Re: breton

germano56 ha scritto:
Ognuno ha un modo di vedere le cose, non vuol dire per forza che siano sbagliate. Se nella tua zona tutti usano il breton per il riporto vuol dire che si trovano bene, quello che conta in questo caso è l'efficacia, se il breton in questo tipo di lavoro è più efficace di un retrieve perchè non usarlo. Il breton si adatta bene a tutto, però bisogna anche saperlo fare adattare. Quindi prima deve guadagnarsi il pane come cane da ferma e dopo quando ha imparato bene il lavoro lo possiamo far diventare anche un bravo retriever. Gli inglesi che fessi non erano ai loro cani da ferma non li mandavano a riportare, in poche parole questi cani non appoggiavano mai il naso per terra, un motivo ci deve pur essere.


Perdonatelo è un purista !!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] ( con affetto e stima ovviamente )
 
Re: breton

stefano53 ha scritto:
.
..
Bisogna sempre rivolgersi ad ottime genealogie e ricorda che se un cane va ...sei sempre in tempo a stringerlo secondo le tue esigenze , ma se non va...??? che fai ti metti a spingerlo....???


Verissimo !!!!.....ma sono tutti capaci a stringerlo e a sfruttare tutte le potenzialita' del cane ????....perche' altrimenti butti via 900 euro + iva .... Se sei capace e sfrutti a pieno le capacita' del cane allora via libera alla scelta . Questo è un concetto che non mi stanchero' mai di ribadire . Inutile comprare una Ferrari se a te serve una Punto.....spendi molto di piu' per impiombargli le candele .....
 
Re: breton

Io ho un breton maschio preso all'allevamento del Pianigiani a Castellina ha 2 anni e mezzo, come tutti i maschi è un pò irrequieto , speriamo che si calmi, ma l'ho pagato una cosa giusta con il certificato......................
[eusa_hand.gif]
 
Re: breton

.
......ma se hai una ferrari ....puoi farla andare come una punto.......
......ma prova a far andare una punto come una ferrari......!!!
basta poco ad adeguare il cane alle tue esigenze......tanto fa tutto lui...!!!
 
Re: breton

Storm ha scritto:
I breton sono dei cani troppo intelligenti e collegati perchè tu possa correre dei rischi
Non conosco la lines di sangue indios, ma vai tranquillo
Se prendi una femmina è ancora più docile e facilmente gestibile

Pienamente daccordo [eusa_clap.gif]
 
Re: breton

Salve signori,
Scusatemi, ma ho capito bene? parlate di 900 + iva [42] per un cucciolo di breton, anch'io sono in procinto di acquistare un cucciolo e mi sto un po informando in giro ma se si parla di questa cifra cambio idea. Credevo di spendere max 500 euro e pensavo a INDIO'S
. Sogno perso? Che mi dite?
Grazie
 
Re: breton

le cifre che ho sentito mi fanno "rizzare i capelli"
per avere degli ottimi breton di altissima genealogia
non occorrono tutti quei soldi
la mia bretoncina ha un certificato che sembra
la via lattea da quante stelle ci sono.
e vi assicuro che è una "signora canina"
pagata da allevatore molto meno di 900
 
Re: breton

dux ha scritto:
la genetica nn è la matematica, anche nell'uomo se i genitori sono dei grandissimi architetti i figli nn è detto che sapranno disegnare.......


Davide non ci capiremo mai ......non ho mai parlato di riuscita matematica .....matematica è una parola che stai tirando fuori tu adesso ....e con questo chiudo.....se mi si devono mettere in bocca anche le parole che non dico !!!
 
Re: breton

Io non l'ho pagato niente perchè è un giovane trovatello di circa un anno , maschio molto irrequieto che per il momento pensa più a giocare che a cacciare,però ogni tanto mi da qualche soddisfazione :D .
Adesso a distanza di mesi dal ritrovamento penso che possano averlo abbandonato perchè ha paura degli spari a vuoto,cioè se va in ferma si possono sparare anche 100 colpi che non fa una piega,insegue e riporta perfettamente,ma se si spara al volo a qualcosa che non ha visto viene tra le gambe e non si schioda più.Secondo voi lo si può recuperare?
Così a occhio come vi sembra rispetto allo standard di razza? é solo per curiosità perchè tanto non ha il certificato.
 
Re: breton

palavan ha scritto:
Salve signori,
Scusatemi, ma ho capito bene? parlate di 900 + iva [42] per un cucciolo di breton, anch'io sono in procinto di acquistare un cucciolo e mi sto un po informando in giro ma se si parla di questa cifra cambio idea. Credevo di spendere max 500 euro e pensavo a INDIO'S
. Sogno perso? Che mi dite?
Grazie


Credo che nessun allevatore ti ceda un Breton con garanzia di esenzione da tare genetiche per quella cifra. Comunque per un Breton che si possa considerare tale, anche da privati lo paghi dai 450 ai 500 euro ( con certificato ovviamente) .
 
Re: breton

Occhio !!... i cani molto insanguati sono meno gestibili....nel senso che hanno bisogno di essere seguiti nelle fasi di addestramento con piu' attenzione,metodo e pazienza.... se sei in grado nessun problema ,altrimenti poi è il cane che porta a caccia te e non viceversa. Tutto questo in linea di massima ...poi la scelta deve cadere anche in base al tipo di caccia a cui è destinato il cane . Per esempio se pratichi in maggioranza la caccia da appostamento un cane piu' soft avra' meno problemi a stare fermo.
 
Re: breton

il mio consiglio è: se conosci cacciatori che hanno soggetti che rispettano le prerogative del breton, che sono ottimi cacciatori e magari i loro figli (se ne hanno avuti) rispecchiano i genitori, lascia perdere gli allevamenti, mettiti in lista e prendilo da cacciatori privati; se hai intenzione di fare altre cose, ci sono tanti allevatori che i loro risultati sono sotto gli okki di tutti.
comincia a comperare riviste di settore, magari chiama qualche esperto in quella razza, ma prima di tutto capisci che tipo di cane vuoi e nn parlo di razza.
 
Re: breton

stefano53 ha scritto:
.
......ma se hai una ferrari ....puoi farla andare come una punto.......
......ma prova a far andare una punto come una ferrari......!!!
basta poco ad adeguare il cane alle tue esigenze......tanto fa tutto lui...!!![/quote


Ahh allora se fa tutto lui siamo a cavallo !!! ..... Sono un bischero io che ci perdo tanto tempo e non sempre riesco a tirare fuori tutto quello che desidero dal mio cane. Ma una cosa è certa, come dicevo prima, per quanto mi è possibile sono io che porto a caccia lui , e non viceversa e in linea di massima questo è un particolare a cui tengo molto,e non vorrei mai un cane che fa tutto lui e che decide per me, anche perche' se cosi' fosse allora si che sarei davvero un bischero .
 
Re: breton

Storm ha scritto:
le cifre che ho sentito mi fanno "rizzare i capelli"
per avere degli ottimi breton di altissima genealogia
non occorrono tutti quei soldi
la mia bretoncina ha un certificato che sembra
la via lattea da quante stelle ci sono.
e vi assicuro che è una "signora canina"
pagata da allevatore molto meno di 900



Puoi fare anche nomi non succede niente ... Guarda cosa costa un Breton credo di saperlo abbastanza bene. ma quella è la cifra indicativa (euro piu' euro meno ) per chi vuole un Breton Indio's . Guarda da un'allevatore meno di 600 euro non trovi niente , anche giustamente perchè loro te lo devono anche garantire il cucciolo .
 
Re: breton

centoxcento ha scritto:
Storm ha scritto:
le cifre che ho sentito mi fanno "rizzare i capelli"
per avere degli ottimi breton di altissima genealogia
non occorrono tutti quei soldi
la mia bretoncina ha un certificato che sembra
la via lattea da quante stelle ci sono.
e vi assicuro che è una "signora canina"
pagata da allevatore molto meno di 900



Puoi fare anche nomi non succede niente ... Guarda cosa costa un Breton credo di saperlo abbastanza bene. ma quella è la cifra indicativa (euro piu' euro meno ) per chi vuole un Breton Indio's . Guarda da un'allevatore meno di 600 euro non trovi niente , anche giustamente perchè loro te lo devono anche garantire il cucciolo .

Gianluca la mia non voleva essere una critica.
solo che mi sono dimenticato che la mia canina ha ormai 5 anni
io l'ho pagata 600 euro .. ma 5 anni fà.... [42]
genealogia breton di Lapi... tu sei toscano mi capisci
discendente diretta linea di sangue Bindo & c.
 
Re: breton

quote]Se continua a prendere un cane da ferma e lo fai diventare un grande riportatore sarà difficile che trovi una cane che possa soddisfarti sulla stanziale. Dopo non ho capito dove hai sentito tutti questi fischi. Se vuoi far sentire i fischi al cane lo puoi fare sia con un cane preso da un privato che con uno preso da un allevamento. Gli allevamenti buoni in italia ci sono, non c'è solo l'allevamento Indios. Non è che adesso come per i cocker dobbiamo andarli a prenderli in Francia.[/quote]

Forse hai ragione ma dalle mie parti a grande riportatore non fa certo rima retriver o labrador, pochi coker anche se abbiamo un allevatore come del narniens se non sbaglio, i brethon la fanno da padrone da tempo come razza, per quanto riguarda i fischi li sento in ogni gara e allevamento di cani da caccia, non mi sembra di abitare sulla luna, forse da Te è diverso, ma lo dubito fortemente.................
Ti assicuro che dalle mie parti ci sono brethon che non solo sono grandi riportatori e ottimi sulla stanziale, ma anche ottimi cavatori di tartufo tutto in uno, capisco che sia difficile da credere ma l'ho visto coi miei occhi, senza raccontare cavolate.
 
Re: breton

stefano53 ha scritto:
.
......si parlava genericamente di cani " insanguati " e non di cani da "appostamento "....che volendo non servono nemmeno......
ti posso fare una domanda , Centoxcento ????
....hai mai cacciato con un cane da gare ben addestrato.....????
Un cane che va lui per te , si allontana quando serve ed altrettanto stringe pur sempre ben collegato , un cane che indirizzi con un gesto , che non fa lo stradello che percorri tu , che monta o scende a comando da un calanco mentre tu aspetti sotto , che non hai bisogno di dirgli ..." cerca lì " ..." vieni qua ", che obbedisce al dietro od al terra , che ti fa sparare perchè ti aspetta in ferma anche 20 min ed al frullo non si mette tra te e la preda rincorrendola......e mille altre piccole o grandi cose.....
Tutto questo lo ottieni se sono rispettate due condizioni....:
-il cane deve avere dentro il sacro fuoco......chiamalo istinto e smania di andare a cercare il selvatico e questo lo trovi solo in un cane "insanguato " in percentuale più elevata....da due campioni non nasce sempre un campione....ma é più facile che accada......!!!
-questo cane però devi , saperlo addestrare ( tu , se sei in grado od un professionista ) per assoggettare le sue qualità ai tuoi ordini.
Secondo il tuo ragionamento altrimenti ....non avrebbe senso selezionare i migliori per farne gli stalloni e le fattrici per il miglioramento delle razze.......basterebbe un naso attaccato a dua gambette che faccia tric e troc ....due metri a destra e tre a sinistra , ma quanto terreno batterebbe nella penuria di selvatici odierna.....????.
Aboliamo .....l' ENCI.....e la selezione che cerca.......tanto non serve......se seguiamo la tua logica........
Però a tutti piace parlare e mostrare i pedigree.......ed andare fieri di un soggetto che va di più , trova di più , ti fa sparare di più , sempre obbediente , e stancare di meno.......ce ne fossero......!!!!
Cani di buon sangue se ne trovano.......manca chi sappia addestrarli e guidarli......ma si impara.....!!!!
Io ho due breton campioni di lavoro e riproduttori , uno ha partecipato alla coppa Europa continentali , e ti posso giurare che é una goduria cacciare con loro , e con le mie ginocchia la fatica é minore ed il carniere maggiore.......rispetto a quando esco con i miei cani normali ( 2 ).......che fanno tric e troc , anche loro breton.......ma ho una nuova cucciola che é una bomba e spero diventi una Ferrari......

Lascia perdere, forse sono io che sbaglio a dare delle risposte in un certo modo a chi chiede un consiglio . Per mio parere Nando che fa caccia ad allodole e alla piccola migratoria in generale e magari solo saltuariamente va a cercare un fagiano ( e se sbaglio Nando mi corregga ) ha bisogno di un cane bravo ma un po' piu' soft (chi non è addestratore ,lo gestisce meglio ) . Io sono un po' figliol di t...a , mi sembra che tu voglia farci sapere piu' cosa fai con i tuoi cani che dare un consiglio spassionato a Nando. Ti posso chiedere due cose , vedendo il tuo profilo si direbbe che cacci Beccacce e Cinghiale
questo corrisponde a verita' ?? I tuoi campioni in coppa europa e nelle altre prove li hai condotti te ?? .......Guarda ti dico qualcosa anche di me .Io attualmente ho un Breton genealogia Tre Monti di un anno e mezzo , Io nasco come migratorista ( sparatore come piace dire ai cultori del cane da ferma ) da qualche anno appassionato del cane da ferma .......Raramente faccio giornata con il cane .....piu' che altro giratelle di un paio d' ore ,perche' i bottacci i sasselli le cesene e i colombi mi lasciano ancora un certo pathos . Nelle mie zone fior di cacciatori con il cane da ferma (pointer , due cani x 3 cacciatori ) riescono a fare 20 -25 animali ,in tutta la stagione(pernici ,fagiani ,lepri ) .Il mio "tric e troc" ha scovato fino adesso 12 animali grossi ,di cui 3 lepri a covo . o per mancanza mia o per mancanza del giovincello non tutti li abbiamo incarnierati ,ma una buona parte si ( per inciso io caccio da solo ). Da adesso mi dedichero' un po' se è possibile fargli abboccare una Beccaccia . L'avrebbe gia' abboccata , anzi due !!....ma sono abbastanza rispettoso della caccia altrui, e all'aspetto mi astengo da voltargli le canne . Io questa discussione l' ho gia fatta un'altra volta e sinceramente se non riesco a farmi capire mi dovro' mettere l'anima in pace. Vorra' dire che fra qualche anno mi appassionero' alle prove di lavoro e ragionero' in altra maniera ( azz non ricordavo che ho 52 anni [meaculpa.gif] ) anche se credo che a un cacciatore che non è specificamente appassionato del cane da ferma e alle prime armi in fatto di addestramento non consigliero' mai di spendere 1000 euro per un Breton perche' se ne trovano di ottimi anche alla meta' del prezzo. Il Breton e' in mano a tanti privati che fanno fior di cucciolate, il problema è che uno deve essere appassionato e starci un po' dietro .
 
Re: breton

Storm ha scritto:
centoxcento ha scritto:
Storm ha scritto:
le cifre che ho sentito mi fanno "rizzare i capelli"
per avere degli ottimi breton di altissima genealogia
non occorrono tutti quei soldi
la mia bretoncina ha un certificato che sembra
la via lattea da quante stelle ci sono.
e vi assicuro che è una "signora canina"
pagata da allevatore molto meno di 900



Puoi fare anche nomi non succede niente ... Guarda cosa costa un Breton credo di saperlo abbastanza bene. ma quella è la cifra indicativa (euro piu' euro meno ) per chi vuole un Breton Indio's . Guarda da un'allevatore meno di 600 euro non trovi niente , anche giustamente perchè loro te lo devono anche garantire il cucciolo .

Gianluca la mia non voleva essere una critica.
solo che mi sono dimenticato che la mia canina ha ormai 5 anni
io l'ho pagata 600 euro .. ma 5 anni fà.... [42]
genealogia breton di Lapi... tu sei toscano mi capisci
discendente diretta linea di sangue Bindo & c.


No no non l'ho presa come una critica , stai tranquillo ,sono un po' focoso come carattere e mi appassiono alle discussioni . Nell'addestrare e nel condure un cane da ferma ho ancora tanto da imparare . Ma se devo comperare e scegliere un cucciolo di Breton, accetto tutti i consigli,... ma ti posso assicurare che per quel che si puo' vedere di un cucciolo di 2-3 mesi me la posso cavare benissimo anche da solo .
 
Re: breton

germano56 ha scritto:
. Per quanto riguarda l'addestramento un buon cane da caccia può essere portato a caccia solo con il comando del vieni, cioè la chiamata, che deve essere pronta e incondizionata, tutto il resto è incentivo delle doti naturali e socializzazione.


[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: breton

Mi aggiungo anche io visto che sarei interessato ad acquistare un breton, ed ho alcune domande da porvi!! Prima di tutto sarei interessato ad acquistarlo per utilizzarlo a beccacce (quasi ed esclusivamente), qualche fagiano e magari qualche lepre...però la domanda che mi pongo è meglio maschio o femmina???
Riguardo alla scelta potreste gentilmente elencare pregi e difetti, per esempio è un problema il calore della femmina??
Vorrei prenderlo cucciolo magari questa primavera e addestrarlo pian piano senza fretta...

Grazie e saluti [up.gif]
 
Re: breton

.
...ho 5 breton ...di cui 4 Indio's tra cui due campioni di lavoro e riproduttori.....
Vai tranquillo....sono ottimi cani garantiti , nel senso che Enzo Maccioni se non vanno per qualche tara ( rarissima ) te lo cambia , e se vanno troppo te lo ritira ( non aspetta altro !!! ).
Bisogna sempre rivolgersi ad ottime genealogie e ricorda che se un cane va ...sei sempre in tempo a stringerlo secondo le tue esigenze , ma se non va...??? che fai ti metti a spingerlo....???
 
Re: breton

Ognuno ha un modo di vedere le cose, non vuol dire per forza che siano sbagliate. Se nella tua zona tutti usano il breton per il riporto vuol dire che si trovano bene, quello che conta in questo caso è l'efficacia, se il breton in questo tipo di lavoro è più efficace di un retrieve perchè non usarlo. Il breton si adatta bene a tutto, però bisogna anche saperlo fare adattare. Quindi prima deve guadagnarsi il pane come cane da ferma e dopo quando ha imparato bene il lavoro lo possiamo far diventare anche un bravo retriever. Gli inglesi che fessi non erano ai loro cani da ferma non li mandavano a riportare, in poche parole questi cani non appoggiavano mai il naso per terra, un motivo ci deve pur essere.
 
Re: breton

centoxcento ha scritto:
germano56 ha scritto:
Trovare tre quaglie in 10 minuti è un gioco che bisogna saper fare e non tutti i cani ci riescono. Per portare il cane a fare questo prima bisogna portarlo a caccia se è meritevole si può incominciare a fargli fare qualche prova di lavoro. L'ottimo sarebbe fargli fare caccia e prove, solo che dopo una stagione di caccia per rimettere il cane sul terreno bisogna lavorare, il cane deve essere ricondizionato alla correttezza, non è cosa da poco. Non è come pensi, un cane da prove deve essere integro in tutto specialmente nella parte intellettiva. E' risaputo che un buon cane da caccia non è detto che diventi un buon cane da prove, al contrario un ottimo cane da prove sara comunque un buon cane da caccia. Alla base di tutto c'è sempre il rapporto cane cacciatore, i tedeschi su questo rapporto non fanno affidamento, loro sopperiscono alla mancanza di rapporto con l'addestramento, "io ordino tu obbedisci" questo a prescindere. Hanno i mezzi per farsi obbedire. In un altro forum ho avuto uno scambio di opinioni con una addestratrice tedesca. Se il tuo cane non riporta alla mano può essere per un problema comportamentale e addestrativi. Ammettiamo che il cane non riporta bene per un problema di dominanza in questo caso si doveva intervenire con l'addestramento, si doveva piegare il cane con esercizi costanti e ripetitivi. Prima di portare il cane a caccia il cane deve avere un riporto perfetto, deve andare e tornare seguendo delle linee, non può fare quello che vuole, se gli permettiamo di trasgredire una sola volta dopo per correggerlo ci vuole più tempo. Il lavoro deve essere un divertimento ma il divertimento deve essere fatto con serietà, altrimenti il cane se ne approfitta. Se mentre riporta tu lo chiami e lui si rifiuta di venire alla chiamata perchè ha la preda in bocca vuol dire che non vuole consegnartela, in questo caso o lo costringi o lo illudi. Per illuderlo basta fargli credere che è lui il capo e la preda spetta a lui. Quando con le buone maniere prendi il cane lo devi accarezzare e lodare senza togliergli il selvatico. Lo leghi e ti allantoni dal posto dell'abbattimento. Ogni tanto ti fermi e cerchi di fati consegnare il selvatico, prima o poi consegnerà spontaneamente, subito dopo premio è sgancio immediato del guinzaglio, così facendo si invita il cane a cercare una nuova preda. Dopo un poco di questo trattamento il cane non vedendoti interessato alla sua preda si avvicinerà fiducioso e consegnerà sempre in minor tempo fino a venire diretto a consegnare sollecito. Io ti consiglio di usare questo sistema, è quello meno doloroso per il cane.



Il cane è giovane e abbastanza testardo come solo un maschio di Breton sa essere , pero' non sciupa un animale solo con glianimali vivi si mette a giocare ( ma quello credo sia il fatto predatorio .. ti lascio andare e poi ti riprendo... ) il cane riporta e lascia di sua volonta' ...solo bisogna pregarlo un po' troppo ma questa è un po' la caratteristica fa tutto ma bisogna stare ripetergli il comando almeno 3 o 4 volte......grazie per la consulenza ....poi ti faro' sapere . Con l'occasione auguro a te e famiglia Buon Natele e un felice anno nuovo !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto