Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera amici,
mi appresto per la prima volta ad andare ad una battuta alle allodole a craiova e visto che per il nostro gruppo si tratta di una cosa nuova, sarei grato di ricevere consigli ed indicazioni.
Noi partiamo il 2 ottobre. Cosa ne pensate, e' una data valida?
Craiova e' una zona discreta?
Grazie
sasso

Craiova è una zona buona per le allodole. Detto questo però mi sento di dirti che la tua data di partenza mi sembrerebbe un po prematura per il passo delle allodole. Il periodo "sicuro" che poi non è mai detto nemmeno quello è tra il 10 e il 20 ottobre.
Comunque per trovarle le trovi lo stesso di quelle che nidificano sul posto.
 
Qui è iniziato il periodo invernale, si parla addirittura che è in arrivo il periodo più gelido e lungo degli ultimi 100 anni !! Molto freddo davvero gelido sarà nei mesi di Gennaio, Febbraio ed anche Marzo 2017: per gustarci ancora il sole dovremo attendere il mese di Aprile 2017. La diminuita intensità solare porterà nel 2019 all'inizio di una mini "glaciazione" che secondo alcuni meteorologi tedeschi potrebbe durare fino al 2030. Se questo è vero la migrazione degli uccelli di quest'anno dovrebbe avvenire entro breve tempo ed essere davvero massiccia, ovvero si stanno avverando quelle previsioni che avevamo annunciato tempo addietro, e d'altra parte quanto noi avevamo osservato alla fine dell'inverno 2015, in primavera e poi all'inizio dell'estate 2016 (vegetazione, clima, meteo, volo-direzione e comportamento degli uccelli, la mancanza pressochè assoluta di alcuni uccelli tipici estatini - come ad esempio le Cutrettole e le Ballerine gialle - e l'arrivo precoce di molte Ballerine bianche e di quelle nere, l'arrivo precoce con successiva immediata nidificazione e ripartenza rapida delle Cicogne Bianche e di quelle Nere non potevano lasciare pensare diversamente....... freddo... tanto freddo invernale.... per non pensare al comportamento dei Cinghiali che meno diffidenti e affatto paurosi qui arrivavano quasi alle porte delle case per fare "man bassa" di mais e di altre colture.... anche di giorno.... riempirsi bene la pancia contro il grande freddo in arrivo.....) Cose che purtroppo conosciamo da tempo perchè "studiamo" il comportamento dei selvatici... che con il loro modo di fare ci parlano .... eccome ci parlano..... ! Non ne abbiamo mai parlato prima sia per non allarmare (magari inutilmente) e sia perchè volevano credere e sperare fino all'ultimo giorno di Agosto che l'inverno 2016 sarebbe stato un poco più mite e non così "crudo" di come invece si stava "presentando"... freddissimo e nevoso.... In considerazione di tutto questo purtroppo era ovvio dover pensare (e prepararci) che avremo avuto un'inverno lungo e davvero molto ma molto rigido...... almeno in questa parte dell'Europa.... Qui il tempo meteorologico è brutto: piove a singhiozzo (non molto), temperatura fredda... il sole mostra i "denti".... ovvero c'è freddo.... Venerdì la perturbazione in atto si dovrebbe bloccare e quindi lasciando spazio ad un poco di tempo per così dire "bello" dovremo assistere a migrazioni in massa davvero consistenti.... bene per i nostri fucili.... In bocca al Lupo a tutti... a quel Lupone che quest'anno avrà una bocca molto ma molto grande .......... ma che chiuderà in fretta per non morire assiderato..... Giorgio e Maria.
 
Hai ragione dottore, sarebbe giusto mettere alla gogna chi sbaglia, ma poi chi mi dice che il cliente calchi la mano in modo anomalo solo perché ha avuto la sfiga di trovare un tempo non idoneo alla caccia che voleva fare?
Qui ci vorrebbe che sia l'utente che l'organizzatore stesse allo stesso livello con la medesima possibilità di accusare e difendere. (Ecco perché non ho fatto il nome)
Io comunque....al di là del regolamento... speravo che mister X leggesse la mia lamentela ed intervenisse per poi poter controbattere con giusta causa.
Io penso che il forum sia fatto proprio per questo e non è detto che il colpevole sia per forza lapidato...perché certe volte ...le persone serie possono anche ammettere il proprio sbaglio.
Ed ecco....il colpo di scena....
Sarà anche per merito di Mygra....l'organizzatore mi ha scritto in privato.
Riassumendo, si assume tutte le colpe, poiché avendo degli affari in corso non è riuscito a seguirci nella caccia ed ha delegato un agenzia rumena di sostituirlo.
Da persona seria mi ha chiesto di riparare e questa è la sua proposta:
Il prossimo anno noi tre cacciatori saremmo invitati in una città (non voglio dire il nome) con albergo centrale a 4 stelle - avremo un trattamento privilegiato - inoltre la zona di caccia sarà vicina alla residenza. Rinuncia alla caparra ed inoltre pagheremo alla fine della caccia solo il 50% di quest'anno e solo se saremmo soddisfatti del trattamento.
Mi pare che la proposta sia accettabile....in pratica ci ha concesso il coltello dalla parte del manico.

Ringrazio comunque tutti per la comprensione che mi avete dimostrato, in primis Giorgio e Maria che gli devo le scuse per qualche intervento un po' duro effettuato in passato (perché non li conoscevo) e anche al dottor Grifonenero che ha dimostrato di saper tornare sui suoi passi.



Complimenti a te per essere riuscito a NON fare da subito il nome della organizzazione con cui quest'anno ti sei trovato male, ma bene in passato mi sembra di capire e
Complimenti anche alla organizzazione: credimi ( e so che tu lo sai bene...) NON è davvero da tutti comportarsi così ed ammettere gli errori !
 
Ho prenotato il volo per il giorno 12 ottobre per Costanza e il ritorno è previsto per il 16 ottobre.
Speriamo che tutto fili liscio perché lo scorso anno i tre giorni di caccia prenotati erano segnati da un tempo infame....tanto che l'organizzatore ci aveva sconsigliato la partenza. Siamo partiti una settimana dopo e ci siamo divertiti.
 
Giambi, tranquillo: non devi scusarti di nulla: Maria ed io proveniamo da una "scuola" di vita dove ci hanno insegnato che un'opinione personale va sempre comunque vista e considerata nell'insieme del suo contesto: il saper ascoltare ed accettare è simbolo di civiltà e di quel massimo rispetto reciproco che non deve mai mancare in ogni situazione, non solo, ma che ci distingue dalle altre persone che talvolta, per un'insieme di tanti motivi inopinabili, non hanno avuto la fortuna di ricevere la nostra stessa cultura. Ovvero ognuno di noi deve sempre frenare i propri impulsi immediati e fare invece uno sforzo per cercare di capire prima di criticare anche quando nell'immediato una reazione inaspettata ci può far provare un momentaneo profondo senso di disagio. Speriamo con il tempo poterti conoscere personalmente per esprimerti la nostra stima. Giorgio e Maria.
 
Ho prenotato il volo per il giorno 12 ottobre per Costanza e il ritorno è previsto per il 16 ottobre.
Speriamo che tutto fili liscio perché lo scorso anno i tre giorni di caccia prenotati erano segnati da un tempo infame....tanto che l'organizzatore ci aveva sconsigliato la partenza. Siamo partiti una settimana dopo e ci siamo divertiti.


Già...come tutte le cacce che si svolgono durante il passo il meteo è TUTTO.
Ne so qualcosa...l'anno scorso in Spagna ho preso 6 gg su 7 di tempo infame.....
IBAL e raccontaci come è andata quando torni!!
 
Eccomi....sto partendo da casa.
Non so se riuscirò aggiornarvi in tempo reale per via del collegamento internet, ma di sicuro farò la mia bella o brutta relazione domenica sera al mio ritorno.
Oggi sono a conoscenza che a Costanza piove, ma domani dicono si rimetta in meglio.
In bocca al lupo....me lo faccio anch'io.
A presto.
 
Grazie Michele per aver postato queste fotografie: da considerare che noi siamo in zona montana (altezza 400 mt. slm) e pertanto NON vocata al transito delle Allodole come invece è la zona di "elite" verso Braila, Galati, Constanza ecc.. Inoltre noi siamo tiratori mediocri (tiri brevi 10>25 mt. max. ed esclusivamente il cal. 20 - strozzatura 4 **** pallino 10-11 e 12 anche per i Piccioni e per i Colombacci - il cal. 12 soltanto per i tiri ai Colombacci lunghi 30>35 mt. con pallino n. 7 e strozzatura 2*) ed aver potuto recuperare queste che si vedono (15 Allodole + una Tordela il giorno di Sabato 24 Settembre 2016, la 1° giornata nella quale noi abbiamo visto un per così dire "inizio del passo migratorio", passo che poi si è bloccato per qualche giorno causa maltempo), significa che ne sono passate in buon numero anche vicnissime (3>5 mt.), ma molte di più ne sono transitate Sabato 1° Ottobre 2016 insieme appunto a molti altri migratori minori, sopratutto Pispole. Questo secondo noi conferma che il sig. Alex aveva detto bene (la verità) sull'inizio passo delle prime Allodole nella sua zona (poi "sparite" inghiottite dall'arrivo del brutto tempo). Se qui ne sono passate tante (e ripeto che la nostra zona montana + più "vocata" per le a Cesene, Colombacci e migratori minori) figuriamoci cosa può essere passato nel sud-est della Romania negli stessi periodi, ovvero pensiamo ne siano transitate davvero molte nella zona a sud dove vive il sig. Alex. Date le condizioni ambientali e meteorologiche del Sud nettamemte più favorevoli rispetto a noi, appena il tempo si ristabilirà un pochino, pensiamo possano regalare giornate davvero indimenticabili (fantastiche da ricordare) nel corso di questa Stagione Venatoria. Quindi abbiamo motivo di credere che chi quest'anno potrà venire a cacciare questi migratori qui in Romania si divertirà proprio molto perchè troverà tanto "pane per i suoi denti": portatevi la macchina fotografica, meglio una cinepresa: siamo convinti che non ve ne pentirete ... e ne parlerete per anni..... anche per altri migratori !!
 
Allora oggi Venerdi' 14 Ottobre giornata di caccia davvero ottima: a parte un bel gruppo di colombacci (circa 200) passati verso le ore 08,00, tutti gli altri migratori hanno iniziato passare verso le ore 09,00 ed il passo è durarto praticamente tutto il giorno. Molte sono state le Allodole passate sia in gruppetti di 8>10 individui ciascuno, sia in gruppi numerosi anche da 50>60: visto un paio di gruppi molti numerosi (stimato circa un centinaio di Allodole) passare fra le ore 14,30 e le ore 15,00: passate anche alcune Tordele, molti i Fringuelli ed i Verdoni, tantissime le Pispole. Abbiamo cacciato fino alle 17,00 perchgè a quell'ora ancora passavano Allodole ecc. ecc...... Veramente una bella giornata venatoria di grande soddisfazione! Pensiamo e speriamo che in poco tempo arrivino da voi in Italia: anche domani sarà una bella giornata per la migrazione, mentre per Domenica qui annunciano pioggia e freddo, ed anche in seguito (per qualche altro giorno) ci sarà altermìnanza di giornate ventose a giornate di sereno seppure fredde.. Pensiamo che Giambi (venuto cacciare in Romania in questi giorni come pure altri cacciatori) dovrebbe trovare davvero notevole soddisfazione....... In bocca al Lupo a tutti !!!
 
Allodole in Romania

Allodole in Romania

Chiedo ancora informazioni ...per chi le ha sicure...sull'arrivo delle allodole in Romania..in particolare zona di Costanza

Cari Amici
falso allarme ancora pochissime Allodole, io sono nel Sud lungo il Danubio. Abbiamo fatto delle prove in zone veramente vocate per il passo. Ma per adesso poche poche..
Speriamo dopo la perturbazione di questa settimana si comincino a vedere.
Un caro Saluto
ALEX 1
 
Cacchio Giambi mi dispiace, anche perchè conoscendoti so che non sei uno sprovveduto in materia di viaggi venatori, ma si sa che di gente poco raccomandabile e truffaldina ce n'è sempre in abbondanza.....

Ciao,Marco.
 
ALEX1 - perche' una settimana fa hai dichiarato : torno adesso dalla caccia. Vi comunico dalla Romania che dopo questa perturbazione abbiamo cominciato a vedere tante, tante allodole in Migrazione. Come hai vecchi tempi (7/8 anni Fa'). Si e mosso anche il passo delle quaglie molto fiacco fino a pochi giorni.
ed oggi dici che non c'e' niente. I cacciatori con simili dichiarazioni partono invogliati, ma se arrivano laggiu' dopo ore di viaggio e non c'e' niente e questo e' conclamato come la mettiamo ? Per cui secondo me limitiamo ad informazioni certe e non bufale.
 
Crediamo che Alex abbia detto sicuranenrte la verità, solo che causa l'improvvisa grossa perturbazione che ha investito tutta la Romania (con piogge intense, bruschi abbassamenti di temperatura ed abbondanti nevicate in quota 1000>1550 mt. in tante Jurisdizioni compresa la nostra perchè e nevicato a Baiut, un paesino che si trova a 16 km. da casa nostra...... e noi siamo solamente a 400 mt. di altezza....e Baiut è a 600 mt. slm.!!) l'inizio della migrazione delle Allodole ha avuto un'immediata battuta di arresto appunto causa il maltempo al quale le Allodole non erano preparate. Ecco perchè Alex non le più viste: pensiamo che la prossima settimana, rialzandosi un poco la temperatura, ricontinuerà la migrazione che, stando a tanti fattori che come nostra abitudine osserviamo da tempo, sarà "alla grande" e molto consistente: presumiamo sarà un'annata da ricordare per quanto concerne la Migrazione delle Allodole, e non soltanto delle Allodole..... Alex, persona che non conosciamo, per noi ha visto giusto !..... Infatti la settimana scorsa in un paio di mattinate mentre eravamo a caccia (da Mercoledì a Sabato 1 Ottobre) c'è stato un bel passo di migratori: passava un pò di tutto in piccoli gruppi ogni 10 > 30 minuti circa, ovvero le formazioni ed i tempi "giusti" che ci hanno concesso divertirci davvero tanto, molto di più rispetto l'anno scorso! ....... e siamo soltanto all'inizio...... la parte più bella deve ancora arrivare ........ occhio al Celo ragazzi.... e fucili ben unti..... è solo questione di tempo ..... di poco tempo.... tutto lascia intravedere che quest'anno sarà un'anno fantastico davvero vanatoriamente parlando !!!!! In bocca al Lupo a tutti .... e guardate che quest'anno il Lupo avrà una bocca grande .........davvero grande ........ molto grande ..... !!
 
grazie della dritta,

vorrà dire che se ci torno l'anno prossimo, andrò nel periodo che mi hai consigliato
 
ALEX1 - perche' una settimana fa hai dichiarato : torno adesso dalla caccia. Vi comunico dalla Romania che dopo questa perturbazione abbiamo cominciato a vedere tante, tante allodole in Migrazione. Come hai vecchi tempi (7/8 anni Fa'). Si e mosso anche il passo delle quaglie molto fiacco fino a pochi giorni.
ed oggi dici che non c'e' niente. I cacciatori con simili dichiarazioni partono invogliati, ma se arrivano laggiu' dopo ore di viaggio e non c'e' niente e questo e' conclamato come la mettiamo ? Per cui secondo me limitiamo ad informazioni certe e non bufale.


Perchè prima c'erano e oggi no !
Dovresti RINGRAZIARE invece che ci siano dei grandi organizzatori come Alex che ti dicono la verità di quello che sanno e che vedono.
 
Crediamo che Alex abbia detto sicuranenrte la verità, solo che causa l'improvvisa grossa perturbazione che ha investito tutta la Romania (con piogge intense, bruschi abbassamenti di temperatura ed abbondanti nevicate in quota 1000>1550 mt. in tante Jurisdizioni compresa la nostra perchè e nevicato a Baiut, un paesino che si trova a 16 km. da casa nostra...... e noi siamo solamente a 400 mt. di altezza....e Baiut è a 600 mt. slm.!!) l'inizio della migrazione delle Allodole ha avuto un'immediata battuta di arresto appunto causa il maltempo al quale le Allodole non erano preparate. Ecco perchè Alex non le più viste: pensiamo che la prossima settimana, rialzandosi un poco la temperatura, ricontinuerà la migrazione che, stando a tanti fattori che come nostra abitudine osserviamo da tempo, sarà "alla grande" e molto consistente: presumiamo sarà un'annata da ricordare per quanto concerne la Migrazione delle Allodole, e non soltanto delle Allodole..... Alex, persona che non conosciamo, per noi ha visto giusto !..... Infatti la settimana scorsa in un paio di mattinate mentre eravamo a caccia (da Mercoledì a Sabato 1 Ottobre) c'è stato un bel passo di migratori: passava un pò di tutto in piccoli gruppi ogni 10 > 30 minuti circa, ovvero le formazioni ed i tempi "giusti" che ci hanno concesso divertirci davvero tanto, molto di più rispetto l'anno scorso! ....... e siamo soltanto all'inizio...... la parte più bella deve ancora arrivare ........ occhio al Celo ragazzi.... e fucili ben unti..... è solo questione di tempo ..... di poco tempo.... tutto lascia intravedere che quest'anno sarà un'anno fantastico davvero vanatoriamente parlando !!!!! In bocca al Lupo a tutti .... e guardate che quest'anno il Lupo avrà una bocca grande .........davvero grande ........ molto grande ..... !!

Stamattina alle 08,30 appena fuori da Bucarest erano+4 sono uscito con i cuccioli ma sceso di macchina nemmeno mezza ora un freddo intenso poi il primo e vestito non proprio per queste temperature. Tutto questo per dirvi che di allodole ancora niente, si vedono qualche pispola, batticoda ecc.. tutti uccelli non cacciabili. Domani e dopo domani ancora pioggia in tutto il sud Est. Fino al mare (Costanta). Domenica sono le previsioni... tempo bello dovrebbe iniziare un po' di passo.ma credo che il pieno passo sara' nei giorni dal 14 al 20/25 Ottobre. Speriamo come dicono Giorgio e Maria. Sia una stagione buona per il passo.Quello di anatre di sicuro, gia adesso si vedono uccelli nuovi nella nostra valle.
A presto spero con notizie positive, un IBAL a tutti.
Alex 1
 
Salve ragazzi,
siamo rientrati ieri sera da Ghimpiteni ( 90 km a nord di Craiova ) e causa il tempo, non è andata bene tranne l'ultimo giorno ( 6/10 )
Comunque è stata una esperienza positiva; ottima l'organizzazione
Sicuramente chi parte ora avrà delle ottime soddisfazioni
Noi la nostra cartuccia l'abbiamo sparata, non è andata proprio a segno ma va bene lo stesso
Se mi va bene una cosa a gennaio vi dico (Olè )

Il giorno 12 parto io per Tulcea. Mi dicono che allodole non ce ne sono ma che per il giorno del mio arrivo la perturbazione dovrebbe attenuarsi. Confido proprio in questo per un inizio di passo. E se non ci fosse....amen...avrò preso una boccata d'aria rumena.
 
Io continuo a sostenere che bisognerebbe cominciare a recensire le agenzie in base alle nostre esperienze. Sarebbe doppiamente utile, perchè metterebbe in guardia il turista e stimolerebbe l'organizzatore a fare meglio. Invece continuiamo a nasconderci come se il servizio turistico/venatorio sia diverso da quello classico. Si premierebbero così i p.h. seri.
 
Salve ragazzi,
siamo rientrati ieri sera da Ghimpiteni ( 90 km a nord di Craiova ) e causa il tempo, non è andata bene tranne l'ultimo giorno ( 6/10 )
Comunque è stata una esperienza positiva; ottima l'organizzazione
Sicuramente chi parte ora avrà delle ottime soddisfazioni
Noi la nostra cartuccia l'abbiamo sparata, non è andata proprio a segno ma va bene lo stesso
Se mi va bene una cosa a gennaio vi dico (Olè )
 
Io sono perfettamente d'accordo con Fabio.
Va da se che sta alla soggettività di ciascuno fare o meno dei nomi, ma non vedo motivi di opposizione se qualcuno ne facesse.
 
Alex: anche qui in Maramures stamattina 15 Ottobre 2016 passaggio di molte Allodole: questa notte moltissime di loro (qualche centinaio) hanno trascorso il "riposo" vicinissime al nostro capanno di caccia in zona montana: le abbiamo trovate stamattina mentre installavamo le giostre: poi si sono levate il volo verso le ore 07,20..... nuvole.... In effetti tanti segni "premonitori" osservati in primavera (mancanza di alcuni uccelli estatini ed il comportamento di altri, le condizioni climatiche, la presenza di alcuni insetti, lo svilupo di alcune piante ecc. ecc. ecc.) ci avevano già fatto capire molto chiaramente che quest'anno avremo avuto una migrazione in massa davvero molto sostenuta, ma finora qui non ne avevamo mai viste così tante, tanto meno trascorrere la notte anche a 4-5 metri dal capanno.... così tante da rischiare di calpestarle ...... !!!!!!!! Ed insieme a loro, nella migrazione, tantissime Pispole, Fringuelli e Verdoni ! Anche oggi insieme a qualche Tordo Bottaccio sono passate anche diverse Cesene e Tordele: avremo sicuramente un'inverno davvero molto lungo, geligo e nevoso.... Comunque attualmente ci stiamo divertendo moltissimo ! Ci fa molto piacere apprendere da te che anche lì transitano milioni di uccelli..... avevi visto giusto tempo fa .... o ti avevano riferito giusto circa l'inizio della migrazione delle Allodole.... e noi te lo abbiamo anche prontamente confermato sottolineando che anche secondo noi quest'anno avremo avuto una migrazione davvero straordinaria, talmemte consistente che ha meravigliato anche noi nonostante fossimo per così dire "preparati" ad attendere un flusso enorme di migratori ........ Per ora dobbiamo attendere che passi un'altra perturbazione in atto (qui comincia questa notte) che si presume durerà fino a Mercoledì), poi dovrebbe riprendere nuovamente la migrazione in corso... In bocca al Lupo. Giorgio e Maria
 
Beh in passato la politica che avete adottato è stata ben altra ... soprattutto nella stanza dei tordi in spagna ... chissà come mai?
[16]
 
Beh...diciamo che le ultime notizie (sia quelle di Giorgio che quelle di Alex) sono più credibili e si leggono con il vero spirito venatorio.
Per adesso la zona in cui andrò a caccia non c'è nessuno che scrive.
Non capisco invece gli interventi del dottore, che per un' affermazione di Toby19 che chiedeva il perché Alex a distanza di 9 giorni diceva il contrario sulla presenza delle allodole, rispondeva con toni accesi e polemici. Non mi piacciono proprio questi interventi !
Io credo che tutti possono sbagliarsi.....e come ha fatto compostamente Alex, alla fine ha chiarito la situazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto