Alimentazione setter in piena attivita' venatoria

Personalmente ho usato diversi mangimi,sia come energy sia come mantenimento,alcuni li ho scartati subito perchè gli effetti sul pelo erano devastanti,altri (energy) li ho scartati perché tutto facevano fuorché “ effetto energy”,mi sono trovato nel fermare il cane per una settimana perché era senza forze,cose che non mi sono successe con altre crocchette,anche se il top ancora non l’ho trovato,ma quasi 6,7 marche di crocchette solo una è stata molto soddisfacente in tutti i termini,parliamo comunque di una premium fa 1,80 al chilo. Adesso sono passato per provare ad una super premium molto nota,è usata anche da qualche padre del “setter inglese”,ho la fortuna di prenderla con l’IVA ridotta in formati da 16 18 mantenimento e energy 19 kg. In inverno però si sa con cani che escono più di 2 volte a settimana una buona integrazione di un cucchiaio di strutto o un 50 grammi di pasta scotta non fa di certo male.
 
Personalmente ho usato diversi mangimi,sia come energy sia come mantenimento,alcuni li ho scartati subito perchè gli effetti sul pelo erano devastanti,altri (energy) li ho scartati perché tutto facevano fuorché “ effetto energy”,mi sono trovato nel fermare il cane per una settimana perché era senza forze,cose che non mi sono successe con altre crocchette,anche se il top ancora non l’ho trovato,ma quasi 6,7 marche di crocchette solo una è stata molto soddisfacente in tutti i termini,parliamo comunque di una premium fa 1,80 al chilo. Adesso sono passato per provare ad una super premium molto nota,è usata anche da qualche padre del “setter inglese”,ho la fortuna di prenderla con l’IVA ridotta in formati da 16 18 mantenimento e energy 19 kg. In inverno però si sa con cani che escono più di 2 volte a settimana una buona integrazione di un cucchiaio di strutto o un 50 grammi di pasta scotta non fa di certo male.

Sarei curioso di sapere con quali ingredienti è fatto questo mangime premium da 1,80 euro al chilo. Se vogliamo discutere di mangimi dobbiamo mettere l'etichetta degli ingredienti che troviamo sul sacco di mangime.
 
Composizione
Pollo fresco (14%), carne fresca di tacchino (7%), uova intere fresche (7%), fegato di pollo fresco (6%), aringa fresca intera (6%), osso intero fresco (5%), fegato di tacchino fresco (5%), collo di pollo fresco (4%), cuori di pollo fresco (4%), cuori di tacchino fresco (4%), pollo (disidratato, 4%), tacchino (disidratato, 4%), sgombro intero (disidratato, 4%), sardine intere (disidratate, 4%), aringa intera (disidratata, 4%), lenticchie rosse intere, lenticchie verdi intere, piselli interi, fibra di lenti, ceci interi, piselli gialli, fagioli di pinto, fagioli bianchi interi, olio di aringa (1%), grasso di pollo (1%), cartilagine di pollo (1%), fegato di pollo (liofilizzato), fegato di tacchino (liofilizzato), zucca fresca, zucchine fresche intere, pastinaca fresca intera, carote fresche, mele rosse fresche intere, pere fresche, cavolo fresco, spinaci freschi, bietola fresca, foglie di carota fresca, alga bruna, mirtilli rossi interi, mirtilli interi, mirtilli interi, saskatoon intero, radice di cicoria, curcuma, cardo mariano, cardo mariano, radice di bardana, radice di marshmallow, rosa canina ed enterococcus faecium.

Componenti analitici
Proteine grezze (38%), grassi grezzi (18%), fibre grezze (4%), umidità (12%), calcio (1,2%), fosforo (0,9%), acidi grassi omega-3 (0,8%), acidi grassi omega-6 (3,3%), DHA (0,2%), EPA (0,2%), glucosamina (700 mg/kg) e condroitina solfato (600 mg/kg).

Nutrienti aggiunti
Chelato di zinco (100 mg/kg).
Secondo me questo è un buon mangime, ma non costa 1,80 euro al chilo.
 
Super premium o alta energia questa scheda dei componenti e valori che è ottima da quello che si legge, più di 2,40€ kg

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Dalla chiusura della caccia, e per i noti fatti, i cani sono a casa, di notte dormono in casa, gli do 140 g di Farmina cinghiale mela, senza nessuna aggiunta, stanno un filo di grasso sopra le costole.
 
Se volessi saltuariamente sostituire completamente un pasto con crocchette, qual'è il quantitativo di carne o tonno e carote ? La bracca oggi ad 1 anno pesa 25 kg
A regola l'alimentazione del cane deve essere più monotona possibile, niente cambi e, se "obbligatori" per qualche motivo, cambi di mangiare più graduali possibile.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Dalla chiusura della caccia, e per i noti fatti, i cani sono a casa, di notte dormono in casa, gli do 140 g di Farmina cinghiale mela, senza nessuna aggiunta, stanno un filo di grasso sopra le costole.
Ma, per quanto completa e quindi senza problemi dal punto di vista nutrizionistico, non è che 140gr son pochi come quantità per saziare il cane?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
E' un mangime americano, uno dei migliori importati. Forse si riesce ad averlo per 7/8 euro al chilo. Un buon mangime italiano, senza cereali ,con almeno il 45% di carne, fra fresca e disidratata, il costo si aggira intorno a 5,50 al chilogrammo. Con un 1,80 euro compri il mangime per le galline. Comunque bisogna dire che ci sono mangimi molto pubblicizzati che non valgono il loro costo. Ci sono persone che si fermano a guardare la proteina grezza, più alta è, più credono di avere a che fare con un buon mangime.
 
Le proteine grezze possono derivare da tante parti è non digeribile dal cane quindi non viene assimilata è non serve a niente come giustamente detto da germano, lo specchietto x le allodole per i nostri amici e sostenitori che ci vogliono bene i cari ambientalisti, acana e questo che dici tu se non erro

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
le dosi di mangime vanno a volte riviste dalle tabelle generali molto dipende dal soggetto e dall'attività che svolge, il mio cane che pesa 14 kg mangia 130/140 grammi al giorno 65/70 a pasto di prolife monoproteico carne di maiale o pesce al 80%, aggiungo solo tre quattro cucchiaini di oli di salmone naturale, ed è in perfetta forma e non mi sembra per niente "affamato" . prima di prolife grain free sensitive nutrigenomic,, usavo altri mangimi secchi da me considerati di buona qualità (monge superpremium nello specifico) che si è vero che costavano meno ma la quantità consumata giornalmente era superiore perciò la differenza di spesa in fondo è ridotta dal consumo medio giornaliero, il cane è veramente in forma e performante anche il veterinario nell'ultima visita mi ha confermato un ottimo stato di salute probabilmente le dosi consigliate sono giuste per il mio cane e l'attività che svolge, affidarci alla nostra esperienza personale è più che giusto ma a volte un consulto periodico col veterinario almeno in fase di aggiustamento delle dosi di un nuovo mangime, è fondamentale, sempre se si vuole dare un riscontro "scientifico" alle nostre "convinzioni" visto che i tempi e i mangimi cambiano:) .........in bocca al cocker!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto