Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

Faccio un'ultima domanda generale.....

Ma se L'On. Berlato.... e la sua proposta...o al suo posto una AAVV avesse l'appoggio e tutta la pubblicità sulle nostre riviste di settore....che si schierassero PRO.... credi che avremmo piu possibilità????

viviamo nel mondo della comunicazione....io credo di SI
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

Io so solo che nella vita lavorativa di tutti i giorni ..... una critica espressa prima di una eventuale delibera può anche diventare "costruttiva" ed incidere se fatta propria da chi può incidere sulla delibera stessa, mentre se espressa solamente dopo ..... è critica e basta, e serve a poco o niente, ed è sicuramente inutile, non potendo più incidere su quel testo (ammesso che si possa incidere comunque).

In ogni caso, su temi come la politica venatoria, ognuno è libero e maximo rispetto delle opinioni di tutti, ma ..... opinioni, non censure o fantasie irrealizzabili nel contesto poltiico-sociale-legislativo europeo attuale, ben sapendo che, se dovesse anche andarci bene, abbiamo di fronte a noi una legislatura x cambiare qualcosa, non pochi mesi od 1 anno, essendo la caccia, con sereno pragmatismo, un problema oggi sicuramente molto secondario del governo, vista l'attuale crisi e congiuntura economica mondiale e nazionale. Le famiglie arrancano x arrivare a fine mese ..... altro che norme sulla caccia: ecco xchè sarebbe importante che ogni idea ragionevole espressa oggi, venisse valutata x osservazioni ed integrazioni del testo di legge proposto sul forum da Berlato, soprattutto da chi ha compiti di ns rappresentanza associativa e che può forse interloquire coi politici.

X valutazioni certe e non da accademia su governo, berlato, revisione legge, ecc. ..... ovvero sui fatti, se ci saranno, dopo le ns tante chiacchere ..... credo si debba parlare tra un pò di anni: però mai come oggi abbiamo un quadro politico favorevole x la caccia. Questo è un fatto, e forse alla fine di questo stiamo parlando sul forum, anche con troppo entusiasmo probabilmente, ma finalmente ..... ci siamo tolti i "rompiballe verdi x eccellenza" ed un governo "negativo" x il tema della caccia.

Comunque ..... fate vobis ..... io di critiche a quel testo, in altri post e x le parti che conosco meglio venatoriamente o che so interessare i cacciatori del territorio che vivo, ne ho segnalati e ne segnalerò ancora, così come vorrei vedere meglio un testo di sintesi più preciso nel prossimo futuro. Ed i discorsi a me non paiono essere farneticazioni, al limite solo speranze ma più spesso proposte, condivisibili o meno a "uomini politici di buona volontà" x la revisione auspicata della 157-92 ..... e se ciò non avverrà, x un qualsiasi motivo, qualsiasi, altro che critiche accademiche delle norme o silenzi, saranno critiche politiche pubbliche e voti in meno all'attuale maggioranza alle proxime elezioni.
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

STEBI ha scritto:
TACCI in SPagna il tordo lo cacciano dal 1° novembre al 28 febbraio....ma perche
al contrario nostro sono intelligenti.... visto che ad ottobre il passo in Spagna ancora non iniziato....come da noi....

Se mi aprono il tordo al 1° di novembre, ne ammazzo tre all'anno...
[Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

IL TACCI ha scritto:
Per tornare al discorso del Lando nazionale,

la sensazione è che se riuscissimo ad avere un INFS veramente superpartners e magari riuscissimo a tirare fuori qualche dato "riconosciuto" anche noi, probabilmente recuperare qualcosa non sarebbe pura fantascienza...

Queste sotto sono le fonti normative usate a riferimento dal Comitato Ornis per stabilire le "decadi" italiane, fonte sito ufficiale della Comunità Europea :

ITALY
1 - MESCHINI, E. & S. FRUGIS (Eds.),1993. Atlate degli uccelli nidificanti in Italia. Suppl. Ric. Biol.
Selvaggina, XX:1-344.
2 - SERRA, L., A. MAGNANI, P. DALL'ANTONIA & N. BACCETTI, 1997. Risultati dei censimenti
degli uccelli acquatici svernanti in Italia, 1991-1995. Biol. Cons. Fauna, 101:1-312.
3 - DALL'ANTONIA, P., R. MANTOVANI & F. SPINA, 1996. Fenologia della migrazione di alcune
specie di uccelli acquatici attraverso l'Italia. Ric. Biol. Selvaggina, 98:1-72.
4 - SPAGNESI, M., F. SPINA & S. TOSO, 1998. Problemi di conservazione degli uccelli migratori
con particolare riferimento al prelevio venatorio. Istituto Nazionale Fauna Selvatica, Documenti
Tecnici 4:1-75.
5 - FOCARDI, S. & F. SPINA, 1986. Rapporto sui censimenti invernali degli Anatidi e della Folaga
in Italia (1982-1985). . Istituto Nazionale Fauna Selvatica, Documenti Tecnici 2:1-80.
6 - ANDREOTTI, A., L. BENDINI, D. PIACENTINI & F. SPINA, (LQSUHVV). The role of Italy within
the Song Thrush 7XUGXVSKLORPHORV migratory system analysed on the basis of ringing-recovery
data. Vogelwarte.
7 - BOLDREGHINI, P. & F. MONTANARI, 1991. A short note on wintering geese in northern Italy.
Ardea 79:173-174.
8 - BRICHETTI, P. & L. CANOVA, 1992. Moriglione $\WKLDIHULQD. In: Brichetti, P., P. De Franceschi
& N. Baccetti (eds.). Fauna d’Italia. Aves I:372-379.
9 - BRICHETTI, P., 1992. Fistione turco 1HWWDUXILQD. In: Brichetti, P., P. De Franceschi & N.
Baccetti (eds.). Fauna d’Italia. Aves I: 366-371.
10 - BRICHETTI, P. & B. MASSA, 1998. Check-list aggiornata degli uccelli italiani aggiornata a
tutto il 1997. Riv. Ital. Orn., 68 (2):129-152.
11 - BULGARINI, F., E. CALVARIO, F. FRATICELLI, F. PETRETTI & S. SARROCCO, (Eds.),
1998. Libro rosso degli animali d’Italia. Vertebrati. WWF Italia, Roma.
12 - CASINI, L., 1992. Oca granaiola $QVHUIDEDOLV. In: Brichetti, P., P. De Franceschi & N. Baccetti
(eds.). Fauna d’Italia. Aves I:262-271.
13 - CASINI, L., 1992. Oca lombardella $QVHUDOELIURQV. In: Brichetti, P., P. De Franceschi & N.
Baccetti (eds.). Fauna d’Italia. Aves I:273-279.
14 - CASINI, L., A. MAGNANI & L. SERRA, 1992. Ciclo annuale della comunità di uccelli acquatici
nella Salina di Cervia. Ric. Biol. Selvaggina, 92:1-54.
15 - MADSEN, J., G. CRACKNELL & A. D. FOX, 1999. Goose populations of the Western
Palearctic. WI Publication 48.
16 - PAZZUCCONI, A., 1997. Uova e nidi degli uccelli d’Italia. Calderini, Bologna, 655 pp.
17 - PERCO, F., 1991. Recent changes in size of goose populations in Italy. Ardea 79:169-172.
18 - PERCO, F., 1992. Oca selvatica $QVHUDQVHU. In: Bricehtti, P., P. De Franceschi & N. Baccetti
(eds.). Fauna d'Italia. Aves I:283-294.
19 - PERCO, F. & P. UTMAR, 1992. Edredone 6RPDWHULDPROOLVVLPD. In: Brichetti, P., P. De
Franceschi & N. Baccetti (eds.). Fauna d’Italia. Aves I:401-406.
20 - SAVI, P., 1827-31. Ornitologia toscana. Ossia descrizione e storia degli uccelli che trovansi
nella Toscana. Con l’aggiunta delle descrizioni du tutti gli altri proprj a rimanente d’Italia. 1 (1827),
21 - TELLINI, G., E. ARCAMONE, N. BACCETTI, E. MESCHINI & P. SPOSIMO (Eds.), 1997.
Atlante degli uccelli nidificanti e svernanti in Toscana (1982-1992). Quad. Mus. Stor. Nat. Livorno –
Monografie, 1.
22 - BACCETTI, N., 1992. Orco marino 0HODQLWWDIXVFD. In: Brichetti, P., P. De Franceschi & N.
Baccetti (eds.). Fauna d’Italia. Aves I:416-422.
23 - MOCCI DEMARTIS, A., 1972. Terza cattura in Sardegna dell’Orco marino 0HODQLWWDIXVFD
IXVFD. Riv. It. Orn., 42: 248-262.
24 - SANTOLINI, R., 1992. Quattrochhi %XFHSKDODJODQJXOD. In: Brichetti, P., P. De Franceschi & N.
Baccetti (eds.). Fauna d’Italia. Aves I:422-427.
25 - SANTOLINI, R. & M. PANDOLFI, 1992. Smergo maggiore 0HUJXVPHUJDQVHU. In: Brichetti, P.,
P. De Franceschi & N. Baccetti (eds.). Fauna d’Italia. Aves I:434-438.
26 - BRICHETTI, P., P. DE FRANCESCHI & N. BACCETTI (eds.), 1992. Fauna d'Italia. XXIX Aves
I, Gaviidae-Phasianidae. Edizioni Calderini, Bologna, pp. 964+XXVII.
27 - MACCHIO, D., A. MESSINEO, D. LICHERI & F. SPINA, 1999. Atlante della distribuzione
geografica e stagionale degli uccelli inanellati in Italia negli anni 1980-1994. Biol. Cons. Fauna,103:1-276.
28 - SPAGNESI et zl., 1988.
29 - BRICHETTI, P., M. CAFFI & S. GANDINI, 1993. Biologia riproduttiva di una populazione di
Storno 6WXUQXVYXOJDULV nidificante in una "colombaia" della Lombardia. Ann. Mus. Civ. St.
Naturale, Brescia, 28(1992):389-406.

Un saluto

Sandro

Beh, senza polemica, ma la maggiorparte mi sembra abbastanza vecchiotta!
L'articolo piu' recente e' di 10 anni fa...un altro motivo per aggiornare la situazione.
Un'occasione d'oro. :wink:

Ciao.
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

lando ha scritto:
STEBI ha scritto:
TACCI in SPagna il tordo lo cacciano dal 1° novembre al 28 febbraio....ma perche
al contrario nostro sono intelligenti.... visto che ad ottobre il passo in Spagna ancora non iniziato....come da noi....

Se mi aprono il tordo al 1° di novembre, ne ammazzo tre all'anno...
[Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]




Vero.
Quest'anno la prima bollata ( o furia ) del tordo è stata l'8 di ottobre...
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

sipe48 ha scritto:
Sentite, non ce l'ho fatta a leggere tutto quello che avete scritto...è troppo...mi stanco. Comunque una cosa la so per certa, che se non si comincia subito a mettere in atto, tutte le strategie possibili, per cacciare i tordi fino al 28/2, metteremo i bastoni fra le ruote a tutte le altre modifiche riguardanti l'allungamento del cal. ven. di altre specie...questa volta i conti bisognerà farli anche col meridione!!!!!!!!!

OK, ma allora risolviamola alla radice la questione e facciamo 'sta benedetta Secessione... [up.gif] [up.gif] [up.gif]
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

RAGAZZI..VI MSCRIVO QUELLO CHE HO SCRITTO IN UN PM A BERLATO:GIULIO CESARE DICEVA" DIVIDI E IMPERA" CON LE ASSOCIAZIONI VENATORIE PRIMA CI DIVIDONO E..POI IMPERANO.

SALUTI
PIGEON
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

ciromenotti ha scritto:
L'Italia non e' il paese della fermezza,lo dovresti sapere.
E' il paese della mediazione,del compromesso.
Il settore armiere,esporta tranquillamente all'estero.

Scusami Ciro ma, dopo quasi dieci anni in giro per l'Europa, mi permetto di dirti che e' solo un luogo comune.
Se va tutto a rotoli non sarei piu' tanto sicuro che si continuera' ad esportare...Beretta USA esiste gia'!

Ciao.

P.S.
La mediazione ed il compromesso ci devono essere, come ci sono ovunque, ma non sulla spartizione delle poltrone, bensi' sul presupposto che c'e' chi tira fuori i soldi ed ha il diritto di esigere qualcosa in cambio. :wink:
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

Dov'è secondo la maggiaoranza degli stanzialisti rispetto ai migratoristi. Forse in Emilia dove vivi te. Nelle regioni del sud gli stanzialisti sono in minima parte, anche perchè non c'è la stanziale. Mi sa che la proporzione è nettamente a favore dei migratoristi.
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

FIORENTINO ha scritto:
Mi riservo di commentare compiutamente la legge non appena sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

Fino ad allora si fa accademia. E la caccia ha bisogno di tutto fuorchè di chiacchere e di illusioni.

Quindi aspettiamo e seguiamo l'iter......

Quoto 100%!
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

Quindi Sterminator, secondo te tutte le principali AAVV sono in mano "politicamente" ai migratoristi ???

Beh, allora che problemi hanno a sottoscrivere le modifiche proposte da Berlato.....dov'è l'inghippo di tutta questa "reticenza"?

Credo che ti convenga rileggerti bene quanto ha scritto Beppe, perchè è l'esatta FOTOGRAFIA dei compromessi raggiunti ad oggi in ITALIA con la 157/92, che piaccia o non piaccia....

E per frugarti dubbi, a me NON piace, ma sarei stolto e credere che sia così facile modificarla.....specie visti i precedenti....

Un saluto

Sandro
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

Fiore,

intanto non mi sembra che ci sia assolutamente bisogno che tu voti PDL, visto come sono andate le elezioni....

Poi, come già successo in passato, NON riesco a capire dove vuoi arrivare, nel senso che dici tutto ed il contrario di tutto.......prima affermi che parlerai solo ad avvenuta pubblicazione sulla GU, poi snoccioli tutta una serie di punti che, bada bene, sono tutti nella proposta Berlato....

Sono alcuni giorni che IO ed altri del forum ci stiamo sbattezzando per far capire a tutti, Berlato compreso che ha avuto il merito, rispetto a molti altri quaquaraqua di chiederci come la pensavamo......che l'unico pezzetto che è attualmente LIBRO dei SOGNI è FEBBRAIO PER TUTTE LE SPECIE PROPOSTE...... (dopo aver riporatato l'INFS in un contesto scientifico ne riparleremo)

TUTTO IL RESTO é AMPIAMENTE FATTIBILE a livello parlamentare, perchè RIGUARDA LA NORMATIVA ITALIANA, anzi auspicando anche la collaborazione del mondo di sinistra, viste le aperture del Berlusca di stamattina in sede di fiducia alla camera.....

E VOGLIO PROPRIO VEDERE come faranno coloro che nella mia Regione hanno di fatto già tolto l'opzione dando la possibilità ai vaganti di avere un appostamento fisso (cosa contro legge 157/92) a dire che la proposta di Berlato di azzeramento dell'opzione NON va bene.......

Smettiamola di fare i processi alle intenzioni, speriamo che Berlato capisca l'importanza di "concentrarsi" sugli obbiettivi immediati e raggiungibili, e vediamo l'iter parlamentare della proposta.....

Solo allora scopriremo chi VERAMENTE vuol "aggiornare" la 157/92....e se saremo democraticamente minoranza, noi migratoristi, beh, allora ci metteremo l'animo in pace definitivamente......

Un saluto

Sandro
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

Personalmente ritengo che l'iter possa essere allungato o reso improbo dall'inserimento di clausole non conformi alle direttive europee (di febbraio ne abbiamo già parlato). Circa gli istituti regionali sono già previsti per legge, si tratta di farli funzionare, quindi è un problema operativo.
Della civetta non credo che se ne parli nelle leggi europee anche perchè non sarebbe cacciabile, ma allevata come zimbello.
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

Sinceramente Bota,

le ultime vicende mettono un po' in stand-by questa discussione, perchè è evidente come sia emersa la questione "autorevolezza" dell'interlocutore....

Visto che è stato proprio Berlato il promotore dell'incontro del 23/5, a questo punto è fondamentale capire di che tipo di iniziativa si tratta.

Perchè se personale di europarlamentare, allora probabilmente ha ragione Alessandro, quel tavolo visti i rapporti in essere rimarrà desolatamente vuoto....

Se è invece chiaro e cristallino che in questa fase riveste un ruolo di rappresentanza del governo appena nominato, ovviamente lo scenario cambia a 360°.....e la palla passa alle AAVV.....

Visto che L'On. spesso ci legge, sarebbe interessante un suo punto di vista sulla vicenda.....

Per onor di verità, la PDL targata Valentini del'8/5 (che non ho ancora letto)e maggiormente le vicende del 2004 che ci ricordava ieri in quel post Fiorentino, non possono NON preoccuparci.....

Un saluto

Sandro
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

LO sai a chi sono in mano, perlomeno in Toscana le AA.VV.? Ai cinghialai, basta guardare il calendario venatorio e te ne accorgi: pre-apertura 1° di settembre, stanzi+ale alla 3°, una volta finita la stanziale passo dei colombi e da metà del mese di ottobre tutti al cinghiale, naturalmente dopo lo spollo ai tordi o l'aspetto alla beccaccia.
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

ciromenotti ha scritto:
IL TACCI ha scritto:
D'accordissimo con Beppe, sarebbe giunta l'ora di qualche inizitiva forte dell'editoria venatoria in merito......se non altro informativa di quanto bolle in pentola!!!!

Per tornare al 23/5, credo Alessandro che se il responsabile delle problematiche venatorie del partito che ha VINTO le elezioni politiche convoca tutti i presidenti delle AAVV riconosciute per discutere di una eventuale proposta unitaria di modifica delle 157/92, della 394/91 e del famigerato decreto Pecoraro su rete natura 2000, NESSUNO e ripeto NESSUNO può pensare di declinare l'invito e rifiutare a priori di "VALUTARE" che tipo di proposte giacciono sui tavoli....

Se poi si pensa che L'ON. Berlato NON ha i titoli per rappresentare la maggioranza, bene si chiarisca immediatamente questo aspetto con chi ha vinto le elezioni, e si cambi immediatamente interlocutore....perchè l'unica cosa che NON è + ammessa è prendere in giro i cacciatori italiani....

Questa sarebbe la prima regola "civile" di un associazionismo che intende rappresentare i suoi iscritti....

Poi, siamo in Italia e non mi meraviglierei del contrario......ma a quel punto toccherebbe alla base farsi sentire....

Un saluto

Sandro




Infatti il punto sta' li chi rappresenta Berlato? la Confavi? Se stesso? O altro? Per ora lui e' solo un rappresentate politico extraparlamentare Italiano,con nessun incarico Senatoriale. Un' invito a casa sua? Perche' non a Roma? Ad oggi nessun poitico con incarico Nazionale ha espresso un 'invito alla valutazione di una sua iniziativa legislativa in materia,e' ovvio il prudente silezio editoriale e associatovo.

Il buon senso mi dice che nessuna porta al confronto dialettico verra' precluso....


Perchè, invece di chiederci chi rappresenta Berlato, non ci chiediamo come mai Berlato è andato ad occupare uno spazio, colpevolmente lasciato vuoto :?:
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

credo che sarebbe bene non tralasciare la depenalizzazione di alcuni reati venatori... sarebbe molto importante.
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

X TACCI.

Il voto alle prossime elezioni, in caso di modifiche positive, per il PdL da parte mia è sicuro e non sarei nemmeno tanto certo che non gli servirà: ad ogni legislatura, negli ultimi 15 anni, ha sempre vinto la opposizione......

L'iter di una legge è tanto più rallentato quanto più è lunga la modofica o la legge stessa.

Mi ero ripromesso di parlare a pubblicazione avvenuta sulla G.U., ma ho poi ritenuto opportuno esprimere il mio parere, anche a futura memoria.

Ritengo che i punti sui quali troveremmo ostacoli sono i seguenti:

1- Gli INFS regionali (chi li finanzia?)
2- Accesso per la migratoria fuori della propria regione (ostacolata dai cacciatori)
3- Inizio e fine della stagione di caccia (in contrasto con le norme UE)
4- La caccia con la neve (immaginate le paginate sui giornali...)
5- L'uso delle civette "allevate" (immaginate la facile ironia....)

IO MI LIMITEREI ALLE ALTRE MODIFICHE PROPOSTE NELLA LEGGE ESCLUDENDO QUESTE 5.
Infine è inopportuno quel comma che privatizza la caccia: è un comma subdolo che pare innocuo ma che avrebbe conseguenze pesantissime.

Comunque Tacci io parlo soprattutto sulla scorta delle delusioni del passato: di tutte le promesse ricevute non ne è stata mai mantenuta nemmeno una.

Io, dentro di me, ritengo che sia l'ennesima presa in giro per il mondio venatorio anche perchè sicuramente il governo non farà sua la proposta e la legge seguirà un iter parlamentare toruoso.

P.S. IO MI SENTO PRIMA DI TUTTO UN MIGRATORISTA E SAREI BEN FELICE DI SBAGLIARMI.
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

Per finire, poi smetto, tanto è inutile parlare coi sordi, sono contento che a voi "piaccia" questa legge, perchè anche se non vi piace dite che è impossibile cambiarla. Allora tanto vale metter ministro Pecoraro tanto peggio della 157 è impossibile (ognuno ha il ministro che si merita)!
 
Re: Bozza di Modifica dell' On Sergio Berlato AGG. 9 Maggio

E che lo spazio vuoto, se le associazioni venatorie non vogliono essere lasciate da sole e senza il consenso della base a difendere l'indifendibile (leggi 157/92), deve essere appieno occupato ripreso e portato avanti da loro in collaborazione stretta con chi ha saputo capire che il momento è questo e non in un futuro incerto e maldefinito...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto