re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Salve a tutti e scusatemi se mi collego poco o niente, ma per motivi di lavoro trovo a malapena il tempo di dedicarmi alla nostra amata passione...voglio solo raccontarvi in breve quello che ho visto ieri pomeriggio nela mia zona (tra Mesagne e Latiano). Nella speranza che passasse qualche tordo, intorno alle 16:00 (merce ormai rara o inesistente da queste parti) ho vito 4RONDINI!!!!!! Dico bene R O N D I N I!!! Da lontano sembravano un groppo di gheppi che volteggiavano alti, ma una volta avvicinatesi controvento (scirocco forte), mi resi reso conto di ciò che erano in realtà. Ho 50 anni, vado a caccia da quando ne avevo 18, in tanti anni non ho mai visto rondini il 31 di ottobre...qualcosa non quadra...
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Stanno a passare tutti per lazio campania e toscana e umbria,dovete aspettare un poco....
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Mi sa che siamo agli sgoccioli...tutti merli ed un solo bottaccio e...tante zanzare nonostante facesse un po' di freddo...domani venti da SSE intorno 40 Kmh...dal mare ci spostiamo nell'entro terra, speriamo bene...ora per vedere qualcosa di consistente ci vorrebbe un'ondata di freddo e gelo sui balcani.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Sul gargano dove eravamo noi a differenza di altri amici, non tirava vento,si è visto qualche tordo,pochi merli,mi sono divertito,nel pomeriggio un leprotto,e domenica prossima pappardelle ..........ciaoooooooooooooooooo
 

Allegati

  • 2012-11-11-1378.jpg
    2012-11-11-1378.jpg
    31.7 KB · Visite: 0
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Finalmente in salento per le festività, ieri prima uscita. Rinuncio come di consueto ai numerosi inviti degli amici a partecipare alla spasa e scelgo un posto dove oltre un discreto spollo c'è movimento di uccelli tutta la mattina, purtroppo il forte vento di scirocco vanifica le mie speranze, visti pochissimi tordi e tutti insparabili ed alle 9 sono di ritorno alla mia residenza per godermi il mare che cominciava a gonfiare. Pomeriggio masone dignitoso con 13 tordi raccolti, ma visti pochi rapporto la scorsa stagione

Fabio
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

sisi sono io e coolgo loccasione x salutarti


Ti ringrazio e ricambio i saluti sei rimasto un mito per noi;)



P.s
Per Mimmo Benelli .......Mimmo, Caccia76 je nu brav uannione , un malato della caccia con i suoi racconti , alla prossima occasione te lo farò conoscere ...un grande!!:D
Quella sera alla cena io e Franco Lupen ci pisciammo sotto con i suoi racconti.:D
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Fino alle 8 meno un quarto si è vista qualcosina, poi il nulla...fatti 8 tordi e 2 merli...
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Io con i miei occhi ho visto tordi inanellati ad Ozzano ( almeno 4-5 da quando vado a caccia ), quindi non diciamo inesattezze. Una piccola percentuale dei tordi che arriva da noi scende dal nord-centro Italia. Lo conferma anche un libro sui tordi che comprai qualche anno fa'.

Caro Marco, quello che dici è in parte giusto se rapportato a piccoli numeri, io mi riferivo ai veri e propri flussi migratori...quindi a numeri importanti! Pure a me è capitato una volta di aver abbattuto un tordo inanellato ad Arosio e una beccaccia inanellata in Piemonte!
Ciao.
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Mattinata a letto...nel pomeriggio decidiamo io e Kunfors di sfidare la pioggia.
Lo porto nella "Valle magica delle Minchiate" in agro Paparazzo......un posticino lontano da occhi indiscreti .... un posto sconosciuto a molti.... ma che mi ha sempre regalato grosse emozioni.
Cade la pioggia .... questa volta insistentemente .... passa la prima ora zero visivo ....decidiamo di percorrere un canalone ....ma niente!!
Sifidando imperterriti Giove Pluvio ... questa volta tocca ad un bel uliveto con alberi secolari misto a Ficus e Cactus .... percorriamo i primi 50 mt...... non si vede volare una mosca ma.........ad un tratto dal buco del culo di Kunfors parte un peto..... e come d'incanto..... dal silenzio surreale(e dalla puzza) centinaia di tordi ...ma che dico...migliaia di tordi ....cioffole a destra e cioffole a sinistra ...covate qua e covate là.....alti e bassi che arrivavano pure di tre sponda!
Partono sventagliate di Benelli e Beretta ...le canne si arrapano e si fanno rosse....i nostri amici alati cadono come pere..... ci guardiamo e sorridiamo...finalmente vedo Kunfors felice..al punto di smettere di sparare e ammirare ciò che madre natura ci stava donando.
Ma come per magia ritorna il silenzio....quel silenzio surreale che avevamo trovato al nostro arrivo.... ad un tratto .....all'orizzonte scorgiamo un cigliegeto selvaggio circondato da imponenti Baobab...decidiamo di fargli una visita ...rimaniamo fulminati da tanta bellezza ...tale da far partire contemporaneamente dal nostro orifizio due peti da Champion league...si ripete ciò che era accaduto prima...come d'incanto partono cioffole cioffolazze miste a covate ...parte di tutto ...merli ...bottacci ...sasselli ...cesene ecc..ecc...anche il Muflone di Piervito....i nostri semi riprendono a cantare ....Kunfors è felice ...tira giù un tordo da 3000mt.... indossa con se un maglione di shetland con il collo alto.
Decido di smettere .... rido troppo dalla felicità.....mi basta osservare Kunfors con gli occhi pieni di gioia .....per i tordi che gli arrivano da tutte le parti ......cioffole ...tante cioffole.
Smettiamo ....siamo stanchi ....ma felici.....riponiamo i nostri "violini" nei foderi ....la musica è finita andiamo in pace.
Cala il buio...ci mettiamo in auto e partiamo ....di colpo decido di fermarmi .....si mi fermo.....Voglio ringraziare Madre Natura per avermi riconciliato con la caccia......Voglio ringraziare mia suocera per il "Le Pzzecaridde con i fagioli di ieri .......il nostro asso nel cul....ops... nella manica.
Ma.....un grazie particolare va alla "Valle magica delle Minchiate" dove da piccolo ho calcato i primi "passi" venatori ....grazie Valle ........rimarrai sempre nel mio cuore!!

questo scritto è da nobel della letteratura.....[spocht_2.gif]propongo di farlo imparare a memoria a tutti quelli che devono prendere la licenza di pda[39]
 
Negli anni '60 al mio paese,Fasano, si caricava la GP in 3 dosi: gr.2 X 32,34,36.Le caricava l'Armeria Carrieri di Fasano.Erano cartucce veramente micidiali che si usavano a seconda del vento e delle temperature.Personalmente, quando ho smesso di caricare da me le cartucce con la CORDITE nella dose 2X30(1970), ho sparato praticamente sino al 1995 la GP nella dose 1,80X 34 nelle cartucce plastica.Poi, essendosi ridotta di molto la caccia e la selvaggina, ho cominciato a sparare cartucce originali.Si consideri che begli anni '60 sparavo qualcosa come 6000/7000 cartucce all'anno, mentre oggi non arrivo a 500!!

Riccardo non mettere numeri di cartucce sparate, cancella 6000/7000 che succede di nuovo il putiferio...hahaha

A parte gli scherzi, e' sempre bello leggere storie di un tempo ormai andato, della caccia primaverile di un tempo. Grazie Riccardo....
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ma secondo voi sono rincoglionito io o è da una settimana che a giorni discontinui la mattina sento cantare uno o due pettirossi negli alberi?

Io l'ho sentiti cantare e visti il primo settembre.. alla preapertura delle tortore... in toscana .. :D

Ciao Francesco
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Zona mia (mola), ieri pomeriggio, ero a fare la ....pipì...alzo lo sguardo nel cielo dove sento un rumore forte di ali...50 cesene credo...silenziose silenziose...visto solo 2 tordi...e raccolti i bossoli lasciati dai "colleghi"...un saluto mimmo
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

bellissima giornata quella di sabato sopratutto nel pomeriggio tantissimi tordi posti bellissimi dove non ero mai stato ottima compagnia W LA CACCIA.
domenica non sono uscito ero contento del giorno prima.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

stamattina visti una decina di tordi, branchetto di storni e diversi fringuelli. preso un tordo, al pomeriggio si riprova.
francesco 67
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

E ricomincia la vetrina degli esibizionisti...ma non sarebbe meglio limitarsi agli avvistamenti, al fine di monitorare il passo nelle varie zone della Puglia???...che poi è quello che interessa di più a ciascuno di noi...gli abbattimenti sono un fattore soggettivo...c'è chi è un cecchino (ogni allusione è puramente casuale) e c'è chi è più scarso...c'è chi lo ha più lungo (il carniere cosa avevate capito) e chi lo ha più corto...comunque, per le foto c'è un'apposita sezione.
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Dux scrive questo................visti 3 tordi....tuti rigorosamente di giro.....fatto solo 1! mai viste tante rondini alla metà di ottobre. Era solo un dubbio che mi era venuto.Pensavo di essermi sbagliato io.​

Sicuramente si riferiva a ieri.
Ciao
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Guarda che tutti i siti portano nord-ovest sia ieri che oggi come infatti tira qui dalle mie parti.E' previsto al massimo nord e mai nord-est....Previsioni Meteo Lecce Provincia - Weather Lecce | IL METEO.IT
Lascia stare quel sito e consulta "eurometeo.it" o Windguru" che sono piu' affidabili. Poi sai quanto cambia per la migrazione tra NE e NO? E' esattamente come il giorno con la notte! Ciao

PS
Dai uno sguardo a quanto avevo scritto Lunedi passato: "Mercoledi niente tordi....... preparatevi per i giorni successivi!". Forse avevo visto giusto!
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Mattinata discreta...visti abbastanza tordi, ma molti alti...non tantissimi, mi aspettavo di meglio...fatti 12, accompagnati da un bel pò di padelle di inizio passo...:D......e qualcuno ha lasciato solo le penne per ricordo finchè la delta non ha iniziato a fare il suo dovere...viste 5-6 allodole e un colombaccio...
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ragazzi più o meno un'ora e mezza fa mi è giunta una telefonata dal mio compagno di caccia che mi diceva che stamattina sul lato jonico c'è stato un bun passaggio di merli...oddio niente di eccezionale, ma si sono visti a gruppetti di due, tre, quattro entrare con una certa continuità...vedremo domani se continueranno ad entrare...e poi sabato juhuh!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

oggi buon passaggio di merli e qualche tordo qualcuno ha detto anche di aver visto qualche cesena.....non so...aspettiamo e speriamo....
 
re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

re: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Anche io qualche tempo fa ho preso un tordo strano con il petto dello storno se riesco domani vi posto la foto fatta con il tel.
 
Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Re: R: Radio migratoria "tordi in puglia" 2012/2013

Ventaccio = morte della Caccia.
Speriamo Sabato il tempo sia migliore.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto