Sarà un caso ma dove caccio fanno fatica ad alzarsi dai piedi...(tanto che caccio con cane da cerca) proprio Domenica una delle 2 che abbiamo trovato e che si era ributtata ad 100aio di metri, è stata talmente quatta e ferma che siamo riusciti ad alzarla solo RIpassando da dove si era imbucata, tornando indietro. Secondo me molto influisce l' ambiente dove la si caccia, ma questa è solo la mia opinione personale.
 
Dalle mie parti ai caprioli ci hanno dato un bel giro di vite i lupi.

da noi rom i lupi ci sono ma ancora non si vede la differenza...... Intanto un mio caro amico è stato con la cagna ferma e terrorizzata due settimane per aver trovato i lupi mentre era a beccacce. Finirà il problema capriolo e se ne aprirà un altro. Bah.....
 
....i miei cani le bekke ,poche o tante,me le hanno sempre trovate,anche se, usandoli principalmente su fagiani selvatici DOC....non sono mai stati dei superspecialisti.....quindi anch'io parlavo di regine nervose...leggere...difficili.
...poi un giorno un mio cliente ,grande beccacciaio con 40 anni di pratica,mi disse....vedi non esistono beccacce facili o difficili....esistono CANI che le sanno trattare e cani che non le sanno trattare!!!
aggiungo io che questi sono quei soggetti che talvolta le bekke le inventano.....ricordiamoci che vediamo solo i selvatici che alziamo..non quelli che lasciamo indietro....

max questo è esattamente quello a cui mi riferivo e quel tuo cliente credo fosse davvero un gran beccacciaio!

- - - Aggiornato - - -

d'accordo sui cani......ma ci sono e nn lo potete negare beccacce che sono intrattabili......semplicemente xke sono state alzate centinanaia di volte e avranno sentito il piombo fischiare decine di volte.......è naturale.....xfortuna che succede questo.....altrimenti la specie avrebbe grosse problematiche nell andare avanti....

domenica trovata una in riva a un fosso, parte ad una 30ina di metri da noi e dal cane....colpa nostra, avevamo fatto un casino peggio della fiera... prende comunque una schioppettata, non la tocchiamo e va via.... Vediamo più o meno la direzione. Cerca che ti ricerco....dopo un'ora il setter fa buono su un pendio bello ritto, macchia di scope ginepri e querce. Gattona....si ferma, gattona e si riferma.... un continuo per circa una 50 ina di metri. La becca pedina fino quasi al culmine, il setter la blocca.... arriva il socio che tocca la testa al cane, ma il cane non ne vuole sapere di andare anzi più che lo spinge e più che sposta il baricentro all'indietro per non fare quel passo che lui sa che farà partire la beccaccia.... e infatti alla fine parte ......po po po ...padella....moccolo ;)
Questo per dire che nonostante avesse preso una schioppettata poco prima....non era nervosa... perché il cane si è comportato da beccacciaio.
Come diceva un vecchio che conosco.... "per le beccacce ci vole gli arnesi giusti""!
 
Più che nervose sono beccacce che cambiano modo di difendersi, sanno che se si fanno avvicinare gli tocca il piombo. Questo è successo perché la beccaccia viene levata da cani scadenti che non sanno lavorare sul terreno, i padroni di questi cani che anche se la beccaccia se ne va cercano a tutti i costi di trovarla e la levano anche 4-5 volte per poi sparire, poi per non parlare di raffiche continue di fucili su una beccacce ad ogni levata da parte di comitive di cacciatori. Non ci scandalizziamo se poi qualcuno propone il patentino su questa caccia.
 
Roby nelle zone nostre la media è 10 caprioli contro una beccaccia ....quando va bene. Il problema è che correggere il cane <inteso come non farlo rincorrere> NON basta. L'usta di quelle capre selvatiche distrae il cane.... Il cane non lo rincorre ma ci pensa.... e questo basta per fargli approcciare la beccaccia nel modo sbagliato. Per questo credo poco al discorso delle beccacce nervose.... Se poi parliamo di qualche beccaccia leggera questo può essere e dipende da vento..... dalle foglie secche che pestiamo ecc... ma ci son sempre state.

--------------------------------------------------------------
La butto lì; se avete perennemente questo problema, fate crescere i cuccioli con un capriolo, penso che non lo considererà sentendo l'usta quando è a caccia di beccacce.
 
Fucile da mille lire e cane da un milione! Così dicevano i vecchi beccacciai di un tempo. Tuttavia quest'affermazione non ritorna veritiera, oddio non parlo del fucile, ma del cane. Anche i migliori specialisti a volte hanno a che fare con dei fantasmi e se non fosse che il conduttore conosce bene il suo ausiliare, si direbbe che il cane non è sicuro. Ma così non è. Avrete notato che le prime beccacce che arrivano sono molto propensi a farsi fermare, ottima scuola per i cuccioloni. Invece quando andiamo avanti con la stagione, le stesse diventano intrattabili. Be, questo succedeva anni fa, mentre ora visto che le becche sono cacciate per tutto l'anno, i superstiti arrivano già smaliziate. Poi c'è il discorso del terreno ove si trovano, se libero, sporco, con sottobosco fitto o rado, a seconda dei posti per nascondersi, se quest'ultimi ci sono la becca sarà restia a mettersi in ala, diversamente volerà via alla prima avvisaglia.
Se ci pensate, a volte la beccaccia si spara alla seconda o terza rimessa e a volte anche più. A volte si ha la fortuna di piazzarsi bene per tirare la fucilata, altre volte "sembri" che la beccaccia sa dove andare e quando farlo.
Non so se avete notato che quando si caccia con il vento, le beccacce sono più avvicinabili, il motivo è semplice, non ci sentono, non si accorgono della nostra presenza.
Concludendo, penso che si, secondo tempi, luoghi e circostanze più o meno discutibili, la beccaccia si renda "difficile", capace di beffare i migliori cani e cacciatori. D'altronde non avrebbe l'appellativo di "uccello misterioso"
[lol.gif]
 
.....continuo a pensare che nel 95% dei casi sia il cane che fa la differenza e non la beccaccia..... o quanto essa sia stata infastidita. Le prime che arrivano da noi sono le prime per noi e non per la croazia (ad esempio). Come le prime che arrivano in Sicilia sono già passate da tante altre regioni dove le schioppettate le hanno già prese. Quando diciamo "anni fa" ....significa già che abbiamo cambiato cane rispetto a quando guarda caso si facevano fermare. Ragazzi parliamoci seriamente.... ma dei cani DA FERMA che si incontrano a caccia a beccacce quanti sono quelli davvero beccacciai?? 1 su 10? Forse! Anche il mio nonostante cucciolone le trova..... anch'io dico che vado a beccacce.... ma da lì ad avere un cane beccacciaio..... avooooooglia a chilometri e ferme in bianco!
 

Jago

Utente Registrato
Registrato
30 Agosto 2011
Messaggi
3,306
Punteggio reazioni
162
Località
Firenze
apro questa discussione perché talvolta mi scappa da ridere.... Sento sempre più spesso parlare di beccacce nervose. Ora, capisco che a seconda dell'ambiente una beccaccia possa cambiare atteggiamento, può influire il vento.... il freddo....il tempo da cui è impasturata ecc.....
Il problema è che tanti sono diventati beccacciai e tanti dicono di avere cani super specialisti.... Poi ti fermi un attimo a scambiare due chiacchiere nel bosco e ti rendi conto che invece ci sono un sacco di fancazzisti che di sigare non sanno proprio nulla. Detto questo credo che ci siano più cacciatori senza arnese giusto (cane davvero specialista) piuttosto che beccacce nervose.... Io ad esempio caccio con un bracco di un anno e mezzo....ed un setter di 3 anni. Cani entrambi giovani che trovano le beccacce ma abbastanza irruenti soprattutto per inesperienza....(anche se devo dire che il setter quest'anno sta dando spettacolo). Tutta sta pippa solo per dire che il problema non sono le beccacce nervose ma sono i cani nervosi....
Voi cosa ne pensate?

ps: l'atteggiamento dei cani non dipende solo dall'età ma anche dalla forte presenza di capretti malefici....
 
.....continuo a pensare che nel 95% dei casi sia il cane che fa la differenza e non la beccaccia..... o quanto essa sia stata infastidita. Le prime che arrivano da noi sono le prime per noi e non per la croazia (ad esempio). Come le prime che arrivano in Sicilia sono già passate da tante altre regioni dove le schioppettate le hanno già prese. Quando diciamo "anni fa" ....significa già che abbiamo cambiato cane rispetto a quando guarda caso si facevano fermare. Ragazzi parliamoci seriamente.... ma dei cani DA FERMA che si incontrano a caccia a beccacce quanti sono quelli davvero beccacciai?? 1 su 10? Forse! Anche il mio nonostante cucciolone le trova..... anch'io dico che vado a beccacce.... ma da lì ad avere un cane beccacciaio..... avooooooglia a chilometri e ferme in bianco!
Un conto sono le beccacce frullate e un altro sono le beccacce fermate a dieci metri di distanza con cane immobile, che partono appena arriva il cacciatore. Gli step sono vari: cane che le frulla tutte, cane che ferma ogni tanto, cane che oltre a fermare ritrova velocemente la beccaccia nella rimessa. Non tutti i cani raggiungono l'ultimo livello e i pochi eletti solo nella maturità. Per beccacce nervose intenderei quelle che partono cinquanta metri avanti al cane; può succedere che il cane specialista le ritrovi in un punto sove la beccaccia si sente sicura e a allora se sei da solo sta pure sicuro che ha la via di fuga; se sei in più di uno come vedo spesso nei filmini la beccaccia è fritta.
 
Giovanni... se a mia moglie porto anche un capriolo credo che i lupi diventino l'ultimo dei miei problemi ;-) e comunque non sò se si risolverebbe il problema...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto