Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Gentilissimi!!
Interessante la canna da 65/****, oppure quella del Benelli Passion con strozzatori.
Credo che mi orienterò proprio in questo senso, magari posterò i risultati.

Grazie a tutti.
le canne nuove costano un botto....
cerca un usato
pap
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

A questo punto non mi rimane che scegliere fra canna 121 65/**** o quella del Benelli Passion con strozzatori.

Comunque sia se trovo qualcosa di valido la prendo subito, ma considerato che il fucile è... come dire: una donna che ha fatto una sola esperienza e non ha mai partorito.... non so se rendo l'idea, e quasi nuovo, quindi secondo voi considerando qualità prezzo quale scelta mi consigliate, nuova o usata, ripeto, tenuto conto che la canna che eventualmente acquisterò sarà montata su un fucile che ha sparato si e no 200 cartucce, esattamente quello in foto nel primo post.
Grazie
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

cavolo sto immaginando la figura del mio pasion con la canna slug risultato:: troppo sexy...:p:p, ma tu ti sei informato in armeria per la canna del pasion?
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Da quando ho aperto questa discussione devo ammettere con piacere, e ringraziare tutti quelli che sono intervenuti, di aver ricevuto più che esaurienti informazioni sulla compatibilità delle canne, a partire dallo storico Benelli 121 all’odierna replica del PASION che ha incarnato l’ SL80.

Ma ciò, mi ha incuriosito ulteriormente sulla qualità delle canne: c’è chi sostiene che le vecchie Saint Etienne, siano migliori e/o più affidabili di quelle attuali, per omogeneità della rosata; distanza; fattori di rapporto dei metalli ecc… Quindi mi domando e chiedo, come sia possibile che le avanzate tecniche delle moderne industrie non riescono o non vogliono produrre canne equivalenti o addirittura superiore a quelle delle vecchie manufrance.

Qualcuno sostiene che è per questione di mercato, costo dei materiali; manifattura. Ne ho sentiti diversi dei pensieri, io credo che questi fattori centrino tutti, nel senso che tutto viene costruito in base alle ricerche di mercato, in rapporto alle esigenze e su cosa è disposto a sborsare il consumatore finale.

Detto questo, credo sia opportuno rimanere su quanto già discusso fin’ora, e cercare di capire a che posto si collocano le blasonate Saint Etienne, in fatto di qualità/prestazioni, e conoscere, per quanto sia possibile, quale arma oggi sul mercato monta le canne paragonabile alle vecchie francesine.

Grazie
Francesco
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

realisticamente ...dai 400 ai 500 il fucile e 100 per la canna..

consiglio..vendi la slug e trova una st etienne 65*** vedrai......
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Tutte le vecchie Manufrance saint-etienne montano perfettamente sia sui 121\122\123 sl80 e pasion, è il guppo otturatore che varia a seconda dei primi tipi(121\122\123) aveva la biella dritta, mentre nella seconda serie(Sl80 etc.etc) erano muniti di biella leggermente piu' piegata per poter consentire il passaggio attraverso il tubo che entra nel calcio, in questo caso chiuso;

conclusioni:

tutte le vecchie Manufrance sono montabili....basta solo avere due tipi di gruppo otturatore(prima serie e seconda serie)
Ps.

Attualmente il prezzo dimercato per una vecchia francese "usata" e buona è piu' o meno 200 eur....tutto il fucile che sia 121 oppure sl80 circa 500 euro........ma tieni presente che sono ancora il meglio del meglio, non ne fanno piu' da circa 35 anni, fra 10 anni una saint-Etienne potrà avere anche un valore inestimabile.
Ciao Pietro


Io per esempio ho una S.Etienne XX9 70* che nel mio 123 non entra ....cioè il profilo del manicotto non entra nella culatta perché ha il bordo troppo spesso, mentre entra normalmente nel 121 SL80 ..!!
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Se decidi di togliere la 70 la prendo io,magari con quei soldi prendi la canna che vuoi ciao
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Ma cosa fai..!!
Hai la Ferrari e gli togli il motore..!!

Basterebbe una vecchia canna Manufrance in cm 65*** che al 90% hanno una strozzatura di 4.5\10 utile per tutte le cacce possibili ed immaginabili;

le canne cm.70** è vero che tirano stretto...ma è pur vero che con dovuti accorgimenti (vedi cartucce dispersanti o bior) anche sulle corte distanze (e quando parlo di distanze mi riferisco comunque a 17\20 metri) non rovinano nessun selvatico;

la resa balistica di queste favolose canne degli anni 70\80 non teme confronti sia in forza penetrazione dei pallini che in rosate, gli uccelli si chiudono a pugno anche a distanze siderali dove propri gli altri non arrivano lei arriverà sempre;

Una full saint-etienne che parte dai 10\10 di strozzatura sino ad arrivare anche a 12\10 è indicata prettamente per la caccia a valle, ai colombacci, agli acquatici ed ancora a quei ritiri di tordi già sfruttati, ma è altrettanto vero che con cartucce adeguate anche ai 20 metri non rovina nessun selvatico, è ovvio che se hai cartucce con contenitori ed impiombate raccoglio solo un triturato di penne e carne riferendomi alla piccola migratoria visto che facendo numerosissime prove alla placca ai 20 metri portano una rosata come un piattino da frutta.

Un saluto
Pietro
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

In armeria non c'erano canne usate del pasion, e l'armiere mi ha detto che bisognava ordinarla nuova, allora ho optato per la slug e non ho più approfondito il discorso per la pasion, quindi, se lo scambio è fattibile mi occorre il modello preciso e tutte le caratteristiche del tuo, così ritorno in armeria e mi accerto dell'effettiva compatibilità delle canne su entrambi i fucili.

errore..!!! solo quelle xhe erano montate sugli SL80

le precedenti vanno modificate
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Ciao giclox,

Puoi spiegarti meglio per favore: di che modifica si tratta, pensi che vada bene sul mio Benelli SL 121, quello postato in foto. :confused:

Ho ordinato una canna nuova del pasion e sto aspettando la chiamata dall’armeria per andarla a ritirare, ovviamente andrò li con il fucile per fare la permuta con la canna slug, salvo complicazioni!! :(

L'armiere mi ha detto che è compatibile con i mod 121, magari sarà stato un po vago e voleva intendere che sul mio va bene, almeno spero....

Grazie

dunque,devi sapere che io ho un pasion a cui monto tre canne manufrance st.etienne 65***\65****\70** e non ho la canna originale,ho comprato solo la cassa coi legni e otturatore.
il Pasion è di fatto un 121 SL80 che rispetto al primo 121 ha avuto la modifica della biella dell'otturatore,non piu' dritta ma curva e il cannotto sede molla nel calcio.
monta perfettamente le ultime st etienne montate sugli ultimi sl80 e tutte le canne benelli o franchi dei 121 sl80.
ma se provi a montarci una st.etienne dei peimi 121 con biella dritta,la monterai perfettamente ma ti renderai conto che l'otturatore non va in chiusura ne tantomeno riuscirai ad arretrarlo completamente
questo perche la biella curva del pasion va ad incastrarsi in un angolo vivo ma inerte posteriore alla canna,nella parte inferiore del fodero,che,nelle canne dell'SL è stato smussato su due kati,uno addirittura piu' profondamente.

questa modifica si è resa necessaria sia per le mie canne dei 121 che per quelle che ho del 201,ho dovuto modificare 5 canne che oggi montano e funzionano perfettamente nei 2 calibri.

non ho letto tutta la discussione,ma hai comprato una canna nuova del pasion???? una pazzia secondo me...con quel che costa...mi sembra vicino ai 500 euro...ti ci compravi 2 st etienne..

ciao gianclaudio

ho letto la discussione....qualsiasi canna di un pasion o di un vecchio sl80 si puo' montare tranquillamente su un vecchio 121....
la canne di un vecchio 121 non si possono montare su un sl80 o pasion..vanno modificate
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Forse mi sono espresso male, caro Giclox, xchè condividevo alcune tue osservazioni-valutazioni.

Dico che le st etienne sono canne splendide che oggi performano e "battono" quelle moderne nella media dei casi, con le munizioni ordinariamente utilizzate, fermo restando che i 35-40m sono sempre quelli ..... soprattutto con cartuccie medie tradizionali, pressioni e borre ad attrito normale.
Ma, SE si usano però dei 42gr HP-HV o munizioni con pressioni da 800-850bar ed oltre come oggi spesso accade in pratica, si possono trovare canne e soluzioni cannoneristiche più recenti e più "studiate" nei choke in grado di emulare od essere più efficienti anche delle ns. st. etienne, solo questo.

Con riferimento alla Krupp volevo solo cercare di evidenziare che NON esiste la canna migliore in assoluto con tutto e per sempre, ma che ci sono continue evoluzioni produttive nel tempo che rispondono ai munizionamenti che si evolvono ancor più rapidamente x dare soddisfazione ai cacciatori, senza nulla togliere alla st etienne che è e resta un indiscusso "must cannoneristico internazionale" da tanti decenni tanto da diventare un mito ai giorni ns. (giustamente, in senso balistico) tra noi cacciatori.
Io stesso ho vari benelli ..... solo con canna st etienne e non franchi, oltre ad altri fucili, e condivido che le canne recenti di benelli sono inferiori con molti assetti, ecc. ecc., ma ..... SE si spara tanto piombo, si usano borre lunghe e rigide, pressioni elevate si è così sicuri che quelle vecchie gloriose canne offrono lo stesso rendimento di altre più recenti e più studiate x questi munizionamenti ??
Le storie sul backboring, sulle anime larghe, le tribore, certi design chokes ed il porting, sui trattamenti in nanoceramica, le mode americane, ecc. pensiamo siano solo invenzioni inutili e di marketing o piuttosto servono x rispondere anche a certe precise esigenze balistiche (non a tutte o solo alle munizioni standard) ??
Cordialità.
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Nel mio intervento precedente ho pronunciato erroneamente "bindella dritta" ma il termine esatto era intuibilmente "BIELLA DRITTA".
Ciao pietro
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

errore..!!! solo quelle xhe erano montate sugli SL80

le precedenti vanno modificate

Ciao giclox,

Puoi spiegarti meglio per favore: di che modifica si tratta, pensi che vada bene sul mio Benelli SL 121, quello postato in foto. :confused:

Ho ordinato una canna nuova del pasion e sto aspettando la chiamata dall’armeria per andarla a ritirare, ovviamente andrò li con il fucile per fare la permuta con la canna slug, salvo complicazioni!! :(

L'armiere mi ha detto che è compatibile con i mod 121, magari sarà stato un po vago e voleva intendere che sul mio va bene, almeno spero....

Grazie
 
Ultima modifica:
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

cavolo sto immaginando la figura del mio pasion con la canna slug risultato:: troppo sexy...:p:p, ma tu ti sei informato in armeria per la canna del pasion?

In armeria non c'erano canne usate del pasion, e l'armiere mi ha detto che bisognava ordinarla nuova, allora ho optato per la slug e non ho più approfondito il discorso per la pasion, quindi, se lo scambio è fattibile mi occorre il modello preciso e tutte le caratteristiche del tuo, così ritorno in armeria e mi accerto dell'effettiva compatibilità delle canne su entrambi i fucili.
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Ciao berettabenelli, trovo la tua soluzione molto interessante, ma pultroppo non ho trovato la canna usata del pasion che tu hai citato, bisognava ordinarla nuova, e quindi ho optato per la slug cilindrica Benelli da intercambiare con la 7/** Saint Etienne e l'alcione per il tutto caccia. In ogni caso se trovo la pasion da te citata, in buone condizioni, penso proprio di acquistarla.
Approposito, mi viene un dubbio: si possono usare tranquillamente cartucce magnu con la canna pasion innestata sul benelli 121?

p.s. ok scambiamoci la Saint Etienne 70/** con la tua pasion e ti sarò amico per sempre...[lol.gif]

Ciao
Francesco

guarda non credo ci siano problemi a sparare cartucce magnum dato che la camera di scoppio e l'alloggiamento dell'otturatore verranno sostituiti con quelli del pasion.... (chi ne sa più di me mi corregga se sbaglio)...

ti dico la verità se il benelli lo usassi per la penna sarei tentato a scambiare la canna ( calcola che io l'ho acquistato a novembre l'anno scorso nuovo e conteggio le cartucce che sparo e fino ad ora sono circa 400, una 30ina solo a palla e il resto sparate al percorso/tav per non tenerlo fermo, poche sono le uscite a caccia), per il resto io l'ho acquistato principalmente per la caccia al cinghiale, lo uso anche ad anatre e colombacci ( con prolunga), che non frequento assiduamente... per la penna preferisco usare una doppietta ****/** canna da 66cm

però sono curioso di provare queste famose sant'etienne se mi capiterà l'acquisterò sicuramente...

per il resto ti sono amico ugualmente...ciao ;-)
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Per rispondere al tuo quesito..caro Francesco si potrebbero scrivere fiumi d'inchiostro(e se mi conosci, l'ho già fatto su altri forum con il risultato d'avermi fatto nemici anche gli amici) ma nello stesso tempo ti dico che basterebbe confrontare una vecchia Francese con qualsiasia altra canna(vecchia e nuova) le vecchie riescono a contenere meglio le mazzate(ma anche le migliori sono distanziate), ma le nuove sono addirittura raddoppiate in forza penetrazione pallini(ovviamente a parità di cartuccia ed altre cose) e rosate compatte ed omogenee, requisiti importantissimi per l'esito finale in resa balistica.
Ciao Pietro
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Per maionchi 123;


Ai 20 metri con dispersanti i bior con una Manufrance in cm.70**(che sia 7, 7.5 oppure 8\10) un tordo anche preso con il centro di rosata lo farai una pezza(pieno di piombo) ma non lo rovini;

La canna franchi sul mio primo 121sl80 era cm.60 cil con strozzatori, Buona canna, ma niente a che vedere con le Francesi, parliamo di pianeti diversi come la terra e la luna;

le canne in acciaio Cogne sono quelle che piu' s'avvicinano alle francesi in resa balistica, rosate e forza in penetrazioni pallini ma sono Inferiori(il sottoscritto ne ha 4);

m'hai fatto ridere quando hai affermato che la tecnologia attuale se vorrebbe copiarle non farebbe che una passeggiata...!!

Secondo me, studiano notte e giorno, sai quante canne avranno aperto per carpirne i segreti, ma nisba...ti rifilano le nuove canne sui vari semiautomatici di qualsiasi marca che a confronto con queste vecchie sono addirittura raddoppiate in forza penetrazione pallini, tutto ciò vale che in resa balistica sono nulla a confronto;

le cm.65*** partono con strozzature di 4\10 per arrivare al massimo ai 5\10 e la maggior parte sono 4.5\10 e per tua cultura non rovinano nessun animale anche a cane fermo sulle quaglie(parlo di tiri brevissimi) evidentemente hai confuso la canna del cal.20 Francese da cm.65*** che ha 5,5\10 di strozzatura;

Un saluto Pietro
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Tienilo e sparaci sparaci e sparaci vedrai che che ti dara' tante soddisfazioni io ho il fratello minore e lavora divinamente.....unica pecca stringe troppo e sulle corte distanze si padella tanto.
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Vedi Francesco,ripeodurre in toto,dai materiali ai profili,al processo di lavorazione,l'honing..l'affilatura interna..la sottile cromatura,nonostante Benelli abbia in casa le vecchie rotomartellatrici di Manufrance di St Etienne...costerebbe l'ira di dio....non ti basterebbero 1000 euro per comprare una canna del genere..

e poi vuoi che Benelli ammetta di far vedere inferiori canne su cui hanno speso parecchio in ricerca e tecnologia...vedi le crio...
per loro meglio far orecchie da mercante e non prendere minimamente in considerazione i desideri dei clienti e minimizzare al massimo le lamentele..

non tutto cio che è novita o innovazione si dimostra migliore,hai mai sentito lamentarsi qualcuno di una st etienne? mentre delle crio?
vogliamo mica paragonare la canna di un franchi cogne a mollone con quella di un franchi raptor? come mai non si sentono lamentele sulle vecchie breda...anzi...di queste ed altre vecchie canne solo elogi...mentre per le nuove?

io non sono un estremista del 121...e non disprezzo i fucili o le canne degli altri...ma sono consapevole di aver tra le mani un gioiello di tecnica geniale con una canna con una resa balistica eccellente...a volte mi fa esclamare...non è possibile..
l'unico rammarico che ho..è che nei miei posti la 70** trap che ho non la uso,forse una volta all'anno in condizioni particolari e quindi non riesco a prenderci la mano,al punto che oramai a colombacci ci vado con la 65*** e un assetto con 35g di pb8 montevecchio con la N340...in unn posto dove i miei soci di caccia si presentano con canne attuali di 70-75 una stella ..prolunghe varie e demi o magnum...federal etc etc
io con la mia umile francese glieli stropiccio in volo e non è raro che mi urlino dietro io sogghigno....

l'unico benelli attuale che mi piacerebbe provare è il supersport cal.20..........provare,solo provare,perche non lo cambierei per niente al mondo anche con il piu' vecchio 201 che ho

ciao gian

per rispondere al tuo ultimo quesito,credo che la canna attuale che piu si avvicina ad una manufrance sia la canna del breda iris custom
si chiama breda custom 2008 lunga 68cm e strozzatori briley solo 200 esemplari la vendono usata a 600 euro..
ma anche qui torniamo indietro nel tempo...la canna è nient'altro che una vecchia breda rotomartellata a caldo di 70cm modificata e accuratizzata da briley-aspertiro...insomma una vecchietta di 30-35 anni riesumata da un fondo di magazzino...breda
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

ciao Gian,
ti ringrazio per avermi risposto, anche io ho una 70 2* nuova con la quale ho poca dimestichezza in fatti voglio disfarmene sto cercando una 65 3 *. che cartuccia mi consigli per lo spollo e per il rientro a tordi? ( io non carico )considera che caccio con il tuo stesso clima
ancora grazie
Francesco
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Salve

Posseggo un fucile Benelli mod. SL 121 cal. 12 con canna 70/** "CANONNERIE MANUFRANCE - SAINT-ETIENNE", in perfette condizioni. Il fucile dopo due stagioni venatorie fu conservato da mio padre, unico proprietario e poi usato da me unaVedi l'allegato 33703Vedi l'allegato 33704Vedi l'allegato 33705Vedi l'allegato 33706 sola volta in capanno a tortore, in tutto avrà sparato al massimo 150-200 cartucce. Ho l’hobby per il restauro di mobili antichi ed ho personalmente riverniciato calcio e scorri mano con fondo; 4 mani di gomma lacca e 2 di catalizzatore opaco a spruzzo: risultato veramente ottimo!!

Qualcuno sa darmi una valutazione di quest'arma: canna specchio meccanica ed estetica originale.

Grazie
non ti danno... niente.
Tienilo e basta, è un'arma stupenda che ho anch'io.
Ciao
Mimmo Tursi
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Porto la mia esperienza: ho cacciato per 20 anni con una bernardelli roma 6 cal 20 71*** * tutta la migratoria trovandomi benissimo su tutte le cacce che pratico, poi 4 anni fa per sfizio ho preso un 201 con canna 65 *** francese, un'altro pianeta come aver cambiato calibro. Ancora adesso fatico a trovare il perfetto feeling con il semiauto come impostazione ma come prestazioni balistiche mi stupisce di continuo.
Ricarico da me tutto ciò che sparo e due giorni fa ho caricato questa dose con la polvere tecna n 2017 1,35x31 bior piombo 3 montevecchio nichelato, ho fatto una prova di rosata a 40 metri precisi il risultato è stato una rosata di 80 cm di diametro, tanto per fare un paragone un 410 con canna 76 * a 27 metri fa una rosata di circa 1 metro di diametro.
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

guarda non credo ci siano problemi a sparare cartucce magnum dato che la camera di scoppio e l'alloggiamento dell'otturatore verranno sostituiti con quelli del pasion.... (chi ne sa più di me mi corregga se sbaglio)...

ti dico la verità se il benelli lo usassi per la penna sarei tentato a scambiare la canna ( calcola che io l'ho acquistato a novembre l'anno scorso nuovo e conteggio le cartucce che sparo e fino ad ora sono circa 400, una 30ina solo a palla e il resto sparate al percorso/tav per non tenerlo fermo, poche sono le uscite a caccia), per il resto io l'ho acquistato principalmente per la caccia al cinghiale, lo uso anche ad anatre e colombacci ( con prolunga), che non frequento assiduamente... per la penna preferisco usare una doppietta ****/** canna da 66cm

però sono curioso di provare queste famose sant'etienne se mi capiterà l'acquisterò sicuramente...

per il resto ti sono amico ugualmente...ciao ;-)

Gioco al rialzo: aggiungo la Benelli slug con tacca di mira regolabile e mirino, canna a specchi, ottima.
Cosi ammazzi tutti i cinghiali che vuoi... amici più di prima.... anche se mi dici "no grazie".
Ciao
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Infine...ma solo per rispondere al collega Pipposcolopax, aspetto il responso del mio amico Siciliano che ha in dotazione una full saint-etienne che confronterà con una full Cosmi, poi rendero' pubblico il confronto;

ho 4 cm.70** una forata 18.4(18.38) con 7.5\10 di strozzatura le altre tutte 18.3..una 18.31, l'altra 18.27 e l'altra ancora 18.26 una sola ha 8\10 le altre due 7,5\10............ebbene la mia preferita è sempre la prima, ma non perchè sia superiore alle altre 3, ma solo che per una delle mie caccia alla piccola migratoria(allodole e tordi) basta ed avanza, animali sempre spenti a qualsiasi distanze, imbalsamati, è come se quando spari fai delle istantanee, ovviamente grazie a qualche vecchio amico ho imparato l'arte del ricaricamento domestico ed adeguo le cartucce a tutto: vento, clima, e distanze.
Ciao pietro
 
Re: Benelli SL 121 canna Saint Etienne 70/** perfetto!!

Intanto ringrazio l'amico Pietro x il saluto, e condivido molto di quanto sopra espresso dal collega.

A mio appassionato parere, la cannoneria x i fucili cam. 70mm NON è progredita nelle canne tam quam il munizionamento, tutt'altro, per lo meno x chi usa cartuccie tradizionali-standard-bior-cariche fino a 36-38gr e col piombo.
Le cartucce oggi, soprattutto pressioni e borre, x me sono diventate la maggior discriminante x i cacciatori con le canne nuove e più moderne, x cercare di ottenere e migliorare i risultati - spesso mediocri in senso balistico - delle canne moderne; allora invece, con munizioni spesso medie-normali, erano i fucili, le loro canne, i loro acciai, le loro lavorazioni, le loro strozzature studiatissime a fare le differenze maggiori ed ad attrarre il cacciatore, non la munizione in sè.
St. etienne 18,2, beretta 18,1-2 da piccione, canne breda sirio, franchi cogne, breda a caldo hanno rappresentato dei must produttivi e di grande efficacia balistica pura e venatoria: ma soprattutto è stata la produzione seriale di alta qualità che ne ha beneficiato indistintamente, "dividendo" allora l'entusiasmo dei cacciatori x le performances delle proprie canne in benellisti-berettisti-franchisti-bredisti .... cosa rimasta anche in questo post.
Oggi NON è più assolutamente così ..... in termini di balistica pura e di passione dei cacciatori.

Se poi qualcuno vuole vedere alcune canne fare il "mazzo" anche alle ns. beneamate st. etienne usando cartuccie fino a 35gr, basta scendere ancora di anni di produzione e si prende in mano e si spara con una vecchia doppietta Krupp o Cockerill da 18,1-2 e canne da 71cm ..... sbalorditive è la parola giusta e "NON ce n'è" nemmeno x la mia splendida francese 18,3 1^st da 70cm.

Resta una cosa: la passione e rispetto x queste canne e produzioni di altissimo livello medio, cosa che oggi NON è nella stessa fascia di riferimento.

La cannoneria invece è progredita, anche recuperando esperienze antiche, soprattutto x rispondere alla grandissima evoluzione del munizionamento in termini di pressioni sviluppate, borre molto diverse e relativi attriti superiori, cariche maggiorate, tipo pallini più variegato e duro, ovvero si è specializzata sempre più, ma non voglio alimentare polemiche che alla fine nascono x la confusione di moltissimi tra balistica e caccia sulle nuove canne a o b o c oppure tra centrite e balistica.

PS: caro Pietro, le pressioni e velocità medie delle baby di allora e del Granelli, che si sposavano bene con le st etienne anche strozzatissime, NON sono quelle di oggi ..... con sfarfallamenti conseguenti x l'esagerato soffio di bocca che quelle strozzature così accentuate possono provocare e spesso provocano ..... . Meglio 36gr ..... .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto