Scusate la mia ignoranza. Non credo di avere mai visto un B.I. in azione, neanche quqndo ero in Italia, dove ho cacciato o con pointers o segugi di origine incerta e per breve tempo con una specie di setter incrociato con un mistero. Qui ovviamente di B.I. non ce ne sono. Ma non sono quelli con i fili di bava che gli colano costantemente dai lati della bocca? Gia' questo, a parte le loro qualita' venatorie, mi preverrebbe dall'acquistarne uno.
 
salve, mi piacerbbe, se qualcuno che ci tiene, volesse fare un paragone tra le due razze italiane... spinone e bracco... non tanto sulla bellezza o altro... ma sulla efficacia a caccia.... differenze sui terreni.... se per esempio, il bracco essendo pelo liscio, soffra di freddo o le spine.... sicurezza sulla ferma, riporto... insomma chi li usa e li apprezza dovrebbe farci un resoconto per permetterci di valutare al meglio le nostre due bellissime razze da caccia. grazie mille anticipatamente !
allora, a livello di resistenza ai rovi, sicuramente è meglio lo spinone, anche per quanto riguarda il freddo, l'acqua e il riporto. come velocità, diciamo che se allenati si muovono abbastanza velocemente (nulla a che vedere con i setter e i pointer), il bracco italiano ha dalla sua una maggiore velocità e un pelo più corto che lo avvantaggia quando è troppo caldo. a livello di cerca e di fiuto sono molto simili, io cacciando prevalentemente in padule, rogai e lungo fiumi, soprattutto in inverno ho sempre preso gli spinoni e mi ci trovo bene. secondo me, sono cani che meritano molto di più di altre razze straniere per la caccia com'è ora in Italia, soprattutto dove c'è parecchi prunai ed incolti.
sono cani che vogliono stare in compagnia e per un corretto collegamento è bene farli vivere in casa
 
Scusate la mia ignoranza. Non credo di avere mai visto un B.I. in azione, neanche quqndo ero in Italia, dove ho cacciato o con pointers o segugi di origine incerta e per breve tempo con una specie di setter incrociato con un mistero. Qui ovviamente di B.I. non ce ne sono. Ma non sono quelli con i fili di bava che gli colano costantemente dai lati della bocca? Gia' questo, a parte le loro qualita' venatorie, mi preverrebbe dall'acquistarne uno.
un po' di bava la fanno entrambi, tipo quanto i bloodhound, che sono simili esteticamente al bracco italiano.
spinoni italiani negli USA a caccia qualcosa si vede, ci sono video su Youtube, di bracchi italiani mi sembra di aver visto un video di caccia a quaglie e colini in uno stato del Sud, non ricordo se in Alabama o Mississippi o Louisiana o Georgia
 
Il mio motto è "di qualsiasi razza l'importante è che sia bravo". In effetti ci sono poche iscrizioni sia di Bracchi che di spinoni. Da quello che sono riuscito a vedere i bracchi sono un poco più leggeri di quelli di una volta, hanno labbra più aderenti e sbavano poco o niente. Sono anche più veloci, hanno una buona venaticità. Tradotto hanno temperamento, che unito al ritmo, all'azione di caccia e al discernimento, non fanno rimpiangere le altre razze più "gettonate" Lo spinone è più rustico, ha il pelo che lo difende bene dalle spine e dal freddo, di contro gli si attaccano cardi e schifezze varie. Lo spinone non è il cane ideale da tenere in casa. La cosa importantissima è rivolgersi per l'acquisto di un cucciolo a chi seleziona bracchi e spinoni per la caccia.
 
su questo non sono d'accordo, sono cani che hanno bisogno di stare molto a contatto con il proprietario, io ne tengo due di spinoni in casa e non vivo in una reggia, alla fine si mettono buoni sul divano o sul letto. comunque spinoni qualcosa comincia a rivedersi, qualcosa meno di bracchi. sono razze che entrambe meritano, comunque anche gli spinoni sono stati un po' snelliti, certo sono sempre cani grossi, ma coprono bene grossi tratti di terreno. quest'anno ho fatto due fagiane, dove erano passati altre persone pochi minuti prima.
 
su questo non sono d'accordo, sono cani che hanno bisogno di stare molto a contatto con il proprietario, io ne tengo due di spinoni in casa e non vivo in una reggia, alla fine si mettono buoni sul divano o sul letto. comunque spinoni qualcosa comincia a rivedersi, qualcosa meno di bracchi. sono razze che entrambe meritano, comunque anche gli spinoni sono stati un po' snelliti, certo sono sempre cani grossi, ma coprono bene grossi tratti di terreno. quest'anno ho fatto due fagiane, dove erano passati altre persone pochi minuti prima.
Non so se tua madre o tua moglie, sarà contenta di pulire nuvole di peli di cani ad ogni dove 😁 . Non parliamo poi del buon profumo che possono emanare due cani di quella taglia in casa!😣 Specialmente appena ritornano dalla caccia....non parliamo poi se sono bagnati!😱
Ma comunque, come dico sempre....ognuno è libero di fare quello che vuole e se sei contento tu, lo sono altrettanto per te.

Io comunque non terrei mai un cane da caccia in casa, oltre che per i motivi su detti, non lo farei perchè il cane deve vivere all'aria aperta, abituandosi a tutti i climi, certo non lo lascerei al freddo, alla pioggia e al caldo, ma penso che in un buon box con cuccia coibentata starebbe molto meglio che in casa. Chi non se lo può permettere il balcone sarebbe una buona alternativa, ma dovrebbe uscire molto spesso per sgambare e per fare i bisogni. In tutto questo ci vuole tempo e pazienza, chi ce l'ha bene se no desisterei a prendere un cane da caccia.
 
oddio, una volta presa l'abitudine di spazzolarli periodicamente, di peli non ne rilasciano molti, forse solo nel periodo del cambio del pelo stagionale e stessa cosa dell'odore del pelo.
io ci caccio nei pantani, asciugandoli appena tornati, diciamo che buona parte dell'odore del pelo bagnato non si sente. sinceramente tenerli in un eventuale box in giardino mi dispiace, per quanto possa essere fatto bene e confortevole. poi è chiaro, io le porto fuori tutti i giorni almeno 1h 1/2, tra mattina e sera
 
Io Scout d'inverno la tenevo dentro casa quando eravamo a casa, ma fuori quando andavamo al lavoro (in un canile recintato e con pavimeto di cemento lungo circa 8 metri e largo poco piu' di due, con una cuccia non solo coibentata, ma dotata anche di una lampada a raggi infrarossi con un termostato che l'accendeva quando la temperatura calava e la spegneva quando saliva.) Ma eravamo in Alaska, e a volte la temperatura scendeva fino a -20. A primavera/estate doveva per forza rimanere dentro casa di notte, con gli orsi Kodiak che girellavano intorno casa. Quando tornavamo dalla caccia ed era infangata, prima di farla entrare la sciacquavo con il caucciu' e poi l'asciugavo. Ma dentro casa lei era stata addestrata a rimanere su uno strato di asciugamani sormontato da una bella coperta. Questi li cambiavamo appena cominciavano ad essere sporchi e puzzare. I Labradors bagnati non puzzano troppo, pero'. Se non vado errato gli spinoni invece puzzano parecchio.

Di esercizio ne faceva parecchio. Le dedicavo sempre un paio d'ore al giorno, con i riportelli, passeggiate al guinzaglio, e un paio di volte alla settimana a primavera/estate anche un viaggetto al fiume, con i riportelli. Poi da Ottobre a Febbraio ad anatre ogni weekend.
 
su questo non sono d'accordo, sono cani che hanno bisogno di stare molto a contatto con il proprietario, io ne tengo due di spinoni in casa e non vivo in una reggia, alla fine si mettono buoni sul divano o sul letto.
Tutti siamo liberi di esternare le nostre opinioni. Una piccola premessa per chi vuole acquistare uno spinone italiano. Parto col dire che lo spinone non è stato selezionato per vivere in appartamento, selezionare un cane rustico per farlo vivere in appartamento è un controsenso. Però ognuno è libero di fare quello che più gli piace. Tutti i cani di qualsiasi razza e non razza vogliono stare con il padrone, non è solo una prerogativa dello spinone italiano. E' anche vero che il cane soffre la solitudine, in box è meglio farli stare in due, opinione personale. Ovvio che tenere i cani nel box comporta più sacrifici per il padrone coscienzioso.
 
Tutti siamo liberi di esternare le nostre opinioni. Una piccola premessa per chi vuole acquistare uno spinone italiano. Parto col dire che lo spinone non è stato selezionato per vivere in appartamento, selezionare un cane rustico per farlo vivere in appartamento è un controsenso. Però ognuno è libero di fare quello che più gli piace. Tutti i cani di qualsiasi razza e non razza vogliono stare con il padrone, non è solo una prerogativa dello spinone italiano. E' anche vero che il cane soffre la solitudine, in box è meglio farli stare in due, opinione personale. Ovvio che tenere i cani nel box comporta più sacrifici per il padrone coscienzioso.
si si, quello sicuramente, tuttavia conosco persone con i setter, che hanno dovuto fare la cuccia fuori in giardino, perchè in casa non ci volevano stare. che poi siano cani rustici, soprattutto a caccia nello sporco e nei paduli, non hanno problemi neanche con l'acqua e il freddo. l'unica cosa è che gli garba, più di tante altre razze, di stare in compagnia del padrone ed in casa, nonostante la mole, si comportano bene
 
Non so se tua madre o tua moglie, sarà contenta di pulire nuvole di peli di cani ad ogni dove 😁 . Non parliamo poi del buon profumo che possono emanare due cani di quella taglia in casa!😣 Specialmente appena ritornano dalla caccia....non parliamo poi se sono bagnati!😱
Ma comunque, come dico sempre....ognuno è libero di fare quello che vuole e se sei contento tu, lo sono altrettanto per te.

Io comunque non terrei mai un cane da caccia in casa, oltre che per i motivi su detti, non lo farei perchè il cane deve vivere all'aria aperta, abituandosi a tutti i climi, certo non lo lascerei al freddo, alla pioggia e al caldo, ma penso che in un buon box con cuccia coibentata starebbe molto meglio che in casa. Chi non se lo può permettere il balcone sarebbe una buona alternativa, ma dovrebbe uscire molto spesso per sgambare e per fare i bisogni. In tutto questo ci vuole tempo e pazienza, chi ce l'ha bene se no desisterei a prendere un cane da caccia.

Parole sante!Ho avuto per mezzo secolo pointers e tenuti sempre in un box all'aperto, riparato dalle correnti, con cuccia rialzata dal suolo quanto basta, coibentata con polistirolo e serraglio coperto con tettoia per tutta la superficie e mi sono trovato sempre bene. Il pelo corto evita che il cane sia sporco, però quando rientra da caccia, sopratutto nei mesi umidi e piovosi, non lo si può certo fare accomodare in salotto, salvo che non lo si lavi completamente. Questo almeno è il mio pensiero.

Cari saluti e buone feste a tutti.
 
Per farli accomodare in salotto dipende dal padrone e dalla famiglia del padrone, gli springer che avevo li tenevo in casa, pur avendo spazio per tenerli fuori. Al rientro dalla caccia, pettine, spazzola, sfilzino e acqua calda. Però gli springer sono molto diversi dagli spinoni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto