Non scherzare con i massimali! le armi non sono un gioco... purtroppo pure al più in gamba di noi, potrebbe succedergli un incidente (spero mai) banale o grave che sia, rischiando veramente di passare i guai e vendersi anche le mutande, per pagare i danni!
Meglio stare tranquilli e spendere qualche euro in più! anche se alcune volte bisogna darsi un pizzico sulla pancia...
 
Io ho quella più alta dell'Enalcaccia (non ricordo quanto l'ho pagata perchè avevo lo sconto "prima licenza") ma,almeno sulla carta, copre davvero tutto...e penso che anche quest'anno la rifarò,preferisco essere tranquilla...

Solo per la cronaca...quest'anno l'assicurazione "top" dell'Enalcaccia è aumentata di 15€...da 95 a 110€ in un anno...non male come aumento! Però hanno aumentato i massimali, che di questi tempi non è male...insomma, meglio essere coperti al massimo che rischiare...
 
Attento a quello che fai. La minima dell'Enalcaccia va bene solo in alcuni casi. Ad esempio, va bene per me che pratico la caccia da appostamento fisso e non corro il pericolo di impallinare qualcuno o d'incappare in uno dei tantissimi imprevisti, ma se uno pratica la vagante ....
 
Grazie a tutti per i suggerimenti!
Ho visto le Polizze Assicurative di A.N.L.C


PROPOSTA B+ ==> 85,00 €


- Ha massimali più alti
- Il cane è assicurato
- Il fucile è assicurato a furto o scoppio delle canne


http://www.anlc.it/wp/wp-content/uploads/Polizze-assicurative_2014-2015.pdf


Con 20 € in più effettivamente è più vantaggiosa....


Ne conoscete altre dove posso buttare un occhio?
Grazie.


Ciao!!
 
Ma scusami Danielino, la domanda mi sorge spontanea o magari mi e' sfuggito qualcosina, quando avrai la licenza farai tutto in privato o ti iscriverai ad una associazione? Se fosse come ultimo punto non vedo che problemi ti fai credo ti sapranno gia' consigliare di loro, altrimenti se nel primo caso senti la tua assicurazione e vedi cosa ti propongono.
 
... quando avrai la licenza farai tutto in privato o ti iscriverai ad una associazione?

Vorrei proprio vedere chi sono quei privati che riescono a fare concorrenza alle varie Associazioni Venatorie. Sicuramente ci sono stati dei precedenti e ci sono tuttora, ma fare una seria concorrenza con una sola polizza a chi ne fa decine e decine di migliaia .... Ad una attenta analisi, normalmente, si scopre l'inghippo. Cordiali saluti.
 
Ma scusami Danielino, la domanda mi sorge spontanea o magari mi e' sfuggito qualcosina, quando avrai la licenza farai tutto in privato o ti iscriverai ad una associazione? Se fosse come ultimo punto non vedo che problemi ti fai credo ti sapranno gia' consigliare di loro, altrimenti se nel primo caso senti la tua assicurazione e vedi cosa ti propongono.

Ciao Prete,
a dire il vero non mi ero posto la domanda più di tanto... L'intento era quello di sottoscrivere un'assicurazione vantaggiosa economicamente parlando (con massimali discreti), le uniche 2 Assicurazioni che ho trovato sul Web che parlassero chiaro (Massimali/Costi...) sono state le 2 menzionate sopra (Enalcaccia/ANLC).
La mia assicuratrice dove sottoscrivo le polizze della macchina/moto mi ha detto che la loro non conviene (Costi elevati).
Per questo chiedevo un suggerimento a voi, visto che sono nuovo in materia... Da quello che ho capito sottoscrivendo l'assicurazione con una di queste associazioni sottoscriverei anche un'iscrizione alla stessa quindi..!?
Entrando a far parte del circolo.... Corretto?

Ciao!
 
Attenzione perché anche da appostamento se poi succede qualcosa sono dolori...ragazzi sempre i massimali più alti, per poche decine di euro meglio non correre il rischio di vedersi poi la vita rovinata.
 
Attenzione perché anche da appostamento se poi succede qualcosa sono dolori...

Vero: infatti, quando qualche imbecille, nonostante le tabelle dell'appostamento fisso, le gabbie bene in vista, il capanno "fisso ed in muratura col caminetto che fuma", ti passa vicino dicendo "VADO VIA SUBITO, SONO SOLO DI PASSAGGIO", il pericolo che accada qualcosa è altissimo!
 
L' iscrizione sinceramente non so,ma penso di si, l'assicurazione e' quella che mantiene in vita l'associazione e gia' che la prendi informati bene anche su tutto quello che l'associazione ti puo' dare per tutto quello che riguarda il tipo di caccia che praticherai, pratiche e quant'altro.......
 
manca la garanzia per i danni fatti dal cane direttamente ed indirettamente.
se, ad esempio, attraversa una strada e per evitarlo uno va nel fosso sei coperto ?
non riesco a leggere bene sul Cell ..... controlla e' importante
 
L' iscrizione sinceramente non so,ma penso di si, l'assicurazione e' quella che mantiene in vita l'associazione e gia' che la prendi informati bene anche su tutto quello che l'associazione ti puo' dare per tutto quello che riguarda il tipo di caccia che praticherai, pratiche e quant'altro.......

Buono a sapersi...
Grazie!!
 
anche io tutti gli anni controllo, domando e leggo in giro su come poter risparmiare sulla polizza, e sempre trovo la maggior parte delle persone che consigliano di non fare "in privato" e di andare con le solite associazioni, che, anche se ci fanno arrabbiare, la polizza è sempre meglio farla con loro perchè più completa. Non risparmiare pochi euro, valuta bene i massimali e quello che offre. Ho appena fatto la gold della federcaccia, 130 euro circa(mi sembra), ma ho veramente tutto, persino se vai a pesca, o a raccogliere funghi, e cane sempre coperto tutto l'anno e per finire anche per il tiro a piattello e poligono.
 

Danielino91

Utente Registrato
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Località
Roma
Ciao a tutti,
il cerchio pian piano si sta stringendo...
Sabato andrò a fare i tiri, e poi finalmente porterò tutto il materiale in Questura sperando che mi rilascino al più presto la licenza.

Ma ultimo (Ma non ultimo) interrogativo ancora non è sciolto...
Dovrò fare l'Assicurazione, al momento quella che ho trovato online che mi sembra buona è quella BASE dell'EnelCaccia...
Questo immagino sia il preventivo, che ve ne pare?
Avete qualche consiglio, premetto che non vorrei spendere molto, ma orientativamente su 50 € o giù di li.

Assicurazione Base
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]TESSERA CACCIA BASE 2015 (in c/c postale)[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]CONDIZIONI ASSICURATIVE [/FONT][FONT=arial, helvetica, sans-serif](valide in tutto il mondo)[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]R.C.V.T. (polizza n. M00969373.02):[/FONT]
- è estesa a coniugi, genitori, figli ed affini conviventi o non con l'assicurato;
- comprende i rischi derivanti dalla proprietà del cane da caccia per l'intero anno
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]€ 600.000,00 per ogni sinistro, con il limite di
[/FONT][FONT=arial, helvetica, sans-serif]€ 400.000,00 per persona
[/FONT][FONT=arial, helvetica, sans-serif]€ 150.000,00 per danni a cose o animali di terzi.[/FONT]

[FONT=arial, helvetica, sans-serif]INFORTUNI (polizza n. M00969374.03):
[/FONT][FONT=arial, helvetica, sans-serif]€ 52.000,00 in caso di morte
[/FONT][FONT=arial, helvetica, sans-serif]€ 52.000,00 in caso di invalidità permanente[/FONT]

[FONT=arial, helvetica, sans-serif]La garanzia per infortunio del socio è estesa, fuori dal normale calendario venatorio, anche in occasione di addestramento del cane (soltanto se l’addestramento viene effettuato nelle zone regolarmente autorizzate e nei periodi consentiti), in attività di censimento della fauna selvatica cacciabile, in interventi di Protezione Civile e nelle cacce selettive sempreché queste siano disposte con ordinanza della Pubblica Autorità (Regione, Provincia, Comune).
[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Sono altresì comprese le seguenti coperture assicurative:[/FONT][FONT=arial, helvetica, sans-serif] [/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]a) copertura dei rischi derivanti dall’esercizio del tiro a volo;
[/FONT][FONT=arial, helvetica, sans-serif]b) copertura per l’esercizio del tiro a segno con armi da fuoco (fucili e pistole) o pneumatiche, con archi e balestre;
[/FONT][FONT=arial, helvetica, sans-serif]c) copertura per intervento di recupero (con armi e cani da traccia) di ungulati feriti, sempreché siano disposti con ordinanza dalle competenti Autorità.
[/FONT][FONT=arial, helvetica, sans-serif]d) copertura per danni derivanti dalla manutenzione e preparazione del sito e del capanno per gli appostamenti fissi e non, anche fuori dal periodo del calendario venatorio.
[/FONT][FONT=arial, helvetica, sans-serif]e) copertura per i rischi derivanti dalla carica, discarica e pulizia delle armi (quest’ultima copre l’infortunio anche se effettuata nell’abitazione del socio).
[/FONT]

[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Per i soci che svolgono funzioni di guardie volontarie venatorie e ittiche sono stipulate polizze aggiuntive a copertura di ulteriori rischi non contemplati dalla tessera associativa.[/FONT]
[FONT=arial, helvetica, sans-serif]Quota: € 65,00[/FONT]
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Un Saluto.

Danielino
 
senti anche gli amici che hai attorno come fanno e perchè la fanno lì, da me l'unica che funziona è quella della federcaccia ma non perchè è federcaccia ma perchè c'è un signore che gestisce che fà molti piaceri ed è davvero disponibile con tutti. Gli altri contano pochissimi tesserati e quando c'è bisogno di lavorare nemmeno si presentano !! Quindi vai da chi ti dà più fiducia.
 
Praticamente si,diventi socio di quell'associazione venatoria...è vero che a volte possono sembrare soldi buttati,soprattutto quando non capita niente...ma se dovesse capitare qualcosa allora si che aver pagato qualcosa in più per l'assicurazione ti converrebbe! Io ti consiglio di farla con un'associazione venatoria (non tramite privati),qualunque sceglierai investici qualche euro in più ma controlla che abbia massimali alti e copra tutto quello che può succedere a caccia...non si sa mai...

- - - Aggiornato - - -

Io ho quella più alta dell'Enalcaccia (non ricordo quanto l'ho pagata perchè avevo lo sconto "prima licenza") ma,almeno sulla carta, copre davvero tutto...e penso che anche quest'anno la rifarò,preferisco essere tranquilla...
 
Grazie a tutti!! ;)

Piano piano con i vostri consigli mi sto facendo un'idea sempre più chiara...
Sicuramente mi iscriverò a qualche Associazione, optando per un'assicurazione che sia un buon compromesso, e magari di poter far amicizia con qualcuno che mi possa consigliare e condividere qualche giornata di caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto