Re: Caccia all' estero

allora vi spiego io come la penso...............................la caccia in italia sta finendo per:

1) troppo cemento che ha quasi tolto molto verde che ci circonda,
2) cultura intensiva, si taglia il grano e dietro il trattore che ara, ad ottobre in toscana almeno già raccolte le olive, ai primi di settembre via tutta l'uva, pesticidi per le vigne, concimi chimici ecc
3) atc, che ci rinchiudo tutti a cacciare in un metro quadro
4) caccia 5 giorni su 7, non si dà il tempo agli animali di fermarsi ed appastarsi
5) scacciarelle, che svuotano tutto e non danno tregua agli uccelli per tutto il giorno
6) tralicci e pale eoliche
7) prendete una foto dell'Italia di notte vi accorgerete che è tutta una luce

Per il territorio che abbiamo noi bisogna cercare di creare agli uccelli un habitat, pagando i contadini in modo che lascino campi da lavorare, preservare gli animali cacciando la migratoria da fermi senza scacciare, così si rivedranno i rientri di una volta e gli spolli, e istituendo 3 giorni fissi a settimana come già in diverse regioni stanno facendo, togliere i permessi di cacciare la migratoria dentro le riserve.

Vi ricordo che la Puglia questo anno è stata piena di tordi tutto l'anno da fine ottobre a metà gennaio, e tutti e dico tutti si sono divertiti, loro hanno territorio (tanto) 3 giorni a settimana e le olive sugli alberi fino a maggio.....meditate gente meditate

Io caccio in Basilicata, quindi in una regione confinante con la puglia e posso assicurarti che le olive si raccolgono tra fine ottobre e inizio novembre. Restano sugli alberi solo negli uliveti abbandonati. In questi però se è vero che il frutto non viene raccolto, è anche vero che la mancata potatura fa sì che si trasformino in olivastri e ti garantisco che scovare un tordo o un merlo nel fitto di un ulivo così è un'impresa impossibile.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Basterebbe poco, il passo 5 giorni a settimana e dal 1° dicembre 3 giorni fissi mercoledi' sabato e domenica...ma nulla da fare .....IO non ce posso anna', e quello lavora e mi nonno deve porta' i ragazzini a scuola e alla fine sempre i soliti discorsi e le solite cazzate....
Continuiamo a pensare solo a noi stessi chissa' cosa lasceremo ai nostri eredi....

Anche dal 15 novembre!

Giorni fissi a scelta pretimbrati sul tesserino se scegli il lunedi sabato e domenica e ti becco il mercoledi' rivai a caccia dopo un anno .Durante il passo stop alla 15 , dal 15 novembre 2 giorni fissi per tutti come la sardegna , cambio kc , caccia a tordi sino al 10 feb.
Se vogliamo una caccia di qualità all'estero si autoregolano i cacciatori , da noi debbono imporcelo...altrimenti : cosa lasceremo ai nostri eredei ? ...na beata minchia !!!
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Si Luca scusami,ho sbagliato persona,non rispondeva a te Lorenzo ma a Fabio.:)

--- AGGIUNTA AL POST ---

Stermi
Io sono piu`d'accordo con L'habitat,perche`se penso a come era 30- 40 anni la piana tra Firenze e Pistoia,e come e`ridotta adesso,penso che sia la cosa piu`giusta.
Se dai un'ambiente sano agli animali la cosa cambia radicalmente.
Pero`non mi so spiegare quelle foto,e quei sequestri.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Luca
In Toscana e` gia`come dici perche`i 5 giorni sono solo per chi caccia la selvaggina migratoria,dal 01/10 al 30/11.
Si marcano regolarmente i tre giorni,poi gli ulteriori due si marca anche la casella da appostamento.
In pratica se ti beccano col cane il quarto ti danno la benedizione.
Dove ce 'hai l'azienda in Croazia?
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Marco in continente invece quei 4 polli di lancio li sterminano fino al 31 gennaio sai che gliene frega se finiscono tutti tanto l'anno dopo riaprono le gabbie e li rilanciano senza probleremi una settimana prima dell'apertura
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

io ribatto sempre sul solito punto, mi sbagliero'........ma se 30 anni fa' eravamo 2.000.000 con la caccia aperta 5 giorni su 5, potevamo cacciare ovunque e senza la scelta forzata della forma di caccia, ognuno poteva fare la caccia che voleva e dappertutto e gli animali c'eran per tutti,
perche' ora che siam rimasti 3 gatti, rinchiusi negli atc di residenza o poco piu', parecchi rinchiusi nel capanno per colpa dell' opzione B, vogliamo
ridurci ancora a 3 giorni fissi a settimana per ritrovarsi tutti insieme nel solito posto e lo stesso giorno, NO GRAZIE........chi vuole farlo lo faccia pure, risparmiate i soldi di benzina, cartucce e colazioni e vi ci fate una bella cacciata all' estero dove sparano una volta ogni 10 giorni, ma io preferisco scegliere, se piove il mercoledi', rimando a giovedi' e lo stesso per gli altri giorni, se sparo poco me ne frego, ma voglio andare a caccia, almeno questa poca liberta' che c'e' rimasta lasciatemela stare.........
quando avrete trovato il modo di ridurre parchi inutili e mangiasoldi, zps, zrc, aree contigue, riserve private, strade e cemento che son le vere cause del problema.
allora, se questo persiste, parliamo pure di ridurre le giornate, poi potremo tagliarci un braccio o cecarci un occhio per sparare peggio, le soluzioni son tante..........

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ho parlato di 30 anni fà xchè nei paesi dove si và all'estero c'è l'ambiente che c'era da noi 30 anni fà...e si fanno i carnieri che si facevano da noi 30 anni fà...
Io son stato solo in Scozia a colombi x 2 volte....se ci vai anche solo in vacanza ti puoi rendere facilmente conto a cosa mi riferisco...
L'equazione che fai vuol dire che gli animali finiscono x colpa dei fucili...se è vero ne abbiamo colpa tutti..noi compreso...xchè finchè ce l'hanno permesso abbiamo fatto in Italia ben peggio di quello che facciamo fuori dall'Italia ora....
Io invece sostengo che dove c'è l'habitat gli animali son tanti...dove non c'è l'esatto contrario...
non smettero' mai di esser daccordo con te.........

--- AGGIUNTA AL POST ---

Giorni fissi a scelta pretimbrati sul tesserino se scegli il lunedi sabato e domenica e ti becco il mercoledi' rivai a caccia dopo un anno .Durante il passo stop alla 15 , dal 15 novembre 2 giorni fissi per tutti come la sardegna , cambio kc , caccia a tordi sino al 10 feb.
Se vogliamo una caccia di qualità all'estero si autoregolano i cacciatori , da noi debbono imporcelo...altrimenti : cosa lasceremo ai nostri eredei ? ...na beata minchia !!!
a fabio........sembra il calendario d' un campo di concentramento codesto, perche' invece dello stop di un anno, non li mandi ai lavori forzati.
riguardo al cal.ven. sardo, se a loro piace se lo tengan pure, ma credo che molti cacciatori sardi farebbero volentieri a cambio con uno qualunque del resto d'italia, e non venirmi a dire che si sono autoregolamentati, cambiare i KC per prenderlo tra le mele............preferisco lasciarli come sono allora..............
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

la meglio sarebbe dal 1 ottobre al 20 febbraio, con preapertura solo alla tortora 2 gg nella seconda 15na di agosto! menomale che sognare nn costa nulla, almeno quello!

Anche dal 5 ottobre al 15 febbraio a sto punto mi andrebbe super bene....e della tortora me ne fotto tanto alla fine si litiga di brutto per 5 tortore del *****
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Luca
[/COLOR]In Toscana e` gia`come dici perche`i 5 giorni sono solo per chi caccia la selvaggina migratoria,dal 01/10 al 30/11.
Si marcano regolarmente i tre giorni,poi gli ulteriori due si marca anche la casella da appostamento.
In pratica se ti beccano col cane il quarto ti danno la benedizione.
Dove ce 'hai l'azienda in Croazia?[/QUOTE]

Colombaccio è così dappertutto la legge (anche perché io caccio in toscana) ma non mi fare dire certe cose che non si può... Lo sai come funziona no per qualcuno.... Se non lo sai te lo dico in pvt... Non ce l'ho in croazia ma in toscana :) Si capisce male dal testo... Comunque non è mia è dove caccio, è di tutti i residenti... Ma l'esempio sulla pressione è lo stesso in tutto il mondo... Ti ho ftt l'esempio perché è una realtà più vicina e dove si può fare rapidamente i conti su pressione-presenza animale....
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Ci sono STUDI ben precisi, non opinioni campate nell'aria come ho letto qui, sulle migrazioni del Paleartico Occidentale.
E la caccia all'estero sulla migrazione degli uccelli e sulla sua quantità c'entra zero virgola zero.
Ripeto carta canta.
Le opinioni non contano.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Luca scusa ,ma il post dove ti ha risposto Lorenzo dicendoti che sembra un calendario da campo di concentramento cosa proponi?
Ripeto per l'ennesima volta che non sono contro la caccia all'estero,ma per un controllo sui carnieri che si fanno.
E`perfettamente inutile che tu mi dica che vanno due giorni a settimana,ma se fanno 4-500 tordi in tre,oppure le camionate che hanno sequestrato tempo fa,oppure quella "cofanata" di beccacce turche,fai un po di conti te.
Poi,se si parla di habitat con me sfondi una porta aperta,perche`da noi e`proprio quello che manca,e di conseguenza,fa mancare i selvatici,credi davvero che stringendo ancora su queile 50 giornate che abbiamo sul tesserino,o sugli orari,o sulle specie cacciabili(gia`poche rispetto ad altri Paesi) si risolva il problema?
Io caccio solo i colombacci d'Ottobre,poi andro`si e no altri 10 giorni,quindi il problema mi tocca poco,ma penso agli altri cacciatori,che fanno altre cacce,spollo e rientro ai tordi,quaglie col cane,tortore,ecc.

Caro Giacomo La mia ( non di luca ) era una provocazione derivata dai post precedenti , tipo chi offre di meno !!! e la simpatica risposta di Lorenzo è stata esattamente quello che mi sarei aspettato . Comunque ti dico la mia e deve essere letta per intero non solo quello che fà comodo per metterla in caciara , se fossimo in un paese serio dove esistesse possibilita di concertazione se ad una riduzione della pressione venatoria in termini di giornate od orari ( vedi tordi in puglia ) corrispondesse un'attività che comporti alcuni giorni a febbraio per i tordi , ( caccio per un mese 2 giorni a settimana e i 4 giorni persi li recupero a febbraio ) non vedo lo scandalo se non quello che fanno alcuni che leggono limitazioni . Ti dico che quanto si potrebbe proporre è esclusivamente in funzione di quanto ricevo in cambio . Anche se oggi i governanti ed i kc non permettono nulla in meglio . Su tordi in puglia una proposta fattibile , cioè quella di ripristinare la chiusura ai turdidi sino al 31 gennaio è bannata dai più ..io la leggo cosi' , tu leggila come restrizione , poi fai 2 calcoli , ci metti pure il terzo giorno a scelta e seriamente mi dici se rinunciare a 10 rientri possa valerne la pena.
Un'abbraccio Fabio
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Quello che tu dici Corbari è vero, pero' guarda la mia posizione. Vivo in Liguria....ormai il mio fiume e tutta la costa è cementificata e all'interno puoi trovare solo cinghiali, caccia che a me non piace. Quindi tolta qualche giornata di passo ad ottobre sui passi a colombacci e poi in inverno sperare in qualche tordo....che quest'inverno qui non era presente per nulla....che caccio?? Ho l'ATC di Cuneo....ma tolti un po' di germani i primi giorni poi se non vengon le cesene o i colombi( quest'anno niente di niente..) che caccio? Per fortuna avevo anche ATC di Pavia dove qualcosina di piu' ho cacciato ma senza freddo anatre e pavoncelle non si son viste. Capisci che se non vado all'estero smetterei di andare a caccia. Fortunatamente le mie ultime uscite in Ungheria, Romania e Corsica son andate bene ....e non ho mai fatto nè visto tutte quelle stragi di cui si sente parlare in giro. Purtroppo qui da me la caccia è finita....o estero o smetto!!!
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Agosto e settembre a colombi , tortore , ottobre idem e stanziale, da novembre tordi, cesene, sasselli, beccacce ecc ecc ....... chiusura terza domenica di febbraio. Sto sognando? No, ho semplicemente letto il calendario spagnolo......... pero' è anche vero che la Spagna fa parte del continente Asiatico....... Scusate, ma non sono mai stato un genio in geografia......
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

e' vero eravoano oltre 2'000.000 ,ma e' altrattanto vero che non esistevano tutti questi parchi e cemento,ma principalmente son aumentate le aree protette.
Prova a caccia aperta a vedere nei parchi cosa trovi?
Prova a vedere in zone dove non c'e' disturbo umano con il fucile se gli animali si fermano.
Il concetto dei tre fissi garantisce alla fauna una tranquillita' che oggi trova solo ed esclusivamente nelle aree protette.
Molte specie hanno anche cambiato consuetudini alimentari.Nelle aree protette son manzi fuori son belve quei pochi che ci son.
Come le anatre le freghi all'inizio poi diventano diavoli arrivano a notte fonda e riparto ben prima dell'orario di caccia.
Allora bisogna farci furbi noi ovvero rinunciare un po' per aver di piu'.
Tre fissi se ben gestiti ti fanno far carniere molto di piu' che 5 consecutivi.
Si perde un po' al passo...Ma con gli svernati... gli fai un sellino tanto... con i giorni fissi.
 

Corbari

Utente Registrato
Registrato
26 Aprile 2011
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
79
Località
Basilicata
Ho notato che sono sempre piu numerosi gli annunci di caccia all'estero e le agenzie che le organizzano. Ciò mi addolora perchè è sintomo che il nostro Paese sottrae anno dopo anno risorse alla caccia, accorciando il calendario venatorio, diminuendo le specie cacciabili, aumentando le tasse....
Dunque la caccia finirà per diventare una passione per una elite di facoltosi? Dico questo perchè credo che non sia alla portata di tutti affrontare le spese per cacciare all'estero; inoltre per me la caccia è indissolubilmente legata alla cornice territoriale (i miei luogi): probabilmente se venisse meno questa cornice, cesserebbe anche la passione! Ovviamente questo è il MIO modo di vedere le cose.Voi che ne pensate?
Inoltre mi piacerebbe sapere cosa serve per cacciare all'estero,cioè se basta pagare o è necessario una sorta di PDA europeo, se bisogna prendere la licenza di caccia del paese in cui si va ecc.
Grazie, con l'augurio di poter affermare la nostra libertà cacciando dove siamo nati e dove le nostre radici sono più profonde!

P.S. Con tutto questo non voglio dire che, avendo le possibilità economiche, non mi piacerebbe affrontare un'avventura di caccia in un altro paese.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Se la caccia in Italia sta finendo dobbiamo ringraziare anche chi caccia in maniera spropositata all'estero e si fà bello davanti a centinaia di animali abbattuti che spesso vengono lasciati nei surgelatori prima di partire per l'eccessivo costo di trasporto oppure l'assoluto divieto di trasporto in altri paesi, mi dispiace ma Io non giustifico questo bisness sempre più crescente , quando in Europa le cose cambieranno l'opinione sarà diversa ma ad oggi una delle cause maggiori di calo di migratori lo dobbiamo soprattutto alla caccia all'estero, vorrei vedere quanti andrebbero in Spagna o altri posti per cacciare 20 tordi al giorno...........di sicuro un buon 90% in meno


Se pensi realmente quello che hai scritto allora la caccia sta finendo anche x colpa delle cacce primaverili in vigore anche da noi fino a 25 anni fà...
X le cacce alle tortore a Maggio lungo le coste....
X la mancanza di limite di carniere sulla migratoria fino a 30 anni fà....
In poche parole tu stai dando la colpa ai cacciatori....esattamente come fanno i ns amiconi di ambientalisti...
Quando la caccia avviene nel rispetto delle regole non credo sia mai un fattore di pericolo x la selvaggina...
Denunciare certi atteggiamenti è un conto...dire che la caccia fuori dall'Italia sta impoverendo quella in Italia x me è una banalità...
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Purtroppo mi rendo conto che una cosa sia la passione e l'altra darle il giusto senzo, comunque a volte vedo spettacoli che da cacciatore non vorrei mai vedere, e per la maggiore non vengono dal nostro Paese.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Grifo, è inutile... Non capiranno mai... Hanno le loro convinzioni... Anche nel post della beccaccia stessi discorsi ma non ci si arriva proprio a chiedere le loro motivazioni sul perché non credono a ciò che gli si dice. Chi parla male della caccia all'estero è convinto che si vada senza permesso, con il fucile con 18 cartucce nel caricatore e che gli animali ci siano come galline da Amadori... E se provi a fargli capire che tutto questo non è vero, che la caccia all'estero spesso è sudata più che in italia, che gli animali ci sono perché hanno l'habitat, perché c'è meno pressione, perché c'è più rispetto verso la selvaggina in genere, continuano a non crederti... Vi voglio fare un piccolo esempio di quello che dico io in un Micro-ambiente: prendiamo la riserva dove caccio io (riserva per soli residenti). Vengono liberate ogni anno TOT.Pernici e TOT.Fagiani e TOT.Lepri. Il piano è attento e scrupoloso perché si tende a mantenere un equilibrio che si è visto essere il migliore dopo anni di studi considerando che nelle annate buone, le riproduttrici ci hanno consentito un incremento del numero di animali in libertà a dir poco considerevole. In questa azienda cacciano circa 7 persone la penna, e circa 30 la lepre. OK? I giorni di caccia sono il Mercoledì e la Domenica e nessun altro giorno. Vi assicuro che i prelievi sono sempre e dico sempre nel rispetto delle regole pena l'esclusione dall'azienda. Conclusione: gli animali sono tranquilli, a fine anno ne rimangono in numero considerevole, la riproduzione è assicurata e l'anno dopo gli animali da cacciare diventano di più. Dimenticavo una cosa... Se ci si accorge che in quella stagione, anche rispettando uscite e prelievi la specie risulta in pericolo la caccia viene sospesa. Ora mi chiedo, perché nel terreno libero intorno all'azienda, dove tutti cacciano, nonostante le numerose immissioni da parte dell'ambito non c'è un animale a pagarlo oro? Ve lo dico io, perché la pressione venatoria è altissima. Ora vi faccio un altro esempio... Sempre paragone riserva-libero che ho notato nelle uscite di quest'anno. Beccacce dentro l'azienda. Disturbate 2 giorni a settimana esattamente come la stanziale Mercoledì e Domenica. Incontri numerosissimi, beccacce tranquille, abbattimenti in linea con delle annate medio-alte. Ora, territorio intorno all'azienda. Pressione venatoria altissima, beccacce fantasma o non pervenute se non durante il periodo di passo (magari arrivate nella notte o il giorno prima). Ora io mi chiedo una cosa. Notate bene che non parlo di animali esclusivamente di passo ma anche impaesati, considerate che le abbiamo cacciate fino a fine dicembre. Ora mi faccio una domanda e la rivolgo a voi... Se porto la mia teoria della pressione venatoria sul Macro-ambiente "Eurasia", constatando come tutti che gli animali ci sono, non vi viene il dubbio che sia proprio un problema di pressione venatoria-spazi nel nostro paese? Beh, io un pensierino ce lo farei... E' quello che cerca di dirvi Grifo, Grillaia e compagnia cantante... Poi ognuno è giusto che la pensi come vuole, ma dateci dei dati, delle informazioni, degli spunti... Non chiacchiere da Armerie... Poi IO sarò il primo a cambiare idea se troverò giuste le vostre motivazioni... Ma se non le trovate, fate un pensierino sulle nostre che forse sono quelle giuste... NO???? Saluti a tutti... Evviva il pensiero di ognuno finchè non limita la libertà dell'altro...

Per la stanziale è tutt'altro discorso, la corretta gestione vale da Noi come all'estero, non puoi fare certi paragoni a meno che anche le lepri volino....scherzi a parte si può essere di diverse opinioni a riguardo ma negare che all'estero si facciano carnieri insensati di migartori credo sia innegabile.......basta vedere le foto che si postano su certi social netwrk commentate malamente dalla maggior parte della gente che possa essere in linea con la caccia o meno, poi tutte ste infrastrutture nuove in Ialia non le vedo che abbiamo cambiato notevolmente l'ambiente, nuove autostrade???????nouvi ponti?????nuove ferrovie????nuove città.......booo
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

io sarei molto contento che almeno l'ottantacinque per cento andasse a caccia all'estero tutti insieme da inizio ottobre a fine novembre
almeno andrei a caccia in santa pace hahahahahahaha.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

e' vero eravoano oltre 2'000.000 ,ma e' altrattanto vero che non esistevano tutti questi parchi e cemento,ma principalmente son aumentate le aree protette.
Prova a caccia aperta a vedere nei parchi cosa trovi?
Prova a vedere in zone dove non c'e' disturbo umano con il fucile se gli animali si fermano.
Il concetto dei tre fissi garantisce alla fauna una tranquillita' che oggi trova solo ed esclusivamente nelle aree protette.
Molte specie hanno anche cambiato consuetudini alimentari.Nelle aree protette son manzi fuori son belve quei pochi che ci son.
Come le anatre le freghi all'inizio poi diventano diavoli arrivano a notte fonda e riparto ben prima dell'orario di caccia.
Allora bisogna farci furbi noi ovvero rinunciare un po' per aver di piu'.
Tre fissi se ben gestiti ti fanno far carniere molto di piu' che 5 consecutivi.
Si perde un po' al passo...Ma con gli svernati... gli fai un sellino tanto... con i giorni fissi.
sembra che qui' si vada a caccia tutta la stagione, tutti, e per 5 giorni a settimana, capitera' forse in qualche posto d'italia ma non dappertutto,
poi ciro, secondo te, se ci ritrova tutti insieme a caccia il sabato e la domenica, dopo un bel bombardamento, i tordi e colombacci, sortan tutti fuori dalle riserve il lunedi e il martedi' per farsi ribombardare il mercoledi', ho paura che non ci crederei nemmeno se li vedessi..........
non parlo per me perche' non son mai andato piu' di 3 giorni e poche volte piu' di 2, ma se potessi quanto mi piacerebbe..........
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

......io si, ho visto un ottimo carniere di cornacchie, al sugo dovrebbero essere buonissime ( deroga per alcune regioni )...... poi ho visto un ottimo carniere di nutri mantovane, ( notizia da Il Giornale ), quelle sono buone solo in umido e tra poco aprira' la caccia ai ratti nell'arcipelago toscano,( notizia da: il TIRRENO ) alla brace con un po' di salsiccia nel culo...... Ecco qua le nostre conquiste degli ultimi 20 anni...... Mi viene voglia di vomitare, non per le prelibatezze che ho appena citato, ma nel vedere quanto siamo rincoglioniti.
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

Che la caccia all'estero determini un calo di migratori , se riferito a quelli in transito in Italia è pura utopia , basta studiare le migrazioni e si capisce che i tordi nostrani non hanno nulla a che vedere con i spagnoli o i greci , come le beccacce e gli anatidi ( quest'ultimi non sono affatto in diminuzione a livello Europeo ) sparati nei paesi dell'est .Poi esistono studi internazionali riguardo la consistensae e l'andamento del numero di speci con attribuzione di SPEC , ed in base a questi si dà la possibilità o meno di cacciarne e stranamente le speci a rischi sono tra quelle non cacciabili ne qui ne all'estero . io non caccio all'estero , però prima di giudicare un attività in regola con le leggi locali ,si prega di accendere il cervello .

No quelli che vengano ammazzati in Spagna non c'entrano con la migrazione in Italia,(sono gia`passati)ma guarda caso sono tutti tordi che non nidificano la`,ma tornano nei Paesi dell'est europa a fare il nidio(cme dice il mi cognato) e meno ne torna e meno nidi fanno.
Io e`tanto che ho acceso il cervello,e ragionandoci sopra non capisco come si faccia a giustificare la caccia alle cesene,d'Aprile in Romania,o le beccacce di Maggio nei luoghi di ni nidificazione,o altri tipi di caccia altamente nocivi per altre specie,in tempi delicati per la riproduzione.
Posso capire che abbia il cervello spento,il titolare di un'azienda di viaggi venatori,ma non un cacciatore.
Ho gia`detto che non sono contro chi va all'estero,ma una buona regolamentazione dei carnieri e tempi, ci vorrebbe anche in qei luoghi.
 
Re: Caccia all' estero

Allora Grifo.
Te che sai piu`di me:
Fino a due anni fa sul cacciatore c'era uno(non mi ricordo chi)che parlava di caccia alle cesene in Romania in quel mese,io che non so`.bugiardo io bugiardo lui.
Come spieghi quei carnieri che ci sono su youtube,e i sequestri che ogni tanto(perche`i controlli vengono fatti ogni tanto)vengono effettuati?
Secondo me state difendendo l'indifendibile,se io spendo e vado all'estero non vado per tre beccacce o 20 tordi,vado per tirare,poi che ci siano o no e`un'altro discorso
Se chiamate gestire il cacciare 2 giorni a settimana,per farli fermare e poi sparacchiare dall'alba al tramonto,quella per me non e`gestione ma e`furberia per attirare cacciatori paganti,e`come andare al super mercato.
Mi hai rammentato pochi Paesi della CE,tempo fa su Diana Andrea Aromatico fece una carrellata sulla caccia in altri Pesi della UE,e non mi pare che scrisse di Pesi dove c'erano limitazioni schifose tipo Italia,anzi,poi se negli ultimi tempi ci sono state restrizioni in qualche Paese,meglio,ma si son tirati la zappa sui piedi perche`guadagneranno meno,sai,il Dio quattrino!
Esempio lampante:
In una riserva in prov.di Firenze sparano i settimana ai tordi,un ambiente fatto apposta e mantenuto per farli fermare,ma in quella settimana fuoco e fiamme tutti i giorni qui rientra anche l'ambiente perche`se ben mantenuto porta selvaggina.
Intorno alla riserva vuoto assoluto.Quindi l'ambiente e`la base di tutto e in Italia purtroppo non esiste piu`ma non come dice qualcuno perche`da noi siamo troppi e si caccia troppo,perche`se sento bischerate rispondo a tono.
Inoltre a me non piace pagare per andare a caccia,10 tordi un tot 20 tordi un'altro tot,ecc. se ho voglia di sparare vado al piattello,come ho scritto 1000 volte preferisco un tordo succhiellato la mattina a buiccio,che 100 magari dove c'e`anche quello che ti carica il fucile,tipo caccia alla grouse in Irlanda.
Poi lo sai cosa faccio,siccome non so e non conosco,questo e`l'ultimo post che scrivo sulla caccia all'estero,ma siccome son duro come una pina verde resto della mia idea
Ciao Grifo!
 
Re: Caccai all' estero

Re: Caccai all' estero

sembra che qui' si vada a caccia tutta la stagione, tutti, e per 5 giorni a settimana, capitera' forse in qualche posto d'italia ma non dappertutto,
poi ciro, secondo te, se ci ritrova tutti insieme a caccia il sabato e la domenica, dopo un bel bombardamento, i tordi e colombacci, sortan tutti fuori dalle riserve il lunedi e il martedi' per farsi ribombardare il mercoledi', ho paura che non ci crederei nemmeno se li vedessi..........
non parlo per me perche' non son mai andato piu' di 3 giorni e poche volte piu' di 2, ma se potessi quanto mi piacerebbe..........

Lorenzo , capisco che chi fà la caccia ai migratori esclusivamente al passo , perchè poi non si fermano per mancanza di pasture , clima o quant'altro una propsta come quella del ciro è insensata , ma in molte altre realtà è vero . Nel lazio ci sono riserve per i tordi che regolamentano la caccia , si inizia a sparare a novembre ad orari e giorni stabiliti , carnieri eccellenti dentro , fuori il nulla . Per chi le conosce sono riserve sparse in sabina , ma anche nel viterbese . Fanno un pò come la spagna , da anni e rinunciando al passo si ottengono risultati eccellenti nonostante i numerosi quotisti ( troppi ) . Poi ci saranno altre realtà , ma comunque nei luoghi di svernamento , una regolamentazione della pressione venatoria , potrebbe essere fondamentale per un miglior modo di cacciare .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto