Re: A tordi per il mondo

Sardegna a parte che non conosco come zone di caccia ma immaggino lo splendore, dire che da noi muoiono più tordi che in Spagna me pare proprio na barzelletta, significa che io povero mortale devo smette de anna a caccia, a braccobaldoshow che non so se me vole pija in giro dico vai in Spagna co la compagnia giusta però, non te racconto poi me racconterai tu.............auguri
 
Re: A tordi per il mondo

cicalone ha scritto:
ternano73 ha scritto:
Non vedo l'ora ............ [eusa_clap.gif] ho finito giusto la marmellata.....non ve la pijate è che non vedo più là de lì casa... [allah.gif] pensieri contrapposti...


Scusa Ternano ma tu devi sempre fare ilpolemico sulle scelte degli altri di farsi una cacciata fuori da casa propria? Bhooooo che dirti se uno non e' d'accordo basta starsene zitti e nessun problema, cosi' fai solo la figura del rosicone e magari non lo sei ma l'immagine che dai e' solo questa.....
Stai parlando con uno che è stato 2 volte in Irlanda a colombacci e non ci andrò mai più e due in Spagna, la mia èra solo una battuta di scherno non sono un rosicone sono un cacciatore e non un piattellista, poi tra qualche anno ne riparleremo dei rosiconi già stiamo raccogliendo i frutti delle conseguenza della caccia all'estero, vedi le ultime due stagioni alle allodole, so che la verità è dura da digerire, ma vallo a spiegare a tutti quelli che traggono vantaggio in denaro etc. vedrai che metteranno la testa sotto la sabbia aggrappandosi a centinaia di scuse improbabili, questo è il mio pensiero, poi guarda Io è da poco che scrivo in questo forum che tra l'altro trovo anche ben fatto ma mai [eusa_naughty.gif] ho detto a nessuno di starsene zitto, leggo commento e dico la mia che possa o no piacere nel massimo rispetto, cordialità.......
 
Re: A tordi per il mondo

La mia esperienza all'estero è limitata e riguarda solo i colombacci in Scozia...ormai quasi 10 anni fà...
Il consiglio che dò a Marco ( Cipolla ) e a tutti quelli che non sono mai andati è di provare...se possono...e di stare poco a sentire gli altri..anche se persone fidate...
Dico questo xchè è vero che puo' capitare la giornata dove gli uccelli paiono stupidi...ma poi ce ne sono 10 che bisogna sudarseli...
Ricordo il primo anno di Scozia...racconti di medie da 40/50 colombi al giorno...alle 3 del mattino del primo giorno ero già sveglio ( là si inizia a cacciare alle 9.30/10 )....vedevo colombi ovunque...giornata calda e senza vento...colombi fermi..risultato 5 colombacci....e con 3 cambi di posto...
Il giorno dopo..vento e pioggerella a tratti ( clima scozese insomma ) i colombi sembravano rincretiniti...mi si posavano a 10 mt dal capanno in mezzo al gioco,fatto solo da una 10ina di stampi in plastica..risultato 40 colombi e l'ultima ora ho smesso di sparare x fare un filmato...
La caccia alla migratoria è così..all'estero come in Italia...imprevedibile...e quando sento dire che la media dei colombi in Scozia è 40/50 al giorno oggi rido...xchè ho provato x 2 volte ed è molto + bassa.
Ma è talmente bello che appena potrò ( spero presto ) ci tornerò...
 
Re: A tordi per il mondo

grifonenero ha scritto:
la verità è in mezzo.
si va per la vacanza mentale e tutto il resto...
ma se non si spara ci si incaaazza alquanto !!!
infatti secondo me c'è stata una distorisione dell'originaria riflessione di Scotti.
premesso che con la migratoria non c'è molto da programmare, è NATURALE e GIUSTO che sparando 5 o 6 tordi al giorno ci si incazzi in maniera alquanto virulenta.
diverso è invece voler far gare di carniere, rordersi il fegato,mangiarsi gli zebedei perchè qualcuno ha totalizzato più di te e, in generale, non accontentarsi mai...
è difficile quantificare,ma credo che con una ventina di tordi al giorno ci sia anche il tempo e la voglia di godersi tutto ciò che arricchisce piacevolmente un'esperienza venatoria all'estero.

con la stanziale è più o meno la stessa cosa,con numeri ovviamente ridimensionati ma che DEVONO essere supportati, nella loro pur solamente matematica esiguità, dalla qualità dei selvatici che rappresentano.
altrimenti l'incazzatura è sacrosanta!
 
Re: A tordi per il mondo

grifonenero ha scritto:
riccardo11 ha scritto:
in Romania per circa 10/15 giorni all'anno ci sono anche tanti, tanti, tanti tordi...basta avere le conoscenze giuste e partire a chiamata. Quando dico tanti intendo molti motli piu che in spagna!!


Sì è vero.
i sasselli si mischiano alle cesene e se si parte (imprescindibile) su chiamata si può fare molto bene.
Non è come le allodole che dall' 1 aL 20 OTTOBRE bene o male se non becchi tempesta di vento o temporale le vedi sempre. I sasselli e le cesene arrivano quando vogliono loro e stanno poche settimane.

Concordo pienamente con riccardo e dirò di più, le cesene (mediamente intorno al 15-20 novembre ci sono in abbondanza)in romania restano a lungo e non 10/15 gg come i tordi, perchè trovano cibo e abitat ideali.....lo scorso hanno le abbiamo cacciate fino al 5 di febbraio. [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: A tordi per il mondo

SCOTTI :A me piace tutto di un viaggio di caccia, comprese le giornate poco profique e resto fermamente convinto che sia molto meglio una brutta giornata di caccia, che una splendida giornata di lavoro e questo non me lo toglie nessuno dalla testa.

Verissimo!!! lo dico sempre anche io....sempre meglio un giorno di ferie passato a caccia senza far nulla, che una splendida giornata di lavoro!!!! :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: A tordi per il mondo

Buona sera, mi sono appena iscritto al forum, e avrei bisogno di chiederle alcune informazioni circa un certo Gioacchino che gestisce riserve per la caccia ai tordi in Spagna, sarebbe così gentile da fornirmi qualche recapito per mettermi in contatto con lui?
La ringrazio anticipatamente.
 
Re: A tordi per il mondo

Sicuramente nessuno va in Spagna SAPENDO di tirare a 5/6 tordi altrimenti sarebbe un mentecatto.....Un migratorista sa poi che la migratoria, in quanto tale, non può essere lanciata la mattina stessa per essere cacciata. E' ovvio che quando si parte per un viaggio venatorio c'è tutto il contorno che, code a parte, arricchisce l'esperienza. Chi comunque frequenta la Spagna, sa che, con un'agenzia SERIA, le fucilate DEVONO essere assicurate da una corretta rotazione delle cacciate. Sa anche che se sparerà di più al mattino probabilemente lo farà meno la sera o viceversa...che non tutte le giornate saranno ugualmente profique ecc. ecc. ma......quando andate, lo fate solamente per tutto lo SPLENDIDO contorno o magari anche per tirare molte, e, se possibile, moltissime fucilate? Se non lo fate ANCHE e, non solo, per fare carniere, ribadisco, per me è demagogia... ....poi, che sia meglio una magra giornata di caccia rispetto a una splendida giornata di lavoro...non si discute! Solo che, in questo caso, almeno per quanto mi riguarda, preferisco succeda dietro casa e non a 1.800 chilometri! Ciao.
 
Re: A tordi per il mondo

alectoris ha scritto:
infatti secondo me c'è stata una distorisione dell'originaria riflessione di Scotti.
premesso che con la migratoria non c'è molto da programmare, è NATURALE e GIUSTO che sparando 5 o 6 tordi al giorno ci si incazzi in maniera alquanto virulenta.
diverso è invece voler far gare di carniere, rordersi il fegato,mangiarsi gli zebedei perchè qualcuno ha totalizzato più di te e, in generale, non accontentarsi mai...
è difficile quantificare,ma credo che con una ventina di tordi al giorno ci sia anche il tempo e la voglia di godersi tutto ciò che arricchisce piacevolmente un'esperienza venatoria all'estero.

con la stanziale è più o meno la stessa cosa,con numeri ovviamente ridimensionati ma che DEVONO essere supportati, nella loro pur solamente matematica esiguità, dalla qualità dei selvatici che rappresentano.
altrimenti l'incazzatura è sacrosanta!

Esattamente.
 
Re: A tordi per il mondo

Gioacchino,
Nome conosciutissimo nell'ambiente della caccia ai torsi in spagna, di cui però non so i recapiti se no non avrei difficoltà ad inviarteli per messaggio privato.
Sicuramente negli anni passati me ne hanno parlato bene, poi mi dicono ma non ho certezze assolute, si sia un po' inflazionato.
Non ti posso aiutare di più. Mi dispiace.
 
Re: A tordi per il mondo

io sono stato tantissime volte in spagna con fortune alterne , ma vale sempre la pena per la bellezza dei posti per come si mangia per come si svolge la caccia e per la libertà che hai nel cacciare se vai sempre dallo stesso :wink:
 
Re: A tordi per il mondo

Signori, prendetemi per scemo alla fine del mio ragionamento ma ve lo devo dire. Io sono di un'altra generazione, la generazione che ha 21 anni e la licenza da 3! La generazione che nelle buone giornate di passo se fa 30 colpi è la persone più felice del mondo, la generazione che vede il tordo 3 giorni l'anno e gli altri 362 aspetta che torni! Non sono della generazione che li ha visti e ora fa paragoni. L'anno scorso sono andato a caccia in spagna con mio padre la prima volta. Arrivo e vedo distese e distese e distese di ulivi, paesi distanti 10-15 km l'uno dall'altro e il buoi assoluto. Signori, il giorno dopo era il primo giorno di caccia. Avevo 20 tordi dai piedi alle 12 e vi assicuro che tutto ho pensato fuorchè a incazzarmi. Non sarò il miglior tiratore della storia, ma ho visto e vedo gente più vecchia di me sparar peggio. Non dico che ne ho fatti solo 20 al giorno tutti i giorni perchè sarei un falso! Però giuro che ai ragazzi della mia generazione bastano eccome! Dovremmo abbassare tutti il tiro, compreso mio padre e co., a accontentarci anche di fare 4000 km e cacciare 20 tordi! Sbaglio, non voglio attaccare nessuno, ma se foste della mia generazione mi capireste! Parto l'11 novembre io vi farò sapere! Un saluto!
 
Re: A tordi per il mondo

ternano73 ha scritto:
Sardegna a parte che non conosco come zone di caccia ma immaggino lo splendore, dire che da noi muoiono più tordi che in Spagna me pare proprio na barzelletta, significa che io povero mortale devo smette de anna a caccia, a braccobaldoshow che non so se me vole pija in giro dico vai in Spagna co la compagnia giusta però, non te racconto poi me racconterai tu.............auguri


Forse a te parra' una barzelletta ma e' proprio cosi' dammi retta.
 
Re: A tordi per il mondo

20 a mio avviso, mentre sono una vera cifra in Italia, NON bastano per definire una BUONA cacciata di tordi all'estero.
A partire dai 30 va bene per i tordi.
A partire dalle 100 va bene per le allodole.
E, badate bene, non sono numeri miei, ma universalmente riconosciuti da chi va fuori confine.
 
Re: A tordi per il mondo

Scotti ha scritto:
Sono stato per 11 volte a caccia in tunisia a Tordi e ho smesso circa 13 anni fa, quando il governo Tunisino ha deciso di vietare agli stranieri la caccia dopo le 14,00, chiudendo di fatto la caccia al rientro serale.
Quando si va a caccia all'estero alla migratoria, bisogna sempre e dico sempre tenere in mente che si tratta, appunto, di migratoria. Un anno è più presente, un anno meno.
Chi parte con l'idea di fare grandi carnieri solo perchè si paga, rimarrà spesso e volentieri deluso.
Con questo non dico che la Tunisia non sia appagante per una buona cacciata ai tordi, ma i rischi ci sono sempre. Sono oramai 25 anni che vado a caccia all'estero, ho visitato e cacciato in diversi Paesi europei e non, e ho incontrato cacciatori di tutti i generi ma la razza peggiore sono quelli "dal carniere per forza" perchè non si divertiranno mai, nemmeno quando faranno 100 tordi in mezza giornata, perchè gli roderà il fegato che c'è un altro cacciatore che ne ha fatti 101. Come in tutte le cose signori si nasce e non si diventa. Io riparto anche quest'anno per la Spagna, e vi assicuro che so già che mi divertirò, a prescindere !
Saluti a tutti.

Queste parole ti fanno onore! complimenti!
 
Re: A tordi per il mondo

bè un bel giretto in tunisia a tordi me lo farei volentieri, magari un anno che non ci sono tordi in sardegna, peccato però che dopo le 14.00 la caccia si interrompe e che non si possono portare tordi in italia essendo paese extracomunitario, giusto ?
 
Re: A tordi per il mondo

grifonenero ha scritto:
20 a mio avviso, mentre sono una vera cifra in Italia, NON bastano per definire una BUONA cacciata di tordi all'estero.
A partire dai 30 va bene per i tordi.
A partire dalle 100 va bene per le allodole.
E, badate bene, non sono numeri miei, ma universalmente riconosciuti da chi va fuori confine.

Senza dubbio 20 tordi sono da considerare all'estero una magra giornata di caccia, ma allo stesso tempo, lo ripeto, non suscitano in me incazzature di nessun genere, per tutto quello che ho già detto prima e in altre occasioni.
E' altrettanto evidente che se è vero, come è vero, che sono 24 anni consecutivamente che vado a tordi all'estero avrò avuto ben altre soddisfazioni e numeri, ma ora, che lo crediate o no, i numeri non sono più importanti. Forse, per chi va raramente all'estero, le speranze sono diverse, ma io ho vissuto fortunatamente tante di quelle giornate da mal di testa per le schippettate, che ora mal le digerisco e se la volete sapere proprio fino in fondo, quando i numeri diventano troppi, mi comincia a dare fastidio anche per gli stessi volatili.
A 20anni sparavo anche nei moscerini, adesso no. Adesso preferisco una giornata dove sparo bene anche a pochi tordi, piuttosto che una giornata dove sparo male a tanti tordi. Prima sparavo con l'automatico, adesso con il sovrapposto. Prima mettevo anche il quarto colpo, adesso mi avanzano i due.
Sarò rincoglionito, ma questa è la sacrosanta verità.
Abbiate pazienza se per voi è demagogia, sono fatto così.
 
Re: A tordi per il mondo

Se ci fosse il rientro che in tali casi è ancora più bello della mattina quei soldi la Tunisia li varrebbe tutti, proprio tutti
Riportare indietro vedo invece che, la maggior parte, lo fa, con qualche rischio ma lo fa.
Gente che parte con una valigia e torna con due...
 
Re: A tordi per il mondo

C'è da dire che qualcuno in passato qualche bella carneficina se l'è fatta...poi se abbia influito o no...questo nn ho la certezza assoluta!!! Certo a me fa pensare....poi mi adeguo cmq ;-)

P.s al paese di papà vicino terni, ci sono dei tizi, 5 in tutto, che ogni vanno in romania e le foto che ho visto sono ben oltre il dire che erano tanti cacciatori, soprattutto perchè conosco i soggetti [sportschiri.gif]
 
Re: A tordi per il mondo

grifonenero ha scritto:
Se ci fosse il rientro che in tali casi è ancora più bello della mattina quei soldi la Tunisia li varrebbe tutti, proprio tutti
Riportare indietro vedo invece che, la maggior parte, lo fa, con qualche rischio ma lo fa.
Gente che parte con una valigia e torna con due...


e io so di gente che a fiumicino la seconda valigia glielanno presa i finanzieri e in cambio gli hanno dato un pezzo di carta con su scritto paga 2.000 di multa
 
Re: A tordi per il mondo

In tutta sincerità volevo tenerlo per me.
Ma è anche vero che sono il Moderatore di quest'area.

E come per la famosa "formula" del posizionamento del gioco per la caccia all'allodola, di cui c'è qualcuno che a metà ottobre ancora mi scrive per ringraziarmi è giusto che vena divulgato per migliorare la caccia all'estero di qualcuno di noi.

Esiste un sito spagnolo, abbastanza comprensibile anche da chi non lo mastica, che vende coto de caza(riserve) e tirada (giorni scelti) per la caccia al Zorzal (tordo) in tutta spagna, quindi non solo la extremadura toledo e ciudad real i più battuti da noi italiani, ma anche siviglia e jean meno conosciute sul nostro mercato, ma assolutamente molto buone.

Se siete stufi delle solite agenzie italiane, troppo ricche appunto di...italiani con tutto quello che ne conviene, è giusto allargare i proprio orizzonti e andare alla radice, là dove vendono la caccia al tordo che poi viene rivenduta ad un organizzatore italiano.

Ecco in esclusiva per voi dove trovare centinaia di persone che vi vendono caccia al tordo in spagna: naturalemnte c'è di tutto, buono e meno buono, c'è l'equivalente della pensioncina e c'è il 5 stelle lusso.
A voi ricercare quello che va per voi.


http://www.milanuncios.com/cotos-de-caza/?demanda=n
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto