Re: caccia da appostamento all' allodola

ciao Franco..mi vien difficile da credere che il discorso venga differenziato da regione a regione..chi si appassiona con le allodole da richiamo..e non ci vuole uno o due anni avere una batteria da vera orchestra..ottenga risultati sicuramente maggiori! almeno è quello che noto e confronto con amici che le cacciano con giochi e qualche allodola in gabbia che non canta. e poi vuoi vedere la soddisfazione di veder curare le allodole sui tuoi richiami che tieni 365 giorni all'anno come dei figli?! con tutto rispetto eh.. [allah.gif] ti saluto Franco!
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

ridete ....ridete per il capanno si si altro che mi vedono.......mi vedono si quando le metto sullo strozzino......

a parte gli scherzi il capanno se lo faccio volante come in questo caso lo lascio alto tanto vedo che coi richiami vengono e bene anche perche' caccio in una zona di passo puro dove di pasturone ne restano poche...

solitamente pero' ne faccio uno in frasche che lascio tutto l'anno e quello e' piu' basso poiche' sparo da seduto e vista la mia altezza potete immaginare quanto basso sia....... vi dico mi entrano i sugugi senza accorgesene.... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

torehunt ha scritto:
spechbenelli ha scritto:
Sono avvezzite e infurbite.......quando arrivano da noi hanno già preso centnaia di fucilate in romania......come anche gli altri migratori............ [protesta.gif]
saluti
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] pultroppo e vero

Non è vero e allodole della Romania fanno parte di un'altra rotta non vengono qui da noi
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Pensa che se tu avessi il capanno a filo di terra,qui da me' gli appostamentio fissi alle allodole li fanno dentro un buco di 1,5 di profondita',ne faresti il doppio....il branchetto torna anche 3 volte.Io il capanno lo faccio alla fine di un fosso e sono anch'io a filo di terra...quelle che mi arrivano nel gioco,vengono tutte a casa con me' [marameo.gif]
prova e vedrai la differenza :D
poi il terreno se e' tirato di fresa e magari rullato,ti permette di poterle raccoglirere con calma quando si calma il passo e non ne perdi neanche una... [5a] [5a] [5a]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

botahv79 ha scritto:
allora come gia' parlato piu' volte sul forum io me la sono fatta io (ne ho 2).Utilizzo una bresciana verticale di circa 1,20 di lato e 1,80 di altezza.La rete ho utilizzato una rete in nylon tenero da giardinaggio, e' un po' delicata ma le allodole non si inpigliano ne si feriscono.Il fondo e di rete metallica rivestita in plastica di quelle che si usano per le voliere.Dai un occhio al link in fondo al video si vede.Io mi trovo alla grande e 2 richiami li sacrifico per utilizzarla.Se hai probl scrivi che ti spiego meglio com'e' fatta...

http://www.youtube.com/watch?v=Oeesj7Bq8NE[/qu
ma dopo un po non si abituano allo spauracchio e non volano più??
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

sabato solo in alcune zone (picedo )si sono viste giocare un po di allodole ,noi ne abbiamo viste e prese due in tt la giornata e pure pochissime pispole ,domenica è stata la fotocopia del sabato ,stamattina ho desistito causa pioggia ..richiami in grande forma ma inutili [Trilly-11-11.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

mah speriamo, perche con lune inizio a lavorare, mi dispiacerebbe non chiudere in bellezza!
a proposito, ho un problema con le allodole della volierina, si sono abituate e non volano piu! che faccio
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

le 18 allodole le ho sparate mercoledì,vodi l'ora che ho inserito il messaggio questione di minuti. [eusa_hand.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Quà nel Ravennate ci si può ancora divertire ad allodoline, ma tutte pasturone ferme nelle terre seminate....stamane fatte 20....poi a casa.....ho fatto la scelta giusta visto che mi sono cosi potuto fermare a stanare una bella leprona...... :)
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

giovy ha scritto:
Ragazzi non crederete alle vostre orecchie, ma oggi io e Franz ne abbiamo portate a casa 25!!!!
Doveva essere una giornata di ripiego, sondando il cielo alla vista di pavoncelle invece le pasturone ci hanno fatto divertire.... [up.gif] [up.gif]
Fondamentali i consigli del Bota (sul passo è bravo molto meno sul sesso)......


mi fa piacere e posso dire per l'ennesima volta che non capite nulla.......dovete solo ascoltarmi fariseiiiiiiiiiiii [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif] per il sesso tua sorella giovy l'altro giorno non la pensava come te.... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

zanoni55 ha scritto:
Zanna ma dove ti metti di solito in scolina? e ti copri con delle canne vierdi? le cacci da in piedi Io di solito lo faccio nel fosso col telo e mi copro di canne di bambu le tue otto dieci allodole in piu le freghi tutte le volte ma io sono convinto che i numeri si fanno con quelle di passo e specialmente con buoni cantori [6] [6]


mi trovi pienamente d'accordo con te... [lol.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

La stagione del passo delle allodole sta per finire oggi visto niente di passo fatte 14 allodole pasturone fatica da farsi fregare ma qualcuna lo presa sono contento come è andata questanno sono passate non abbondanti ma continue sono arrivato sulle 250 pezzi non è da buttare via considerando che quache giorno ero anche al lavoro,sono contentissimo dei richimi che vanno ancora bene qualche usita la farò ancora [5a]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

tanto vento di tramontana parecchi avvistamenti di pavoncelle cattive avvelenate. speriamo domani sia una giornata diversa! [6]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

botahv79 ha scritto:
io resto della mia tesi andrea.....le allodole in natura non hanno mutazioni di becco....e ti assicuro che una calandrella dell'anno e' una lodola in pratica , in piu' molto spesso si mescola alle allodole....ascolta per caso non hai na foto che ci togliamo sto dubbio [26]



Magari!!!
Purtroppo ho la brutta abitudine di non portarla quasi mai la macchina fotografica.... [meaculpa.gif]
Cmq mi fido Mirco....ma ti assicuro che quando sono andato a raccoglierla ci son rimasto di cacca....
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Quest'anno da noi non è stata per niente una stagione omogenea, il passo si è svolto a macchia di leopardo e in pochi giorni di punta, c'è da dire però che chi aveva i richiami qualcosa ha fatto mentre nel nostro caso senza: l'anno scorso in due 230 totali quest'anno non abbiamo raggiunto la 30ina anche se qualche giornata l'abbiamo passata assieme a chi aveva i richiami.....speriamo per l'anno prossimo soprattutto perchè forti della nostra nuova batteria, sperando sempre che il primo anno qualcosa cantino.....bye allodoline buon sverno!!!
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

Stamattina non volevo uscire...ho smontato da notte...ho portato l'erede da mia mamma...mi metto a dormirevalle 7.30 e alle 8.30 che succede???
Il finimondo....hanno iniziato dei lavori in un appartamento sotto al mio [****.gif] [****.gif] ...mi rigiro un pò nel letto poi vedo che non c'è nebbia e provo l'ultima uscita alle allodole...
Ce ne sono davvero tantissime di ferme...ma a differernza di sabato giravano molto meno ed erano molto più diffidenti....dalle 10 alle 12 fatte 4...
Speriamo arrivi qualche cesena..... [anzioso.gif]
 
Re: caccia da appostamento all' allodola

finalmente una bella giornata: fino alle 10:30 prese otto ma visto solo alcune pastorune che comunque curavano abbastanza.
dalle 10:30 fino alle 12 passo esagerato con grossi branchi (40/50 unità) e continui.
sparato veramente tanto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto