E' etico cacciare quando gli animali sono in amore?

Io dico che state parlando di nulla.
L'etica non c'entra niente, ciascuno ha la sua, altrimenti uno mi dice che non è etico sparare ad un animale qualsiaisi con un fucile e ha pure ragione.

Sul discorso della caccia primaverile ne sappiamo abbastanza per sapere che dalla risalita in poi diventa dannosa.

Nella fattispecie della Bielorussia, si cacciano solo i maschi, si caccia in zone limitate quindi con limitato disturbo, si caccia solo lì e in nessun'altra parte d'Europa, quindi, per quanto poco opportuno, io dico che di danni non se ne fanno.
Non ci sono mai andato, non credo ci andrò, ma mai mi sognerei di rompere i coglionj a chi ci va.

Stefano,non è questione di rompere o meno i ******** a chi ci va,il discorso alla fine è molto piu' semplice di quanto si possa pensare basta fare alcune semplici valutazioni,fino alla metà degli anni 90 nessuno a parte qualche privilegiato per motivi estranei alla caccia ci poteva andare,con la caduta dell' impero Sovietico quelle terre sono diventate mete di avventurieri e persone senza scrupolo che per un pugno di soldi vendono anche la loro madre,anche la ormai la pressione venatoria piano piano comincia essere insostenibile se non viene gestita con criterio.
 
ciao qui sono anni che lo facciamo non dimentichiamo che in italia si cacciano anatre 2 mesi l anno se va bene

Scusa non mo son chiari questi due mesi io caccio solo acquatici dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio !!!!!!![/QUOTE]

ok devo specificare ci autorizzano a cacciare dalla 3 di sett. a 31 genn. ma le papere si vedono da la meta di ottobre a tutto novenbre poi ! quello intendevo dire
 
Il mito secondo cui l'estinzione sarebbe stata dovuta alla caccia da parte dei marinai pare infondato; fonti sia portoghesi sia olandesi descrivono la carne del dodo come poco appetibile. Se il termine dodo deriva dal portoghese doudo (doido nel portoghese moderno), per "sempliciotto", forse inteso anche come "preda facile" probabilmente per l'impacciato movimento sulla terra ferma, il termine olandese walgvogel significa invece "uccello disgustoso". La tesi più accreditata è che il dodo si sia estinto in seguito alla distruzione del suo habitat da parte dei coloni, che condannarono il dodo disboscando l'isola e introducendo specie animali antagoniste come cani, maiali, ratti e scimmie. È doveroso comunque ricordare un altro probabile fattore che ha contribuito all'estinzione della specie, ovvero la scarsa difendibilità della prole, dovuta alla nidificazione a terra e alla scarsa mobilità degli individui della specie. Sebbene infatti il sapore delle carni di questo uccello non fosse particolarmente gradito al palato dei coloni, le uova restavano comunque commestibili per alcune delle sopracitate specie antagoniste e per l'uomo stesso. Quest'aspetto si inserirebbe verosimilmente in un'attendibile ricostruzione del quadro di eventi che ha portato all'estinzione dell'animale. Secondo alcune fonti, l'ultimo dodo sarebbe stato avvistato nel 1662;[2] altre riportano il 1681 come anno dell'estinzione.[3]. Fonte wikipedia. Come vedi la caccia non ha niente a che vedere. Le uova erano commestibili ma la carne del dodo era disgustosa; Modifiche ambientali, introduzione di predatori che precedentemente a Mauritius non esistevano ( praticamente il dodo non aveva predatori naturali) e predazione sui nidi per prendere le uova , queste le cause principali. La caccia come la si intende oggi (la caccia sportiva) non c'entra un bel niente. È poi siamo nel XVII secolo, vuol dire 400 anni fa. Continuiamo a farci del male da soli, porgiamo la guancia agli animalisti, vedrete quanto staremo ad estinguersi noi! Buona sera!
 
Ma TU sei proprio sicuro che si cacciano solo i maschi? E poi TU sei proprio convinto che chi ci vada a caccia sappia riconoscere degli uccelli in volo per specie e per sesso in una frazione di secondo? Non stiamo parlando di un fagiano levato dal cane ma parliamo di un animale velocissimo come un anatra e non credo che ci sia tutta questa selezione....piuttosto che facciano sparare tranquillamente a tutto quello che passa....


P.S. il programma della caccia in Bielorussia l'AD.I.Ca viaggi l'ha mandato pure a ME e non c'era nessun riferimento al fatto di cacciare solo i maschi quindi per me non e' assolutamente vero

Se vai sul sito leggi cosa dice sui maschi.
Se non riconosci i maschi a primavera, fai bene a non andare.

Ciò detto, se poi quando sei là ti dicono di tirare a tutto perché ogni pezzo son 6 euro per loro e tu (tu "in generale", non tu cicala) lo fai, son c@zzi tuoi, dei tuo accompagnatori e della tua coscenza.
Ma allora poi qualcuno mi deve dire se le stesse cazzate (o di altro tipo) non le fate anche voi nella etica Italia durante l'etico inverno.

Quello che voglio dire è che il livello di discussione è basato su LEGGI e DANNO.
Io dico che tirando solo ai maschi rispettando la legge non si fa danno.
Smentitemi.

Poi se si fa il c@zzo che si vuole allora io vi dico che si fa dappertutto, anche in italia, e allora di che stiamo a parlare??
 
Si Cicalone, si scherza, si mette il sorriso;), ma si cerca di farti capire anche che hai riempito pagine di una convinzione TUA che NON ha riscontri nel reale.
Senza offesa, eh, intendiamoci... ma è così.
 
Stefano,non è questione di rompere o meno i ******** a chi ci va,il discorso alla fine è molto piu' semplice di quanto si possa pensare basta fare alcune semplici valutazioni,fino alla metà degli anni 90 nessuno a parte qualche privilegiato per motivi estranei alla caccia ci poteva andare,con la caduta dell' impero Sovietico quelle terre sono diventate mete di avventurieri e persone senza scrupolo che per un pugno di soldi vendono anche la loro madre,anche la ormai la pressione venatoria piano piano comincia essere insostenibile se non viene gestita con criterio.

Max, parliamo della Bielorussia, non del paleartico.
E' una eccezione alla regola e non è quello che fa danno.
Almeno secondo me è così.
 
cicalone per uno scempio del genere (purtroppo legalizzato !! ) non si puo far nulla, soprattutto noi cacciatori italiani che non siamo in grado di fare qualche cosa per le molteplici ( illegali !!) scorrettezze di casa nostra ( il post di clever ne è un piccolo esempio ).
 
Non mi sento minimamente toccato dalle accuse di ipocrisia. Alcuni di quelli intervenuti in questa conversazione mi conoscono e sanno benissimo qual'è il mio comportamento al riguardo.
Piuttosto intervengo per esprimere il mio rammarico se, come evidenziato da Masorin e Buba, nuovo territorio di caccia entrerà (o è già entrato) a far parte del "cimitero dei pachidermi"!!!
Non conosco questi posti ma mi immagino il danno per tutti coloro che li frequentano venatoriamente parlando.
Parliamo di etica ma la realtà è che la caccia si sta esaurendo inesorabilmente. Fra qualche anno non sarà più alla portata di tutti: solo chi potrà permettersi di sborsare una cifra per assicurarsi un posto nella riserva, nel chiaro o nella valle ... continuerà a porsi problemi etici ... per tutti gli altri l'etica venatoria non sarà più neanche un ricordo.
 
Ogni regione ha le sue magagne ma come mai in Toscana Lazio etcc etcc queste cose non succedono e in altre regioni sono all'ordine del giorno? I cacciatori Italiani potrebbero fare molto contro queste tendenze all'estero, potrebbero non andarci....e invece ci vanno e fanno come gli pare sapendo di fare cosa sbagliata, di cosa vogliamo parlare, poi?
 
Oggi riguardavo vecchi filmati di Caccia & Pesca registrati, ho visto che in Africa fanno pure di peggio che in Bielorussia, tirano alle Grouse, alle tortore ecc mentre vanno a prendere l' acqua da portare ai pulcini... Per forza sono così numerosi, si posizionano nelle uniche pozze presenti in decine e decine di Km! E quelli li chiamate cacciatori???? Quelli non sono animali nocivi come gazze o tortore argentine, cacciarle così per me è vergognoso! L' unica nota positiva è che le danno a quei poveri bambini che muoiono di fame ma sicuramente non è quello il modo di aiutarli! Eppure ci sono parecchie organizzazioni che propongono questa caccia e pare che specie ai francesi piaccia molto... Mah...
 
Avevo detto che non sarei piu' intervenuto su questa discussione,lo faccio ora,ma da moderatore solo per estrarre un cartellino,quello giallo,quindi fate voi.........o si continua con educazione e rispetto fra di noi o comincio a cancellare qualsiasi post che abbia riferimenti offensivi......ciao Davide....
 
Difatti sono proprio daccordo con te! non dico mica di andare a maggio a spare agli animali, dico che la causa della rarefazione non sta nella caccia, e che la caccia di per se non ha mai estinto nessuna specie! La caccia sostenibile, sia chiaro.
Non è il caso dei palmipedi, ma sai durante la traversata del mediterraneo quente quaglie e quante allodole muoiono? cosa vuoi che possa incidere un prelievo a marzo sulle specie? certo che a maggio è diverso, con un colpo solo magari stermini una intera covata, ma non è di certo il piombo la causa della fine delle specie. Sai dirmi oltre al bisonte americano, sterminato per affamare gli "indiani d'america" in maniera industriale, quale altra specie è stata estinta a causa della caccia? te lo dico io: NESSUNA. Chiaro che cacciare quando si alleva la prole influisce 4 volte il normale e che non lo ritengo etico, ma non demonizziamoci. Una volta si toglie un pezzo di caccia, un'altra volta un altro, ed alla fine ci manderanno a caccia 3 giorni l'anno, magari nel tuo orto e facendoti pagare un milione. La fine della caccia è vicina se non siamo tutti uniti. Intanto se comanderà Grillo andremo di sicuro al referendum senza quorum..... ed allora saranno dolori. IBAL.

il piccione migratore americano (presente in centinaia di mil. di esemplari) per dirne uno..il dodo..un'altro,il pollo sultano in sicilia ora reintrodotto...hai voglia
pap
 
Cosa dire allora della caccia in Scozia al colombaccio anche nei mesi estivi,cosa dire del merlo fino al 20 Febbraio In Francia Corsica..?..chi di noi non andrebbe in Scozia a cacciare colombacci in questi mesi.?..io stesso quest'anno in Corsica ho sparato ai merli in Febbraio,quando qui si spara fino al 31 dicembre...siamo tutti condannabili...?. a mio parere bisogna fare una distinzione...e' un discorso prettamente legato all'etica e allora dobbiamo rinnegare anche queste situazioni venatorie nel mondo o dobbiamo anche osservare e attenerci a dati e studi scientifici,oltre alle regole dei paesi dove si attua l'esercizio venatorio in questi periodi e quindi condividere..?...perche' se di etica si parla allora dobbiamo non sparare piu' alle cornacchie,alle gazze,ai piccioni in regime di coadiutore nei momenti della cova.....le volpi quando hanno i piccoli,le stesse nutrie tutto il tempo dell'anno.....chi e' coerente lo dica....o solo perche' le anitre come la beccaccia sono selvatici di un certo prestigio..?..e quindi godono da parte di noi tutti una certa sensibilita' e di conseguenza un rispetto incomprensibile......ciao Davide...
Potrei aggiungere gli storni a giugno o i cinghiali ad aprile...
Detto ciò io non lo reputo giusto abbattere un animale nel periodo riproduttivo e non l'ho mai fatto. Ma so di cacciatori che per avere certe a.t.c. o mantenerle devono prendere parte agli abbattimenti dei "nocivi" anche nei periodi riproduttivi,ed altri che sperano di essere chiamati per fare carniere, naturalmente io non voglio giudicare nessuno ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, io preferirei che i nocivi (storni e piccioni)potessimo cacciarli liberamente per contenerne il numero durante la stagione venatoria.
Ritornando al post in questione essendo la Bielorussia molto al nord la riproduzione inizia nello stesso periodo nostro ho ritarda di qualche mese aspettando il disgelo?
Saluti Bregoscia
 
Vedo che, a ignoranza TU mi freghi alla grande le parolacce' tienitele per TE che se vuoi ne posso conoscere anche più di quelle che conosci TU....continua a fare come ti pare tanto chi ti ferma IO no di certo....ah dimenticavo IBAL

E comunque col cavolo che hai risposto

Grazie per gli auguri di IBAL, tanto io no sparo!!!, ma io di parolacce non ne ho dette, ho solo detto che Sei ignorante (nella conoscenza della migrazione) non pensando che per Te era una Offesa...
Saluti Alex 1
 
Cosa dire allora della caccia in Scozia al colombaccio anche nei mesi estivi,cosa dire del merlo fino al 20 Febbraio In Francia Corsica..?..chi di noi non andrebbe in Scozia a cacciare colombacci in questi mesi.?..io stesso quest'anno in Corsica ho sparato ai merli in Febbraio,quando qui si spara fino al 31 dicembre...siamo tutti condannabili...?. a mio parere bisogna fare una distinzione...e' un discorso prettamente legato all'etica e allora dobbiamo rinnegare anche queste situazioni venatorie nel mondo o dobbiamo anche osservare e attenerci a dati e studi scientifici,oltre alle regole dei paesi dove si attua l'esercizio venatorio in questi periodi e quindi condividere..?...perche' se di etica si parla allora dobbiamo non sparare piu' alle cornacchie,alle gazze,ai piccioni in regime di coadiutore nei momenti della cova.....le volpi quando hanno i piccoli,le stesse nutrie tutto il tempo dell'anno.....chi e' coerente lo dica....o solo perche' le anitre come la beccaccia sono selvatici di un certo prestigio..?..e quindi godono da parte di noi tutti una certa sensibilita' e di conseguenza un rispetto incomprensibile......ciao Davide...
Davide sai che ti stimo molto e scrivi cose sempre molto giuste ma qui secondo me hai mischiato troppe cose...
Allora prima di tutto bisogna distinguere l' etica dalla caccia/controllo di specie che per motivi vari hanno preso il sopravvento interferendo anche pesantemente su di un ecosistema (vedi corvi, piccioni, storni, colombacci in Inghilterra, nutrie e via dicendo). Li la caccia se così la vogliamo chiamare ha come fine il controllo della specie e noi uniamo l' utile al dilettevole.
Cacciare animali durante il ripasso è ormai dimostrato che è dannoso per la specie perchè si prelevano gli individui "forti" che hanno superato l' inverno e quindi permettano il continuo della specie. Poi sappiamo che tanto più questo prelievo è avanzato nella stagione tanto più è dannoso.
Anche cacciare i merli a febbraio secondo me è vergognoso, già a gennaio li vedi tutti accoppiati e molto molto stupidi e non dà neppure troppa soddisfazione tirargli. Io sono agricoltore e ti posso assicurare che già a fine gennaio mi capita di trovare nidi di merlo iniziati, a febbraio è abbastanza comune invece trovare anche le uova. Sinceramente mi stupisce che la Francia permetta una cosa simile... La Bielorussia invece permette quello che gli porta più soldi il benessere delle specie è l' ultimo dei suoi pensieri. Andare a prelevare quegli individui lo trovo molto irrispettoso di tutto. Meglio sarebbe allora cacciarli il 15 di agosto quando ormai tutti i nidiacei sono autonomi e non si và minimamente ad intaccare il patrimonio riproduttivo (stessa cosa vale per le anatre).
Non venitemi a dire che in Bielorussia sparano solo ai maschi che non ci credano neppure loro e comunque per fare una covata serve anche il maschio... e non ditemi neppure che li muoiono di fame e che andiamoli per aiutarli perchè se fosse davvero quello il motivo ci sarebbero tanti modi diversi.
Purtroppo queste cose avvengono anche in Italia dove in alcune zone si braccona tranquillamente anatre, tortore e quaglie fino a maggio ma anche quelli sono tutto fuorchè cacciatori.
Se poi uno si sente fiero a tirare ad una beccaccia mente si alza dal nido beh non posso farci nulla ma per piacere non chiamiamoli cacciatori.
La caccia è un bellissimo passatempo che deve rispettare la natura e prelevare il sur-plus l' etica viene da se si rispetta questa semplice regola.
Ci sarebbe molto altro da scrivere ma mi fermo qui perchè non mi piace fare il moralista, sono l' ultimo ad essere perfetto....
 
Cosa possono distruggere qualche decina di cacciatori in un paese dove regna la fame ?
Semmai prevengono il bracconaggio locale regalando le loro prede.
Bisogna proprio spezzare il capello in quattro e avere MOLTA voglia di rompere al collega cacciatore per andare a criticarlo, la distruzione è altra, è altrove e NON sono certo 30 cacciatori ( e sono stato largo perchè sono meno... essendo 2 le agenzie che vanno in Bielorussia ed entrambe firmerebbero per avere 15 clienti ) e le loro anatrine primaverili al giorno...
30 cacciatori per 7 anatre al giorno ( ma son di meno...) uguale 210
210 per 3 giorni di caccia 630 anatre.


7 anatre al giorno in Bielorussia? Ahahahahahahah pure TU a battute non sei secondo a nessuno eh Grifone nero? Vabbe' sta' bene a TE sta' bene agli altri moderatori allora tutto a posto....

A volte penso che il male della caccia siamo noi stessi, quegli imbecilli che mettono stragi di anatre filmate su youtube, o di beccacce che si tronfiano davanti a mucchi di animali magari cacciati in 10 e poi le foto se le fanno da soli, a cosa servono questi comportamenti? Semplice a farci odiare ancora di piu' anche da quelli che magari ci tolleravano....ma se vogliamo far finire la caccia anche prima questi sono i giusti comportamenti, bravi avanti cosi' tanto che ce frega se i nostri figli non andranno a caccia, l'importante e' che ci siamo andati noi....vero?


Aggiungo una cosa se fosse vero quello che dice Armando sulle 7 anatre al giorno a testa sarebbe solo da fessi andarci, cosa ci vai a fare a spendere 2000 euro se non di piu' quando con gli stessi soldi in Romania e non solo ammazzi molte piu' anatre riportandotele a casa.....ecco quello che queste agenzie non dicono in pubblico, non ti dicono i carnieri che ti fanno fare per evitare di alzare polemiche....uccidono anatre con i pulcini, dicono di sparare solo ai maschi ma per gente che magari non ha mai fatto quella caccia un anatra in volo non si riconosce, e poi pero' c'e' il fatto di dar da mangiare ai bambini del posto....se volete fare una cosa giusta portategli i soldi in quei paesi non vi nascondete dietro a un mazzetto di alzavole per far vedere che fate del bene agli altri.....
 
Si Cicalone, si scherza, si mette il sorriso;), ma si cerca di farti capire anche che hai riempito pagine di una convinzione TUA che NON ha riscontri nel reale.
Senza offesa, eh, intendiamoci... ma è così.


Qualcuno mi ha consigliato di chiamare un amico che ha i soci che vanno ogni anno e i numeri non sono certo i vostri, magari spostiamo la in area chiusa e se ne puo' parlare in maniera piu' approfondita....

- - - Aggiornato - - -

Vedo che, a ignoranza TU mi freghi alla grande le parolacce' tienitele per TE che se vuoi ne posso conoscere anche più di quelle che conosci TU....continua a fare come ti pare tanto chi ti ferma IO no di certo....ah dimenticavo IBAL

E comunque col cavolo che hai risposto

Grazie per gli auguri di IBAL, tanto io no sparo!!!, ma io di parolacce non ne ho dette, ho solo detto che Sei ignorante (nella conoscenza della migrazione) non pensando che per Te era una Offesa...
Saluti Alex 1



Fai quel che ca....o ti pare e' mancanza di rispetto verso il tuo interlocutore, non credi

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto