Re: Il mio capanno

provo a mettere un video fatto alla fine di novembre.non è un gran che come audio ma spero si veda bene

http://youtu.be/CSk7r9E5-Yw

Il posto è bello, l' orchestra è all' opera e che solisti ci sono,
sicuramente è l' impronta di un direttore di provata esperienza,
vorrei chiedere dove e da chi si trovano richiami così, complimenti.

Romano
 
Bello jacopo..sbaglio o mi sembrano i monti sopra Caino?

Carlo bellissimo posto, mi sono sempre piaciuti i bait sui crinali ( pur conoscendone i contro)..ma avete abbandonato quello di S Fermo?
 
Re: Il mio capanno

Baitel ha scritto:
Ciao! non so se sia conveniente tirare somme adesso...sai per scaramanzia...comunque a bottacci meno della metà dello scorso anno...i merli li ho visti solo dopo il 20 di ottobre...cesene pochissime...gli unici che mi hanno dato qualche soddisfazione, pur limitatamente sono stati i sasselli.
Ma tu in che zona cacci? Ho parenti in prov. di Vi, zona Valdagno.

Valdagno non è proprio vicinissimo ad arsiero...
Comunque attorno a Valdagno ci sono ottimi posti per il passo.
Diciamo che sono posti più che altro da "sparatori"; tanti valichi buoni per sparare al volo alle deroghe.
Ovviamente non solo quelli, su verso Recoaro, Cima Marana, Castelvecchio...eccc... ci sono dei posti spaziali da capanno!!!
 
Re: Il mio capanno

oldarin ha scritto:
IL TACCI ha scritto:
Ciao Rinaldo,

Lorenzo si è dimenticato anche un piccolo particolare, cioè il vero motivo per cui si è "costretti" a lasciare il sottobosco nel mezzo al gioco.....quando con un paio di motoseghe sarebbe semplicissimo fare un pulito a prato inglese tipo i vostri capanni del nord....

Da noi, in macchia mediterranea o anche in bosco ceduo, i turdidi abituati alla macchia verrebbero al gioco solo a buio e ben pochi......in presenza di una bella radura.....

Per cui tutto il gioco + che dalle piante di sparo dipende dalla sistemazione del.......sottobosco....

Diverso il discorso su sasselli e cesene che amano anche ambienti + aperti......

Un saluto

Sandro
concordo pienamente con quanto hai detto....i tb sono diffidenti anche da noi
in montagna...ma io ho sempre avuto un certo "disagio"negli appostamenti come
inostri : circonda di buttate e piazza enorme...a giustificare quanto dico il fatto
che il precedente appostamento dove cacciavo i tb,il posto lo regolavo in modo da avere le piante di buttata attaccate al bosco,8 naturalmente + basso perchè potato),e di piazza ne avevo poca perche avevo piantato cespugli di e pianticelle di pastura...è tutta un'altra cosa do dove sono ora,purtroppo x ora nn posso fare diversamente..lo zio aveva la mania di allargare a erba..e nn a rinfoltire....
ciao

Io sapevo che le stipe non si possono nemmeno tagliare in quanto piante protette. Solitamente le poto solamente.

Pescaglia, Fiano, Loppeglia. Bei posti.
Spesso vado a Celle di Puccini, precisamente alle foci di Gello. Un Paradiso, anche se non passa nulla.
 
Re: Il mio capanno

io ho un cappanno ho appostamneto fisso fatto con mattoni ma ho paintato del bamboo cosi lo mimetizzo,caccia da li dentro e un appostamneto fisso,da li sparo tortore ,tordi e tutto quello che e legale da noi....caio a tutti
la prima
ritrattibenghisa013.jpg


seconda foto
ritrattibenghisa014.jpg
 
Ecco alcune foto del capanno per tb me e tsVedi l'allegato 64127

Si fa presto a dire capanno e questo non è un ma il capanno, sono evidenti le caratteristiche e i criteri di costruzione a partire dalla posizione che guarda la valle, il colmo dominante che ha l'est a destra che anticipa una migliore visibilità, una architettura di origine antica che con la potatura praticamente non da margini di errori sfruttando i particolari secconi. Se poi è anche pratico la cosa è un valore aggiunto, un grande potenziale che può se stagionalmente frequentato levarti molte soddisfazioni, che sono la premessa per un divertimento assicurato.
 
Io ho fatto i lavori di potatura e sfoltimento ricacci domenica scorsa,messi anche due secchi e altre pertiche,unico neo che i bianco spini piantati a febbraio si sono seccati tutti,avevano preso ma le foglie appena uscite erano rimaste ferme a maggio,erano piante prese in giro e di sicuro le radici erano poche in quanto per levare le piante a fondo é un problema ma mi dispiace davvero,le avevo pure annaffiate diverse volte.unica cosa é che al mio capanno sotto trenta cm di terra si trova una lastra di pietra su tutta la piazza,non so se è quella che crea problemi,ma voglio prOvare di nuovo

Lorenzo si trovano in vaso?
Un saluto

si certo, ho qualcosa anch'io ma roba grossa, comunque si trovano anche piu' piccoli senza problemi, ma posso dirti che il primo anno, specialmente se il terreno e' come dici, anche quelli in vaso hanno bisogno delle stesse cure degli altri, devi annaffiarli molto spesso, perche' la torba s' asciuga subito, comunque se ti servano fammi un fischio......
 
ciao a tutti, il ponte di Pasqua è stato ancora produttivo per i lavori al capanno...
tagliate altre piante per staccare sempre di più il capanno, e piantate altre piantine (biancospino, agrifoglio, sorbo, uvetta... anche se la maggior parte di queste potrà godersele di più mio figlio che io!!!)
ora i lavori più grossi sono quasi finiti anche se sono ancora indeciso se radere al suolo tre grossi pini che si trovano proprio sull'arrivo del passo....
 
sabato mattina sono andato al capanno, dovevo far qualche lavoretto e innestare qualche pianta, appena arrivato ha iniziato con lampi tuoni ed e' partita una nevicata che in 10 minuti ha imbiancato tutto, sono scappato e tornato a casa, dopo un oretta ha smesso, si e' riaperto tutto e son tornato su' ( non son normale 20 km ), arrivato li' c'ho trovato i boscaioli e mi son fermato a far due chiacchiere, mi hanno detto che forse mi tagliano l' abetaia dietro al capanno e se mi interessava qualche abeto da far lasciare di segnarglielo, detto fatto ne ho segnati 7/8.....sinceramente quando li vedro' tagliati ci credo, visto che tutti gli anni me lo promettano e poi non li taglian mai, ma finalmente dovessero farlo, allora verra' davvero un posto di un altra categoria, visto che ora quell' abetaia mi ingoia almeno il 50% degli uccelli che arrivan nei paraggi.........
 
Così gli uccelli si buttano sulle pasture e lui smoccola perchè son dietro rispetto al capanno.... son dell'idea di Lorenzo e Lancia, magari le sistemi ma avere un polmone di pastura del genere è importante; via le edere, magari sostitute da pertichette orizzontali se la parte bassa rimane troppo spoglia. Almeno io farei così valutando dalle foto.

Bisognerebbe sapere anche da dove provengono gli animali per avere un idea precisa.
Io sarei per non toccare assolutamente quelle pasture e il problema di cui parli, se gli animali provengono dal lato opposto (dove per assurdo avevo detto che farei il capanno) è identico anche lasciandolo li...

E'comunque bello parlare anche di queste idee perchè alla fine si vede come ognuno di noi abbia idee diverse nel praticare la caccia..e il bello è anche questo

Ciao
 
Re: Il mio capanno

pacio123 ha scritto:
X ZICCHIO71: per farli uscire dal fitto uso gli zippatori appesi ben in vista, ma non sempre ci riesco.

Allora non succede solo a me, poi come quest'anno ne ho persi tantissimi di tiri....ma forse ho trovato la soluzione al problema, l'altra mattina ho messo delle pertiche molto vicine al bosco e ieri ce ne ho presi già 2..... [up.gif]
 
Cavoli niente male da come lo descrivi....... se hai castagno preparati i secchi ,se non l'hai gia' fatto, con lo stesso anche se mi sa' e' un poco tardino da voi ora.......
 
Ti ringrazio tantissimo!!!! è da quando avevo 5 anni che mio papà mi porta a caccia con lui solo che lui ha la passione con il cane mentre io da quando ho incominciato a 12 anni ad allevare qualche uccellino ho capito la bellezza ma soprattutto il fascino che ha la caccia alla migratoria tutt'altro che prevedibile e ogni anno piena di nuove emozioni proprio perché non sai mai cosa può succedere da allora ho incominciato ad appassionarmi a questa caccia leggendo libri guardando le fatture degli appostamenti in giro e da li grazie ad un amico che ogni tanto mi ospitava perché senza licenza ho imparato il resto e ora cerco di metterlo in pratica forse sta diventando quasi un ossessione più che una passione da quanto tempo è impegno ne dedico però ogni sabato e domenica non vedo l'ora di andare la e sistemare qualcosa [emoji1] forse è più quello il divertimento, tutta la preparazione che ci vuole!!!

Bravo concordo con te..l'attesa e le preparazioni sono ancor meglio della stessa..
 
servono per non far passare i tori con le corna
Te ci scherzi ma al capanno di montagna le uso anche per parare le vacche che sono in zona e che volentieri mi ruminano le pasture..

- - - Aggiornato - - -

Avanti tutta Francesco suuuuu.....
Ora ci si è messo anche il caldo, sudo anche da fermo, figurati se mi metto a lavorare, semmai venerdì che sembra rinfreschi proverò ad andare in montagna... l'erba aspetto a tagliarla, ancora non è del tutto secca..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto