Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Ricorda però che mentre con OTTIME cartucce 410 ben messe a punto e ottimi fucili puoi abbattere i colombi anche a 30 metri se tiri 9-10 gr io ti sconsiglio di fare tiri superiori ai 10-12 metri!
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

bretonnina ha scritto:
Per conoscere l'energia prodotta da una cartuccia si misura la velocita'di spinta sul vivo di volata che nel calibro 12 e' di circa 400 metri al secondo sapete indicare quanta "forza"genera una cartuccia standard nel calibro 410 tralasciando la fisica ?

le stesse, fidati!, a 30 mt. con roba da 19 gr. se sei un'ottimo tiratore i colombacci bruciano in aria, facendo anche meno feriti per via di una rosata piccola ma guarnitissima, il 12 sparando a 30 metri ai più possibilità di ferimenti se non sai sparare.saluti
 
Io ho iniziato ad usare questo calinro da poco e mi ci sto abituando piano piano, anche se so che non arriverò per miei limiti ad avere i risultati del calibro 20. E' divertente e lo uso a tordi spesse volte, ma evito di impiegarlo nella selvaggina che ritengo pregiata e che mi dispiacerebbe sbagliare, come colombacci o beccacce. Ritengo che ogni polemica sia inutile, l'importante è che ognuno ne faccia un uso che gli garantisca il divertimento e basta, gli altri discorsi lasciano il tempo che trovano
 
Io sono dell'idea che ci piace tanto scrivere.....vorrei essere tante mosche per poter ascoltare le eresie tirate da quei tanti cacciatori che padellano il tordo "facile" con il 410 e che poi continuano dicendo a denti stretti:"se c'avevo il 12....!!"...
Si parla di etica venatoria e si scende di calibro?....poi si fa' il paragone alle lbs di una canna da pesca e al catch&release?...
Oh!..ma io a caccia un vo' mica con l'amo senza ardiglione!...ci vo' con un fucile!...a caccia con il fucile ci si va' per "ammazzare",non per "rilasciare".
Chi paragona la pesca o peggio il piattello all'uso di un piccolo calibro nella pratica venatoria fa' un errorone!
Ma scusate, parlare di etica venatoria significa anche arrecare la meno sofferenza possibile ad un animale, dato che il fine ultimo e' la morte e non il catch&release....con il 410 se si pensa in questo modo si sbaglia.
Al piattello si spara di pedana, a dei gessini e magari con fuciletti con 76 di canne, strozzati full,con calci fatti su misura e pesi spiombati....di caccia mi pare si configuri poco.
Quello che vi fanno e mi fanno vedere in tv hanno come protagonisti personaggi che sono pagati per quello scopo,confinati in riserve estere dove la padella non conta.
Io che caccio in Toscana con 60000 cacciatori,in zone con tanta pressione venatoria,pagando profutamente le mie uscite, pensate che la padella non conti?potessi andrei con il 10...perche' tanto so' che quel tordo padellato da me non si fara' ripadellare da me....
Il 410 nasce per il capanno e poi per motivi di mercato e' stato fatto credere tante cose,parecchie novelle...
Ah dimenticavo,l'ho comprato anche io,e sapete perche'?
Perche' per sparare a fermo a 10 metri nelle macchie si rovina meno gli animali, e' un Rizzini e quindi stra-leggero (unico con bascula 410) e maneggevole, possibilta' di sparare le silenziate e quindi meno rumore e piu' morti....perche' il carniere conta,eccome se conta!
Quelli che dicono:"potessi ridargli il "via" dopo morti sarei contento!...cosi' non e' ahime', ma c'e' sempre la macchina fotografica eh!![emoji12] [emoji12] [emoji12]
 

scolopax87

Cacciatore (10/100)
Registrato
12 Giugno 2009
Messaggi
52
Punteggio reazioni
0
Età
36
si sta sponsorizzando troppo questo calibro,parlando sempre di sportivita di grande efficienza alla pari degli altri calibri... tiri di 40 m vedete (a caccia dover ci porta il vento)...per me possono andare a caccia con il 410 ma non devono dare "l'imboccata" al mondo ambientalista che poi in futuro ci costringera' ad andare a caccia con questi calibri...se notate su sky sul canale dedicato alla caccia sono 2 anni che ci fanno vedere cacciate con 410 alle oche al cinghiale ai beccaccini beccacce ect...dicendo sempre:si fanno tiri quasi alla pari con i calibri maggiori... e quasi come gli altri calibri e rimarcando sempre come sia piu' sportivo...non so se avete capito la mia paura?
 
Con la penuria di selvaggina in territorio libero, in gran parte d'Italia vedo il 410 per quello che è ... fucile da capanno ... o per i paletti :) o per la corta distanza. Lasciamo perdere la sportività, perché ho visto troppi amanti dei piccoli calibri cacciare i polli colorati appena immessi per lo scopo.
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

VASCOROSSI ha scritto:
si tutta falsa pubblicità....con quel frustino si possono cacciare i tordi a fermo, al massimo i faggiani e rallidi sui 30 m.....ma chissà quanti animali feriti [meaculpa.gif]
con il 410 direi una bugia ma ti assicuro che con il 28,fai veramente dei tiri notevoli,ad essere sincero non credo che sia molto adatto alle anatre,ma in linea di massima ti da delle belle soddisfazioni,non so se rendo l' idea ma...sei a caccia con amici cani fermi parte un bel maschione,due + due botte con il 12 [5a] e tu con 1 botta di 28 lo fermi [up.gif] guardi gli altri due e.. ti dicono.... sempre la solita botta di culo [spocht_2.gif] che goduria!
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

io non caccio col 410 ma non so' se un giorno mi verra' la voglia. quello che e' stato detto fin ora in parte lo condivido .e' vero con l'avvento di canali dedicati alla nostra passione e' anche proliferato il numero di coloro che con la caccia fanno affari e quindi pubblicita' ma dire che ci fanno il lavaggio del cervello mi pare esagerato io dopo diversi anni di caccia e pesca non condividendo il canale l'ho tolto e penso che se uno compra un 410 xche' lo dice rizzini e' giusto che rizzini li faccia un c...o cosi'se un giorno mi verra' voglia di provarlo lo faro' e cerchero' di usarlo nella stessa maniera che uso il 12 o la carabina,ovvero evitare di "sciupare il piu' possibile"animali con tiri fuori portata, a ognuno il calibro che piu' piace la speranza e' che lo usi col cervello saluti
 
Io in Trentino e Austria nelle zone di pesca alla trota con rilascio con amo senza ardiglione.... ho visto diversi retini pieni nascosti nelle auto.... :)
una volta 2 erano pure guardie!!! ahahaha

Per la lepre quando a Tordi o altro mi parte....cambio sempre le cartucce.... dopo che gliele ho date nel Groppone!!! ahahah :)
Fino oggi fortunato..... mai partite lontane..... mai padellate..... ma ne avrò ammazzate forse una 10na in 32 anni di PDA!! :)

E come dice LUCA ...giustamente..... il mondo è bello perchè vario! come vero e realistico come dice Fabio che sono in pochi a non farsi
Trasportare dal TIRO o l'ambita PREDA :)

Amen!!!!!!
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

kunfors ha scritto:
ma scusate io ho solo fucili cal 12....non son contro ad altri calibri....forse se prendo un altro fucili sara il cal .410 per piccola migratoria....ma credete che i filmati che vedeti in tv sulla caccia con questo cal .410 vi faccano vede le padelle ho gli annimali feriti secondo me...tutti i film che vedo sulla caccia su un canale particolare dedicato alla caccia.....il filmati sono talgiati quando fanno le padelle etc etc...ci mostrano soltanto il bello e nascondano il brutto...che ne dite ?
Normale: spara ai colombi in Irlanda, ce ne sono a migliaia, credono che è un piacere, ne sparerà tipo 100/200 in una mattina, voi che non ne faccia una ventina o trentina da farti vedere nel video e le padelle o i feriti naturalmente non ci sono, nel video però !!!!!!!!!. ciao
 
ragazzi non è solo questione di coscienza, se ti capita una lepre mentre cacci quaglie, non hai certo il tempo di cambiare cartucce, o di tornare a casa a cambiare fucile... ti arrangi con quello che hai e come finisce poi si racconta... se dicessi che per me è diverso sarei un ipocrita, ( e sfido chiunque ad affermare il contrario). Il punto non sono i casi occasionali, ci mancherebbe, io ritengo assurdo andare a caccia di lepri con segugi al seguito portandosi un 36! In quel caso ci si arma di 12 e di cartucce corazzate con piombo 5 e 3 . Il mio credo sia un discorso logico, e non voglio con questo criticare le scelte di nessuno!
Per Luca, mi piacerebbe venire li da te per farci una bella mangiata di arrosto insieme, e magari ancora meglio una bella cacciata, avevo un amico di bari che mi diceva che li da voi in puglia le beccacce vi volano anche da sotto i piedi almeno 10 anni fa, è ancora così? Ps verrei in bici per ammortizzare preventivamente i tuoi discorsi... e il sellino è bello che montato da un pezzo... :p
 
h 18,12
Chi è che dice che il 410 non è idoneo per la caccia?!!
Forse per la grossa migratoria e per la stanziale.

Per i turditi è anche esuberante!

h 20,43

Chi è che dice che il 410 non è idoneo per la caccia?!!
Forse per la grossa migratoria e per la stanziale.

Per i turditi è anche esuberante!

Fico [thumbsup.gif]!?!Com'e che si programma il "ribaditore di concetti" qua' sul forum.... o e' un "caccia alle differenze" tipo settimana enigmistica ?!? Cmq....me servirebbe di la' in altra stanza :mrgreen:!Ciao
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

[Ciao Gaetano,
ne abbiamo gia' riparlato in altri post di questo argomento
certo che l'ho provato il 410... ne ho uno proprio uguale al tuo!
per quanto riguarda l'abilita' nel tiro non sono un olimpionico
ma mi arrangio bene :mrgreen:
confermo la mia opinione gia' piu' volta espressa,

410= [rk01_050.gif]

[marameo.gif]
ma rispetto anche chi la pensa diversamente[/quote]


Allora non sei un ottimo tiratore, nel messaggio di prima ho scritto che per chi non è un ottimo tiratore inutile che spende soldi, tanto col 410 non ci prendera nulla neanche quaglie sparate a 15 metri, fidati! [Trilly-77-24.gif][/quote]

chissa'.............
forse allora mi ci vorrebbe il 10 anziche' il 410 [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Giusto per cuiositá su questo calibro ho voluto vedere video sul tubo...ho trovato questo e mi pare che il 410 li butta giú se li si prende...ma giusto per dire che danni ne fa alle giuste distanze..anche se i primi tiri gli animali sono caduti vivi...almeno cosí mi è sembrato

Quel video l'ho visto qualche giorno dopo aver acquistato il fuciletto, ;) In attesa dell'apertura, ho fatto un giro in internet e vedere cosa potesse fare ...

sono rimasto [ahgg_eek2.gif] .
In effetti un mio amico mi ha spinto all'acquisto, perché lo usa spessissimo in riserva, su fagiani, ed ogni tanto aggiunge al carniere la beccaccia.

- - - Aggiornato - - -

Il suo è un ivestarm che pesa quanto un cosmi del 12.
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

truzzeddu ha scritto:
In un giornale di caccia (non ricordo se caccia+, diana o sentieri) C'era un articolo su Rizzini, che sparava su tutto con il 410, addirittura c'era la prova telemetrata con tanto di testimoni, di una beccaccia abbattuta a 63 mt di seconda canna.
Ora io penso che il problema non sta nel calibro in se stesso, ma nell'utilizzatore.
Io uso il 12 e tiro dai 28 ai 36/38gr a seconda della stagione, del tipo di caccia ecc. Mi chiedo che senso ha utilizzare un 20 e poi tirare 32- 36gr di piombo?
Se poi con il 410 devo usare cariche esagerate e strozzature al limite, per avere speranza di abbattere con successo be allora lasciamo perdere. I feriti si fanno anche con il 12, soprattutto con tiri troppo lunghi e cartucce dispersanti usate male, canne rigate a parte, ma lo ripeto, il problema non stà nel calibro ma nella capacità di discernere al momento topico se tirare o no. Comunque poichè la balistica ha le sue regole, e non tutti cacciano in riserva polli che ti partono tra i piedi, così come non tutti sono abili nel tiro al volo, mi rimetto ai dettami antichi, dal 20 al 12 ( anche il 16 era un ottimo calibro) non si sbaglia e si ha un arma atta ad affrontare tutte le situazioni.
La TV poi è buona per tenere compagnia, si vedono tante cazzate che la metà basta, senza considerare poi l'esagerata e nauseabonda pubblicità che si fa di talune forme di caccia quasi che siano le migliori e ultime forme praticabili.


approvo al 100%
 
Re: cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv

Confermo quanto scritto in altri post (e non parlo per sentito dire di 410 ne ho tre)
il 410 va' bene per il capanno, o poco piu', magari per qualche quaglietta al quagliodromo
o per un fagiano d'allevamento in riserva.............
e chi parla di tiri oltre i 25 metri.......... mi fa' solo sorridere.........provare per credere
 
Come non è corretto sparare una lepre a 30 mt. e passa con il cal. 12 e con cartucce caricate a pb. 11.
C'è gente che quando va a quaglie spara anche le lepri con quel piombo fine.
Allora se proprio devi tirare a quella distanza (e non sono d'accordo), è meglio una cartuccia cal. 12 con piombo fine o una .410 con piombo grosso?

Tempo addietro ho avuto il dispiacere di conoscere dei cacciatori di palude che usavano nel 12 cartucce da 36 gr. e pb. fine perchè erano convinti che tale piombo passasse meglio nel piumaggio dell'anatide.
Non vi dico i feriti che facevano, se penso ad una mattina cosa combinarono questi rinco......ti mi si accappona la pelle.

Ragazzi quello che non vogliamo capire e che indipendentemente dal calibro, quando si va a caccia bisogna capire cosa si fà.
Bisogna avere coscienza [1].

Per quanto riguarda il tuo secondo esempio (pb fine sugli acquatici) chi lo fa per scelta ne capisce molto poco...
Non sono tanto d'accordo sul tuo primo esempio... Sono a caccia di quaglie, quindi ho cartucce adatte a questo selvatico...mi passa un colombo, un fagiano o una lepre (come nel tuo esempio) e io cmq non gli sparo perchè non ho le cartucce adatte? Mi sa che questa è pura utopia...
La tua massima finale in linea di massima è giusta "quando si va a caccia bisogna capire cosa si fa"... aggiungerei "prima" di andare a caccia!!!

Saluti
 
Io sono dell'idea che ci piace tanto scrivere.....vorrei essere tante mosche per poter ascoltare le eresie tirate da quei tanti cacciatori che padellano il tordo "facile" con il 410 e che poi continuano dicendo a denti stretti:"se c'avevo il 12....!!"...
Si parla di etica venatoria e si scende di calibro?....poi si fa' il paragone alle lbs di una canna da pesca e al catch&release?...
Oh!..ma io a caccia un vo' mica con l'amo senza ardiglione!...ci vo' con un fucile!...a caccia con il fucile ci si va' per "ammazzare",non per "rilasciare".
Chi paragona la pesca o peggio il piattello all'uso di un piccolo calibro nella pratica venatoria fa' un errorone!
Ma scusate, parlare di etica venatoria significa anche arrecare la meno sofferenza possibile ad un animale, dato che il fine ultimo e' la morte e non il catch&release....con il 410 se si pensa in questo modo si sbaglia.
Al piattello si spara di pedana, a dei gessini e magari con fuciletti con 76 di canne, strozzati full,con calci fatti su misura e pesi spiombati....di caccia mi pare si configuri poco.
Quello che vi fanno e mi fanno vedere in tv hanno come protagonisti personaggi che sono pagati per quello scopo,confinati in riserve estere dove la padella non conta.
Io che caccio in Toscana con 60000 cacciatori,in zone con tanta pressione venatoria,pagando profutamente le mie uscite, pensate che la padella non conti?potessi andrei con il 10...perche' tanto so' che quel tordo padellato da me non si fara' ripadellare da me....
Il 410 nasce per il capanno e poi per motivi di mercato e' stato fatto credere tante cose,parecchie novelle...
Ah dimenticavo,l'ho comprato anche io,e sapete perche'?
Perche' per sparare a fermo a 10 metri nelle macchie si rovina meno gli animali, e' un Rizzini e quindi stra-leggero (unico con bascula 410) e maneggevole, possibilta' di sparare le silenziate e quindi meno rumore e piu' morti....perche' il carniere conta,eccome se conta!
Quelli che dicono:"potessi ridargli il "via" dopo morti sarei contento!...cosi' non e' ahime', ma c'e' sempre la macchina fotografica eh!![emoji12] [emoji12] [emoji12]

meno male che c'è sfiamma :eek:rmai ritenevo di essere anacronistico e fuori dai tempi andando a caccia con il vecchio ​cal.12
 
Io personalmente ho un 28 e non possiedo un 410 ma dire che col 28 faccio le stesse cose che con un 20 o un 12 non direi proprio... Ripeto son cose diverse!!! Col 28 mi diverto tantissimo ad allodole, agli storni e a tordi nel bosco allo schizzo e ho fatto dei tiri veramente eccezionali ( e sono uno di quelli che i colleghi con cui vado a caccia al chiaro vogliono storgermi la canna del fucile) ma dire che il 410 o il 28 rendono come calibri superiori non direi...
Ci sono i video che dimostrano la letalità del 410 e ne sono più che convinto ma in un video viene montato quello che vogliono e poi riuscire a capire le reali distanze di abbattimento è quasi impossibile...

Il titolo del post dice "410 troppa pubblicità negativa in tv" io direi troppa pubblicità positiva... Le case produttori di armi (che non vendono un tubo) fanno di tutto per spingere la gente su una nuova frontiera in modo da incamerare qualche euro in più (vedi Rizzini).
 
Ultima modifica:
Se lo vedi all'opera ti rendi conto che sa maneggiare le armi con la diligenza e la meticolosità di un adulto.
Potrei pubblicare una mezza dozzina di video che lo riprendono durante le prove al tav, è uno spettacolo ammirarlo!

Comunque togliendo quel video hanno vinto chi ci vuole estinti nel breve lasso di un decennio... perché di questo si tratta, il tempo che arrivino a votare coloro che a scuola vengono bombardati dai moralisti della min... e, magari, nel breve otterranno l'introduzione del reato di caccia all'estero...

Quel che più mi dispiace è che non trovo le parole per spiegare a quel ragazzo che è dovuto togliere il suo video, perché inopportuno...

Quando da piccolo andavo a caccia dietro mio padre una cosa mi era molto chiara anche a 7 anni, e cioè che ero troppo piccolo per la legge italiana per tenere in mano un fucile, e che quando me lo faceva maneggiare, ero consapevole che stavo mettendo a rischio di gravi conseguenze penali mio padre in caso di un eventuale e inaspettato controllo... Questo lui me lo ha sempre detto così come mi raccomandava di non parlarne mai con nessuno! Spiegagli della grande fiducia che hai in lui, e che purtroppo la legge se ne frega e ti verrebbe contro se si sapesse con tanto di filmato, ciò che gli permetti di fare! Stai sicuro che capirà, e per il bene che ti vuole apprezzerà maggiormente ciò che fai e rischi per lui! Io alla sua età reagivo così! Non c'erano YouTube ne filmati ma c'era l'affetto che avevo per mio papà e la passione per la caccia che condividevamo! Quanto agli anti caccia, finché un bambino si sveglierà di mattina e andrà in punta di piedi a svegliare il padre chiedendogli di portarlo a caccia, non avranno mai vinto! Avrebbero vinto solo se il padre non glielo potesse portare per avere avuto inutili guai con la legge! In bocca al lupo! E auguroni! Storie come queste mi riempiono di ricordi, e nostalgia!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto