Ciao jzcia, se quel l'assetto e pensato per il piombo piccolo ed è valido come dici, volendo usare piombo più grosso che da meno intasamento lascerei tutto invariato portando semplicemente il piombo grosso a 33gr e così dovremmo avere un intasamento simile, ed una cartuccia analoga alla tua. Alzando la chiusura o scendendo di piombo, come suggerisci tu, invece rischieremo di diminuire sensibilmente l'intasamento che conferisce una buona accensione della polvere. E potrebbe venirne fuori una cartuccia anemica, o comunque sicuramente con valori differenti da quelli da te ottenuti con la tua cartuccia e il piombo piccolo.
 
Riguardo la rottweil quella della scatola nella foto e a mio avviso tra le polveri migliori e più costanti che abbia mai caricato! Ci ho preso di tutto tutto l'anno... Una vera sicurezza! Un vero peccato non usarla! Ne tenevo sempre una in seconda o terza canna per i recuperi e non m ha mai deluso!

Ricordo anni fa quando ancora si poteva sulle coturnici, smaliziate, tiri e abbattimenti di seconda a distanze incredibili, su uccelli lanciati in picchiata a gran velocità! Li fulminava in aria! GRANDISSIMA Polvere!
Prova quegli assetti che ti ho dato è poi mi racconti! Anche la Sidna era buona, ma non era altrettanto costante! Saluti!
 
Grazie ronin sei un grande, x quanto riguarda le cornacchie io le caccio praticamente sempre certo se mi parte una beccaccia o una lepre non è che non gli tiro[emoji39][emoji39][emoji39]


prego figurati... certo che se ti capitassero lepre o beccaccia come dici quelle cartucce sarebbe impiegate meglio ....
ma che te ne fai delle cornacchie? tanto per sparare o te le mangi?
 
Ciao jzcia, se quel l'assetto e pensato per il piombo piccolo ed è valido come dici, volendo usare piombo più grosso che da meno intasamento lascerei tutto invariato portando semplicemente il piombo grosso a 33gr e così dovremmo avere un intasamento simile, ed una cartuccia analoga alla tua. Alzando la chiusura o scendendo di piombo, come suggerisci tu, invece rischieremo di diminuire sensibilmente l'intasamento che conferisce una buona accensione della polvere. E potrebbe venirne fuori una cartuccia anemica, o comunque sicuramente con valori differenti da quelli da te ottenuti con la tua cartuccia e il piombo piccolo.

Ho fatto 1,70 ma basterebbe 1,65. Non credo sia anemica, proprio perchè la polvere brucia bene, ..... specialmente se vivacizzata.
 
Riguardo la rottweil quella della scatola nella foto e a mio avviso tra le polveri migliori e più costanti che abbia mai caricato! Ci ho preso di tutto tutto l'anno... Una vera sicurezza! Un vero peccato non usarla! Ne tenevo sempre una in seconda o terza canna per i recuperi e non m ha mai deluso!

Ricordo anni fa quando ancora si poteva sulle coturnici, smaliziate, tiri e abbattimenti di seconda a distanze incredibili, su uccelli lanciati in picchiata a gran velocità! Li fulminava in aria! GRANDISSIMA Polvere!
Prova quegli assetti che ti ho dato è poi mi racconti! Anche la Sidna era buona, ma non era altrettanto costante! Saluti!

Su quella rottweil che numero identificatico c'è?
Non mi sembra che ice l'abbia nominato.
Io in una scatola uguale ho trovato una lamellare romboidale grigio-nero. In un'altra scatola uguale ma da 1 Kg datami proprio la settimana scorsa ho trovato una polvere color sabbia e più fine della sabbia stessa, non è nemmeno granulare. Credo non sia Rottweil, almeno credo non lo sia. Anzi ringrazio se qualcuno sa dirmi che polvere è.

Quella gialla è quella che ho trovato dentro la scatola Rottweil e sulla scatola non c'è nessun numero identificativo della polvere. In altra foto a confronto con la Gm3 che tutti conoscono per fare un raffronto con la grandezza dei granuli.
 

Allegati

  • DSC_1125 (FILEminimizer).jpg
    DSC_1125 (FILEminimizer).jpg
    36 KB · Visite: 0
  • DSC_1118 (FILEminimizer).jpg
    DSC_1118 (FILEminimizer).jpg
    46.7 KB · Visite: 0
  • DSC_1112 (FILEminimizer).jpg
    DSC_1112 (FILEminimizer).jpg
    60.2 KB · Visite: 1
Quelle da te mostrate sono le originali waidmansheil... poi c'erano quelle caricate da altre case come la fiocchi. Ricordo che faceva una T1 nera di rottweil con 32 gr... grandissima cartuccia.... in scatole da 25 con il cervo disegnato... l'unico limite di quella cartuccia era la pioggia... Nelle belle giornate era impagabile.
 
prego figurati... certo che se ti capitassero lepre o beccaccia come dici quelle cartucce sarebbe impiegate meglio ....
ma che te ne fai delle cornacchie? tanto per sparare o te le mangi?

No non le mangio anche se conosco qualcuno che ci fa il ragù [emoji850], io mi sono appassionato alle grigie tanto tempo fa e ne ho fatta una malattia li studio in qualunque stagione e ci scrivo articoli e giro un po tutto il territorio nordico x aiutare alcune riserve e contadini a eliminare un po di esemplari che come credo tu sappia , stanno decimando molte speci più piccole!
 
Quelle da te mostrate sono le originali waidmansheil... poi c'erano quelle caricate da altre case come la fiocchi. Ricordo che faceva una T1 nera di rottweil con 32 gr... grandissima cartuccia.... in scatole da 25 con il cervo disegnato... l'unico limite di quella cartuccia era la pioggia... Nelle belle giornate era impagabile.

dai miei ''appunti'':
[FONT=&quot]Antonio Granelli consigliava il seguente caricamento:
Boss.cheddite plastica mm 70 inn.cx 2000, contenitore gualandi mm22 stellare:
autunno(1,65x32) n°9-10;
inverno (1,70x32) n°9-10

pap
[/FONT]
 
secondo me quella gialla è polvere bellica macinata, la latta era sigillata o no

ciao max,
ho pensato anch'io la stessa cosa. La latta aveva l'apertura con beccuccio rientrante che tappava ma non era sigillato.


Era proprio questo che volevo far capire. Se nella scatola non c'è nessun tipo di riferimento è difficile controllare una polvere che non si conosce. Se ci fosse un numero, esempio 3636, si va a cercare la polvere con google immagini e si verifica se corrisponde. Ma senza dati e solo con la figura del capriolo sulla scatola non sappiamo se la polvere è vivace o progressiva.

Una frase scritta da GG:
La produzione della Rottweil 3636 proseguì circa fino agli anni '60.
Dagli anni '70, le si affiancarono nel tempo almeno altri 4 tipi di polvere Rottweil: la 209, la 464, la 7676 e la 77, quasi certamente prodotte da altri polverifici affiancate sempre a nome Rottweil dalle polveri specifiche per armi rigate.

Per quale polvere si è consigliato l'assetto descritto sopra?
 
Ragazzi come ho 5 minuti faccio le foto delle varie polveri così ne capiamo meglio anche perché non ci sono numeri di riferimento , so solo che era tenuta benissimo chi me la regalata è un signore che ormai ha 70anni e ci teneva tanto alle sue polveri e si vede le scatole intonse e la polvere asciuttissima , cmq se non ricordo male era di un grigio scuro , domani al massimo dopodomani faccio 2 foto e mi direte voi ciao ragazzi e x ora grazie !
 
Sì un po' come le gazze che mangiano le uova e i piccoli.... In effetti dato che non hanno predatori una regolata ci vuole!
 
No non le mangio anche se conosco qualcuno che ci fa il ragù [emoji850], io mi sono appassionato alle grigie tanto tempo fa e ne ho fatta una malattia li studio in qualunque stagione e ci scrivo articoli e giro un po tutto il territorio nordico x aiutare alcune riserve e contadini a eliminare un po di esemplari che come credo tu sappia , stanno decimando molte speci più piccole!

Ciaò iò ci aprirei un bel post in sezione dedicata!
Le cornacchie ultimamente sònò in crescendo anche qua nel salentò..mi piacerebbe capire come fregarle, sònò animali mòltò astuti e per questò anche mòltò dannòsi! Ai nocivi va sempre dedicata una parantesi...
A te l'ònòre!
Ciaò Max.
 
Con la Sipe nn credo tu abbia problemi..........ma nn hai indicato a quali animali la userai..........
Sipe- 12/70 616 SG 25......1,50x33 Pb8......10 stellare 58
Sidna........12/70 615 SG 22 o 19nn ricordo..........1,65x33stellare 58
Rotteweil.............di che tipo si tratta??
Falle bancare
Marco
 
Sì credo che sarà stata qualcosa di molto simile.... purtroppo ai tempi ne ho scaricata una e scritto l'assetto nel libricino di appunti, che è andato smarrito... non ho modo di recuperarlo per confrontarlo purtroppo... ma i tuoi saranno sicuramente altrettanto validi.Cmq il bossolo era fiocchi non cheddite, e la Borra non era la Gualandi, ma una borra della fiocchi, inoltre l'innesco era anche esso fiocchi, ma non ricordo se era il 615 o il 616.... purtroppo sono passati troppi anni....
 
io carico la sidna 615\70\plast-165x33 -borraggio plast orlo tondo oppure 170x34 le stesse dosi andavano benissimo nei vecchi fiocchi cartone inn.359 alti 67...ormai finiti,in alcuni recuperati ho inserito il 684
quellaroba gialla mi sa tanto di ''macinato''
pap
per la rottw mi attengo a dosaggi sui 33\34 gr.
 
Da noi non so se non sono addirittura protette... Comunque sono diffidenti non si avvicinano, si vedono facilmente a bordo strada, come se sapessero che lì non sono attaccabile... È appena vedono un fucile da lontano scappano via...
Un amico mi ricordo che ne faceva fuori qualcuna con le cartucce a borra capovolta, perché si è ebano sempre fuori tiro...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto