Io preferisco apettarli dove so che bazzicano di solito...sembra facile a dirsi, ma se non sai esattamente dove si scoprono e ti sbagli di poco, torni a casa mani vuote!
Tracciarli a volte è fuorviante, è un animale che si muove molto e sapere quali siano le tracce che ti portano nella rimessa, piuttosto che quelle della pastura notturna e per di più senza la'usilio di un cane è un po' troppo un terno a lotto!
Poi se uno è un fenomeno e capisce con esattezza da quanto tempo sono passati i setoloni, allora tanto di cappello!
 
Torraiolo ha scritto:
Io preferisco apettarli dove so che bazzicano di solito...sembra facile a dirsi, ma se non sai esattamente dove si scoprono e ti sbagli di poco, torni a casa mani vuote!
Tracciarli a volte è fuorviante, è un animale che si muove molto e sapere quali siano le tracce che ti portano nella rimessa, piuttosto che quelle della pastura notturna e per di più senza la'usilio di un cane è un po' troppo un terno a lotto!
Poi se uno è un fenomeno e capisce con esattezza da quanto tempo sono passati i setoloni, allora tanto di cappello!
vero ma da dove mangiano non pensare che siano lontani se non molestati
 
Capello ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
Io preferisco apettarli dove so che bazzicano di solito...sembra facile a dirsi, ma se non sai esattamente dove si scoprono e ti sbagli di poco, torni a casa mani vuote!
Tracciarli a volte è fuorviante, è un animale che si muove molto e sapere quali siano le tracce che ti portano nella rimessa, piuttosto che quelle della pastura notturna e per di più senza la'usilio di un cane è un po' troppo un terno a lotto!
Poi se uno è un fenomeno e capisce con esattezza da quanto tempo sono passati i setoloni, allora tanto di cappello!
vero ma da dove mangiano non pensare che siano lontani se non molestati

Capello, ma da noi sono molestati!! Ci sono 18.000 cacciatori iscritti all'atc 5 di Firenze, è un atc pieno di coltivazioni anche di pregio, con agricoltori sempre in movimento...comunque per il prossimo anno mi prenoto per venire con te a vedere....naturalemente cercherò di non essere di disturbo soprattutto durante l'avvicinamento che io non ho mai nemmeno tentato!
 
FIORENTINO ha scritto:
Questa si potrebbe organizzare davvero......e non si sarebbe nemmeno i primi!

Vero.... stile come abbiamo fatto con gli amici del forum durante la penultima uscita (torraiolo, padella) che chiaramente se troviamo il territorio adatto sarebbero graditi invitati.... :lol:
P.s. stiamo parlando dei piu' grossi cicciai della penisola..... :lol: :lol: :lol:
 
Bene affare fattibile.
Cominciamo
Cuando usciamo x caccia apriamo gli occhi anche verso il terreno guardare capire cosa fanno dove vanno e ricodarsi del sito anche a caccia chiusa e bene andare a fare qualche passeggiata di tanto in tanto
 
Torraiolo ha scritto:
Io preferisco apettarli dove so che bazzicano di solito...sembra facile a dirsi, ma se non sai esattamente dove si scoprono e ti sbagli di poco, torni a casa mani vuote!
Tracciarli a volte è fuorviante, è un animale che si muove molto e sapere quali siano le tracce che ti portano nella rimessa, piuttosto che quelle della pastura notturna e per di più senza la'usilio di un cane è un po' troppo un terno a lotto!
Poi se uno è un fenomeno e capisce con esattezza da quanto tempo sono passati i setoloni, allora tanto di cappello!

Ricorda una cosa Torraiolo (non voglio fare l'esperto,ci sono persone con molta più esperienza di me) che il cinghiale non è difficilissimo da tracciare e distinguere la "passata" di prima sera da quella freschissima di mattina non è una cosa da marziani...Il cinghiale durante tutta la notte scava,le tracce che proseguono a lungo senza buche sul terreno sono quelle che ti portano dritte al nascondiglio....Questo per dirti che nel 90% dei casi il cinghiale prima di andare a ninna fa un pezzo di strada senza scavare....Trucchetti del mestiere,ovviamente serve anche esperienza,a parole sembra facile ma non è così..... Vorrei tanto essere dei vostri l'anno prossimo e passare qualche giornata insieme....... :wink: ......Vedremo.... :D
 
Una premessa voglio farla, io di cacciaagli ungulati e al cighiale soprattutto, ci capisco molto poco perchè ho cominciato a farla ufficialmente solo quest'anno, quindi ho davvero tutto da imparare!
Ma per tracciare i cinghiali come dite voi, occorre che la notte non geli e che i suini camminino sempre sulla terra e mai sull'erba.
Non debbono essere disturbati e si debbono rimettere in posti dove se scacciati si rendo visibili.
Per carità tutto è possibile, ma con la tipologia di cacci ache descrivete voi il 90% della parte non la fa la bravura, ma il 23!
 
Vorra' dire che, individuata la zona bianca valida per un tot di postazioni, invece di tracciare.... "governeremo" nella maniera giusta i setoloni fino ad abituarli alla zona :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Torraiolo ha scritto:
Una premessa voglio farla, io di cacciaagli ungulati e al cighiale soprattutto, ci capisco molto poco perchè ho cominciato a farla ufficialmente solo quest'anno, quindi ho davvero tutto da imparare!
Ma per tracciare i cinghiali come dite voi, occorre che la notte non geli e che i suini camminino sempre sulla terra e mai sull'erba.
Non debbono essere disturbati e si debbono rimettere in posti dove se scacciati si rendo visibili.
Per carità tutto è possibile, ma con la tipologia di cacci ache descrivete voi il 90% della parte non la fa la bravura, ma il 23!
Scusa Torraiolo ma tu ongni volta vai a colpo sicuro?
ho ci perdi del tempo prima per vedere?

Cosa ovvia che terreno ghiacciato o seccco e tirra vento cadono le foglie tutto ciò rende più dificile!

Logico mica penserai mi alzi domattina e dica: vai oggi mi fo un cinghiale
 
Caro Capello, io sono di Prato e le zone bianche nella provincia le ho individuate tutte!! Solo da quest'anno ho tentato (anche se devo dire con poco tempo a dipsosizione) la caccia al cinghiale da solo ma con nulli risultati. Mi sono fatto l'idea (forse errata) che per l'aspetto è limitativo l'orario concesso per la caccia...occorrerebbe poterli insidiare a buio!! Comunque, ormai per quest'anno è finita (a Pratro chiude il 5/1) ma il prossimo se vuoi si può fare qualche uscita insieme.
Ciao a tutti
 
MERLO ha scritto:
Caro Capello, io sono di Prato e le zone bianche nella provincia le ho individuate tutte!! Solo da quest'anno ho tentato (anche se devo dire con poco tempo a dipsosizione) la caccia al cinghiale da solo ma con nulli risultati. Mi sono fatto l'idea (forse errata) che per l'aspetto è limitativo l'orario concesso per la caccia...occorrerebbe poterli insidiare a buio!! Comunque, ormai per quest'anno è finita (a Pratro chiude il 5/1) ma il prossimo se vuoi si può fare qualche uscita insieme.
Ciao a tutti

Non ti sei fatto l'idea errata, dal il mio punto di vista è errata soltanto xchè in queste zone troppo movimetate da persone e spari in qua e la loro ritardano l'uscita x magna quindi l'orario di chisura ti frega a secodo del posto è più probabile il rientro al mattino aguri x questi 2 giorni che ti rimangono x il setolone in bocca al lupo
 
Torraiolo ha scritto:
Una premessa voglio farla, io di cacciaagli ungulati e al cighiale soprattutto, ci capisco molto poco perchè ho cominciato a farla ufficialmente solo quest'anno, quindi ho davvero tutto da imparare!
Ma per tracciare i cinghiali come dite voi, occorre che la notte non geli e che i suini camminino sempre sulla terra e mai sull'erba.
Non debbono essere disturbati e si debbono rimettere in posti dove se scacciati si rendo visibili.
Per carità tutto è possibile, ma con la tipologia di cacci ache descrivete voi il 90% della parte non la fa la bravura, ma il 23!

Ovviamente la gelata rovina tutto ma a caccia si va lo stesso....Magari in questi casi vai più per tentativi....Posso garantirti che tracciare i cinghiali è una pratica assai complessa e delicata,più di quanto si pensa....Se i cinghiali dovessero passare nell'erba (così come dici tu) la furbizia in questo caso dove sta,cercare di riprenderli più avanti in punti dove ci sia della terra o del fango (e qui devi conoscere la zona)....Forse è troppo semplicistica la cosa raccontata in questo modo ma ti garantisco che serve molta ma molta bravura,specialmente se il bosco in cui cacci si chiama "Aspromonte" chi c'è stato sa di cosa parlo (chiedetelo a Modugno che l'anno scorso ha fatto un servizio da queste parti e stava morendo collassato!!!)....Poi ovviamente in ogni
ambiente ci sono delle difficoltà,adesso non mi voglio esaltare,ci mancherebbe ma vi posso garantire che qui ammazzare dei cinghiali non è da tutti e senza tracciarli non fai nulla,il bosco non ti permette di muoverti con facilità....... :wink:

Saluti..... :D
 
Son giovane (26 anni) ma pratico questa caccia da quando avevo 8 anni....Ora che capisco la pericolosità dico sempre a mio padre che era un incosciente a portarmi con lui per giunta allora faceva sia il tracciatore che il battitore....Molto ho appreso da lui....Comunque non mi reputo un esperto ma un semplice appassionato..... :D :D ...... :wink: :wink: ......
Comunque per come cacci tu non sei da meno eh....... :D :D :D ......
 
Enzino forse mi hai franteiso o forse mi sono espresso male...non dico che i cinghiali non sia possibile tracciarli, tutt'altro, lo faccio anch'io altrimenti come saprei dove appostarmi.
Ma arrivargli a tiro tracciandoli per tirargli nel covo, secondo me è solo una gran botta di culo, perchè entrano in ballo tanti di quei fattori altamente imprevedili che rendono quasi impossibile se non per una casualità, il fatto che i maialoni, oltretutto spesso in branco, non si accorgano del nostro arrivo.
Diverso il discorso, di quando si individuano le rimesse e si sciolgono i cani per spingere i suini alle poste, quella è tutta un altra musica!
 
L'orario di caccia è sicuramente limitativo, la sera (che andrebbe rivisto, secondo me). Poi, qua da noi, zone intorno Firenze, c'è il problema della gente a giro: dai cacciatori, agli agricoltori, ai terribili cercatori di funghi e altri frutti di bosco.....con l'aggiunta, ogni tanto di qualche escursionista (mi sono imbattuto anche in un gruppo di scout!!).

Bisogna trovare un posto a bosco fittissimo, preferibilmente vicino a una zona a caccia vietata (ZRC, Oasi, AFV ecc.) meglio se vicino a un corso d'acqua in prossimità di qualche coltivazione appetita.

Poi bisogna fare le uscite, 10, 20, o anche più....mattina e sera.
Una cosa è comunque certa: se uno dedica ai cinghiali a singolo le solite uscite che un migratorista dedica a tordi, allodole ecc, riempie alcuni freezer.......se invece il cinghialone lo si caccia a "tempo perso" come faccio io, è chiaro che i risultati sono inferiori.....
 
Per rispondere a Capello sul discorso dell'uscire a botta sicura hai ragione non si esce mai a colpo sicuro, ma il poter cacciare in selezione in periodi di caccia chiusa ti mette in una condizione di vantaggio.
In ogni modo senza entare troppo nei particolari, posso dirti che il numero dei suini abbattuti è stato superiore al numero di uscite e tranne un paio di casi, non si è mai tornati senza il maialone o i maialoni nel bagagliaio.
 
Beh se è così vale la pena Marco....... :D :D :D ......Avrai il freezer pieno eh..... :lol: :lol: :lol: ......Comunque sul post precedente hai perfettamente ragione,avevo un po frainteso le cose..... :lol: :lol: :lol: .....Arrivargli addosso mentre dormono non è una cosa semplice,anzi,spesso passandoci anche a largo si danno alla fuga.....Quest'anno mi son scappati un paio di volte...... :evil: ....... :roll: ..... :evil: .....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto