Re: Bracco Italiano

il bracco italiano non ha niente da invidiare a nessuna razza sia continentale che estera. purtroppo la razza ha risentito molto dell'abbandono delle campagne e la conseguente scomparsa della selvaggina nobile come la starna la pernice rossa e la quaglia. purtroppo la scarsità di selvaggina ha spinto molti cacciatori a preferire razze estere più veloci che coprissero una maggior quantità di terreno in breve tempo cosa che il bracco con il suo tipico andamento faceva(in teoria) in tempi più lunghi. A mio parere dovremmo fare un mea culpa un pò tutti per aver perso considerazione per una razza così nobile e soprattutto per un cane completo, un vero mix tra portamento, classe,dolcezza,equilibrio, passione, e devozione insomma per un grande cane da caccia. io ho avuto la fortuna di avere mio nonno grande estimatore di questa razza per cui ho avuto la possibilità di vederlo in azione. poi anche io mi sono lasciato (senza rimpianto) sedurre dal cane felino che ferma seduto. oggi dobbiamo ringraziare tutti coloro che con passione si dedicano ancora a questo grande cane. permettetemi di consigliarvi di guardare il video di Axel del Monte Alago campione del mondo al challenge 2009...uno spettacolo.
 
Re: Bracco Italiano

concordo con te ulisse io ho spinoni maschio e femmina sono terrribili sul selvatico come tipo di cane è molto forte nn teme ne rovi ne acqua sui terreni difficili e un piacere vederli lavorare premetto che amo sia i bracchi che glii spinoni ma per la mia caccia meglio spinoni.w gli italiani
 
Re: Bracco Italiano

per me è troppo pesante e copre poco terreno, a caccia di beccacce è quasi inutile e a coturnici uguale, se non cambiano mentalità nell'allevamento la razza subirà un grosso calo

Come dice giustamente Ulisse85 sei molto indietro,vado a caccia di beccacce con il mio BI e col breton del mio compagno di caccia
ma ti posso assicurare che il bracco non arriva mai secondo sulla selvagina sopratutto sulla beccaccia.
 
Re: Bracco Italiano

per me è troppo pesante e copre poco terreno, a caccia di beccacce è quasi inutile e a coturnici uguale, se non cambiano mentalità nell'allevamento la razza subirà un grosso calo
 
Re: Bracco Italiano

sei rimasto parecchio indietro non si parla se non si ha conoscenza o solo per sentito dire, sono stati fatti degli enormi progressi sia come mole che come copertura di terreno, il calo non cè anzi cè stato un incremento tutti gli anni fino ad ora

- - - Aggiornato - - -

per di più come già ho detto prima cè a chi piace andare a caccia del beeper e chi vuole godersi la diretta dell' azione è una questione di gusti, io a caccia di beccacce ci vado e come mi dispiace per te....
 
Re: Bracco Italiano

Anch io ho solo spinoni e di certo non posso lamentarmiVedi l'allegato 33477


Quindi la differenza principale tra bracco i. e spinone sta nella maggiore rusticita' dello spinone,visto che entra nei rovi e in acqua?
....Mi piace molto lo spinone a livello morfologico,a vederlo sprigiona voglia di caccia da tutte le parti,ma non ne ho mai avuti...ciao!
 
Re: Bracco Italiano

Sto cercando un cucciolo di bracco italiano ma non riescoa trovare nulla che non sia pluriblasonato e quindi costosissimo.
Se qualcuno ha un cucciolo da dar via se mi avverte magari glielo prendo.
Per lo spazio credo che due ettari di giardino recintato possano andare vero?
 
Re: Bracco Italiano

beh il discorso era un pò diverso; per quello che mi riguarda vuol dire che la velocità che hanno oggi soprattutto gli inglesi (ma non solo loro) è esasperata; a me sembra che la pietra di paragone ormai sia l'inglese da prove, dimenticando che la caccia è un'altra cosa; poi naturale che è sbagliato generalizzare e che non è per caso che ci sono tante razze; è perchè ci sono tanti terreni e tanti gusti
 
Re: Bracco Italiano

I bracchi italianai attuali non sono affatto lenti. Vanno veloci di trotto-galoppo, sono più leggeri e tonici, hanno una buona avidità. Il problema è che non c'è più selvaggina stanziale e se si vuole sporcare ogni tanto il fucile è gioco forza diventare soci di una riserva, altrimenti è davvero una fatica inutile.
 
Re: Bracco Italiano

Scusa se mi permetto un obiezione al tuo discorso, e cioè che i cani non incontrano in base alla loro velocita' , ma in base al fiuto e alla maniera piu' o meno intelligente di cacciare. la velocita' tante volte è deleteria, io caccio solo beccaccini e beccacce e anatidi all'alzata con lo spinone, non ci sono setter che tengano!

applausi!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Bracco Italiano

.
...lascia stare i cani da prove...non sono solo ricerca della velocità , ma tante altre doti...da trasmettere in discendenza...
Gli inglesi sono stati " inventati " proprio per cacciare negli immensi prati inglesi , soprattutto grouse ed altre pernici...
Se non avevi un cane veloce a fare terreno e di ottimo naso...con il vento che rimane costante per intensita' e direzione nei saliscendi collinari puliti...per fare una cacciatella e fare carniere dovevi prendere almeno una settimana di ferie...
Il problema e' che facciamo fare a certe razze un lavoro per cui non sono state pensate...
....certo che poi , qualsiasi cane lo puoi adattare ottimamente alle tue esigenze...ma diventa un motore frenato , od all'opposto fuorigiri...
Il setter ed il pointer cacciano velocemente con il naso in su...nel pulito inglese ( per dire ) ma se li porti nello sporco italico...se non rallentano e mettono il naso in giù...risolvono ben poco...
Sempre secondo me...

proprio quello che intendevo dire io
 
Re: Bracco Italiano

beh il discorso era un pò diverso; per quello che mi riguarda vuol dire che la velocità che hanno oggi soprattutto gli inglesi (ma non solo loro) è esasperata; a me sembra che la pietra di paragone ormai sia l'inglese da prove, dimenticando che la caccia è un'altra cosa; poi naturale che è sbagliato generalizzare e che non è per caso che ci sono tante razze; è perchè ci sono tanti terreni e tanti gusti
.
...lascia stare i cani da prove...non sono solo ricerca della velocità , ma tante altre doti...da trasmettere in discendenza...
Gli inglesi sono stati " inventati " proprio per cacciare negli immensi prati inglesi , soprattutto grouse ed altre pernici...
Se non avevi un cane veloce a fare terreno e di ottimo naso...con il vento che rimane costante per intensita' e direzione nei saliscendi collinari puliti...per fare una cacciatella e fare carniere dovevi prendere almeno una settimana di ferie...
Il problema e' che facciamo fare a certe razze un lavoro per cui non sono state pensate...
....certo che poi , qualsiasi cane lo puoi adattare ottimamente alle tue esigenze...ma diventa un motore frenato , od all'opposto fuorigiri...
Il setter ed il pointer cacciano velocemente con il naso in su...nel pulito inglese ( per dire ) ma se li porti nello sporco italico...se non rallentano e mettono il naso in giù...risolvono ben poco...
Sempre secondo me...
 
Re: Bracco Italiano

.
...lascia stare i cani da prove...non sono solo ricerca della velocità , ma tante altre doti...da trasmettere in discendenza...
Gli inglesi sono stati " inventati " proprio per cacciare negli immensi prati inglesi , soprattutto grouse ed altre pernici...
Se non avevi un cane veloce a fare terreno e di ottimo naso...con il vento che rimane costante per intensita' e direzione nei saliscendi collinari puliti...per fare una cacciatella e fare carniere dovevi prendere almeno una settimana di ferie...
Il problema e' che facciamo fare a certe razze un lavoro per cui non sono state pensate...
....certo che poi , qualsiasi cane lo puoi adattare ottimamente alle tue esigenze...ma diventa un motore frenato , od all'opposto fuorigiri...
Il setter ed il pointer cacciano velocemente con il naso in su...nel pulito inglese ( per dire ) ma se li porti nello sporco italico...se non rallentano e mettono il naso in giù...risolvono ben poco...
Sempre secondo me...

concordo anche io con questo discorso che è poi lo stesso che ho fatto io, come mai non eri d'accordo prima? io non ho detto che i cani degli altri sono cacche, non mi permetterei mai! io ho ribadito che i beccaccini soprattutto, con i setter che vedo in giro dalle mie parti non riesci nemmeno a vederli non ad ucciderli. e poi mi è piaciuta moltissimo quella dei beccaccini e delle beccacce delle mie parti che sarebbero diverse da quelle di altre parti, grande !
 
Re: Bracco Italiano

sono cugini qualcosa in comune dovranno pure avercela ma lo spinone non è un bracco italiano
 
Re: Bracco Italiano

.
... Originariamente Scritto da saurus
Scusa se mi permetto un obiezione al tuo discorso, e cioè che i cani non incontrano in base alla loro velocita' , ma in base al fiuto e alla maniera piu' o meno intelligente di cacciare. la velocita' tante volte è deleteria, io caccio solo beccaccini e beccacce e anatidi all'alzata con lo spinone, non ci sono setter che tengano!

-----------------------------------------------------------------------------------
applausi!!!!!!!!!!!!!
-----------------------------------------------------------------------------------



...forse con i tuoi beccaccini...le tue beccacce...le tue anatre...nel tuo ambiente...con il tuo specifico cane...con il tuo modo di cacciare...
Ma , secondo me , non si può fare un'affermazione assoluta...
...ci sono tanti cani...con selvatici diversi...in ambienti diversi...cacciatori diversi...
Quello che voglio dire è che è sempre bellissimo se uno è soddifatto del proprio ausiliare per il servizio che gli rende nella " sua " caccia...
...ma non si può dire che " il mio è meglio e tutti gli altri son ****...."

- - - Aggiornato - - -

.
...dimenticavo...
...se fosse come dite Voi...cosa ci stanno a fare le tante razze selezionate...??...da gente che veramente capiva di cinofilia...

...allora , teniamo Bracco e Spinone e tutte le altre...estinguiamole...
 
Re: Bracco Italiano

.
...la colpa e' mia , forse ,che non riesco a spiegarmi e farmi capire...
...beccacce , beccaccini (qualunque selvatico ) sono sempre i soliti ovviamente....
...il loro comportamento e' influenzato dall'ambiente che li circonda...
...il tuo cane , senz'altro fenomenale , sa cacciarli benissimo in quel tuo ambiente...
...ma ti contesto ciò che hai scritto: : "...non c'è setter che tenga "...come penso che tu mi contesteresti se io dicessi :
"...a starne su una grande distesa pulita di erba medica...non c'è spinone che tenga..."
Sono solo diversi...ed ad ognuno il suo...
 
Re: Bracco Italiano

lo puoi paragonare a uno spinone anno carattere docili ma gran cacciatori ti deve solo piacere vederlo cacciare
 
Re: Bracco Italiano

Sto cercando un cucciolo di bracco italiano ma non riescoa trovare nulla che non sia pluriblasonato e quindi costosissimo.
Se qualcuno ha un cucciolo da dar via se mi avverte magari glielo prendo.
Per lo spazio credo che due ettari di giardino recintato possano andare vero?

Ciao equilibrista,al prossimo calore tra un mese circa la mia bracca del Monte Alago andrà in calore
è se tytto va bene ti terrò informato ciao.

- - - Aggiornato - - -

Sto cercando un cucciolo di bracco italiano ma non riescoa trovare nulla che non sia pluriblasonato e quindi costosissimo.
Se qualcuno ha un cucciolo da dar via se mi avverte magari glielo prendo.
Per lo spazio credo che due ettari di giardino recintato possano andare vero?

Ciao equilibrista,al prossimo calore tra un mese circa la mia bracca del Monte Alago andrà in calore
è se tytto va bene ti terrò informato ciao.
 
salve, mi piacerbbe, se qualcuno che ci tiene, volesse fare un paragone tra le due razze italiane... spinone e bracco... non tanto sulla bellezza o altro... ma sulla efficacia a caccia.... differenze sui terreni.... se per esempio, il bracco essendo pelo liscio, soffra di freddo o le spine.... sicurezza sulla ferma, riporto... insomma chi li usa e li apprezza dovrebbe farci un resoconto per permetterci di valutare al meglio le nostre due bellissime razze da caccia. grazie mille anticipatamente !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto