Re: Il mio capanno

Sono attratto dai capanni e questo a me sembra riunisca abbastanza bene le caratteristiche che un capanno dovrebbe avere, è in un posto molto bello e il proprietario novantenne avrà testato sicuramente il passo del luogo, le piante forse disposte ad ovest e al limite del bosco si stagliano nel cielo a vantaggio di una facilità di visione e quindi migliorare la possibilità di tiro anche presto e il fondo adatto anche alla facilità di accesso notato con la presenza dell' auto. C'è un margine di miglioramento (secchi pertiche pasture ecc.) ma sono dettagli che dipendono dalla volontà o possibilità e abitudine del fruitore ma nel complesso credo sia un posto importante. Dovresti fare un regalo al capo impegnarti con lui per prendere in custodia il posto e continuare così il suo mantenimento, difficilmente potrà opporsi, auguri.
 
Re: Il mio capanno

miccia ha scritto:
complimenti pr il capann e il tempo RECORD.
ma è temporano quello??
mi spieghi brevemente questa astuzia
no,il capanno e' fisso...dalle 11 la mattina alle 18 abbiamo rifatto tutto.5 pali,tavole di legno copertura del tetto e telo di cartiera intorno....poi con calma lo rivestiro' dentro con pannelli di legno.l'stuzia intendi la carrucola???
 
Anche qua in montagna i montani hanno poche bacche, gli aucuparia non ci sono, si spera sempre in san ginepro e in sant'edera..
In collina i sanguinelli si stanno seccando tutti con bacche cadute al 50%, i biancospini soffrono, le olive cominceranno a cadere presto, l'uva è quasi matura....siccità non sò da quante settimane..
 
Re: Il mio capanno

andrea74 ha scritto:
ho guardato su google cosa fosse la phitolacca.(da noi si chiama" uva uccellina")io di solito ne taglio qualche ramo e li lego ai secchi del capanno.perche' e' possibile anche piantarla?
botahv79 ha scritto:
andrea74 ha scritto:
hai ragione.ma non riesco a trovare molto.domani faro' un giro per vivai.la scorsa settimana ho trovato delle piantine di agrifoglio in un bosco.le ho prese speriamo mi si apprendano.poi ho svelto anche 3 piante di ginepro.sara' dura ma speriamo [up.gif]


se sai dove c'e' della phytolacca ricordati di andare a prenderne qualche patata...


se sai dove ce n'e' vai la con un piccone e togli il tubero che ci sta sotto, piantalo a febbraio e ne avrai fin che vuoi...
 
Bellissimo posto Tordo la foto dove si vede il lago e 'dall'inizio del lago o dalla fine ??

Nessuno ha mai pensato a passare il secco con dell'impregnante / catramina o prodotti similari ?
la ns fantasia non ha limiti...solo che bisognerebbe pelarlo....però...non mi sembra un impresa facile...la catramina però stona..e per di più quando fa caldo magari rimane appiccicato sopra..[rire.gif]...un giorno dissi a uno stampista...: invece di stampar solo gabbie stampa anche i secchi...risposta....: ma chissà un giorno o l'altro...son passati 10 anni ...peccato...ora non stampa + ....
 
Re: Il mio capanno

Mi sa che la porca li si è proprio innamorata di te e poi vuole che i suoi piccoli stiano vicino al babbo......... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Alberto anche secondo me di lavoro non ce ne è molto da fare, in terra è quasi tutto prato, le piante sfoltite, pertiche e secchi quasi a posto, magari trovarli così i capanni, io ne ho presi due nuovi quest'anno che c'è da farsi dal nome del padre....giungla amazzonica..in uno, abbandonato da vent'anni, non si vede neanche un elefante a mezzogiorno...ci sono i tronchi delle quercie di 15 cm di diametro a 30 cm dalle finestre...non dico altro, meno male che il socio dice che ha due amici taglialegna tremendi, se non li fermi in tempo del bosco rimane solo un prato per le mucche...ihihih
 
Re: Il mio capanno

Il noce esteticamente è il più bello a vedersi ma è anche il piu fragile. Frassino e castagno durano molto di più se si ha cura di tagliarli quando hanno la foglia e in luna calante. Per issarli fai una buca profonda circa 1 metro, è se puoi interra un tubo di cemento che faccia da supporto, 2 o 3 tiranti e il gioco è fatto.
 
auguri , con tutte quelle piante attorno mi verrebbe il torcicollo . Ho visto subito che doveva essere un' appostamento delle mie parti . Io caccio ad apecchio . Saluti
 
Complimenti Paolo me la ricordavo più piccola la buchetta..
Quest'anno avrò la possibilità di cacciare su 4 capanni fissi, è una novità per me, in pratica ai due degli anni scorsi, uno mio e uno quasi, se ne sono aggiunti altri due in società con 4-5 soci.. ne avrò uno a quota 350 mt, uno sui 400 mt, uno sui 900 e uno a 1000 mt, i primi due soprattutto per merli e bottacci, gli altri un pò per tutto ma soprattutto per sasselli e cesene...quello sui 900 dovrebbe essere il più variegato come catture.. speriamo bene, sono parecchio contento, poi ho nuovi amici con cui proverò a cacciare insieme, io sono abitutato quasi sempre come un solengo, la caccia al capanno è quasi una ascesi per me, vediamo come mi trovo con i soci..Soprattutto ci saranno problemi se penso di andare ad un capanno senza aver sentito tutti e magari arrivo a giorno e trovo occupato già da due soci, sarà una esperienza nuova.. Ma sono contento anche perchè il lavoro estivo di preparazione degli appostamenti tiene sempre allenato il corpo e la mente, io che stò 8 ore al giorno con il cul@ appiccicato ad una seggiola...
Ringrazio pubblicamente chi si è offerto per farmi da socio quando ancora non si era presentato un vecchio amico con opzione B proponendomi i due nuovi acquisti, non dico il nome per non fare pubblicità non voluta, lui sà chi intendo, mi ha dimostrato grande generosità e solidarietà, grazie ancora...
 
Re: Il mio capanno

Alcune foto che ho scattato l'anno scorso al roccolo gestito da un ns associato durante l'iniziativa che annualmente
organizziamo con le scolaresche della valle

101_1310.jpg101_1307.jpg101_1318.jpg101_1308.jpg101_1313.jpg
 
Re: Il mio capanno

andreav ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
duel ha scritto:
vedrai che lo addobberanno con luci e palline di natale...
"magari anche con qualche cesena in pastura come contorno..(imbalsamata?) [rire.gif]
te ridi ma su quello che fa mia mamma in casa 2 cesene imbalsamate ce le metto sempre...
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ..bravo Mirko...la stessa cosa la farei io.......

con la voglia arretrata di cesene che mi ritrovo, rischierei di alzarmi una notte da sonnambulo e.................PAM [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif][/quote]

no Lorenzo...se fai PAM le padelli.....devi fare PEM!!! [Trilly-77-24.gif][/quote]
erano queste ? [Trilly-77-24.gif]
 
Ciao, va che per le cesene son meglio i montani che durano più a lungo durante la stagione, il sorbo degli uccellatori sparisce presto, soprattutto se è un anno di bottacci.

Murizio qui è tutto il contrario....il montano max novembre ...tb merli ghiandaie friguelli peppole lo fan fuori..a gennaio l'uccellatore ne ha sempre su ancora...quelli che si salvano di montano son quelli fuori porta della baite...
 
Re: R: Il mio capanno

Re: R: Il mio capanno

Diego molto probabilemnte avrai ragione tu ma non ne sono affatto convinto perchè un conto è quando sei in atteggiamento di caccia un altro è all'interno di una proprietà privata sia essa casa che auto. Non è che gli ufficiali di polizia giudiziaria possono entrare in casa senza regolare autorizzazione del magistrato a meno che non ti beccano in flaganza di reato

quoto al 100 % avevo detto prima nn lo possono fare
 
Re: Il mio capanno

Ringrazio tutti per l'accoglienza che mi è stata data, come promesso cerco di mettere qualche foto del mio capanno e per esaudire la curiosità di brezza e romano vi preciso che si trova sulle colline a nord di lucca ad un'altitudine di 650 mt. e circa 1500 mt. ad ovest delle antenne delle pizzorne, come potete notare si sviluppa quasi su di un unico fronte che essendo contro il cielo le prime catture avvengono appena appena albeggia, fa eccezione la buttata in basso a dx, li devo aspettare che venga chiaro ma a fine mattinata le catture si equivalgono o sono a volte superiori, ci caccio bottacci, merli e..... sasselli quando passavano, perchè purtroppo da qualche anno, anche nelle mattinate "così dette buone"le catture di questi si contano sulle dita di una mano ma la passione e la tenacia sono le virtù dei cacciatori
Un saluto e in bocca al lupo

vascocapanno.jpgcapanno2011 001r.jpgcapanno2011 002r.jpgcapanno2011 003r.jpgcapanno2011 004.jpg
 
Re: Il mio capanno

I capanni di Roberto e Andrea sono tra i più belli che ho visto finora, senza offesa per nessuno.
Andrea ha un tunnel più lungo di quello sulla Manica [rire.gif] e più filarole di tutti i capanni toscani tutti insieme.
Ma non sono troppe???
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto