Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Se hanno sigillato il capanno è perché lo stesso non era regolare ai fini autorizzativi ai sensi della nuova legge...non sono d'accordo sull' interpretazione che si sta dando alla validità della nuova legge regionale (ovvero di aspettare i 60 gg..). Sia chiaro mi riferisco all'autorizzazione degli appostamenti fissi..sui temporanei (a tutti gli effetti predisposti come fissi) non entro nel merito, il mio parere l'avevo già espresso all'indomani della famosa interpretazione donazzan.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Se hanno sigillato il capanno è perché lo stesso non era regolare ai fini autorizzativi ai sensi della nuova legge...non sono d'accordo sull' interpretazione che si sta dando alla validità della nuova legge regionale (ovvero di aspettare i 60 gg..). Sia chiaro mi riferisco all'autorizzazione degli appostamenti fissi..sui temporanei (a tutti gli effetti predisposti come fissi) non entro nel merito, il mio parere l'avevo già espresso all'indomani della famosa interpretazione donazzan.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Il capanno è regolarissimo secondo la nuova legge, è una normalissima torretta per la caccia agli ungulati.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Se hanno sigillato il capanno è perché lo stesso non era regolare ai fini autorizzativi ai sensi della nuova legge...non sono d'accordo sull' interpretazione che si sta dando alla validità della nuova legge regionale (ovvero di aspettare i 60 gg..). Sia chiaro mi riferisco all'autorizzazione degli appostamenti fissi..sui temporanei (a tutti gli effetti predisposti come fissi) non entro nel merito, il mio parere l'avevo già espresso all'indomani della famosa interpretazione donazzan.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
come ti ho scritto,il problema e' che la prefettura di vicenza non ritiene valida la legge nuova.per cui non si possono montare i capanni.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Il capanno è regolarissimo secondo la nuova legge, è una normalissima torretta per la caccia agli ungulati.

Ciao Tilo, di che materiale è la torretta? che dimensioni aveva ?La tua Provincia ha già identificato le zone dove sono ubicabili i cosidetti appostamenti "temporanei" ai colombacci e ungulati? è stata fatta la comunicazione al Comune del luogo dove è ubicata la torretta?
La torretta era preesitente all'entrata in vigore della nuova legge?
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Ciao Tilo, di che materiale è la torretta? che dimensioni aveva ?La tua Provincia ha già identificato le zone dove sono ubicabili i cosidetti appostamenti "temporanei" ai colombacci e ungulati? è stata fatta la comunicazione al Comune del luogo dove è ubicata la torretta?
La torretta era preesitente all'entrata in vigore della nuova legge?

La torretta era preesistente, ed è fatta in metallo e ha un'altezza che arriva fino al filo bosco e con dimensioni normalissime, la provincia non ha fatto nessun regolamento per le torrette in quando la provincia nostra non esiste più attualmente e figurati quindi se fanno un regolamento... Cmq è un torretta come tutte le altre...
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

potete darmi retta un secondo per favore dato che vorrei capirne un pò di più anche in vista di una riunione che devo tenere..
qui da noi i capanni per la caccia agli acquatici FISSI che sono già da anni interrati o preparati da sempre..come dobbiamo comportarci?
per favore illuminatemi.
Non vorrei che ci trovassimo in sanzioni pericolose.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Allora:
1) le nuova legge consente di farli in metallo;
2) concordi che gli appostamenti vanno tolti, perchè essendo tutti quelli sul territorio precedenti alla norma vanno rimossi.
 
Allora:
1) le nuova legge consente di farli in metallo;
2) concordi che gli appostamenti vanno tolti, perchè essendo tutti quelli sul territorio precedenti alla norma vanno rimossi.

No la nuova legge permette di fare in metallo (previa apposita autorizzazione) solo le torrette x colombacci. Le altane x la caccia di selezione devono essere fatte in legno. Ribadisco che questa legge legifera esclusivamente x queste due tipologie di appostamenti. Gli appostamenti fissi x la migratoria restano normati come in passato, ovvero necessitano di nulla osta provinciale

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

No la nuova legge permette di fare in metallo (previa apposita autorizzazione) solo le torrette x colombacci. Le altane x la caccia di selezione devono essere fatte in legno. Ribadisco che questa legge legifera esclusivamente x queste due tipologie di appostamenti. Gli appostamenti fissi x la migratoria restano normati come in passato, ovvero necessitano di nulla osta provinciale

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

ah, ok. Situazione chiara ora.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

No la nuova legge permette di fare in metallo (previa apposita autorizzazione) solo le torrette x colombacci. Le altane x la caccia di selezione devono essere fatte in legno. Ribadisco che questa legge legifera esclusivamente x queste due tipologie di appostamenti. Gli appostamenti fissi x la migratoria restano normati come in passato, ovvero necessitano di nulla osta provinciale

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
Diego da 40 giorni a questa parte ho sentito 5000 versioni differenti.quella giusta la sa solo il signore.l' unica sicurezza e' qui abbiamo ancora il capanno smontato.quello e' certo al 100%.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

No la nuova legge permette di fare in metallo (previa apposita autorizzazione) solo le torrette x colombacci. Le altane x la caccia di selezione devono essere fatte in legno. Ribadisco che questa legge legifera esclusivamente x queste due tipologie di appostamenti. Gli appostamenti fissi x la migratoria restano normati come in passato, ovvero necessitano di nulla osta provinciale

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

forse non ci siamo spiegati correttamente, il caso di cui stò parlando io è un torretta per colombacci sequestrata dalla magistratura, la torretta era ed è fatta in metallo come consentito dall'attuale norma, ma nonostante tutto, a seguito di una denuncia è stato sequestrato l'appostamento... Ora bisogna aspettare settembre per capire quello che succede...
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

ai titolari di appostamenti fissi la provincia di padova sta mandando una documentazione relativa alla nuova proposta di legge..
in pratica gli appostamenti alla migratoria devono fare una comunicazione al comune dove viene scritto il sito dell'appostamento. Mentre
gli appostamenti agli ungulati e al colombaccio devono adottare delle misure precise per la realizzazione.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Io continuo ancora a sentire versioni diverse e contrastanti.
La cosa che mi lascia davvero perplesso e' la questione di "dover aspettare a fare il capanno".
Sbaglio o nella provincia di Vicenza (non zona alpi) il fisso era stato sostanzialmente equiparato al temporaneo fatta eccezione per il numero di richiami di cattura che si potevano esporre (10 in totale per il temporaneo vs. 10 per specie per il fisso)?
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Io continuo ancora a sentire versioni diverse e contrastanti.
La cosa che mi lascia davvero perplesso e' la questione di "dover aspettare a fare il capanno".
Sbaglio o nella provincia di Vicenza (non zona alpi) il fisso era stato sostanzialmente equiparato al temporaneo fatta eccezione per il numero di richiami di cattura che si potevano esporre (10 in totale per il temporaneo vs. 10 per specie per il fisso)?

non sbagli, se cerchi su questo 3d dovresti trovare pure il documento in questione.Sito ancora vivo?
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Io continuo ancora a sentire versioni diverse e contrastanti.
La cosa che mi lascia davvero perplesso e' la questione di "dover aspettare a fare il capanno".
Sbaglio o nella provincia di Vicenza (non zona alpi) il fisso era stato sostanzialmente equiparato al temporaneo fatta eccezione per il numero di richiami di cattura che si potevano esporre (10 in totale per il temporaneo vs. 10 per specie per il fisso)?
anche zona alpi.
 
Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Ma quindi i temporanei che eravamo abituati a lasciar sul posto fissi per la stagione di caccia si posson fare o anche per quelli si posson aver problemi ?ciao e grazie..


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Ma quindi i temporanei che eravamo abituati a lasciar sul posto fissi per la stagione di caccia si posson fare o anche per quelli si posson aver problemi ?ciao e grazie..


Sent from my iPhone using Tapatalk

si posson fare ma devi comunicarlo in comune.
 
Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

si posson fare ma devi comunicarlo in comune.

Geazie Mirko,Ma questo vale anche se non son fissati al terreno?..ad esempio su di un bancale appoggiato al suolo?..e nel caso si fa e si disfa ogni giorno bisogna lo stesso dare comunicazione in comune?ciao e grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

si posson fare ma devi comunicarlo in comune.

Mirko mi posti il passaggio della legge dove questo è specificato?
No perchè o non sono capace io di leggere oppure la modifica apportata con la legge regionale 6 luglio 2012, n. 25 regolarizza esclusivamente gli appostamenti per i colombacci e le altane per gli ungulati.
La vostra regionale 9 dicembre 1993, n. 50 non norma assolutamente il discorso degli appostamenti temporanei per la migratoria (c'è solo la famosa circolare Donazzan che io continuo a considerare una forzatura della 157 con tutti i rischi annessi e connessi in caso di accertamento da parte degli organi di vigilanza un pò "fiscali").
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

ho sentito la prov di Padova ancora un venti giorni fa e mi avevano detto che stavano inoltrando una comunicazione a tutti i titolari di appostamento fisso con allegata una dichiarazione da fare al comune..per ora ancora visto nulla.
Se così è, risulterà che i titolari di appostamento fisso alla migratoria avranno la loro/nostra dichiarazione apposto e inoltrata al comune, mentre per quanto riguardano gli appostamenti temporanei recepirà la legge e anche in veneto ci si abituerà a fare il capanno la mattina e smontarlo a fine caccia.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

il rischio di fiscalita' c'e' pure nella nuova legge in quanto non include il vincolo paesaggistico...
appena trovo la circolare che avevo letto ve la posto.

Quello sicuramente quello che io voglio dire è che per chi ha l'appostamento fisso NON E' CAMBIATO ASSOLUTAMENTE NULLA RISPETTO AL PASSATO!
pertanto non riesco a capire le stupidate che van dicendo circa il fatto di aspettare etc...il fisso è già normato.
Per quanto riguarda invece la nuova legge NON NORMA ASSOLUTAMENTE i temporanei per la migratoria (ad eccezione delle torrette per i colombacci), che pertanto continueranno a rimanere nel limbo giuridico e di conseguenza a rischio sanzioni. Spero di essere stato chiaro.
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Quello sicuramente quello che io voglio dire è che per chi ha l'appostamento fisso NON E' CAMBIATO ASSOLUTAMENTE NULLA RISPETTO AL PASSATO!
pertanto non riesco a capire le stupidate che van dicendo circa il fatto di aspettare etc...il fisso è già normato.
Per quanto riguarda invece la nuova legge NON NORMA ASSOLUTAMENTE i temporanei per la migratoria (ad eccezione delle torrette per i colombacci), che pertanto continueranno a rimanere nel limbo giuridico e di conseguenza a rischio sanzioni. Spero di essere stato chiaro.

Ultima che ho sentito da fonte certa: il rinnovo degli appostamenti fissi per la provincia di Vicenza è stato bloccato (coloro che vanno a ritirare il tesserino venatorio se lo vedono rifiutato) la risposta della provincia è di aspettare il 13 settembre poi si vedrà... Qui io non ci capisco più niente, non è il mio caso però così ad alcuni che hanno l'appostamento fisso nuovo saltano le preaperture al merlo...
 
Re: Appostamenti fissi, ecco il nuovo progetto di legge Veneto

Ultima che ho sentito da fonte certa: il rinnovo degli appostamenti fissi per la provincia di Vicenza è stato bloccato (coloro che vanno a ritirare il tesserino venatorio se lo vedono rifiutato) la risposta della provincia è di aspettare il 13 settembre poi si vedrà... Qui io non ci capisco più niente, non è il mio caso però così ad alcuni che hanno l'appostamento fisso nuovo saltano le preaperture al merlo...

In questo caso sono passibili di denuncia per omissioni atti d'ufficio (ma siccome la nostra categoria è capace solo a lamentarsi e mai a far prevalere i propri diritti)...ribadisco sfido chiunque, con legge alla mano, di dimostrare che è cambiato qualcosa per la normativa sugli appostamenti fissi.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto