Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

doppietta sabatti cal. 28 canne 71 * ** . sono molto affezzionato a questo calibro, perchè da piccolo col monocanna di mio zio, iniziai a tirare i miei primi colpi, e poi la doppietta sopra citata, me l'ha regalata mio padre come regalo di matrimonio. io ci faccio una decina di uscite l'anno, di solito alle quaglie e qualche pomeriggio al rientro ai tordi. è un calibro che mi regala emozioni particolari;)..... purtroppo anche x quanto riguarda il costo delle cartucce:mad:....
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

Ciao Giuseppe
Dal 20 settembre a fine novembre, e se il passo è ancora buono anche a metà dicembre, ogni mattina consentita sono presente nel mio capanno in compagnia dei miei, come tu hai definito "gioielli " che prevalentemente sono la doppietta Bernardelli e l'S55 71 ***/* in quanto avendo tiri abbastanza lunghi lo preferisco all'altro che uso solo raramente quando vado a sparare qualche colpo al percorso caccia, mentre nei pomeriggi di tale periodo e fino al 31 gennaio faccio caccia vagante ma con il semiauto cal 12

PS
Nel cal 28 sparo solo cartucce caricate esclusivamente da ME

Saluti Vasco

vasco....,
io intendevo per quale tipo di cacciaggione
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

Io posseggo ( datomi da mio papà )un Franchi mod. 48al, avrà circa 30/35 anni ma è ancora come nuovo o quasi, veniva usato soprattutto per la caccia a capanno alla piccola migratoria (pispole e fringuelli e passeri) finchè si potuto sparargli, ora lo uso qualche pomeriggio quando vado a fare un giro in campagna a tordi e merli lungo le siepi

Ciao,Marco.


Beretta silver Pigeon III, con strozzatori. un bel fucile!
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

Ho aperto questo thread poichè questa settimana mi sono innamorato dì una doppiettina cal.28 modello Heminguay della Bernardelli.
L'ho maneggiata, aperta e pesata e sto seriamente pensando di acquistarla.
E' troppo bella e penso che a caccia a quaglie sia la sua morte!
Voi che fucili avete di questo calibro e che cosa ci cacciate?
ciao giambi parliamo del mio calibro preferito insieme al .410...io caccio con il cane da ferma e non solo,caccio con una doppiettina di STEFANO FAUSTI ma senza troppe evoluzioni ,nel senso che l ho scelta bigrillo senza estrattori automatici..calcio all inglese , asta a coda di castoro......uno spettacolo
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

io ho il franchi 48 al , un vero giocattolino .... lo uso col cane x le quaglie ..ciao.
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

Caccio prevalentemente da capanno alla minuta selvaggina: tordi merli sasselli e...qualche cesena, un amico che caccia solo allodole, un giorno mi ha invitato a fare una cacciata assieme , ho portato, di proposito solo il sovrapposto del 28 e devo dire che si è rilevata una soluzione ottima in quanto sono rimasto molto soddisfatto da come ho sparato e dalle prede fatte, sicuramente ripeterò questa esperienza tanto è vero che mi stà frullando nella mente l'idea di mettermi alla ricerca di un buon 48AL, se lo trovo potrei prendere in seria considerazione l'idea di JK6 e dargli l'altro S55

Saluti Vasco

Scusa il ritardo della risposta ma avevo un pò di impegni

Vasco , io l'AL48 ce l'ho ma, sfortunatamente per entrambi, è in cal. 20. altrimenti si poteva far lo scambio!!!!
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

Nella metà degli anni 70 venni in possesso del tronchino per antonomasia: beretta mod 412 cal 28, una mattina decisi, più per scherzo che per convinzione, di portarlo nella posta a fare compagnia all’A300 cal 12 dopo le ore 8,00, tra le risate dei miei amici, lo volli provare su qualche fringuello, dopo le prime tre o quattro padelle ne centrai uno poi un altro ed infine il terzo fulminato in aria ad un’altezza già impegnativa anche per il cal 12 , quello fu il classico colpo di fulmine e da allora sono riuscito a mettere in rastrelliera :

una doppietta Bernardelli Roma 4 canne 71 ***/*
sovrapposto Beretta S55 canne 67 ****/**
sovrapposto Beretta S55 canne 71 ***/*
doppietta Giuseppe Gitti canne 71 ***/* Mod a cani esterni e bascula dedicata
Logicamente tutti nel fantastico calibro 28
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

Io posseggo un monocanna cal. 28 beretta,e una doppietta a cani esterni cal 24 seconda meta '800 perfettamente funzionante(tubi sostituiti una quindicina di anni fà da fanfarillo),ma raramente li utilizzo,comunque giocattolini belli da tenere in rastrelliera.
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

ho un rizzini artemis un vero gioiellino
,,ho dovuto ricredermi sulle potenzialità di questo calibro
lo presi per le pispole al gioco e per il capanno fisso, ma con le dovute precauzioni è utilizzabile per tutte le tipologie di caccia
con ottimi risultati
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

ciao a tutti,quest anno ho accuistato una doppietta sabatti saba cal 28 e un rizzini sovrapposto cal410...devo dire che sono dei gioiellini con la quale ci si diverte un sacco e io cacciando da appostamento non userei mai piu un altro fucile.peccato non averlo fatto prima...
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

Franchi 48AL, ma ancora per poco. Appena lo venderò prenderò una doppietta 410 su bascula 28, così se non mi innamoro dello schioppetto "di Topo Gigio", mi faccio fare delle canne di ricambio e ritorno al cal. 28 [1]
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

Io poseggo un semiauto Armsan Cre 8 cal. 28 canna 71 cm con strozzatori interni, usato fino ad ora per la caccia ai tordi con risultati eccellenti. Posso dire che ha quasi del tutto sostituito il mio fido Urika cal. 20.
 
D a quando mi sono appassionato alla caccia con i cani da ferma l'occasione di usare le mie doppiette 28 si è un po' ridotta,ma le uso regolarmente quando vado a quaglie e quando faccio qualche uscita a migratoria con lo springer.In passato comunque sotto i colpi delle mie doppiette è caduto di tutto,anche capi pregiati,usando solo ed esclusivamente cartucce hand made fatte con Anigrina Lamellare e S4,con qualche cartuccia a piombo grosso assemblata col la F2.Le mie armi sono una doppietta Castellani con la bascula dedicata,dalla maneggevolezza e dal brandeggio straordinario,e da una Bernardell Roma 6 cal.28 con canne fatte apposta da 60 cm cilindrica e ****,davvero molto bella.
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

Salve volevo rispondere al quesito ma allo stesso tempo porgervi una domanda io caccio con il 410 a conigli precisamente un yildiz e sono molto sodfisfatto con canne 66 e strozz interni ho fatto grandi cose anche a colombacci con piombo 6 e 19 g caricate da me Questa invece e la mia domanda poiché mio padre viene a caccia con un centro cal 12 che e troppo devastante volevo comprare un 28 sotto la sua richiesta e avevo trovato un Al 48 66 mc ma molti mi hanno sconsigliato per i suoi capricci con le cartucce inferiori a 21 g mi il prezzo e di 550 e buono? Pari al nuovo mi potreste dare qualche informazione maggiore su questo fucile io lo possedevo in cal 12 canna 71 ed era micidiale saluti Luca
Chi dice che il 48AL si inceppa o funziona male vuol dire che non ne ha mai usato uno! Il mio 28ino Franchi riarma tranquillamente cartucce da 18 grammi con molla a tutto freno, per cariche più leggere basta passare la boccola a mezzo freno e riarma tranquillamente i 17 grammi e forse anche meno. Unico accorgimento importante per un funzionamento impeccabile è tenere sempre mollone e tubo serbatoio puliti e NON oliati, altrimenti allora potrebbe incepparsi con cariche leggere.
Poi le canne dei Franchi 28 hanno pochi rivali, in particolare le vecchie 67/*** e 71/*, altro che Crio!
 
Re: Amanti del cal.28 che fucili possedete?

adesso ho un monocanna 65 cm 1* beretta ma il prossimo anno prenderò sempre un monocanna 71 cm 1* dell'investarm c'è l'ha il mio socio e per la caccia da capanno è da paura e poi mi voglio prendere un sovrapposto della yldiz 71 con strozzature
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto