Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Come dice Corey è inutile fasciarsi la testa prima di cadere.
Ad oggi ancora non c'è nulla di certo e di concreto, dobbiamo solo attendere.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Corey, spero che tu e le armerie abbiate ragione ma a me lo ha detto un presidente FIDC. Io del resto, non condanno la non preapertura, perchè se ce la diciamo tutta è per lo più dettata dalla gran voglia di ritornare dopo 9 mesi di inattività a vivere la nostra passione che non dalla vera utilità della stessa. Quello che a me non va giù è il motivo di queste assurde restrizioni sulle date e la regolamentazione del calendario. Nessuno va a monitorare effettivamente niente, si parla ad intuito e per sentito dire. Forse solo noi cacciatori ad esempio ci siamo accorti che la quaglia in alcune zone della Calabria è diventata stanziale e che i grandi ripassi non sono più come fino a qualche tempo fa a ridosso dell'ultima settimana di ottobre, bensì grandi numeri si riescono a contare da novembre inoltrato in poi. Speci nocive come gli storni che ogni anno arrivano in stormi sempre più numerosi e che tutt'oggi sono ancora speci protette. Pale eoliche senza criteri che sviano la maggiorparte dei flussi della migratoria. Continue immissioni di fauna da ripopolamento senza prima un' adeguata azione di ridimensionamento delle speci nocivi (volpi, corvi, gazze...). Credo pertanto che ci sia bisogno di un buon tavolo di concertazione fra Regione e sigle sindacali per un più corretto disciplinamento della materia e lasciare un pò da parte le varie retoriche che non servono a nessuno, basta fare gli ambientalisti a scopo di lucro o continuare ad insistere nel voler far credere che il "cacciatore è il nemico di capuccetto rosso", solo perchè è facile agli occhi dell'opinione pubblica far passare per cattivo un uomo col fucile in spalla, a discapito di tutto quello che questo comporta. Ogni anno si registra sempre in aumento il calo del nostro turismo venatorio. Ci sono sempre meno bresciani, toscani e tanti altri ospiti nel periodo delle lodole, questo a discapito anche dell'economia locale. Nessuno prende esempio dalla Toscana che ha saputo manipolare il turismo venatorio per farlo diventare una delle arterie importanti dell'economia territoriale. Scusate se vi ho forse tediato con questo mio sfogo ma è quel che penso.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Sono d'accordo con Corey
sono solo voci messe in giro forse per screditare anche il lavoro svolto dall'assessore, almeno spero.
In effetti un esempio emblematico lo abbiamo già avuto dall'anno scorso è stata inizialmente proposta una bozza fino al 9 febbraio e poi è stato approvato un calendario notevolmente diverso quindi non vedo perchè si devono fare sempre previsioni in negativo e credere a voci di questo tipo.
Non dimentichiamoci quanto promesso dalla regione in campagna elettorale e quanto dichiarato dall'assessore all'agr. qualche mese fa.
Il mio unico dubbio è che a richiedere l'apertura alla terza siano proprio le AAVV spinte dal parere di qualche parassita obsoleto che vuole per forza aprire contemporaneamente a tutte le specie il primo giorno,nel timore che altrimenti se apre solo la tortora poi si possa sparare comunque al colombaccio.
Non vedo perchè penalizzare la preapertura per unica specia a questo punto per me sarebbe meglio togleirla dalle specie cacciabili piuttosto che rinunciare alla preapertura e restringere ancora il periodo di caccia già di per se molto breve.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Cesare81 ha scritto:
Sono d'accordo con Corey
sono solo voci messe in giro forse per screditare anche il lavoro svolto dall'assessore, almeno spero.
In effetti un esempio emblematico lo abbiamo già avuto dall'anno scorso è stata inizialmente proposta una bozza fino al 9 febbraio e poi è stato approvato un calendario notevolmente diverso quindi non vedo perchè si devono fare sempre previsioni in negativo e credere a voci di questo tipo.
Non dimentichiamoci quanto promesso dalla regione in campagna elettorale e quanto dichiarato dall'assessore all'agr. qualche mese fa.
Il mio unico dubbio è che a richiedere l'apertura alla terza siano proprio le AAVV spinte dal parere di qualche parassita obsoleto che vuole per forza aprire contemporaneamente a tutte le specie il primo giorno,nel timore che altrimenti se apre solo la tortora poi si possa sparare comunque al colombaccio.
Non vedo perchè penalizzare la preapertura per unica specia a questo punto per me sarebbe meglio togleirla dalle specie cacciabili piuttosto che rinunciare alla preapertura e restringere ancora il periodo di caccia già di per se molto breve.


quoto... e poi cmq sapete che vi dico.... accettiamo l'apertura al 18-19 quando sarà sisi....cosi poi un'altr'anno la apriranno il 1 ottobre e poi via via sempre piu in là...facciamo cosi se credete sia la scelta migliore...mah...
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

ma anche la proposta di legambiente nel tavolo tra le regioni prevedeva la pre-apertura per la tortora( 4 giornate) e addirittura per il colombaccio (solo 2 giornate)
Vi ricordo cosa sostiene l'ispra:
Colombaccio(stato di conservazione favorevole ) = "Nelle Province in cui esistono popolazioni nidificanti sufficientemente abbondanti, il prelievo
anticipato al primo di settembre, nella modalità da appostamento fisso o temporaneo, ai sensi art.18, comma 2 della Legge n. 157/92 può essere ritenuto accettabile
"

Tortora = Il periodo di caccia attualmente previsto dalla normativa nazionale (terza domenica disettembre-31 dicembre) è coincidente con le indicazioni contenute nel documento ORNIS della Commissione Europea e risulta accettabile sotto il profilo biologico e tecnico. Anche il prelievo anticipato al primo di settembre, nella modalità da appostamento fisso o temporaneo, ai sensi dell’art.18, comma 2 della Legge n. 157/92, può essere ritenuto accettabile.

ps: per la quaglia (almeno nelle mie zone ) il boom è metà settembre fino (se è annata) alla metà d ottobre...arrivano le marvizze e ancora quaglie si sparano...la quaglia non è il problema...la pre-apertura è tutto!!!
Quindi fidc e company hanno tutte le carte in regola per far valere i nostri diritti ...a meno che non siano incompetenti come capre...In questo caso i 92 euro d assicurazione(moltiplicate per ogni assicurazione di ogni cacciatore) d medicine se li devono prendere :D
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Come detto anche nei precedenti post ribadisco che i presupposti giuridico scientifici per avere un calendario quantomeno decente ci sono tutti, sta solo al volere della regione con la propria autonomia stabilire le specie da inserire ed alla bravura delle associazioni venatorie che ci rappresentano far rispettere date di apertura e chiusura non in negativo.
In Umbria già per esempio il tordo B. e la becca chiudono il 30 gen come in liguria lo stesso sarà presumo per il lazio, ora vediamo la Calabria.
Il mio dubbio ancora non chiarito sta sul piano faunistico perchè se non c'è non cì può essere la preapertura.
Non bisogna in nessun caso cedere ed accettare restrizioni del periodo di caccia aldilà delle singole specie che possono essere differenziate come del resto lo sono sempre state.
In definitiva credo che non sia giusto compromettere una stagione già di per se brevissima riducendo notevolmente (più di 15 giorni) i tempi di caccia eliminando la preaperutra a causa del solo colombaccio.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Segnalo che anche il Veneto ha previsto nel Calendario la preapertura dall'1 al 17 Settembre per tortora, merlo e per due giorni il 3 ed il 4 settembre anche il colombaccio. Inoltre hanno rimandato la chiusura al 9 febbraio per colombaccio, cornacchia, gazza ecc.
La chiusura per tordo B. e la beccaccia rimane fissata per il 30 Gennaio.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Cesare81 ha scritto:
Segnalo che anche il Veneto ha previsto nel Calendario la preapertura dall'1 al 17 Settembre per tortora, merlo e per due giorni il 3 ed il 4 settembre anche il colombaccio. Inoltre hanno rimandato la chiusura al 9 febbraio per colombaccio, cornacchia, gazza ecc.
La chiusura per tordo B. e la beccaccia rimane fissata per il 30 Gennaio.
Magari fosse così (con qualche giorno di pre-apertura in +) anche se per noi la chiusura al 9 febbraio è una utopia...in veneto c'è se non erro una legge regionale con i controco**ni a differenza nostra.
Non ripongo più fiducia verso ci rappresenta...cmq vedremo ..mai dire mai!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Giammi92 ha scritto:
esatto cesare...se poi i presupposti per la tortora ci sn perchè nn aprirla???????

Vedete che sono tante le cose da prendere in considerazione..

Secondo me, non posso ( e se lo fanno sono cojoni), fare la pre-apertura solo a tortore.. è un suicidio, sia per noi che saremo tutti concentrati e c'ammazziamo per qualche tortora sia per le tortore, essendo costretti a cacciare solo la tortora andremo tutti a tortore!! E quando siamo a tortore, ci passa un colombaccio in testa che facciamo? LO guardiamo? Io sono il primo a buttarlo giu'..

Arrivato a sto punto è meglio che la aprono il 19 e la aprono alle tortore, colombacci, quaglie, merli, fagiani, nocivi, lepre ect almeno c'è scelta tra di noi.
[6]
Cmq il fatto che ancora non si hanno notizie può essere positivo come negativo :

1) O và a finire come l'anno scorso che per 'salvarci' lo pubblicano l'ultima settimana cosi poi ci saranno ricorsi ...
2) O ci riducono all'ultimo minuti per tirarci una bella mazzata in testa, ovvero un calendario pietoso..
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

CleverForEver ha scritto:
Giammi92 ha scritto:
esatto cesare...se poi i presupposti per la tortora ci sn perchè nn aprirla???????

Vedete che sono tante le cose da prendere in considerazione..

Secondo me, non posso ( e se lo fanno sono cojoni), fare la pre-apertura solo a tortore.. è un suicidio, sia per noi che saremo tutti concentrati e c'ammazziamo per qualche tortora sia per le tortore, essendo costretti a cacciare solo la tortora andremo tutti a tortore!! E quando siamo a tortore, ci passa un colombaccio in testa che facciamo? LO guardiamo? Io sono il primo a buttarlo giu'..

Arrivato a sto punto è meglio che la aprono il 19 e la aprono alle tortore, colombacci, quaglie, merli, fagiani, nocivi, lepre ect almeno c'è scelta tra di noi.
[6]
Cmq il fatto che ancora non si hanno notizie può essere positivo come negativo :

1) O và a finire come l'anno scorso che per 'salvarci' lo pubblicano l'ultima settimana cosi poi ci saranno ricorsi ...
2) O ci riducono all'ultimo minuti per tirarci una bella mazzata in testa, ovvero un calendario pietoso..

Vedi è proprio questo il problema della nostra categoria, siamo noi cacciatori.
Non è possibile pensare di poter e voler sparare a tutto e subito in un volta.
Una apertura alla tortora io non la vedo così tragica, aprirà alla tortora si sparerà la tortora, e come ci si "scanna" per il colombaccio in apertura, sarà lo stesso per la tortora, cosa cambia?
Poi chiaramente ognuno fa come crede se vuole rischiare e sparare anche il colombaccio sono cavoli suoi,
Sta di fatto che se si va al 18 rinunceremo ad una specie riducendo contemporaneamente anche il periodo di caccia perchè il 18 le
tortore saranno già andate tutte via, perchè rinunciare allora alla tortora ?
Il colombaccio lo si può sparare anche alla terza ma dubito che le tortore rimangono fino al 18. Eliminiamo allora il colombaccio perchè dobbiamo togliere le tortore?

Aspettiamo intanto cosa fanno le altre regioni, ma credo che per due giornate si possa inserire il colombaccio anche in preapertura staremo a vedere.
Mai comunque accettare restrizioni del periodo di caccia. Meglio solo tortora che iniziare il 18.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

la pre-apertura è fondamentale per la caccia al colombaccio...non abbiamo la tradizione delle altane ..dei volantini etc etc..quindi o si caccia in pre-apertura oppure di colombacci se ne spareranno davvero pochi (cosa veramente strana per una specie che ha uno stato di conservazione favorevole). Poi sono dell'idea che tra pre-apertura solo a tortore o niente pre-apertura è cm scegliere tra **** e nutella...pre-apertura tt la vita!!!più si può stare nelle campagne e meglio è...anche per questo ero dell'idea che la chiusura al 9 febbraio anche per i soli corvidi era un'ottima cosa
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

aggiungo una ulteriore news...all'incontro del 23 parteciperà l'assessore alla caccia Trematerra...quindi è un incontro importante...e credo proprio che prima del 23 non uscirà nessun calendario...ecco comunque il manifesto

manifesto.jpg
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Cesare81 ha scritto:
CleverForEver ha scritto:
Giammi92 ha scritto:
esatto cesare...se poi i presupposti per la tortora ci sn perchè nn aprirla???????

Vedete che sono tante le cose da prendere in considerazione..

Secondo me, non posso ( e se lo fanno sono cojoni), fare la pre-apertura solo a tortore.. è un suicidio, sia per noi che saremo tutti concentrati e c'ammazziamo per qualche tortora sia per le tortore, essendo costretti a cacciare solo la tortora andremo tutti a tortore!! E quando siamo a tortore, ci passa un colombaccio in testa che facciamo? LO guardiamo? Io sono il primo a buttarlo giu'..

Arrivato a sto punto è meglio che la aprono il 19 e la aprono alle tortore, colombacci, quaglie, merli, fagiani, nocivi, lepre ect almeno c'è scelta tra di noi.
[6]
Cmq il fatto che ancora non si hanno notizie può essere positivo come negativo :

1) O và a finire come l'anno scorso che per 'salvarci' lo pubblicano l'ultima settimana cosi poi ci saranno ricorsi ...
2) O ci riducono all'ultimo minuti per tirarci una bella mazzata in testa, ovvero un calendario pietoso..

Vedi è proprio questo il problema della nostra categoria, siamo noi cacciatori.
Non è possibile pensare di poter e voler sparare a tutto e subito in un volta.
Una apertura alla tortora io non la vedo così tragica, aprirà alla tortora si sparerà la tortora, e come ci si "scanna" per il colombaccio in apertura, sarà lo stesso per la tortora, cosa cambia?
Poi chiaramente ognuno fa come crede se vuole rischiare e sparare anche il colombaccio sono cavoli suoi,
Sta di fatto che se si va al 18 rinunceremo ad una specie riducendo contemporaneamente anche il periodo di caccia perchè il 18 le
tortore saranno già andate tutte via, perchè rinunciare allora alla tortora ?
Il colombaccio lo si può sparare anche alla terza ma dubito che le tortore rimangono fino al 18. Eliminiamo allora il colombaccio perchè dobbiamo togliere le tortore?

Aspettiamo intanto cosa fanno le altre regioni, ma credo che per due giornate si possa inserire il colombaccio anche in preapertura staremo a vedere.
Mai comunque accettare restrizioni del periodo di caccia. Meglio solo tortora che iniziare il 18.


Caro Cesare evidentemente di colombacci non ne sai molto.. Da noi lo spari in pre-apertura e poi te lo puoi scordare, è troppo diffidente e ai primi colpi sparisce, cambia zona.
Tortore, almeno da me già verso il 20-25 Agosto se ne vanno al 90%..
Quindi ,almeno per me, rinunciare tra tortora e colombaccio io preferisco rinunciare alla tortora.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Clever
iL fatto è che non è solo una questione di specie ma anche di periodo e tempi di caccia infatti privilegiare una apertura unica ritardata per 5 o 6 colombacci non significa solo perdere sicuramente le tortore che invetabilemnte saranno già partite ma anche perdere tante giornate di caccia quasi un mese intero.
E' proprio quello che vogliono gli anticaccia è una volta che si prende un strada sono sicuro che non si ritornerà in dietro le cose non potranno altro che peggiorare, la preapertura c'è la siamo giocata per sempre, si finirà con l'aprire sempre alla terza che significa quando il primo giorno di settembre è lunedi il 21 settembre.
Poi se si inserisce anche solo per il 1 settembre anche il colombaccio non ci sono comunque problemi.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Clever
iL fatto è che non è solo una questione di specie ma anche di periodo e tempi di caccia infatti privilegiare una apertura unica ritardata per 5 o 6 colombacci non significa solo perdere sicuramente le tortore che invetabilemnte saranno già partite ma anche perdere tante giornate di caccia quasi un mese intero.
E' proprio quello che vogliono gli anticaccia è una volta che si prende un strada sono sicuro che non si ritornerà indietro le cose non potranno altro che peggiorare, la preapertura c'è la siamo giocata per sempre, si finirà con l'aprire sempre alla terza, e quando il primo giorno di settembre sarà lunedi l'apertura si farà il 21 settembre.

Del resto se si sparano solo il primo giorno e dopo scompaino si spostano perchè per un giorno perderne tanti altri?
Poi se si inserisce anche solo per il 1 settembre anche il colombaccio non ci sono comunque problemi.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Cesare81 ha scritto:
Clever
iL fatto è che non è solo una questione di specie ma anche di periodo e tempi di caccia infatti privilegiare una apertura unica ritardata per 5 o 6 colombacci non significa solo perdere sicuramente le tortore che invetabilemnte saranno già partite ma anche perdere tante giornate di caccia quasi un mese intero.
E' proprio quello che vogliono gli anticaccia è una volta che si prende un strada sono sicuro che non si ritornerà indietro le cose non potranno altro che peggiorare, la preapertura c'è la siamo giocata per sempre, si finirà con l'aprire sempre alla terza, e quando il primo giorno di settembre sarà lunedi l'apertura si farà il 21 settembre.

Del resto se si sparano solo il primo giorno e dopo scompaino si spostano perchè per un giorno perderne tanti altri?
Poi se si inserisce anche solo per il 1 settembre anche il colombaccio non ci sono comunque problemi.


Si ma infatti io dico è meglio la pre-apertura che stare a casa.. però se la aprono solo alla tortorta, sono devi veri cretini.. Parlo del mio paese, perchè qui il 1 settembre se vai a tortore è come se andassi a tordi d'estate.. Poca roba.. Mi dedicherò ai nocivi, o come l'anno scorso non aprono neanche quelli? !!!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

arsvenandi ha scritto:
Cesare81 ha scritto:
Ci sono nuove notizie sul Calendario venatorio Calabrese ?
Appena qualcuno ha notizie importanti e affidabili sul calendario venatorio calabrese
2011-12, o ha qualche bozza a disposizione può postarle e informaci sul sito. [5a]

leggi qui, ci sono le ultime news: post571185.html#p571185

Come dicevo in altro luogo, è inutile e dispersivo creare tante pagine sugli stessi argomenti, tant'é vero che cliccando sull'indirizzo de te menzionato, vai direttamente nella pagina delle notizie dei cal. ven. calabrese e siciliano (preapertura 2011/2012).Bravo per il dirottamento.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

cmq senza girarci troppo intorno il principio è 1...difendere più giorni possibili di caccia... corey e cesare hanno colpito nel segno della questione...meglio una preapertura alla tortora che niente...sennò di questo passo arriveranno a chiudercelaaaa
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

il fatto e che noi cacciatori non siamo compatti, in primis le associazioni venatorie che pensano solo a chi fa piu' tessere, a chi da piu' regali ( coltellino, magliettina) a chi organizza la gara con le quaglie alevate e i polli ecc.. a chi fa aziende faunisticovenatorie .. ci vogliono portare a cacciare dentro i recinti i polli e non solo pagare profumatamente le tasse governative regionali atc e assicurazione, in piu' anche botte di 70/100 euro per cacciare in queste aziende private,... bravi bella caccia in primis me la prendo con la federcaccia associazione con piu' alto numero di associati e titolare di molte "riserve" a giro vengono tutte le altre associazioni. Com'e' che all'estero si spara in periodi come agosto febbario sia tortora che tordo ecc. li non esiste l'ispra? la nidificazione? il ritorno prenuziale e bla bla bla tutte queste cazzate? non c'e' gente competente, e noi cacciatori se eravamo tutti compatti riusciv a risolvere le cose, basta pensare cosa giro intorno alla caccia, soldi di versamenti che incassa lo stato, hotel pensioni, ristoranti, bar, panifici, benzinai, armieri " cartucce, fucili, abbigliamento " ecc non capiscono che gira un commercio mai visto e vivono milioni di famiglie. Invece no... ci vogliono portare al'estero a finanziare gli altri stati oppure nei recinti... certo la si puo'... che vergogna.. pensassero alle cose serie i nostri ambientalisti, politici ecc.. ad esempio che qui a reggio calabria migliaia di lavoratori sono da mesi senza stipendio, rischiano licenziamenti, le fogne che sfociano a mare aperto ( tempietto lungomare falcomata', cannitello, gallico, pellaro) ec. le strade disastrate, che vergogna e la chiamano citta' metropolitana? mi fate solo ridere
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Ho saputo che sabato 16 luglio è stata fatta una riunione per emanare una prima bozza del calendario venatorio, mi è stato detto che la bozza sarà consultabile per lunedì 17 luglio presso le armerie e i circoli delle associazioni venatorie.
Mi hanno riferito inoltre che si parla di una possibile chiusura per alcune anatre al 9 febbraio ma nulla ancora si sa sulla sorte che ci toccherà in merito al tordo B. ed alla beccaccia su cui rimangono molti dubbi ed incertezze anche se da tutte le parti stanno chiudendo il 30 Gennaio.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto