x daniele 67...sicuramente chi nn ha provato un recupero gas tipo beretta ecc nn puo capire il dolce rinculo che esso sviluppa...io sono berettista incallito e quelle poche volte che o provato un benelli di un amico mi trovavo veramnete male x via dell inpennamento e del rinculo(anche io sono 100kg )..questo nn toglie niente a benelli anzi resta cmq una grande azienda, ma i gusti sono gusti..
Scusami io ad esempio l'ho provato il beretta varie volte un 301 con canna da 67cm e tutta questa enorme differenza non l'ho vista e poi chi va a caccia con il sovrapposto che dovrebbe dire?
Di sicuro il sovrapposto rincula di più di un semiautomatico qualunque esso sia, ovviamente a parità di peso foratura ecc ecc.
Guardate questo ha sparato più di 10'000 cartucce in 10 ore ed è tutto intero
Steve Marsden World Record - YouTube
 
Credo che la Benelli con il Raffaello Power Bore non abbia voluto assolutamente lanciare un nuovo fucile rivoluzionario, ma abbia voluto semplicemente migliorare il Crio che molte perplessità aveva destato nei cacciatori. Mi sembra che i miglioramenti riguardino:

-la canna, che attraverso la riduzione delle tolleranze e una maggior precisione dilavorazione dovrebbe dare più precisione e più potenza nel tiro,
-l'otturatore di nuovo tipo che eviterebbe il fastidioso (anche se raro) non riarmo del fucile,
-il calcio in legno con ammortizzatore di tipo kick-offe e calciolo di spessore variabile in poliuretano,
-il dispositivo di inserimento delle cartucce che viene allargato per facilitare il caricamento,

Ovviamente la modifica più importante riguarda la canna sulla quale sarà possibile pronunciarsi solo dopo svariate prove alla placca e sugli animali.
Personalmente ho apprezzato l'idea di avere un perfezionamento del crio piuttosto che un nuovo fucile, visto che il catalogo Benelli è molto ampio.
Vedremo se il pefezionamento sarà riuscito come mi auguro da vecchio Benellista.
 
ma perchè ce l'avete tanto con i benelli in generale e in particolare con il crio ne ho sentite tante su questo forum, leggeri, rinculano troppo, le canne non vann bene, ecc ecc.
Volevo chiedere, ma facendo la caccia alla migratoria cosa pretendete da un fucile a che distanza volete sparare, e poi io che sono 170 x 67 kg. sparo tranquillamente con un benelli da sempre ho un vecchio 121 s.etienne ed un deluxe con la canna crio che x me è a dir poco ottima mai vuto problemi, ci sono giornate specialmente nel mese di ottobre che spari tutta la giornata e tutto questo rinculo impennamento come se ne parla quì non lo noto.
 
Sono ritornato oggi all'EXA ed ho parlato con un tecnico (sabato e domenica era impossibile) e devo correggere la mia affermazione: la carcassa non è più corta (è solo un effetto ottico del design)!!

Mi è stato spiegato che è forato esattamente 18,3 e che è satato migliorato l'inserimento della testina (adesso chiude sempre!!!), oltre ad avere inserito nel calcio un ammortizzatore del rinculo!

La cosa importante è verificare se hanno migliorato le canne come penetrazione, ma questo solo il "campo" ce l'ho potrà dire! Sperom......

E' proprio quello che ci interessava. Cioè l'eliminazione dei difetti del vecchio crio e il miglioramento complessivo delle prestazioni. Come giustamente dici, non resta che verificare che sia stato fatto effettivamente. Se così fosse lo scopo è stato raggiunto!
 
Ultimamente la Benelli sembra aver perso il lume della ragione. Che senso ha cambiare un fucile perfetto esteticamente come il Raffaello? Il Vinci sembra la lancia di un'idropulitrice e questo nuovo Raffaello Power Bole cos'è?
 

ggramoli

Utente Registrato
Messaggi
6,091
Punteggio reazioni
13
Punti
138
Ho saputo che all'EXA di Brescia da oggi c'è in prova a disposizione dei cacciatori il nuovo Benelli Essenza. Volevo chiedere qualche notizia o impressione a qualcuno che l'ha provato. Grazie in anticipo.
 
Credo che la Benelli con il Raffaello Power Bore non abbia voluto assolutamente lanciare un nuovo fucile rivoluzionario, ma abbia voluto semplicemente migliorare il Crio che molte perplessità aveva destato nei cacciatori. Mi sembra che i miglioramenti riguardino:

-la canna, che attraverso la riduzione delle tolleranze e una maggior precisione dilavorazione dovrebbe dare più precisione e più potenza nel tiro,
-l'otturatore di nuovo tipo che eviterebbe il fastidioso (anche se raro) non riarmo del fucile,
-il calcio in legno con ammortizzatore di tipo kick-offe e calciolo di spessore variabile in poliuretano,
-il dispositivo di inserimento delle cartucce che viene allargato per facilitare il caricamento,

Ovviamente la modifica più importante riguarda la canna sulla quale sarà possibile pronunciarsi solo dopo svariate prove alla placca e sugli animali.
Personalmente ho apprezzato l'idea di avere un perfezionamento del crio piuttosto che un nuovo fucile, visto che il catalogo Benelli è molto ampio.
Vedremo se il pefezionamento sarà riuscito come mi auguro da vecchio Benellista.

da benellista lo spero anche io.
 
buona serata a tuti certo che con una canna forata 18,3 il rinculo con cartucce sopra i 36 gr inizia a farsi sentire , io non ho mai avuto un benelli ma chiedo ai possessori come mai alcuni esaltano le canna crio altri ne parlano male , non posso credere che la benelli faccia due tipi di canne crio diverse una buona e una no. visto che il problema esiste cosa dice la ditta che so ha una assistenza molto seria.

Non conosco quale sia la posizione ufficiale della Benelli. Cerco di rispondere io da vechio Benellista alle tue domande:
-Circa il rinculo è molto morbido e fino a 36 grammi si può sparare tranquillamente senza subire traumi nè da rinculo nè da rialzo. Oltre non l'ho usato.
-Secondo il mio parere personale (non è il parere della Benelli, che non conosco) la fabbricazione del crio richiede una lavorazione particolare che lo rende sensibile all'insieme delle tolleranze di lavorazione. Puo darsi che in certi casi le varie tolleranze si compensino l'una con l'altra e il fucile da un ottimo rendimento. In altri casi le tolleranze potrebbero sommare il loro effetto fino a produrre un fucile non all'altezza delle aspettative.
Quanto ho detto può essere giustificato dal fatto che la Benelli ha sentito la necessità di rivedere tutti i disegni interni e le tolleranze della canna crio fino a farne un fucile più preciso e più potente che ha chiamato Essenza.
Da Benellista mi auguro che ci sia riuscita. Lo sapremo provando a fondo l'Essenza.
 
Scusami io ad esempio l'ho provato il beretta varie volte un 301 con canna da 67cm e tutta questa enorme differenza non l'ho vista e poi chi va a caccia con il sovrapposto che dovrebbe dire?
Di sicuro il sovrapposto rincula di più di un semiautomatico qualunque esso sia, ovviamente a parità di peso foratura ecc ecc.
Guardate questo ha sparato più di 10'000 cartucce in 10 ore ed è tutto intero
Steve Marsden World Record - YouTube

Che dire ,sicuramente sparava 28 grammi ,poi li ci vuole un grande allenamento di braccia e forza fisica ,poi ha preso più di diecimila tortore ,io non capisco bene l inglese ma le doves sono le tortore non gli spari ,comunque io dico che con maxus o un A400 faticava molto meno anche nel caricamento .....poi ragazzi si fa per parlare sul forum ed ognuno spara con quello che vuole e gli piace di più .....se dopo uno dopo cento colpi gli fa male la spalla non cavoli suoi .....:thumbup:
 
Se il fucile non rincula con cartucce da tiro da 28 grammi e sicuro che non rincula nemmeno con cartucce da caccia da 32 grammi. Infatti le cartucce da tiro sono più veloci di quelle da caccia. Parli del peso del piombo ma non della velocità che influisce ugualmente sul rinculo.
Se poi prendi i cartuccioni da 36 grammi sono caricati in genere con pallini grossi (numero 6-5-4, ecc.) e usano polveri progressive che imprimono basse velocità al piombo. In genere questo ultimo tipo di cartucce è quello che calcia di meno in quasi tutti i fucili.
Ottima spiegazione Franco!
 
Che dire ,sicuramente sparava 28 grammi ,poi li ci vuole un grande allenamento di braccia e forza fisica ,poi ha preso più di diecimila tortore ,io non capisco bene l inglese ma le doves sono le tortore non gli spari ,comunque io dico che con maxus o un A400 faticava molto meno anche nel caricamento .....poi ragazzi si fa per parlare sul forum ed ognuno spara con quello che vuole e gli piace di più .....se dopo uno dopo cento colpi gli fa male la spalla non cavoli suoi .....:thumbup:
Saranno stati anche 28 grammi ma se ha preso 10'335 tortore avrà sparato sicuramente più cartucce penso almeno 11'000 in 10 ore...
Comunque si sul forum si sta per discutere del più e del meno ed è giusto che ognuno dica la sua, ma il mio esempio era per dire che si può sopportare tranquillamente qualche serie con il benelli, se andiamo a cercare il pelo nell'uovo l'A 400 picchia meno ma di certo il Benelli non è molesto...
Poi meno.... è tutto relativo perché alla fine il rinculo è lo stesso è solo che lo si percepisce in modo diverso, poi c'è da dire che non si può confrontare un fucile di 2,9 kg con uno di 3,2 kg e che le forature "strette" di canna non sono poi tanto male per che pratica la caccia alla piccola migratoria (diciamo fino al colombaccio)
 
Fino ad oggi tutti e dico tutti i cacciatori amici e non che incontro sui terreni di caccia, sono entusiasti di questa canna, non sarà che quel 50% buono si trova solo in Calabria..sapevate che con questo fucile si ha la possibilità di scelta della foratura tra 18.4 e 18.3, il mio armiere mi ha consigliato la foratura da 18.4...per il tipo di caccia che pratico (quasi esclusivamente col cane da ferma) penso sia quella più adatta, dopo tutto è la stesa foratura della mia attuale canna breda R..
 
È semplice perché non hai provato a poca distanza di tempo un A400 o un Maxus ....poi lo vedi la differenza ...vai in campo di tiro con 36 grammi e spara alternato con questi fucili e poi benelli :thumbup:
Poi mi mandi un altro messaggio di giudizio ....ciao

x daniele 67...sicuramente chi nn ha provato un recupero gas tipo beretta ecc nn puo capire il dolce rinculo che esso sviluppa...io sono berettista incallito e quelle poche volte che o provato un benelli di un amico mi trovavo veramnete male x via dell inpennamento e del rinculo(anche io sono 100kg )..questo nn toglie niente a benelli anzi resta cmq una grande azienda, ma i gusti sono gusti..

Io non ho mai provato un Maxus ma ho provato A400 excel sporting 3.5kg ho imparato a sparate con A301 e sono andato a caccia per diverso tempo con Breda Vega Special Trap 3.8 kg quindi di armi diverse da Benelli ne ho provate e una certa differenza con il Breda ed A400 excel l'ho notata ma niente di elevato.
Poi gusti sono gusti ;)
Ciao Davide
 
Mi sembra che tu abbia preso tutte le critiche per buone anche se non hanno fondamento. In realtà solo alcune critiche corrispondono alla realtà.
Premesso che io sono un benellista convinto, possiedo e uso solo Benelli da più di quarant'anni. Direi quanto segue: Possiedo il confort e non ho mai usato o visto un fucile superiore per assenza di rinculo e di rialzo. Anche le prestazioni sono ottime sia per tipo di rosata che per lunghezza di tiro.
Circa il crio forse è l'unica nota stonata della benelli. Io e mio fratello l'abbiamo comprato insieme quando è uscito. Dopo circa un mese di caccia entrambi l'abbiamo riportati all'armiere che ce li aveva venduti, facevano solo feriti. Ora dopo qualche anno posso dire che circa il 50% va benissimo e l'altro 50% fa solo feriti.
Credo che con l'Essenza la Benelli abbia voluto porre rimedio a qualche défaillance del crio. Dovrebbe andare bene anche se il condizionale è d'obbligo.


Ma io non è che ho preso per buone tutte le critiche, il fatto è che seguendo questo forum ho letto un sacco di critiche ma tante credimi sui benelli in special modo poi sul crio, come anche tu adesso stai confermando, io lo possiedo da circa 7-8 anni l'ho comprato perchè lo aveva un mio amico, pensa che il raffaello deluxe che non esce con canna crio io l'ho fatta cambiare volendo proprio quella, a me non fa' feriti qualche volta ma raramente e credo che succede a chiunque, altrimenti una bomba non lo cambierei mai con nessun altro fucile, forse perchè non sparo a 50 mt come dicono in tanti quì, dalle mie zone gli uliveti dove la migratoria la vedi arrivare da 100 mt non esiste. Comunque resto del parere che il benelli non si impenna non da rinculo troppo forte e non fà tutti questi feriti come dicono almeno a me poi ogniuno ha il suo parere personale ed è giusto così.
 
Visto ed imbracciato, ma non provato, al Game Fair di Tarquinia e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione, d'altronde è un Benelli :). Per quanto riguarda il discorso dell'otturatore o constatato che va sempre in chiusura che se appena appoggiato o se si cerca di metterlo in condizione di "cilecca".
Mi ha fatto una bella impressione ed a mio avviso può diventare l'erede dell'attuale Raffaello, l'unica cosa è che che quella forma arrotondata non a tutti i tradizionalisti della Benelli potrebbe piacere.
Ciao Davide.
 
buona giornato a tutti chiedo a chi ha visto il nuovo essenza benelli quali sono le novita tecniche . a me sembra di aver capito che sono la testina rotante che non ha piu' quei problemi che alcune volte non chiudeva bene e non sparava ,e la foratura 18,3 che ame non sembra una novita' ma un ritorno indietro di qualche anno , altra novita' mi sembra il prezzo .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto