Bisogna denunciare la polvere da sparo????

Re: Bisogna denunciare la polvere da sparo????

Attualmente ,se non sbaglio,oltre a 1000 cartucce ,si deve denunciare!
Per quanto riguarda la polvere ,anche prendendo mezzo kg va denunciata!
Si possono detenere al massimo 5kg di polvere
Si e' vero Lorenzo,5 kg,ma se si hanno 1000 cartucce,il quantitativo max di polvere scende a 3 kg!!!
Polvere in qualsiasi minimo quantitativo va sempre denunciata all'autorita' competente!!
Con amicizia,Marco
 
Re: Bisogna denunciare la polvere da sparo????

Chiedo scusa, devo segnalare un mio errore, sul conto che ho fatto nel post precedente non ho calcolato le 200 cartucce per armi corte che la legge Italiana consente di detenere oltre le 1500 per armi lunghe.
Saluti
Roby62
 
Re: Bisogna denunciare la polvere da sparo????

Si possono detenere fino a 5 Kg di polvere da sparo (con regolare denuncia) a questa però va sottratta la polvere contenuta all'interno delle cartucce cariche possedute (calcolando il quantitativo di grammi 1,725 per ogni cartuccia) La denuncia va fatta la prima volta, poi consumata si può riacquistare senza doverla di nuovo denunciare purchè non venga superato il quantitativo denunciato. Se si hanno denunciati 2 Kg di polvere e poi, senza aver consumato quella di prima, se ne acquista altra, ad es. altri due kg, bisogna denunciare l'acquisto ed integrare a 4 kg di polvere la denuncia stessa.
 
Re: Bisogna denunciare la polvere da sparo????

Fin qui tutto è chiaro, il problema sorge quando le questure interpretano e applicano le leggi a modo loro, se leggete gli allegati che vi posto, trovate una nota nella quale si dice che la Questura di Arezzo accetta la denuncia di soli 3Kg di polvere perchè secondo essi con 1 Kg di polvere si caricano 560 cartucce, ma il conto non torna, perchè sommando 560 x 3 fa un tot. di 1680 Però la legge non ammette ignoranza.
Comunque tanto per fare ulteriore chiarezza vi posto la tabella.
Saluti
Roby62
 

Allegati

  • denuncia munizioni bis2 .jpg
    denuncia munizioni bis2 .jpg
    135.2 KB · Visite: 1
  • MUnizioni den.1  i.jpg
    MUnizioni den.1 i.jpg
    115.7 KB · Visite: 1
Re: Bisogna denunciare la polvere da sparo????

A me risulta che non si possa detenere una quantità di polvere superiore ad un certo quantitativo. Dal momento che si possono detenere 1.00 munizioni spezzate (oppure 1.500, non ricordo), la quantità di polvere in esse contenuta, raggiunge il peso massimo di polvere consentito. Nel caso si acquistasse della polvere, il numero delle munizioni detenibili scenderebbe. In pratica, secondo il legislatore, in un certo nr di munizioni spezzate, si troverebbe la quantità massima di polvere che si può detenere; acquistando la polvere, il numero di munizioni spezzate detenibili diminuisce. Credo sia per questo motivo che la polvere va denunciata.
 

appassionato

Utente Registrato
Messaggi
83
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, oggi sono passato in armeria per delle cartucce è mi sono messo a parlare con l'armiere x iniziare un eventuale ricarica, be a un certo punto arrivati al capitolo polvere mi ha detto che dopo averla acquistata bisogna andare a denunciarla!!
io sono rimasto davvero soppreso in quanto mi sempra un tantino assurdo,pensavo che per un quantitativo minimo non si doveva far nulla..
Mi confermate che in nessun modo si puo' detenere polvere senza averla denunciata,grazie.
 
Attualmente ,se non sbaglio,oltre a 1000 cartucce ,si deve denunciare!
Per quanto riguarda la polvere ,anche prendendo mezzo kg va denunciata!
Si possono detenere al massimo 5kg di polvere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto