infatti quello che non capivo era come mai se ci sono tanti amanti della caccia col cane da ferma, nessuna la praticasse sul cinghiale!
Qua dalle mie parti sono più quelli che la mattina escono per tirare a un cinghiale che quelli che escono per tirare a un tordo, anche coi cani da ferma e da cerca...
 
infatti quello che non capivo era come mai se ci sono tanti amanti della caccia col cane da ferma, nessuna la praticasse sul cinghiale!

ci sono molti che la praticano e almeno da noi nn è una pratica facile in molte zone..per cacciare il cinghiale da soli ci vuole un terreno con piccole macchie dove il cacciatore può avere maggiori possibilità di sparare..e soprattutto ci vuole un cacciatore ke sa il fatto suo!! xkè oltre a saper leggere alla perfezione il terreno e di conoscerlo come le sue tasche deve avere la bravura di sapersi portare sotto il fermo del cane e posizionarsi al meglio per tirare al cinghiale sulla carica oppure sulla levata..e nn è cosa facile..

sinceramente, senza alcuna offesa, nn la vedo come caccia adatta ad un neofita..x un neo-cacciatore ke vuole andare al cinghiale molto meglio la posta e poi piano piano ascoltando le discussioni di canai e accompagnando i vecchi a tracciare inizi a capire come funziona la baracca..
la caccia al cinghiale al contrario da quello ke si pensa nn è affatto facile come sembra!!
poi se nelle tue montagne e pieno di cinghiali vacci ke nello girovagare a perso nel bosco prima o poi qualcuno lo incontri;)


ps ciaooo leonardo come va??
saluti,Alberto
 
Che informazioni ti servono? Il cinghiale è una specie cacciabile, quindi la dove possibile cacciarlo non i battuta se ti capita gli tiri. Oppure ti apposti se sai dove passa e se passa gli tiri. O anche se hai un cagnetto o 2, fai una sorta di squadretta e ti batti le piccole macchiette dove sai che sono rimessi.
La tua domanda è un po' strana...
Ovvio che tirare un cinghiale in questo modo è tutt'altro cher banale anche in posti con consistenze elevate, anche perchè ovviamente se ci sono i cinghiali ci sono anche le squadre.
 
ci sono molti che la praticano e almeno da noi nn è una pratica facile in molte zone..per cacciare il cinghiale da soli ci vuole un terreno con piccole macchie dove il cacciatore può avere maggiori possibilità di sparare..e soprattutto ci vuole un cacciatore ke sa il fatto suo!! xkè oltre a saper leggere alla perfezione il terreno e di conoscerlo come le sue tasche deve avere la bravura di sapersi portare sotto il fermo del cane e posizionarsi al meglio per tirare al cinghiale sulla carica oppure sulla levata..e nn è cosa facile..

sinceramente, senza alcuna offesa, nn la vedo come caccia adatta ad un neofita..x un neo-cacciatore ke vuole andare al cinghiale molto meglio la posta e poi piano piano ascoltando le discussioni di canai e accompagnando i vecchi a tracciare inizi a capire come funziona la baracca..
la caccia al cinghiale al contrario da quello ke si pensa nn è affatto facile come sembra!!
poi se nelle tue montagne e pieno di cinghiali vacci ke nello girovagare a perso nel bosco prima o poi qualcuno lo incontri;)


ps ciaooo leonardo come va??
saluti,Alberto

Concordo con te Alberto ...

Va benino grazie ... non si vede l'ora di ricominciare a rincorrere i cignali!!! [dwarf.gif]

Un saluto ...
 
Che informazioni ti servono? Il cinghiale è una specie cacciabile, quindi la dove possibile cacciarlo non i battuta se ti capita gli tiri. Oppure ti apposti se sai dove passa e se passa gli tiri. O anche se hai un cagnetto o 2, fai una sorta di squadretta e ti batti le piccole macchiette dove sai che sono rimessi.
La tua domanda è un po' strana...
Ovvio che tirare un cinghiale in questo modo è tutt'altro cher banale anche in posti con consistenze elevate, anche perchè ovviamente se ci sono i cinghiali ci sono anche le squadre.

diciamo che a me stupisce il fatto che nessuno la pratichi o per lo meno non ho mai sentito nessuno che cacciasse il cinghiale in questo modo(tutti quelli che ho sentito lo cacciano in battutta) e anche su internet il materiale è poco.

La cosa mi interessa perché penso che mi potrebbe piacere rispetto alla battuta e non credo di essere l' unico a trovare noiosa la battuta
 
Il cinghiale è un animale sia con olfatto che udito estremamente sensibili, non puoi sperare di camminare in una macchia, anche se piena di cinghiali, senza che ti sentano e che scappino. L'unica cosa da fare è appostarsi dove ci sono gli "stradelli", ben nascosto e avere la pazienza di aspettare. Tieni presente che difficilmente questi animali si spostano di giorno, prevalentemente lo fanno al tramonto e poi di notte, quando non si può cacciare. Nulla toglie che qualche volta il cinghiale possa uscire dalla macchia di giorno, magari quando stai a tordi, e ti passa a 10 metri, a me è successo una volta ma avendo il fucile carico col cartucce a piombo 10 non gli ho sparato. Portati sempre un paio di cartucce a palla quando vai a caccia potrebbe capitarti di usarle.
 
Ciao
mi ero informato anche io per andare al cinghiale a singolo.
Purtroppo si può solo in zone non vocate al cinghiale in battuta, e nella mia zona (sud Liguria- Lunigiana, ma credo anche da altre parti) solo se non si è iscritti a nessuna squadra del territorio.
Da me è permessa in massimo 3 persone, con arma anche a canna liscia (ovviamente caricata a palla asciutta), con cani di qualsiasi tipo ma non più di 5 se non ricordo male, ma ho sentito che quei pochissimi che la fanno vanno con i dachs, i bassotti, o anche cani da ferma soprattutto bracchi tedeschi di tutti i tipi.
E' una caccia molto molto difficile, che si fa un bosco dove il cinghiale sta riposando, quindi non è allertato dalla muta, è difficilissimo trovarlo ed anche se gli si arriva vicino il 99% delle volte ti sente, si alza e si allontana in silenzio senza farsi arrivar sotto dal cacciatore.
Tutto contento della possibilità di fare una caccia del genere, una vera sfida, vado ad informarmi su quali siano le zone non vocate (o zone bianche) al cinghiale: mi dicono che c'è disponibile il parcheggio dell'ipercoop, e l'erba nello spartitraffico della superstrada. TUTTO il resto è esclusivamente per squadre. Per ora quindi ho abbandonato l'idea.
Non so se da noi farà mai presa, è troppo forte la tradizione della braccata. e non ammette alternative.
 
ma invece qualcuno di voi che la pratichi non ci sta?

nelle zone che frequento io(roma e dintorni e Cortona-Arezzo-Siena) non ho mai sentito o visto qualcuno che la pratichi, solo battuta!
 
Il cinghiale è un animale sia con olfatto che udito estremamente sensibili, non puoi sperare di camminare in una macchia, anche se piena di cinghiali, senza che ti sentano e che scappino. L'unica cosa da fare è appostarsi dove ci sono gli "stradelli", ben nascosto e avere la pazienza di aspettare. Tieni presente che difficilmente questi animali si spostano di giorno, prevalentemente lo fanno al tramonto e poi di notte, quando non si può cacciare. Nulla toglie che qualche volta il cinghiale possa uscire dalla macchia di giorno, magari quando stai a tordi, e ti passa a 10 metri, a me è successo una volta ma avendo il fucile carico col cartucce a piombo 10 non gli ho sparato. Portati sempre un paio di cartucce a palla quando vai a caccia potrebbe capitarti di usarle.

quindi l' unica è andare con i cani???

c' è chi lo fa??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto