Re: A tordi per il mondo

ezietto ha scritto:
leggendo e rileggendo ..............mi sono fatto un idea ...........in molti non vedono bene la caccia all'estero perchè credono nei massacri ( ma fatemi il favore ) .
quei massacri che si raccontano sono frutto dei racconti della gente e stop , ho girato tanto per il mondo e sicuramente si fanno bei numeri ( SUDATI ) ma mai massacri .
io sono convinto che per assurdo muoiono più tordi in ottobre in italia che in un intera stagione in spagna ;-)
per non parlare del resto ...........

Ezio hai ragione riguardo i tordi. Ma una cosa sono i tordi che come popolazione godono di ottima salute, un' altra sono le tortore che sono in fortissima diminuzone. Il mio riferimento ai massacri era riferito agli anni 80-90, in particolare in Bulgaria e Romania, non di certo ad oggi, dove come dici tu, anche all'estero il carniere e' sudato.
 
Re: A tordi per il mondo

in Romania per circa 10/15 giorni all'anno ci sono anche tanti, tanti, tanti tordi...basta avere le conoscenze giuste e partire a chiamata. Quando dico tanti intendo molti motli piu che in spagna!!
 
Re: A tordi per il mondo

Allora la discussione della caccia all'estero l'ho inserita Io per conoscere il parere degli altri amici cacciatori, chiusa dai moderatori, come è andata all'estero e perchè non vado più lo ho già scritto in quella discussione, oggi il 90 per cento dei cacciatori secondo me può permettersi di andare all'estero, vedi finaziamenti a go go, comunque se ci rimanete cosi male vi giuro che non parlerò mai più di caccia all'estero, scusate tanto........ [allah.gif] ....ne riparleremo tra qualche anno, poi la maggior parte dei cacciatori che sento, prima a caccia aperta si lagna, poi dopo saltano fuori tutti numeri [26]
 
Re: A tordi per il mondo

Ho capito cosa vuoi dire, ma non puoi paragonare assolutamente i tordi con le tortore. Le tortore sono in fortissima diminuzione, il tordo bene o male non risente affatto del prelievo venatorio e lo dimostrano gli ultimi studi ornitologici oltre che i costanti carnieri che nel mio piccolo ho potuto constatare in Puglia.
Comunque le stragi che si sono fatte negli anni 80-90 in Bulgaria e Romania erano e sono sotto gli occhi di tutti, partivano decine di pullman e credimi ho visto foto che e' meglio non commentare. . . . e non possono non aver inciso alla diminuzione di questa specie. Poi potro' anche sbagliarmi, ma la penso cosi'.
E poi la tortora se e' in diminuzione ci sara' anche un motivo. Non e' mica un uccello "delicato" coma la rondine o il Lui' !
 
Re: A tordi per il mondo

La risposta a cipolla è un chiaro NO.
Anche perchè si tratta di caccia e non di "stragi"
Prova ne è la presenza direi "normale" e prolungata vista la assenza di temporali della specie tortora nel nostro territorio.
 
Re: A tordi per il mondo

X CIPOLLA
hai visto delle foto. Ma in quante persone hanno cacciato?? in quanti giorn?? Le foto non sono sempre veritiere ma magari puo' essere anche successo quanto 1 giorno forse due ma non e' una regola. Se invece parli di Tordi questa e'una altra cosa.
Alex 1
 
Re: A tordi per il mondo

grifonenero ha scritto:
Cipolla,
sai che dicono a Genova in casi come questo ?

"chetelocompri !!!!!!!!!!!!!!!!!"

Non ho mai comprato una rivista di caccia, nonostante ne apprezzi i contenuti. Con quei soldi mi compro un bel pacco di cartucce jk6 dell' RC piombo 10 ! :mrgreen:
 
Re: A tordi per il mondo

grifonenero ha scritto:
ezietto ha scritto:
leggendo e rileggendo ..............mi sono fatto un idea ...........in molti non vedono bene la caccia all'estero perchè credono nei massacri ( ma fatemi il favore ) .
quei massacri che si raccontano sono frutto dei racconti della gente e stop , ho girato tanto per il mondo e sicuramente si fanno bei numeri ( SUDATI ) ma mai massacri .
io sono convinto che per assurdo muoiono più tordi in ottobre in italia che in un intera stagione in spagna ;-)
per non parlare del resto ...........



Ci puoi giurare che è così per i tordi, sicuro !

E' così x tutto...la pressione venatoria che c'è in Italia è pari...forse...solo a quella della Francia....
Per il resto sono lande sconfinate con pochissimi cacciatori...
 
Re: A tordi per il mondo

riccardo11 ha scritto:
in Romania per circa 10/15 giorni all'anno ci sono anche tanti, tanti, tanti tordi...basta avere le conoscenze giuste e partire a chiamata. Quando dico tanti intendo molti motli piu che in spagna!!


Sì è vero.
i sasselli si mischiano alle cesene e se si parte (imprescindibile) su chiamata si può fare molto bene.
Non è come le allodole che dall' 1 aL 20 OTTOBRE bene o male se non becchi tempesta di vento o temporale le vedi sempre. I sasselli e le cesene arrivano quando vogliono loro e stanno poche settimane.
 
Re: A tordi per il mondo

ternano73 ha scritto:
Sardegna a parte che non conosco come zone di caccia ma immaggino lo splendore, dire che da noi muoiono più tordi che in Spagna me pare proprio na barzelletta, significa che io povero mortale devo smette de anna a caccia, a braccobaldoshow che non so se me vole pija in giro dico vai in Spagna co la compagnia giusta però, non te racconto poi me racconterai tu.............auguri


ma no, non ti voglio prendere in giro ci mancherebbe, voglio solo sentire come ti è andata, quale agenzia consigli e altro, non tanto per me che non ne ho bisogno dato che qui in sardegna ci si diverte, ma per un mio amico continentale che ci vuole andare e mi insiste tanto
 
Re: A tordi per il mondo

ternano73 ha scritto:
Allora la discussione della caccia all'estero l'ho inserita Io per conoscere il parere degli altri amici cacciatori, chiusa dai moderatori, come è andata all'estero e perchè non vado più lo ho già scritto in quella discussione, oggi il 90 per cento dei cacciatori secondo me può permettersi di andare all'estero, vedi finaziamenti a go go, comunque se ci rimanete cosi male vi giuro che non parlerò mai più di caccia all'estero, scusate tanto........ [allah.gif] ....ne riparleremo tra qualche anno, poi la maggior parte dei cacciatori che sento, prima a caccia aperta si lagna, poi dopo saltano fuori tutti numeri [26]



ben poca gente puo'permettersi di cacciare all'estero dammi retta e quei pochi eletti che possono permettersi di spendere 2000 euro per andare a caccia fuori non fanno certo le stragi che dici tu, senza contare che muiono molti piu' tordi da noi che in Spagna, considera che 150 tordi in 3 giorni possono sembrarti un numero grande, ma si fanno in 3 giorni mentre conosco gente che in Italia in barba ai divieti quei numeri al passo li fa tutti i giorni, poi considera che in Spagna sono riserve immense dove cacciano solo gli Italiani e tutti questi animali non li ammazza nessuno....
Fidati in Italia ne muore molti ma molti di piu'......
 
Re: A tordi per il mondo

grifonenero ha scritto:
Piaccia o no alle belle menti che non vogliono sentir parlare di numeri , ma una ottima ( e io aggiungo soddisfacente e difficoltosa) cacciata di tordi parte da 30 e una di allodole dalle 100.
Questi sono da sempre i confini, lo sono e lo saranno sempre.
Ovunque e per tutti.
Sono daccordissimo con te! Però c'è sempre il però di chi non ha potuto e ormai credo non potrà più vedere i vostri numeri e i vostri carnieri italiani di un tempo che si accontentano di quello che la natura offre loro! Anche se sono daccordo con te che a tordi il carniere sia quello! Allodole non ne ho idea da me non ce n'è e non cacciandole in italia non le vado a cercare in giro per il mondo anche se non ho nulla in contrario con chi lo fa! Saluti!
 
Re: A tordi per il mondo

magocaccia ha scritto:
grifonenero ha scritto:
Cipolla,
sai che dicono a Genova in casi come questo ?

"chetelocompri !!!!!!!!!!!!!!!!!"

Non ho mai comprato una rivista di caccia, nonostante ne apprezzi i contenuti. Con quei soldi mi compro un bel pacco di cartucce jk6 dell' RC piombo 10 ! :mrgreen:

Che combinazione sono le stesse cartucce che spara Marco Cipolla [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Dai Marco.....
 
Re: A tordi per il mondo

Scotti ha scritto:
Sono stato per 11 volte a caccia in tunisia a Tordi e ho smesso circa 13 anni fa, quando il governo Tunisino ha deciso di vietare agli stranieri la caccia dopo le 14,00, chiudendo di fatto la caccia al rientro serale.
Quando si va a caccia all'estero alla migratoria, bisogna sempre e dico sempre tenere in mente che si tratta, appunto, di migratoria. Un anno è più presente, un anno meno.
Chi parte con l'idea di fare grandi carnieri solo perchè si paga, rimarrà spesso e volentieri deluso.
Con questo non dico che la Tunisia non sia appagante per una buona cacciata ai tordi, ma i rischi ci sono sempre. Sono oramai 25 anni che vado a caccia all'estero, ho visitato e cacciato in diversi Paesi europei e non, e ho incontrato cacciatori di tutti i generi ma la razza peggiore sono quelli "dal carniere per forza" perchè non si divertiranno mai, nemmeno quando faranno 100 tordi in mezza giornata, perchè gli roderà il fegato che c'è un altro cacciatore che ne ha fatti 101. Come in tutte le cose signori si nasce e non si diventa. Io riparto anche quest'anno per la Spagna, e vi assicuro che so già che mi divertirò, a prescindere !
Saluti a tutti.



[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: A tordi per il mondo

Un mio amico e' stato in Romania a Cesene, mi ha detto che dopo 1 ora si era gia' scocciato perche' sembravano i colombi di paese, tutti tiri facili. Stuoli interi che ti arrivano a 10 mt. ed abbattimenti elementari. E' vero ? . .
 
Re: A tordi per il mondo

Grifo credevo che almeno sulla Tortora ammettessi la responsabilita' delle STRAGI che dagli anni 80 si facevano in Bulgaria e Romania. Adesso forse e' caccia in questi paesi perche' le tortore anche li' sono in forte diminuzione ma negli anni passano non credo prorio.
Io ho un decina di amici, forse piu', che da oltre 20 anni vanno in Bulgaria. Se per te fare 80-90-100 e anche piu' tortore non e' strage abbiamo un concetto diverso della Caccia...
 
Re: A tordi per il mondo

Non è quello che ho detto io. E' evidente che andare all'estrero a tordi per sparare a 5/6 tordi al giorno, bisogna essere ebeti. E io non credo di esserlo.
Il concetto che ho espresso è ben diverso e sta a significare che bisogna sempre essere pronti a trovarsi di fronte anche a scrase presenze di migratori, perchè solo così si riuscirà sempre e comunque a divertirsi. Non si tratta di demagogia, ma semplicemente di realismo che poi sono frutto di esperienze vissute in anni e anni di caccia all'estero.
La differenza sta nella lettura che ognuno di noi da al modo di vivere la caccia, di compararsi col prossimo e dal grado di passione che si ha per tutto quello che comporta una gita di caccia, dalla partenza in pulmino con gli inevitabili racconti di caccia, speranze, dal volo aereo al letto troppo morbido o tutto storto delle case di caccia, dalla padella clamorosa al tiro strabiliante, dalla vista della natura incontaminata, alle code interminabili nelle tangenziali delle città, dai bagni con la sola turca, al piacere di essere svegliati dal tubare dei colombacci, dal caffè imbevibile alla rottura del percussore del fucile, dalle levatacce alle 3 di mattina al rientro stravolti dalla fatica. A me piace tutto di un viaggio di caccia, comprese le giornate poco profique e resto fermamente convinto che sia molto meglio una brutta giornata di caccia, che una splendida giornata di lavoro e questo non me lo toglie nessuno dalla testa.
Ora se pensate che sia demagogia non posso che dirvi che mi dispiace, vuol dire che proprio non riuscite a capire qual'è il mio intendimento della caccia.
Saluti
 
Re: A tordi per il mondo

[sconvolto.gif] [sconvolto.gif] 150 in tre giorni in Italia..... [42] dove?? quando???? a che ora annamo??? ce voio venì pure io a sto posto [5a] :mrgreen:
 
Re: A tordi per il mondo

Se non ti spiace, con un MP, mi potresti mandare qualche riferimento? Già che ci sei anche il telefono dell' Arcuri.......così prendo due piccioni con una fava.........Scherzi a parte mi interesserebbe davvero. Ciao e grazie.
Gianfranco.
 
Re: A tordi per il mondo

Non mi preoccupa affatto di chi va all'estero e fa 100 pezzi ( ma si fa meno...)
Perchè sono poche centinaia coloro che vanno in Bulgaria e li fanno: perchè 500 cacciatori ( ma in Bulgaria sono molto meno) x 100 pezzi a casa mia fa 50.000, per tre giornate di caccia fa 150.000
Mi preoccupano inveve, prendendo una regione a a caso per esempio, che ne so... la Puglia in cui ventimila cacciatori ( ma sono ben di più) prendono 5 tordi ( ma sappiamo bene che sono molto di più...) per 20 uscite all'anno (ma sono di più)
Dunque i conti della serva cosa dicono:
20.000 cacciatori per 5 tordi uguale 100.000 per venti giornate uguale 2.000.0000 (due milioni) di tordi tenendosi bassi e SOLO IN UNA REGIONE ITALIANA.
Quelli sono numeri in difetto di cui tu dovresti iniziare a pensare prima di scrivere di ciò che non conosci.
 
Re: A tordi per il mondo

Scotti ha scritto:
Sono stato per 11 volte a caccia in tunisia a Tordi e ho smesso circa 13 anni fa, quando il governo Tunisino ha deciso di vietare agli stranieri la caccia dopo le 14,00, chiudendo di fatto la caccia al rientro serale.
Quando si va a caccia all'estero alla migratoria, bisogna sempre e dico sempre tenere in mente che si tratta, appunto, di migratoria. Un anno è più presente, un anno meno.
Chi parte con l'idea di fare grandi carnieri solo perchè si paga, rimarrà spesso e volentieri deluso.
Con questo non dico che la Tunisia non sia appagante per una buona cacciata ai tordi, ma i rischi ci sono sempre. Sono oramai 25 anni che vado a caccia all'estero, ho visitato e cacciato in diversi Paesi europei e non, e ho incontrato cacciatori di tutti i generi ma la razza peggiore sono quelli "dal carniere per forza" perchè non si divertiranno mai, nemmeno quando faranno 100 tordi in mezza giornata, perchè gli roderà il fegato che c'è un altro cacciatore che ne ha fatti 101. Come in tutte le cose signori si nasce e non si diventa. Io riparto anche quest'anno per la Spagna, e vi assicuro che so già che mi divertirò, a prescindere !
Saluti a tutti.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto