennaio, le seguenti specie: alzavola, beccaccino, canapiglia, codone, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, germano reale, marzaiola, mestolone, moriglione, pavoncella, porciglione. Rimane anche confermata, fino alla data del 30 gennaio, la caccia alle specie colombaccio, cornacchia grigia, gazza e ghiandaia.L’esercizio venatorio resta inoltre aperto, con le modalità previste dal calendario, per la volpe.

fonte:federcaccia.it
 
A me una cosa fa un po girare la scatole, ma se l'ispra ci dice che il merlo si può cacciare fino alla seconda decade di Gennaio ma perché lo chiudono a Dicembre, non dico di come fare come in altre nazioni che lo sparano a Febbraio ma se addirittura l'ispra ci dice che lo possiamo cacciare fino al 20 Gennaio, noi cosa facciamo, chiudiamo prima??????
A me questa cosa sembra alquanto strana...


La rovina di tutto è stata la comunitaria, Uno dei paletti imposti dalla pdiellina prestigiacomo è il limite temporale stabilito nella 157 per le speci cacciabili. Quindi se la 157 prevede il merlo dal terza di settembre al 31 dicembre, per averlo a gennaio devi posticipare l'apertura, come per i colombi che per cacciarli quei 10 giorni a febbraio aprono ad ottobre e non più a settembre. Altra possibilità sarebbe quella d'interromperne il prelievo durante la stagione per tanti giorni e recuperarli a gennaio, sempre in linea con le decadi di risalita prenuzoiale. In poche parole la comunitaria peggiora la 157 perchè detta paletti temporali massimi ( 1 sett. 10 feb. ), periodi di caccia non superiori alla legge del 92 e dulcis in fundo parere ispra vincolante per i 10 gg di feb. e consultivo per gli altri periodi, comportando cosi enorme mole di lavoro per giustificare prelievi diversi da quanto consiglia l'ispra e molte regioni non possiedono ( o non li vogliono possedere :mad: ) i dati necessari per scavalcare l'animalismo becero !
 
zitto ci starai tu io parlo e continuo a dire quello che voglio fin quando il forum me lo consente per la bella figura mi assumo le responsabilità di tutto quello che esprimo ma il mio pensiero lo esprimo comunque perche non ho bisogno dei giudizi degli altri. l'anno scorso avete lavorato bene e tra i vari ringraziamenti su questo forum c'era anzi c'è anche il mio mi rispondi citando leggi e scrivendo migliaia di parole. per me tutto quello che hai scritto non c'entra nulla con quello che sostengo e cioè siccome non avete quest'anno partecipato alla stesura del calendario del lazio aveste dovuto avere il buon senso di non criticarlo perchè non tanto diverso e restrittivo di quello in cui eravate presenti.


Vedi coturnat,tu sei il rappresentante del cacciatore mediocre ,con le mani sulla panza,con un'ignoranza crassa che lo divora,che non ha strumenti,non ha cultura nè venatoria nè di altro,che l'unico suo sport è quello della critica distruttiva,sport nazionale di questo paese.Ma poi dico, criticare si,ma fatelo con persone criticabili,non certo con gente come EMY74 CIROMENOTTI,gente che si sono messi a disposizione per formulare calendari accettabili.Io stesso ho chiamato Alessandro(ciromenotti) decine e decine di volte facendomi spiegare per filo e per segno,alcune cose,i loro studi le loro motivazioni giuridiche le ho portate io stesso all'assessore della mia regione spiegandogli come si fa,per poter fare un calendario a prova di ricorsi.
Ma vedi è sempre l'ignoranza che frega,le associazioni possono dare il loro contributo,parlare con l'assessore della caccia,impartirgli tutte le spiegazioni,ma l'assessore dovrà dare retta alla sua giunta,alla sua maggioranza ,alla poca onestà intellettuale che li contraddistingue e farà sempre come meglio gli pare nonostante l'evidenza delle cose.

In un paese così combinato,che critica chi si da da fare per migliorare le cose,mi domando ma dove andiamo,continuate a tenere le mani sulla panza,mi raccomando,non mettetele giù nemmeno dal fucile,guai se le vostre idee,opinioni,la vostra mediocrità entrasse in contatto con qualcosa d'altro che non fosse la vostra panza,sarebbe disastroso!

Visto che io sono il forum,come lo sono tante altre persone,io te lo dico alla grande,taci che fai più bella figura!Dici cose incomprensibili!
 
e mica proprio vero, se uno deve farsi 200 km per 10 allodole gli rode un po il cul se invece puoi andare ad allodole sotto casa è diverso.
Da me i posti decenti e non quelli alla fantozzi che in un ettaro di terra ci stanno 100 cacciatori devo arrivare almeno ad Anagi o a Latina o verso Roma e farsi tutti quei km per 10 allodole è una scocciatura...

La mia considerazione riguarda un altro aspetto Rodolfo !!
 
Se ci vanno Le Generali a fare il calendario lo fanno sicuramente mejo[rire.gif]
Io per non sapere nè leggere nè scrivere na' grattata me la dò[rire.gif], tra 5 anni chi me se li compra i fucili.....
 
Ottimo Rodolfo veramente utile quella tabellina, prova a dire ai Moderatori se e' possibile metterla sul forum in una pagina visibile sempre?
Sarebbe proprio una buona idea...
Io per non sbagliare me la stampo, sai com'è l'anno scorso uno della forestale chiacchierando insisteva che anche un solo fringuello fosse penale, io avevo appena letto il prontuario e provavo a spiegarglielo che non era così ma lui diceva sempre il contrario, poveraccio quello che ferma anche con un solo fringuello...ahahah
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto