Brambilla, il coniglio deve diventare animale domestico

Diego

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Registrato
Messaggi
7,909
Punteggio reazioni
81
Punti
408
Brambilla, il coniglio deve diventare animale domestico
Per gli amanti della cucina regionale, potrebbe essere una cattiva notizia: presto si potrebbe dire addio per sempre alla classica ricetta del coniglio alla ligure.
Tutto è partito da un’iniziativa, concretizzatasi in una proposta di legge, firmata dall’on. Michela Vittoria Brambilla,e depositata alla Camera nei giorni scorsi e presentata oggi a Milano nell’ambito della manifestazione “Conigliando&Friends”: la proposta prevede che al coniglio domestico sia riconosciuto lo status di “animale d’affezionee conseguentemente ne sia vietata la macellazione a scopo alimentare e l’allevamento per ricavarne pellicce.
Oggi il coniglio è, in effetti, una delle “presenze” più frequenti nelle case degli italiani: secondo il “Rapporto Italia 2015″ dell’Eurispes, lo ha scelto il 2,9 per cento di quanti convivono con un animale. Viene dunque dopo il cane, il gatto, gli uccelli e le tartarughe, anche se, in assenza di un’anagrafe ufficiale, non è possibile dire con precisione quanti sono i conigli “da compagnia”: secondo alcune stime sarebbero 800 mila.
Una proposta che desta più di qualche preoccupazione nel ponente ligure, visto che oltre ad essere un piatto della tradizione, è una delle portate di punta servite nei vari ristoranti soprattutto dell’entroterra.
In migliaia però hanno la stessa sensibilità della Brambilla e in moltissimi hanno scelto di appoggiare la lodevole iniziativa.
ilcacciatore.com
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto