Ragazzi le notizie sembrano buone ma io le prenderei sempre e comunque con le pinze (visto il continuo fare marcia indietro sulle promesse fatte da parte della Regione !!). Dall'incontro avuto ieri tra l'assessore regionale e i vertici delle AA.VV. sembrerebbe che l'assessore abbia preso i seguenti impegni:

1) se, come avviene dagli ultimi anni, la Federcaccia provvederà a fornire gli studi scientifici effettuati sui ripassi primaverili dei turdidi, l'assessore prenderà l'impegno di firmare il decreto di chiusura a queste specie DOPO IL 20 GENNAIO, anche a costo di produrre una deroga a seguito della pubblicazione del calendario (e qui.. sinceramente la cosa mi preoccupa un pò...!!). L'assessore dice che intende rispettare appieno l'impegno preso !!! (....)

2) per la beccaccia invece, chiudere oltre il 20 gennaio, l'assessore ritiene che non ci siano i margini per date diverse da quelle conosciute

3) si "dovrebbero" effettuare due mezze giornate di pre-apertura, fino alle 13:00, nelle date dei primi giorni di settembre, pensando anche (impegno preso sempre dall'assessore) a introdurre la specie "colombaccio" nelle date di pre-aperturta. Questa specie, fatti i dovuti conti con le giornate previste, si potrà cacciare fino al 9 febbraio (e anche qui dice che metterà il massimo impegno l'assessore...)

4) tolte le 40 giornate previste da spalmare in 4 mesi di caccia a cinghiale, ci saranno più giornate disponibili senza stabilire limiti di giornate fruibili dai cinghialari

Per ora, con questi impegni presi dall'assessore, la federcaccia ha sospeso la manifestazione del 14 luglio (anche se rimarrà comunque in stato di agitazione).

Il calendario venatorio comunque non sarà ufficializzato prima del 20 Agosto (comunque non prima del periodo consentito per l'addestramento dei cani).

Questo ragazzi quanto riportatomi stamattina da uno dei partecipanti all'incontro... che vi dico.. speriamo bene !!!!
 
Io l'avrei indetta e mantenuta ugualmente sta cacchio di manifestazione.
Vabbè che manifestare ha il suo effetto "limitato" ma se passa tutto sotto silenzio.....questi Signori a Gennaio '16 faranno come hanno fatto l'anno scorso. Tanto la faccia con la riga in mezzo non gli manca mica......
 
Ma come nun se fa' la manifestazione [****.gif] !?!E mo' tutto l'armamentario da "black block" venatorio che avevo preparato [26]?!?Vabbe lo tengo pe' dopo le 13,00 del giorno della preapertura.....mica lo posso butta' ehhhh [Trilly-77-24.gif]!Peccato pero'.....io me divertivo sempre er pomeriggio dopo che quei cojoni che avevano pernottato da giorni se n'annavano a dormi gonfi de sonno e cor mal de testa heuuu.gif]!Vabbe'....se ne ripalera' quanno montalbano se ne riva' a fanc@lo a fa' e fiction!Tanti saluti.
 
La mia prima osservazione è che qualsiasi tavolo che metta in dialogo tutte le parti crea un presupposto di discussione, aggiornamento, approfondimento e nuove deduzioni e scelte.
Avendo partecipato e assistito a tavoli di altra natura so anche che spesso non tutti gli impegni vengono mantenuti.
In quelle circostanze si creano, per mantenere una certa tensione, delle tempistiche entro le quali le parti devono dare riscontro tangibile dell'oggetto della discussione.
Avrei stretto l'assessore a indicare una data di pubblicazione del calendario venatorio ricordando che i dati da fornire (sui turdidi in particolare) sono quelli già apparsi nei calendari precedenti.
Perchè poi due mezze pre-aperture ??? Se la mediazione porta a una sola mezza giornata si creeranno disparità con i cacciatori che lavorano (mercoledi 2 se qualcuno deve lavorare al mattino può sempre avere uno scampolo nel pomeriggio) , senza contare che il pomeriggio spesso regala qualche soddisfazione ma soprattutto ha un fascino tutto suo. Non abituiamoci, non lo facciamo in nessun modo, al fatto che da questa in poi, la pre-apertura debba essere di appena una manciata di ore.
Il passo successivo sarà il nulla, mentre nelle regioni limitrofe si avranno ben migliori possibilità.
Anche lo scorso anno l'assessore Ricci firmò per il prelievo di colombacci e corvidi a febbraio...solo che poi Zingaretti prese le distanze dalla richiesta e anche in questo caso restammo fregati.
Non desidero essere disfattista ma se da una parte abbiamo momentaneamente "deposto le armi" dall'altra non ci hanno assicurato nulla.
Il calendario dopo il 20 di agosto non ci darà modo di organizzare una buona manifestazione entro il 1° settembre.
Insomma, buoni presupposti.....ma solo presupposti.
Infine desidero ringraziare gli amici Alessandro ed Emiliano che hanno partecipato con buon profitto a questa riunione e ne hanno indirizzato proficuamente le tematiche attraverso un'opportuna indicazione di dati tecnico/scientifici e di riferimenti legislativi.
Saluti a tutti

Infatti... COME VOLEVASI DIMOSTRARE !!!! Leggete un pò qui..

Frosinone - Caccia, ecco il nuovo calendario - Teleuniverso

Con estrema amarezza, per l'ennesima volta, dobbiamo subire la ormai consueta presa per i fondelli da parte della nostra classe politica reginale.. la regione Lazio colpisce ancora !!!

Hanno risolto infatti la diatriba delle due mezze aperture togliendocela proprio e l'impegno preso dall'assessore solo chiacchiere !!!

Senza parole....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto