La caccia vagante al cinghiale non è permessa (almeno nel mio territorio) nelle zone già assegnate a squadre o meglio nelle zone assegnate ossia dove ci sono i cinghiali è consentita la sola forma della battuta in squadra con tutto il regolamento che ne consegue mentre la forma vagante o in solitaria è consentita nei luoghi o nelle zone non assegnate ad alcuna squadra in parole povere la caccia in solitaria è permessa solo nelle zone dove i cinghiali non ci sono per questo nessuno la pratica e si trovano poche informazioni.
Non è impossibile che qualche scanato sconfini in territorio libero ma vale veramente la pena di attrezzarsi per una stagione venatoria con la speranza che qualche peloso scenda a valle? senza contare il fatto che i cinghialai ce l'hanno contati e se qualcuno sconfina se lo vanno a riprendere loro non lo lasciano certo al primo solitario che passa....;)
Ibal,Gabriele.
 
ma invece qualcuno di voi che la pratichi non ci sta?

nelle zone che frequento io(roma e dintorni e Cortona-Arezzo-Siena) non ho mai sentito o visto qualcuno che la pratichi, solo battuta!

IO pratico caccia vagante con i DD a cinghiale ,ma prima ho fatto esperienza per tanti anni con una squadra di cinghialai , mi hanno insegnato parecchio . Da postaiolo a canaio a capocaccia ,adesso in solitaria massimo in due se ben affiatati . Ti consiglio di valutare bene questo tipo di caccia ,dato che è la più pericolosa e la più difficile . Hai scritto che sceglieresti un ausiliare da punta e non da cerca perché non sei ancora allenato nel tiro ,non immagini a che velocità ti parte un cinghiale da una macchia, quando dopo essere stato scovato dai cani che lo abbaiano a fermo deve salvarsi la pelle!!!! Prima di sparare dovresti valutare almeno 5 fattori ; dove sono i cani ,dove sono i tuoi amici ,se ci sono troppi alberi ,il vento, la probabile via di fuga ,tutto ciò in pochi secondi , un conto fatto male potrebbe essere fatale. Se il colpo va a buon fine, allora cominciano i problemi ,specialmente se parliamo di animali che superano il quintale. Devi essere bravo a scuoiare per portarti il cinghiale ,e credimi quando la tua auto si trova ad un' ora da quella zona non è facile. Devi essere un po' coraggioso a recuperare i cinghiali feriti , che di solito si nascondono nei posti più scomodi e non ci pensano due volte ad attaccarti. Purtroppo nonostante tutto ciò è un tipo di caccia che mi dà emozione ,non riesco a farne almeno , poi mi rilasso con quaglie e beccaccie ecc ..ecc..
 
Come dice giustamente Rappiell, la caccia al cinghiale in solitaria o in 3-4 persone .... insomma dipende tutto dal regolamento dell' ATCdi appartenenza, comunque è possibile solo nelle zone non vocate.
A LU 12 ci sono molti cinghiali nelle zone non vocate, cacciare il setolone da solo è difficile ma l'ausilio del cane è fondamentale, in 3-4 persone con uno o più cani si riesce a combinare qualcosa.
La scelta del cane è fondamentale, sono ottimi i cani che abbaiano a fermo e non fanno una grande seguita.
Un cane che attacca sul cuccio e che caccia sulla passata (seguita) è meno indicato, in questi casi spesso non vedi l'animale, il cane segue l'ungulato per ore e ore... devi chiamare e attendere che rientri , spesso il cane viene perso o torna dopo qualche giorno.

Informati presso il tuo ATC , scegli un cane adeguato e magari qualche amico .... io con la mia squadretta mi diverto molto, sicuramente è diverso che cacciare con la squadra, fai più movimento e sei più autonomo.
Per la caccia in battuta si deve essere amanti, sentire la canizza ecc..., naturalmente quando non trovano l'animali è noioso stare alla posta e attendere chi non arriva.
 
IO pratico caccia vagante con i DD a cinghiale ,ma prima ho fatto esperienza per tanti anni con una squadra di cinghialai , mi hanno insegnato parecchio . Da postaiolo a canaio a capocaccia ,adesso in solitaria massimo in due se ben affiatati . Ti consiglio di valutare bene questo tipo di caccia ,dato che è la più pericolosa e la più difficile . Hai scritto che sceglieresti un ausiliare da punta e non da cerca perché non sei ancora allenato nel tiro ,non immagini a che velocità ti parte un cinghiale da una macchia, quando dopo essere stato scovato dai cani che lo abbaiano a fermo deve salvarsi la pelle!!!! Prima di sparare dovresti valutare almeno 5 fattori ; dove sono i cani ,dove sono i tuoi amici ,se ci sono troppi alberi ,il vento, la probabile via di fuga ,tutto ciò in pochi secondi , un conto fatto male potrebbe essere fatale. Se il colpo va a buon fine allora cominciano i problemi ,specialmente se parliamo di animali che superano il quintale. Devi essere bravo a scuoiare per portarti il cinghiale ,e credimi quando la tua auto si trova ad un' ora da quella zona non è facile. Devi essere un po' coraggioso a recuperare i cinghiali feriti , che di solito si nascondono nei posti più scomodi e non ci pensano due volte ad attaccarti. Purtroppo nonostante tutto ciò è un tipo di caccia che mi dà emozione ,non riesco a farne almeno , poi mi rilasso con quaglie e beccaccie ecc ..ecc..


Grazie della risposta esaudiente e unica nel suo genere ;)

Tanto a settembre inizierò comunque con una squadra e vedrò come andrà.
 
Salve a tutti,
sapete darmi qualche informazione sulla caccia al cinghiale NON IN BATTUTA?

Io so che esistono entrambe le forme di caccia al cinghiale(in battuta e vagante), ma non trovo molte informazioni al riguardo. Lo chiedo per curiosità e perché trovo la caccia in battuta alquanto noiosa(a quello che vedo e immagino) e quindi vorrei delle più informazioni possibili dagli esperti!






GRAZIE

Certo che si può fare, ma ti serve un cane limiere.
 
O quanti cani hai? Un battaglione!!!

Più o meno:D..solo cani da cinghiali sono 10 cani grandi k uso a caccia di questi 10 due sono 2 dacks x la caccia a corto..poi ho i 4 dake cuccioli, 2 balcani e una segugia maremmana di un anno..4 cani da conigli e un setter..
mi sembra ci sono tutti;)

ps mi scuso con i moderatori per l'off-topic

saluti,Alberto
 
al di là dei vari regolamenti locali la caccia alla cerca deve essere bellissima, ma anche difficilissima. IO ci avevo provato in gioventù, ma senza vedere nulla; forse una volta sono riuscito a sentire i cinghiali che se ne andavano, ma anche di questo non son sicuro. Poi ci ho dovuto rinunciare per motivi di deambulazione.
Comunque provaci: se ci riesci potrai andarne ben fiero, sappi che è difficilissimo, però c'è chi riesce, io no.
La caccia in battuta sembra noiosa finchè non la si prova, io pensavo che lo fosse, ma dopo la prima volta .......... mi sono ammalato! e lo stesso è successo amolti amici e conoscenti. Non sottovalutarla a priori, e comunque sia in bocca al lupo!
 
Ciao..
io lo caccio sia con la squadra in battuta sia in piccole squadrette con buoni risultati sempre con l'ausilio dei cani ke scelgo in base al tipo di caccia ke andiamo ad affrontare..mi spiego meglio se andiamo in squadra porto i segugi a gamba lunga ke mi spingono gli animali alle poste invece se ci andiamo in pochi mi porto 1-2 dachsbrake ke mi cacciano a stretto contatto ke sono forti sul fermo ed inseguono poco...a singolo senza cane e molto più complicato ma nn impossibile se si conosce bene il territorio,il comportamento degli animali ,le tracce fresche(questo è essenziale), le rimesse e le vie di fuga si può riuscire nell'intento di tirare agli animali..

Nn snobbare la caccia in battuta un cinghiale ke t arriva spedito con alle calcagna una muta indemoniata e da tachicardia altro ke noia!!

saluti,Alberto
 

giorgio94

Utente Registrato
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
164
Punteggio reazioni
0
Località
roma
Salve a tutti,
sapete darmi qualche informazione sulla caccia al cinghiale NON IN BATTUTA?

Io so che esistono entrambe le forme di caccia al cinghiale(in battuta e vagante), ma non trovo molte informazioni al riguardo. Lo chiedo per curiosità e perché trovo la caccia in battuta alquanto noiosa(a quello che vedo e immagino) e quindi vorrei delle più informazioni possibili dagli esperti!






GRAZIE
 
Giustamente sono ancora "imberbe" e devo fare le mie esperienze, però, vedendo la caccia come movimento-libertà, la battuta mi appare noiosa(naturalmente è un mero giudizio a priori).

L' idea di provare la vagante mi affascina, è anche vero però che se tutti fanno la battuta non sara così male! ;)

invece fare il battitore(detto anche canaio) com' è? sicuramente più faticoso che stare alle poste e penso che si spari pure poco, ditemi voi
 
Io sono un canaio e nella nostra battuta,ke battuta in se nn è ma assomiglia più ad una girata, la fucilata al cinghiale uno la tira. è molto importante avere una buona conoscenza del territorio e delle strade ke fanno solitamente i cinghiali..
noi ad esempio con i cani andiamo in 3 e nelle zone ke lo permettono uno va sui cani(solitamente io) e mio padre e un amico fanno delle "mezze parate" e capita spesso di riuscire a sparare il cinghiale..

Poi là da voi nn so come funziona..

il miglior consiglio k sento di poterti dare è quello di provare le diverse situazioni e poi scegliere..

saluti,Alberto
 
Concordo con te Alberto ...

Va benino grazie ... non si vede l'ora di ricominciare a rincorrere i cignali!!! [dwarf.gif]

Un saluto ...

si aspetta con ansia!! xò ho come passarmi il tempo xkè ho 4 cuccioloni di dacks da 8mesi già belli avviati nel recinto sui porchetti(30-35kg) vanno bene e da loro scartando una ,ke ha caratteristiche più da segugio ke da dacks, voglio tirare su altri 3 cani x quando si va in pochi e pare ke la speranza ci sia..e poi ho da addestrare due balcani un maschio e una femmina ed il maschio sembra avere la stoffa del capomuta visto ke già nel recinto mi parte sulla traccia li trova e li abbaia a fermo poi appena glieli faccio partire fa pure una bella canizza...quindi aspettando nn mi annoio mica..e oltre all'aspetto cinofilo sto pensando di avvicinarmi alla ricarica della 30.06;) visto i risultati ottimi ke ho con 12 voglio tentare di ripetermi..

saluti,Alberto
 
Caro Giorgio, da quello che scrivi mi par di capire che non hai mai provato ad andare al cinghiale in nessun modo ... se questo è vero non vedo come tu possa dare giudizi in un senso o nell'altro ... data la tua giovane età (beato te) e da quello che dici capisco che a te interessa molto l'aspetto dello sparare ... al cinghiale, qualunque forma di caccia tu pratichi, si spara sempre poco ... ovviamente facendo riferimento alla caccia alla migratoria che è quella, da questo punto di vista, quella che da più soddisfazioni ...

Una differenza importante di cui si deve tener conto è che la caccia in tre/quattro persone è potenzialmente più pericolosa di quella in battuta perché non hai mai la certezza assoluta di dove sono i tuoi compagni di caccia dato che tutti si devono muovere in base agli spostamenti dei cinghiali ... quindi è importante avere un enorme affiatamento fra i vari componenti e tanta fiducia gli uni verso gli altri e conoscere il territorio come casa propria ...

Il consiglio migliore te lo ha dato Alberto ... provale entrambe e poi decidi ... hai ragione sul fatto che qualche volta la caccia in battuta (specialmente se fai il postaiolo) può essere noiosa ma, proprio perché lo sparare non deve essere una priorità, è bellissima perché si crea un gruppo di amici con i quali passare bellissime giornate ... e anche quando non si spara può essere comunque emozionante perché magari ti arriva comunque la canizza vicina o perché vedi il cinghiale, che una fortissima emozione anche se non gli puoi sparare ...

IBAL
Leonardo
 
Caro Giorgio, da quello che scrivi mi par di capire che non hai mai provato ad andare al cinghiale in nessun modo ... se questo è vero non vedo come tu possa dare giudizi in un senso o nell'altro ... data la tua giovane età (beato te) e da quello che dici capisco che a te interessa molto l'aspetto dello sparare ... al cinghiale, qualunque forma di caccia tu pratichi, si spara sempre poco ... ovviamente facendo riferimento alla caccia alla migratoria che è quella, da questo punto di vista, quella che da più soddisfazioni ...

Una differenza importante di cui si deve tener conto è che la caccia in tre/quattro persone è potenzialmente più pericolosa di quella in battuta perché non hai mai la certezza assoluta di dove sono i tuoi compagni di caccia dato che tutti si devono muovere in base agli spostamenti dei cinghiali ... quindi è importante avere un enorme affiatamento fra i vari componenti e tanta fiducia gli uni verso gli altri e conoscere il territorio come casa propria ...

Il consiglio migliore te lo ha dato Alberto ... provale entrambe e poi decidi ... hai ragione sul fatto che qualche volta la caccia in battuta (specialmente se fai il postaiolo) può essere noiosa ma, proprio perché lo sparare non deve essere una priorità, è bellissima perché si crea un gruppo di amici con i quali passare bellissime giornate ... e anche quando non si spara può essere comunque emozionante perché magari ti arriva comunque la canizza vicina o perché vedi il cinghiale, che una fortissima emozione anche se non gli puoi sparare ...

IBAL
Leonardo
Ecco, mi sembra che il nostro amico abbia sintetizzato un "mondo" quale è la caccia in braccata. Tutto gira intorno al "tiro", che è poi il fine ultimo di qualsiasi tipo di caccia, ma...forse nella caccia in braccata, più che in altre forme, prima di arrivare al tiro c'è un caleidoscopio di emozioni, azioni, amicizie...anche inimicizie si, sensazioni. Anche lo stare fermo immobile ad ascoltare i cani e qualsiasi rumore "fuori luogo" è di grande soddisfazione per chi sa apprezzarlo. La caccia in braccata se ti piglia non ti lascia più.
 
tempo fa su Sky ho visto un documentario di un signore ( in Toscana credo) che andava a cinghiali in solitaria accompagnato solo da un bassottino.
allora ..... se il video non è stato girato in un recinto, se non ci hanno messo un anno per fare mezz ora di doc e se ... e se .....
sembra davvero una roba tosta
 
tempo fa su Sky ho visto un documentario di un signore ( in Toscana credo) che andava a cinghiali in solitaria accompagnato solo da un bassottino.
allora ..... se il video non è stato girato in un recinto, se non ci hanno messo un anno per fare mezz ora di doc e se ... e se .....
sembra davvero una roba tosta

Ci sono troppi se :). A parte le battute, credo che la caccia col cane sia quella che è no? E' bello cacciare col cane qualsiasi cosa, dal fagiano alla beccaccia e deve per forza essere così anche per il cinghiale. Poi insomma, se dopo aver fatto le cose per bene, sei riuscito ad arrivargli addosso...avete presente il cinghiale quando parte? :)
 
si aspetta con ansia!! xò ho come passarmi il tempo xkè ho 4 cuccioloni di dacks da 8mesi già belli avviati nel recinto sui porchetti(30-35kg) vanno bene e da loro scartando una ,ke ha caratteristiche più da segugio ke da dacks, voglio tirare su altri 3 cani x quando si va in pochi e pare ke la speranza ci sia..e poi ho da addestrare due balcani un maschio e una femmina ed il maschio sembra avere la stoffa del capomuta visto ke già nel recinto mi parte sulla traccia li trova e li abbaia a fermo poi appena glieli faccio partire fa pure una bella canizza...quindi aspettando nn mi annoio mica..e oltre all'aspetto cinofilo sto pensando di avvicinarmi alla ricarica della 30.06;) visto i risultati ottimi ke ho con 12 voglio tentare di ripetermi..

saluti,Alberto

O quanti cani hai? Un battaglione!!!
 
Ci sono troppi se :). A parte le battute, credo che la caccia col cane sia quella che è no? E' bello cacciare col cane qualsiasi cosa, dal fagiano alla beccaccia e deve per forza essere così anche per il cinghiale. Poi insomma, se dopo aver fatto le cose per bene, sei riuscito ad arrivargli addosso...avete presente il cinghiale quando parte? :)

infatti quello che non capivo era come mai se ci sono tanti amanti della caccia col cane da ferma, nessuna la praticasse sul cinghiale!
 
Qui sono in tanti ad andare. Ma più che vagante la chiamerei mini battute.
Comunque è una caccia che non si improvvisa per trovare e prendere gli animali ma anche e soprattutto per la sicurezza, sparare a palla non è come sparare a pallini.

Saluti

Claudio - siena
 
infatti quello che non capivo era come mai se ci sono tanti amanti della caccia col cane da ferma, nessuna la praticasse sul cinghiale!

Dipende molto dalle zone dove cacci ... dalle mie parti il territorio vocato al cinghiale (e quindi di pertinenza delle squadre) è vastissimo e preponderante ... in pratica è poco il territorio nel quale si può andare da soli o in piccoli gruppi (max. 4, come da regolamento) ... ma nonostante il poco territorio a disposizione c'è chi pratica questa caccia con soddisfazione ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto