Ciao Luigi Melloni secondo te funziona bene con strozzatura 2 stelle ? Volevo sapere che chiusura fai te stellare orlo tondo
 

Spadino

Utente Registrato
Registrato
14 Settembre 2008
Messaggi
754
Punteggio reazioni
10
Località
Campello sul Clitunno
Buonasera a tutti

Mi hanno regalato un sovrapposto cal 12 Beretta S 57 con canne da 71 */** in calibro 12 , ho provato ad usarlo a rientro nel bosco con tiri entro i 20 con il risultato di enormi padelle e buchi sul fogliame....
Chiedo quindi il vs aiuto per realizzare una cartuccia dispersante che apra nei 20 mt fatidici ....

Vi saluto e ringrazio anticipatamente

Gianni
 
Prova semplicemente ad usare cartucce con borra feltro e chiusura tonda, come la mb gigante, con pallino 11 e dovrebbe già andare meglio, con quella canna ai 15 mt dovresti avere già una rosa del diametro di 60/70 cm ben compatta.

Buonasera a tutti

Mi hanno regalato un sovrapposto cal 12 Beretta S 57 con canne da 71 */** in calibro 12 , ho provato ad usarlo a rientro nel bosco con tiri entro i 20 con il risultato di enormi padelle e buchi sul fogliame....
Chiedo quindi il vs aiuto per realizzare una cartuccia dispersante che apra nei 20 mt fatidici ....

Vi saluto e ringrazio anticipatamente

Gianni
 
12/70/ 1,70 psb+1 per 33 gr. piombo 11 bossolo cheddite tipo 3 con cx2000 contenitore dispersante gualandi chiusura stellare a 58.1 esatti
non va via nulla ... e puoi spararla da 4-5 metri (senza rovinare) fino ad oltre 30 mt ..provate per credere tutti i caricatori
 
a ronin te voglio bene .. ma se avessi la possibilità di fare fotogrammi del genere penso che farei un altro mestiere.. fai una cosa caricatela e provatela .. de più non se po fa [lol2.gif][lol2.gif][lol2.gif]

- - - Aggiornato - - -

e non credere che basti una placca per poter bene capire la dispersione

- - - Aggiornato - - -

che poi per quanto mi riguarda carico una o due dispersanti solo per non rovinare i selvatici ..non per prenderci meglio [smash.gif]
non pretendevo foto aeree di rosate, mi basterebbe una foto di un cartone colpito a 12 metri con le misure del diametro di rosata... è chiedere troppo? non credo... a me bvasta questo per valutare l'ampiezza di una rosata a 12 mt... tu di che altro hai bisogno?
 
12/70/ 1,70 psb+1 per 33 gr. piombo 11 bossolo cheddite tipo 3 con cx2000 contenitore dispersante gualandi chiusura stellare a 58.1 esatti
non va via nulla ... e puoi spararla da 4-5 metri (senza rovinare) fino ad oltre 30 mt ..provate per credere tutti i caricatori
grandissima cartuccia!
peccato che la nuova psb1 non sia come la vecchia...
 
il contenitore dispersante gualandi quanto ti apre a 12 mt? quella è la distanza media nel bosco... finora a parte che con la stratificata faccio solo tritato o buchi nei rami.....ho provato con la rottweil che ha una borra a croce tipo la gualandi e faccio buchi sugli alberi... rosate troppo strette!!!
possibile che una borra così simile apra tanto di più? mi interessa molto la cosa... puoi mettere qualche foto della rosata a 12 e 15 metri ? Grazie.
 
ciao molto interessante ed elaborata questa trovata dell'espansore melloni...
Vedo che anche i risultati sono molto buoni, e praticamente sovrapponibili a quelli che io ottengo con la stratificata Paci.
solo che per la stratificata mi basta usare tre sugherini autodisintegranti... per questo sistema bisogna saper realizzare l'espansore, e non è altrettanto semplice e veloce.
Cmq voglio provarci ugualmente per confrontare i risultati su cartone e sul campo con la stessa arma.
Grazie e complimenti per l'inventiva!
 
I risultati con la stratificata li hai ottenuti con una canna cilindrica o strozzata o a 1 stella?
Comunque se ti interessa ho fatto anche dei video su youtube in cui spiego come realizzarlo.
saluti
 
con feltro e tonda a breve distanza arrivano proiettili!!! io oggi ho ammazzato una beccaccia a 13 mt e l'ho raccolta sana con la mia dispersante stratificata. a che serve sparare un animale se poi diventa tritato? meglio farlo andar via... ecco perchè tengo tento alle stratificate... e non mi serve spararle in canne strette, funzionano indifferentemente in tutte le canne, sebbene in quelle larghe aprono un po' meglio.

- - - Aggiornato - - -

anche il metodo melloni mi sembra molto interessante... peccato ci voglia molto tempo per realizzarlo e.... una bella scorta di pennarelli.... però ripeto se si potessero comprare le borre già pronte qualche cartuccia la farei volentieri.
 
I risultati con la stratificata li hai ottenuti con una canna cilindrica o strozzata o a 1 stella?
Comunque se ti interessa ho fatto anche dei video su youtube in cui spiego come realizzarlo.
saluti

Ciao ho fatto delle prove con la 71 1 stella del mio Alcione ottenendo a 12 metri una rosata di circa 75 cm... ho confronotato le rosate con quelle ottenuta con la medesima cartuccia con bior.

- - - Aggiornato - - -

La differenza è notevole.... ma mi sembra che il tuo metodo e altrettanto valido.
 
Cmq ho sparato a conigli e beccacce tra i 10 e i 35 mt ottenendo abbattimenti puliti. Cosa che ne fa la mia cartuccia di prima canna preferita in tutte le cacce col cane da ferma.
L'ho usata sia con strozzatura 1 stella che col tromboncino bentivoglio 5 stelle ottenendo sempre buoni risultati.
Cmq mi piacerebbe provare anche la tua e fare un confronto... ho visto il video, e presuppone di avere quei pennarelli di quel diametro... e l'attrezzatura e abilità per lavorarli in maniera corretta... con la stratificata bastano 3 sugherini e più facile farla correttamente.
Perché non prepari un po di quelle borre dispersanti che hai ideato e le vendi? Ne comprerei volentieri un centinaio, e come me penso anche altri appassionati che non hanno il tempo e la manualità per farseli da se.
Te ne comprerei volent
 
Grazie per la fiducia, io sono un inventore/caricatore amatoriale. Sarebbe bello che il mio prodotto fosse sul mercato. Ma non ho le capacità per produrle. Così ho preferito insegnare ai cacciatori appassionati (come noi) come farli in libertà.
Tenendo presente che questo espansore funziona solamente con canne strozzate,si carica di energia espansiva sfruttando il cono di strozzatura della canna, unico al mondo.
Se vuoi provare a fabbricarlo in privato e dovessi incontrare dei dubbi io sono quà per spiegarti.
Luigi
 
il contenitore dispersante gualandi quanto ti apre a 12 mt? quella è la distanza media nel bosco... finora a parte che con la stratificata faccio solo tritato o buchi nei rami.....ho provato con la rottweil che ha una borra a croce tipo la gualandi e faccio buchi sugli alberi... rosate troppo strette!!!
possibile che una borra così simile apra tanto di più? mi interessa molto la cosa... puoi mettere qualche foto della rosata a 12 e 15 metri ? Grazie.



a ronin te voglio bene .. ma se avessi la possibilità di fare fotogrammi del genere penso che farei un altro mestiere.. fai una cosa caricatela e provatela .. de più non se po fa [lol2.gif][lol2.gif][lol2.gif]

- - - Aggiornato - - -

e non credere che basti una placca per poter bene capire la dispersione

- - - Aggiornato - - -

che poi per quanto mi riguarda carico una o due dispersanti solo per non rovinare i selvatici ..non per prenderci meglio [smash.gif]
 
Salve, guardi sul mercato di veramente funzionale e che possa aiutare le sue canne non esiste nulla. L'unica alternativa è di leggere l'articolo sul mio espansore.
Non lo dico perchè l'ho inventato io ma risultati del genere con i prodotti in commercio non si ottengono.
Ecco il link:http://www.migratoria.it/forum/armi...-melloni-per-cartucce-munizioni-spezzate.html
È l'unico espansore che per allargare la rosata utilizza la strozzatura della canna.
Lo provi poi mi dica se fa ancora dei buchi alle foglie oppure alla selvaggina.
Saluto
Melloni Luigi
 
io mi trovo molto bene con la stratificata Paci caricata con polvere sipe.
12/70/616 1,65x35 metti sulla polvere una gt18 poi 19 gr di pallini del 9 sopra un sugherino autodisintegrante senza carta ai lati da 3mm ( lo trovi alla siarm) 10gr di pallini del 9, altro sugherino , 7 gr pb 9 e ultimo sugherino. chiudi con tonda.
cartuccia eccezionale per resa e costanza... gia a 12 mt hai 75 cm di rosata.
Ps la borra gt va privata delle alette!!!
fammi sapere come ti trovi ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto