Ciao URIKA,

scusa se ti scrivo ancora ma ho provato a ricaricare come da te consigliato ma ho un problema con il fissaggio della palla.

Premetto che le palle da 100 gr sono simili a quelle da 124 se non per la "coda" (parte cilindrica) che è più corta i ben 3 mm !

Detto questo cercando di creare una cartuccia con OAL 29,50 mm la palla non si fissa adeguatamente e pur non infossandosi premendo, ruota nella chiusura perchè quei 3 mm in più che resterebbero nella cartuccia evidentemente fanno una differenza enorme nella tenuta della palla.

Sono riuscito a fissare bene la palla solo andando a 28,00 max 28,50.

Ora, con 28,50 ho comunque 2 mm di bossolo vuoto in più rispetto ai 3 mm ottenuti con 29,50 mm.

Secondo te la cartuccia, passando con la GM3, da 4,0 gr della 124 chiusa a 29,50 (testata tempo fa e funzionante senza problemi) ai 4,5 gr per la 100 (come da tuo consiglio) è ancora sicura chiudendo a 28,50 anzichè a 29,50 ?

Che ne pensi ?

Grazie ancora per l'aiuto

Marco
 
Secondo me puoi tranquillamente (è pur sempre una palla molto leggera) provare 2/3 colpi a 4.5granni con OAL 28.5 e vedere come si comporta l'arma
Delle quote "STRANE" non mi stupisco affatto,e ti dirò che amo molto i caricamenti strani tipo:una delle mie preferite, 9x21 con palla da 130 grani SWC .357...; tornando in tema, ho una Browning hp35 che ha la particolarità di avere si una canna 9x21, ma derivata direttamente dal 9x19 allungando "solamente" la camera di cartuccia, ma lasciando invariato il throat della canna....da ciò ne deriva che per far camerare bene una cartuccia tronco conica (quelle che uso al 99%) la quota finale non è la classica 28.5, ma bensi 27.5!!!! Con crimpatura sostanziosa! Ti lascio immaginare le mie dosi che sono totalmente diverse da quelle delle tabelle.....
Tornando alla quota della cartuccia, Vai di 28.5mm curando bene la crimpatura taper, sicuramente sai che la cartuccia finita deve uscire dalla camera semplicemente per gravità onde evitare impuntamenti durante il riarmo.
Per me fila tutto liscio
 
Secondo me puoi tranquillamente (è pur sempre una palla molto leggera) provare 2/3 colpi a 4.5granni con OAL 28.5 e vedere come si comporta l'arma
Delle quote "STRANE" non mi stupisco affatto,e ti dirò che amo molto i caricamenti strani tipo:una delle mie preferite, 9x21 con palla da 130 grani SWC .357...; tornando in tema, ho una Browning hp35 che ha la particolarità di avere si una canna 9x21, ma derivata direttamente dal 9x19 allungando "solamente" la camera di cartuccia, ma lasciando invariato il throat della canna....da ciò ne deriva che per far camerare bene una cartuccia tronco conica (quelle che uso al 99%) la quota finale non è la classica 28.5, ma bensi 27.5!!!! Con crimpatura sostanziosa! Ti lascio immaginare le mie dosi che sono totalmente diverse da quelle delle tabelle.....
Tornando alla quota della cartuccia, Vai di 28.5mm curando bene la crimpatura taper, sicuramente sai che la cartuccia finita deve uscire dalla camera semplicemente per gravità onde evitare impuntamenti durante il riarmo.
Per me fila tutto liscio

Buongiorno,

grazie dei consigli, stanotte riprovo !

La notte passata, invece, poi sono riuscito a caricare a 29,00 !!!

Proceduta: (nota che ho dies lee de l9x19 e non 9x21)
1) decapsulo e pulisco ad ultrasuoni
2) passaggio in Factory per rifilare tutto ilbossolo (senza crimpatura)
3) passaggio con ricalibratore per stringere il colletto ma svitato di 1 o 2 mm (per tener conto della lunghezza superiore del bossolo) + innesco
4) svasatura e carico polvere (svitato di mezzo giro per non svasare troppo)
5) metto palla (anche qua leggermente alzato il dies) e schiudo a 29,00
6) per sicurezza factory crimp ma con crimpatura leggere (mezzo giro)

In questo modo già al passo 5 la palla è ben ferma, con il 6 stringo meglio. Non ruota e non si impunta.

Ho anche provato il "trucco di usare il factory per ricalibrare senza usare il dies ricalibratore (come alcuni suggeriscono) ma quando svaso la palla cade dentro perchè il colleto non è abbastanza stretto per una lunghezza sufficiente.

Nel mio procedimento in effetti i colpi preparati non sono perfetti perchè sotto la parte di bossolo che contiene la palla il bossolo resta stretto per 1 mm circa perchè la palla da 100 è corta.
Penso che alzando ancora un po' il dies di ricalibrazione dovrei risolvere, però non penso che esploderò per questo. !!

Ho caricato 5 colpi a 29,00 x 4,5 grani GM3 e altri 5 con polvere a 4,7
 
Vai di gm3, si dosa benissimo con i volumetrici ed è abbastanza vivace da permettere caricamenti leggeri, anzi negli ultimi anni si è vivacizzata un pò troppo tanto da dover rivedere al ribasso le dosi classiche da 122/124 grani.
Personalmente con palla da 122 in lega metto non più di 3.8 grani con crimpatura leggera, ottenendo pressioni accettabili, con una 100 potresti anche salire a 4.5 provando precisione, ma soprattuto la ciclica dell'arma.
 
Quella dei bossoli a clessidra nel 9x21 è una questione meramente estetica, si può facilmente ovviare seguendo un iter di ricarica un pò diverso(che in parte già fai) che non è quello che si vede su youtube e che grida al miracolo...
Appena riesco ti posto una foto di una 9x21 con palla .357 da 130 senza spanciamenti.
A presto!
 
Vai di gm3, si dosa benissimo con i volumetrici ed è abbastanza vivace da permettere caricamenti leggeri, anzi negli ultimi anni si è vivacizzata un pò troppo tanto da dover rivedere al ribasso le dosi classiche da 122/124 grani.
Personalmente con palla da 122 in lega metto non più di 3.8 grani con crimpatura leggera, ottenendo pressioni accettabili, con una 100 potresti anche salire a 4.5 provando precisione, ma soprattuto la ciclica dell'arma.

Buongiorno URIKA,

grazie del consiglio.
In effetti anche io con le 124 gr ho usato spesso la GM3 e devo dire che è una polvere più che buona per il tiro ludico.
La uso anche a caccia per cariche leggere a settembre quando fa caldo e non c'è umido.

Per i 100 grani ti ringrazio, provo a fare una carica di partenza come quella da te consigliata, vediamo come va.
Come OAL lascio sempre il classico 29,5 delle palle RN o devo tenermi più basso per inserire di più la palla che è molto corta ?

Ricapitolando (per non saltare in aria) ricaricherei : 9x21 - 4,5 grn GM3 - palla 100 Grn a 29,5

Grazie mille

Marco
 
La classica quota delle Rn è come dici 29.5, poi dipende sempre dal throat della canna in uso.
Secondo me con quella quota di cartuccia stai più che sicuro(hai una booling room più ampia), e non escludo che possa essere necessario anche un incremento di dose.
Con appena 3/5 cartucce ti rendi subito conto di come va la ciclica dell'arma e le pressioni tramite gli inneschi.
Buona ricarica!!!
 
La classica quota delle Rn è come dici 29.5, poi dipende sempre dal throat della canna in uso.
Secondo me con quella quota di cartuccia stai più che sicuro(hai una booling room più ampia), e non escludo che possa essere necessario anche un incremento di dose.
Con appena 3/5 cartucce ti rendi subito conto di come va la ciclica dell'arma e le pressioni tramite gli inneschi.
Buona ricarica!!!

Perfetto,

grazie mille

In effetti ho alcuni appunti e mi pare che con le 123 avessi caricato 4,0 di GM3.

Provo come hai detto tu e se non riarma salgo, altrimenti ok così, tanto per sparare alla carta a 15/25 metri va più che bene :)

Marco
 

liuk

Cacciatore (10/100)
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Località
Genova
Buongiorno,

vi scrivo perchè ho ordinato per errore le seguenti palle

Frontier 9mm 100 grani RN ramate

Ho preso le 100 invece che le 124 !!!

Ora, in alternativa a rimandarle indietro, visto che fra corrieri e tempo mi costa troppo, secondo voi posso utilizzarle in qualche modo al poligono (tiro ludico e corso tiro dinamico) ?

Avete per caso qualche ricarica per tale peso ?
Ho un po' cercato in giro ma non ho trovato molto.

Inoltre sarebbe bello poter usare polveri che già ho, ma a questo punto penso siano troppo progressive..
Io usavo FREXgialla, GM3, Fblux36, 3N37... (ne ho poi altre per la caccia che potrei usare se avete qualche suggerimento)

Grazie anticipatamente a chiunque mi sappia dare qualche aiuto

Marco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto