In area forum gli ospiti hanno delle restrizioni attive. Richiedi una password gratuita

Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Marbizzaboy ha scritto:
Il discorso purtroppo è tutto incentrato sui ricorsi e sui Key Concepts, se non li rispettiamo gli ambientalisti ci fanno ricorso al TAR e poi facciamo come l'anno scorso che a novembre dovevamo stare a casa. Il problema è a monte, ormai la caccia vera è all'estero, la caccia ci sarebbe anche qua in Italia ma con tutte queste limitazioni ci rendono la vita impossibile e basta. Io quello che continuo a dire sempre e non mi stancherò mai è questo: boicottiamo le AA.VV principali locali passando alla privata che si fa la cosa migliore o facendola in altre associazioni venatorie "minori", non votiamo più certi personaggi e sosteniamo Caccia Ambiente con le tessere e i voti. Altro da fare non c'è. Tutto sta a noi, "armi" civili ne abbiamo, sta a noi sfruttarle.

le intenzioni di caccia e ambiente (ho fatto io stesso la tessera qualche settimana fa) parlando con un presidente di una nota associazione in piemonte, mi è stato riferito che sono quelle di presentarsi in politica, e siamo punto e capo. NON AVETE ANCORA CAPITO UN BEL NULLA.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

sono solo voci... a me hanno assicurato che c sarà la pre-apertura alla tortora...e in armeria mi hanno ribadito di non credere a tt perchè non c'è nulla ne di ufficiale ne di ufficioso...non fasciamoci la testa prima d cadere
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

ha ragione domenico...mettiamo caso agli inizi di settembre nn ce il passo delle tortore k facciamo??? ci giriamo i pollicci??? almeno mettessero i corvidi
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

robertoRC ha scritto:
da chi lo hai saputo? a me hanno detto che all'armeria martino alle ore 12 30 si stava organizzando, e all'armeria valenti gia si parlava ieri... notizie della riunione che doveva tenersi oggi alle 11 tra associazioni e trematerra?

c'ero io alle 12:30 che ne parlavo da Martino ;) e questa mattina si era deciso di rimadnarla, ma forse ci saranno cambiamenti, vi terrò aggiornati..
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

E ne girano di voci !! Si dice che ci saranno modifiche dell'ultim' ora, si dice, anzi si firma per mandare a casa l'ass. Trematerra (cosa impossibile, al massimo gli levano la delega alla caccia), notizia avuta stamattina che all'armeria di Gioiosa se ne stanno raccogliendo le firme (e penso anche nelle altre armerie), ma quello che resta sicuro è l'immobilismo dimostrato da tutti i responsabili alla compilazione del cal. ven.. Non si sono neanche andati a leggere gli altri cal. ven. delle altre regioni, per poter prendere spunto o trovare delle soluzioni idonee per la compilazione di un cal. ven. degno di essere chiamato tale, e rispettoso delle Ns. forme di caccia e dei Ns. tempi di caccia. Parlo del cal. ven. del Lazio,ricco di premesse e di tanti "Visto la legge...........", "Vista la sentenza.........", che permetterà ai cacciatori laziali di poter andare a caccia fino al 30/01/2012, a tordi e beccacce.
Ha ragione chi li definisce " mangia pane a tradimento", anzi troppo buono è il commento !!!!!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Ragazzi oggi si è tenuto un convegno a Vibo per le proposte di modifica alla legge regionale 96/9 con la partecipazione di gente come l'assessore regionale Caccia e Pesca Trematerra, il presidente dell'ATC RC1 Domenico Iero nonché CIA, Coldiretti, Confagricoltura e via dicendo

http://www.secom.it/ecom/notizie/scheda/articolo/11940/


Qualcuno ha notizie?
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Non penso sia una buona idea rischiare la sospensione della caccia succesivamente per inserire il colombaccio in preapertura nel medesimo calendario a meno che non si facciano due provvedimenti separati rendendo così non impugnabile il calendario generale.
La preapertura è fondamentale ed irrunciabile, però non si devono inserire specie come il colombaccio che possono mettere a rischio il calendario successivamente.
Se poi la regione ha gli strumenti, tecnici scientifici e giuridici, (e soluzioni ce ne sono) per poterla concedere anche a questa specie fin da subito allora bene.
Credo che un preapertura alla tortora dal 1 settembre ed alla quaglia a partire dall'11 settembre, per tre giorni alla settimana, però completi ossia per l'intera giornata e non fino alle 13:00, sia incontestabile non ci possono essere ricorsi.
Comunque la calabria può seguire la strada percorsa dalla regione Lazio che ha vinto il ricorso al Tar, per l'autonomia regionale ha prolungato giustificandolo il tordo B. e la beccaccia fino al 31 Gennaio ed ha concesso anche il colombaccio a Febbraio.
In definitiva credo che eccezzion fatta per il Colombaccio, si può avere un buon calendario perfettamente a norma senza rischiare ricorsi, inserendo:
Tortora dall'1 settembre
quaglia dall'11 settembre
Tordo bottaccio fino al 30 Gennaio. (con valida motivazione)
Beccaccia fino al 19-30 Gennaio.
Si può rinunciare ai 9 giorni Febbraio ma tordo e beccaccia devono chiudere il 30 Gen.

P.S. Ma il piano faunistico è rimasto lo stesso oppure ne hanno approvato uno nuovo?
Abbiamo un piano faunistico valdio e in vigore ?
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

michele53 ha scritto:
Ribadisco ciò che sento dire in giro dai Ns. colleghi cacciatori: quest'anno ci sarà il 30-40% di cacciatori che non rinnoveranno il pda. Questo perché, col clima d'incertezza che si sta respirando in questi giorni, i cacciatori non hanno soldi da buttar via, e a maggior ragione, per un periodo di caccia sempre più corto e denso di limiti e restrizioni. E quindi da 650.000 ci ridurremo a circa 400.000, e siamo pochi, pochi per avere peso e riscontri su qualsiasi tavolo di dibattito e di confronto che si presenterà. Muoviamoci in tempo, non stiamo ad aspettare ancora. Nell'attesa del cal.ven. iscriviamoci a Caccia Ambiente tutti quanti, mai come ora abbiamo bisogno di essere uniti per non essere schiacciati dalle opposizioni, di farci sentire che esistiamo per non essere scartati come interlocutori lì dove abbiamo bisogno di farci sentire, di fare qualsiasi cosa per difendere la NOSTRA CACCIA.

[20]
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

L'art. 18 della legge 157/92 prevede l'apertura della caccia al colombaccio per la terza domenica di settembre, l'art. 30 della stessa legge contempla fra le sanzioni penali quella applicata a chi esercita la caccia in periodo di divieto generale intercorrente fra la data di chiusura e la data d'apertura fissata dall'art. 18 ovvero la terza domenica di settembre: Giacchè dal primo settembre fino alla terza domenica è solo periodo di preapertura e non di apertura, cacciare il colombaccio durante questo intervallo , secondo me, comporta sanzioni penali pesanti, come previsto nello stesso art. 30. Secondo la mia interpretazione l'illecito venatorio di cui stiamo parlando, sarà sanzionabile amministrativamente solo dopo la terza domenica di settembre e fino al primo ottobre che corrisponde alla data di apertura al colombaccio secondo il generoso calendario venatorio calabrese.
Secondo la mia personale interpretazione fra la terza domenica di settembre, visto che per la legge 157/92 il colombaccio è cacciabile non vale più la sanzione penale ma si applicherà, da quella data e fino al primo ottobre, la sanzione amministrativa prevista dalla legge regionale 9/96 specificante che per le violazioni non espressamente sanzionate dalle leggi quali si riferisce il calendario calabrese, si applica una sanzione amministrativa che va da 50.000 a 500.000 Lire.
Ripeto questa è una mia interpretazione e sarei lieto di avere conferma o correzione da Voi, cari amici del forum.
Come avete potuto notare il nostro calendario risulta molto più restrittivo della legge 157/92, grazie per questo a tutti i nostri rappresentanti, ai nostri politici ed in particolare in particolare al nostro assessore ed al nostro presidente della regione.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Non appena verrà pubblicata l'integrazione sul burc si vedrà per ora sono possibilità che si evincono dalla news pubblicata qualche giorno fa.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

intanto andiamo...... anche a nn sparare nulla almeno possiamo andare a caccia...... e passare una bella giornata
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Calabria. Tripodi invita a rivedere urgentemente il calendario venatorio

mercoledì 24 agosto 2011

Alle numerose proteste sul calendario venatorio emanato in Calabria, si aggiungono quelle del consigliere regionale del Gruppo Misto, Pasquale Tripodi, che in una nota invita l’assessore all’Agricoltura Michele Trematerra a rivedere urgentemente l'intero testo.

“Le novità introdotte per la prossima stagione venatoria – spiega Tripodi - sono state ritenute inaccettabili dai rappresentanti delle associazioni, tant’è che si sono registrate una serie di dimissioni congiunte in seno alla Consulta faunistico venatoria regionale. Segno che non si è tenuta nella debita considerazione nessuna delle loro istanze. La nuova regolamentazione, oltre a condizionare l’operato degli stessi cacciatori (tra le novità, c’è anche quella del divieto della caccia pomeridiana, che impedisce l’arrivo in Calabria degli appassionati di altre regioni), comporterà una serie di conseguenze negative anche sul piano economico, considerato che a rimetterci potrebbero essere anche i settori delle armerie e degli allevamenti”.

Le restrizioni decise dalla Giunta – ha dichiarato Tripodi – appaiono del tutto ingiustificate," e penalizzanti per il settore turistico venatorio, che ricorda Tripodi "lo stesso assessore Trematerra aveva promesso di valorizzare e promuovere nella nostra regione”.

(24/08/2011)
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

ALLORA:un ano che per parere dell'ispra il sassello arriva dopo e va via dopo e si puo' cacciare perchè il suo parere conta ora per sicurezza nall'equivoco di abbattimento!!!!ma insomma TREMATERRA dillo ca fati che volete basta che nn andiamo a caccia e tutto fa brodo!!!!!ma nn ti vergogni prima i colombi a ottobre ora il 18 ma sapete che fare o dobbiamo chiamare qualche altro ente di fuori visto che i versamenti nostri abbondano!!!!?io mi sarei dimesso!!!io dopo tutto stu cinema mi sentirei offeso e umiliato ma si vede che qualcuno a la faccia come il granito grezzo e per lo stipendio si fa umiliare con gusto!!!alla fine è il sistema italia vero!!!ma si dovra rivotare tranquilli vi aspetto con l'invito per posta, vi denuncio!!!!! [5a] !!e poi per nn parlare dei nocivi ma che ve lo dico a fare sono stanco pure di parlare!!!!!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

In seguito al calendario venatorio dell'anno precedente, gli anti caccia, non li chiamo ambientalisti, presentando ricorso hanno ottenuto la sospensione della caccia per alcuni giorni e hanno costretto gli addetti ai lavori a cambiare tempestivamente il calendario venatorio durante la stagione venatoria in corso.
I NOSTRI RAPPRESENTANTI, SI STANNO IMPEGNANDO PER PRESENTARE RICORSO E FAR VALERE I NOSTRI DIRITTI?
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

killer92 ha scritto:
Ragazzi mi è stato riferito che hanno inserito il colombaccio giorno 1 settembre.... è solo una notizia di sognatori o c'è qualcosa di vero???

Che io sappia sono solo voci per tenerci sulla graticola fino all'apertura, poi faranno come più gli piace, come al solito a ca**o di cane !!!!!
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Cesare81 ha scritto:
CleverForEver ha scritto:
Giammi92 ha scritto:
esatto cesare...se poi i presupposti per la tortora ci sn perchè nn aprirla???????

Vedete che sono tante le cose da prendere in considerazione..

Secondo me, non posso ( e se lo fanno sono cojoni), fare la pre-apertura solo a tortore.. è un suicidio, sia per noi che saremo tutti concentrati e c'ammazziamo per qualche tortora sia per le tortore, essendo costretti a cacciare solo la tortora andremo tutti a tortore!! E quando siamo a tortore, ci passa un colombaccio in testa che facciamo? LO guardiamo? Io sono il primo a buttarlo giu'..

Arrivato a sto punto è meglio che la aprono il 19 e la aprono alle tortore, colombacci, quaglie, merli, fagiani, nocivi, lepre ect almeno c'è scelta tra di noi.
[6]
Cmq il fatto che ancora non si hanno notizie può essere positivo come negativo :

1) O và a finire come l'anno scorso che per 'salvarci' lo pubblicano l'ultima settimana cosi poi ci saranno ricorsi ...
2) O ci riducono all'ultimo minuti per tirarci una bella mazzata in testa, ovvero un calendario pietoso..

Vedi è proprio questo il problema della nostra categoria, siamo noi cacciatori.
Non è possibile pensare di poter e voler sparare a tutto e subito in un volta.
Una apertura alla tortora io non la vedo così tragica, aprirà alla tortora si sparerà la tortora, e come ci si "scanna" per il colombaccio in apertura, sarà lo stesso per la tortora, cosa cambia?
Poi chiaramente ognuno fa come crede se vuole rischiare e sparare anche il colombaccio sono cavoli suoi,
Sta di fatto che se si va al 18 rinunceremo ad una specie riducendo contemporaneamente anche il periodo di caccia perchè il 18 le
tortore saranno già andate tutte via, perchè rinunciare allora alla tortora ?
Il colombaccio lo si può sparare anche alla terza ma dubito che le tortore rimangono fino al 18. Eliminiamo allora il colombaccio perchè dobbiamo togliere le tortore?

Aspettiamo intanto cosa fanno le altre regioni, ma credo che per due giornate si possa inserire il colombaccio anche in preapertura staremo a vedere.
Mai comunque accettare restrizioni del periodo di caccia. Meglio solo tortora che iniziare il 18.


Caro Cesare evidentemente di colombacci non ne sai molto.. Da noi lo spari in pre-apertura e poi te lo puoi scordare, è troppo diffidente e ai primi colpi sparisce, cambia zona.
Tortore, almeno da me già verso il 20-25 Agosto se ne vanno al 90%..
Quindi ,almeno per me, rinunciare tra tortora e colombaccio io preferisco rinunciare alla tortora.
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

in qst periodo le voci si susseguono...ecco cs ho trovato su altri forum venatori

"apertura unica il 15 settembre ( o forse il 18) e chiusura al 9 febbraio (in pratica si recupererebbe la mancata preapertura)"

"Apertura 18 settembre
chiusura 10 febbraio

tordo bottaccio 15 gennaio
tordo sassello fine gennaio
beccaccia 10 gennaio
10 gg di febbraio solo per aquatici tipo porciglione"


"apertura 1/9 tutta la giornata fino al 17/9 meta giornata per i 3 giorni settimanali..colombaccio e quaglia dal 18/9 chiusura il 31/01 forse alcuni giorni a febbraio per i nocivi"

...insomma niente di certo ma solo supposizioni...secondo me si deve aspettare almeno il 23
 
Re: Calendario Venatorio Calabria 2011-12

Non vogio fare l'avvocato difensore di nessuno, ma tornando al discorso Tavilla, bisogna ricordare anche le azioni positive fatte (La legge regionale, il Garante dei cacciatori, le piccole ma significative vittorie fatte), e non solo che ha perso la faccia politica e la credibilità dei cacciatori calabresi. Penso ve ne stiate rendendo conto da voi stessi quanto sia difficile coagulare i componenti la Ns. razza, quanto siamo poco presenti alle manifestazioni ed alle riunioni aventi per tema la caccia, quanto poco partecipiamo in prima persona per difendere la Ns. caccia, e allora, dico io, quando si presenta un personaggio che di caccia ne ha masticato sin dai tempi del movimento dei cacciatori meridionali, per poi confluire nel CPA, con tutte le battaglie fatte, vinte o perse che sia, quale migliore occasione ci si presenta per avere una persona competente lì dove dev'essere ?? Non mi scordo del passato, ma in questo presente non vedo nessun'altro che possa "funzionare" come lui. Comunque sia, andiamo tutti verso Caccia Ambiente se vogliamo difendere Noi e la Ns. Caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto