Ciao ragazzi,sn contento che vi piace la caccia in Bulgaria e il mio paese di origini.Se avete qualche domanda mi potete chiedere tranquillamente
Saluti
 
Re: Beccacce in Bulgaria

Ieri pomeriggio si è conclusa una gita a Beccacce a Nord di Varna, fatta da 4 cacciatori + io ed il mio amico Pippo.
Si sono incontrate una trentina di esemplari - si, una trentina certi perchè avuti in zone diverse - e se ne sono abbattute appena che 16 oltre a 6 starne e 2 fagiani raccolti da me e Pippo nel solo pomeriggio di ieri.
Va subito detto che ci si aspettava un numero maggiore di Regine, ma anche che non si è cacciato molto bene, per errori logistici dovuti a carenza di mezzi 4x4 oltre la "focosità" dei nostri italiani setters, che molte volte sconfinavano creando confusione con altri colleghi, oltre a far ferme notevolmente distanti dai proprietari.
Le beccacce erano decisamente "cattive ed esperte" anche se si è fatta una coppiola avantieri e io con Pippo ne abbiam fatta un'altra ieri pomeriggio.
Vi racconto questo aneddoto dicendovi che Boss - il suo setter - aveva fermato a circa un 100naio di metri con il beeper in funzione.
Lo sento ed avverto Pippo il quale inizia ad avvicinarsi tra gli alberi di noce e spini su un soffice ed umido tappeto di foglie, mentre io lo accosto seguito dal mio Kuzhar.
Arriviamo che l'ottimo Boss, come suo eccellente costume quando il padrone è lontano, era accovacciato totalmente in terra, immobile e con il naso verso un gruppo di spini distanti dallo stradello una 10ina di metri.
Max il mio Kuzhar gli si accosta e ferma di consenso.
Noto Pippo che arrivato si mette in visuale dietro i cani fermi verso gli spini puntati, mentre io decido di posizionarmi sulla stradello... al pulito di fronte.
Tutti pronti e Boss incitato fa partire una Beccaccia che si innalza a candela nascondendosi a Pippo dietro il tronco di un noce, ma non a me che l'atterro alla prima schioppetatta.
Max lascia la ferma e corre per il riporto....che sento una fucilata secca da parte di Pippo con relativo urlo di gioia.
Infatti, alla mia fucilata, era partita una seconda Regina, involatasi bassa dalla parte opposta alla mia, ma ben centrabile e centrata da Pippo.
Dopo questa eccitante accadimento, il bacio in testa alle prede e la sigaretta "calmante", abbiam ripreso con me che scelgo la passeggiata sullo stradello, attento che qualche altra preda non fuoriuscisse inosservata.
Questo ci ha permesso di incarnierare ancora 6 starne sulla ferma di Max - conosce molto bene sia queste che i fagiani essendo stato educato in Serbia - da due famigliole incontrate, oltre 2 fagiani maschi fermati da entrambi i cani in un campo non raccolto di mais al limite del bosco.
Posso ancora dirvi - alla luce dei due fenomeni di coppiola beccacce - che un primo passo è partito ma, avendo freddo dagli Urali e non ancora dai Carpazi, penso abbian deviato di qualche grado.
Domani ho ancora 2 cacciatori a Beccacce, mentre il 14 arrivano amici per oche ed anatre.
A presto
Mimmo Tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto