E' etico cacciare quando gli animali sono in amore?

Mah! Io dico la mia.... La maggior parte dei cacciatori odierni non sono cacciatori ma solo sparatori.
Non è possibile fare parallelismi con i tempi dei nostri nonni .. c'era meno pressione, armi e munizioni meno performanti, più territorio, più agricoltura "naturale" e in generale più ambiente ospitale per i selvatici. Non sottovalutate il fatto che molti posti non erano facilmente raggiungibili come adesso e, quindi, c'era anche più selezione fra i cacciatori. Questi sono i "bei tempi" passati ora dobbiamo rapportarci con la situazione attuale che è quella sotto gli occhi di tutti. Abbiamo capito che la Terra non è un sistema a risorse infinite.
Leggendo i post precedenti trovo le solite posizioni integraliste pro caccia (sempre e comunque) e delle posizioni più mature e più attuali. Io non sono fra quelli che pensano "morto io morti tutti" (ossia intanto io mi diverto e agli altri stica..!!!) ma non li condanno neanche ... E' in questi frangenti che si vede l'uomo e il cacciatore.

X CICALONE:
è priorio vero ... morto un Ciro se ne fa un altro!!! Gli spettri di Ciro e Gianni aleggiano ancora ....:):)
 
ragazzi però non confondiamo l'etica con il tirare ad animali accoppiati... voi tutti conoscete i germani... girano accoppiati già da fine dicembre eppure a noi tutto non ce dispiace dargli 3 botte fino al 31 gennaio... compreso te cicala... in amicizia... luca
 
Carissimi Amici
Non capisco il perche'di questo accanimento, spero non sia invidia, perche' se lo fosse la spendete male con i cacciatori che vanno all'estero. Vedete un po'invece cosa fate Voi nelle nostre valli, moltiplicate per i giorni e per le valli e vedete il numero. Le foto di molte agenzie sono taroccate perche' ; pensate che in delta del danubio quando era permesso e adesso fuori delta si fanno una medi di 15/25 pz. al gg. a cacciatore , in appostamento doppio 30/50 pezz. in 3 giorni 100/150 pz. di media. Al massimo nelle giornate buone!! Ci sono giorni anche da 0+0 quando non c'e vento o c'e' tempo bello oppure all'inverso troppo vento e pioggia!!!. E in Italia??? su 5 giorni della settimana, e/o nelle valli Venete.. Riflettete invece di dare fiato al trombone.... senza conoscere... Esempio nella dove vado io in Romania si caccia a anatre 2-3 giorni ogni 2 settimane per 7/8 volte all'anno fate la media e vedete, non fidatevi SEMPRE di quello che sentite nelle Armerie, oppure quello che vedete nei filmati perche'con 2 0 3 telecamere sembrano 3 abbattimenti invece sono solo 1 e i carnieri sono di 3 giorni magari di 3-4 appostamenti doppi.
Cerchiamo di parlare con intelligenza, senza forzare o calcare la mano sui numeri !!!
Saluti a Tutti
ALEX 1
 
per me hanno ragione un pò crecoa e un pò michele... la caccia come passione, come attività all'aria aperta, come sport o come volete non ha molti agganci con l'etica...almeno non con l'etica spiegata dal dizionario.... diciamo che le leggi che ci sono le rispettiamo e basta... se poi ci permettessere di tirare merli a febbraio o marzoli e anatre fino a fine marzo nessuno di noi starebbe a casa...chi è senza peccato scagli la prima pietra.....saluti luca


Anconeta' stai a parla' delle marzaiole al 31 marzo non delle altre anatre a fine maggio.....vi rendete conto dei danni che farebbe simile comportamento? Bho' a volte mi chiedo se abbiamo una coscenza venatoria? I nostri padri i nostri nonni i nostri zii parliamo della caccia di 70 anni fa ma ce ne rendiamo conto? E allora torniamo ai tempi del Nicolini dove per andare a caccia si prendeva il barroccio e avevano al massimo una doppietta ora ci sono schioppi a 9 colpi e macchine da 180 km/h e aerei che ti portano dappertutto in 3 ore.....proviamo a ragionare con la testa i tempi delle vacche grasse e' finito ormai adesso dobbiamo avere una coscenza ambientalista oppure il gioco finisce presto per tutti
 
ciao qui sono anni che lo facciamo non dimentichiamo che in italia si cacciano anatre 2 mesi l anno se va bene[/QUOTE]

Scusa non mo son chiari questi due mesi io caccio solo acquatici dalla terza domenica di settembre al 31 gennaio !!!!!!!
 
IL programma della adicaccia prevede un forfait giornaliero di eoro xxxx per 25 capi giornalieri dal loro sito moltiplicandolo per tre giorni durata del pacchetto non mi sembrano poi tutto questo massacro




E gia' sono 25 e non le 7 prospettate dal Grifone e quello e' quanto ipotizzano loro....se poi sono di piu' chi lo dice? Ma il problema non sono 1 oppure 100 il problema e' il danno che comporta tale situazione se lo si capisce, bene se no e' inutile starne qui' a parlare' non credete forse?



Alex nessuna invidia solo un senso di rispetto che forse molti ignorano, se vai a leggere il titolo si parla di caccia in periodo di nidificazione e allevamento prole, quindi visto che TU non proponi certe situazioni cosa ne pensi in tal senso? Nelle valli venete si caccia come da calendario Italiano, il 31 gennaio si chiude, quali siano i numeri di tali cacciate in questi posti sono a conoscenza dei diretti interessati, IO non ci caccio non c'ho mai cacciato e i numeri non li conosco di certo.....ma i programmi di caccia di cui stiamo disquisendo non parlano ne, di caccia in valli Italiane ne' di caccia in periodi normali all'estero....ma bensi' di caccia in periodi delicati. TU da rappresentante di agenzia venatoria cosa ne pensi di cacciare in tali periodi piuttosto delicati? E parla da cacciatore non da commerciante per favore?

Grazie
 
Apro questa discussione a seguito di alcune critiche che abbiamo fatto IO e non solo nell'area dedicata alla caccia all'estero per una azienda Italiana che porta cacciatori nostri colleghi in Bielorussia a caccia di acquatici nel periodo da aprile a maggio, cosa ne pensate voi?
Il mio parere l'ho gia' esposto in tale discussione, al di la del fatto che le leggi in quel paese consentono questo prelievo per ME sarebbe segno di maturita' scrivere una mail a detta agenzia e criticare il loro operato che per me e' una vera vergogna, le anatre in quel periodo hanno gia' i pulcini e cacciarle e' una cosa veramente vergognosa e comunque non da cacciatori civili. Oltre tutto le anatre sono quelle che vengono pure da noi quindi si intaccano anche le specie di migrazione.....vengono fatte cacciare anche in altri paesi le beccacce fino ad aprile, altra vergogna......poi non ci lamentiamo se leggendo queste cose la gente ci addita come dei criminali...
questo e' il mio punto di vista ora loeggiamo gli altri



-------------------------------------------------------------------
No...non è giusto, nè in Italia nè all'estero.
 
Caro Cicalone
ma quando vai a caccia a tordi in febbraio, in Corsica?? non spari anche alle femmine..... Cambia qualcosa... oppure in Bielorussia non ti va' perche' non te lo VUOI permettere?? prova Tu!! personalmente!! avrai da raccontare una Tua esperienza. Credo
sarebbe meglio se la smettessi di fare "GIGI CONTRO" ti sentiresti piu'tranquillo.
Saluti
ALEX 1
 
ragazzi però non confondiamo l'etica con il tirare ad animali accoppiati... voi tutti conoscete i germani... girano accoppiati già da fine dicembre eppure a noi tutto non ce dispiace dargli 3 botte fino al 31 gennaio... compreso te cicala... in amicizia... luca

luca se e' per questo si vedono tanti doppioni anche ottobre novembre......ma nn per questo significa che sian gia' accoppiati ...
 
Caro Cicalone
ma quando vai a caccia a tordi in febbraio, in Corsica?? non spari anche alle femmine..... Cambia qualcosa... oppure non ti va' perche' non te lo puoi permettere??
sarebbe meglio se la smettessi di fare "GIGI CONTRO" ti sentiresti piu'tranquillo.
Saluti
ALEX 1



Caro Alex questa e' una cazzatona innanzitutto ai tordi in Corsica si spara fino al 20 febbraio e non e' certo periodo di accoppiamento secondo i KC visto che in Spagna li cacciano fino a fine febbraio, se l'Italia e, un paese di imbecilli che te li fanno cacciare fino al 20 gennaio non e' certo colpa mia, qui' te lo ridico perche' mi sembra che stai ragionando da COMMERCIANTE e non a cacciatore si parla di caccia in primavera inoltrata quando gli uccelli sono sulle uova o sui piccoli ma forse e' sbagliato chiedere a chi fa del commercio su queste cose.....ah credi che non posso permettermi di andare fuori a caccia? Sbagliato....non me ne frega un kaiser di andarci solo quello, mi basta andare dove vado tutto l'anno e non sono pochi i posti...

Ciaoooooo
 
Salve vorrei porre una domanda in paesi del nord con un clima molto rigido dove da ottobre a marzo e quasi tutto coperto di neve e ghiacciato quale sarebbe il periodo migliore per cacciare le anatre ???

semplice:non andarci mai e lasciar riprodurre gli animali in pace così durante la migrazione qualcosa vedrenmmo anche noi.

- - - Aggiornato - - -

M'intrometto in questo 3d per dire la mia .
chi stabilisce l'etica del cacciatore ? Per me è la legge a stabilirla. Mi spiego: i nostri padri, i nostri nonni erano cacciatori da noi ammirati che ci hanno trasmesso questa splendita passione, oppure facevano inutili stragi quando a maggio aspettavano quaglie e tortore in riva al mare ?
Siamo tutti bravi a parlare, ma finchè non ci sarà proibito spareremo alla femmina di faggiano. Se la legge non ce lo impedisse quanti di noi sparerebbero a gennaio ai merli ( e quanti magari lo fanno lo stesso ) ? quanti soloni dell'etica vanno in quagliodromi a marzo e tirano i tordi ( ne conosco che affermalo di farlo ! e parlano ancora d'etica ).
Ha ragione Michele.....rigurdo l'etica !
Siamo rispettosi delle leggi ed impariamo ad amare e rispettare la natura con i fatti, perchè a parole siam tutti bravi !

io non so dalle tue parti,ma nel nostro padule (tutti i vecchi cacciatori lo dicono)tanti anni fa non c'erano ne frigoriferi ne congelatori,il padule era pieno di uccelli e i cacciatori di quel tempo andavano a caccia prendevano (per esempio)una folaga per la pastasciutta e un germano per farlo in umido con le olive, finita questa cacciata magari sparavano ad atri tre o quattro uccelli ordinati da persone non cacciatori e venivano via:questi erano CACCIATORI.
 
Io parlo per me..........leggi quello che ho scritto....... SE e QUANDO riapriranno la caccia fino alla fine di marzo non ti preoccupare....io ci sarò !
Tranquillo però.....se ci lasciassero andare fino a fine maggio le cose cambierebbero e resterei fermo sulle mie idee!!!un bel giretto in barca o a spasso con il cane !
Come vedi non ho dimenticato tutto il venatorese in salsa ecocompatibile zuccheroso e " FINTO" che avevo scritto........
E neanche mi sto sbugiardando!!

Ti chiedo solamente un attimino di tatto e di educazione nel prendere parte alle discussioni........stai indispettendo piu' di qualcuno.
Ciao,Paolo.
 
io dico che ai miei tempi si andava a caccia fino al 31 marzo, e che di animali ce ne erano piu' di ora, e che i cacciatori in italia erano 1.300.000. adesso siamo la metà. si smette di cacciare il 31 gennaio e gli animali diminuiscono. Qualcosa vorrà pur dire no? (la caccia non ha mai, e dico mai estinto alcuna specie). Ciao!
 
ragazzi però non confondiamo l'etica con il tirare ad animali accoppiati... voi tutti conoscete i germani... girano accoppiati già da fine dicembre eppure a noi tutto non ce dispiace dargli 3 botte fino al 31 gennaio... compreso te cicala... in amicizia... luca


Girano accoppiate a fine dicembre? Ma TU confondi i germani reali VERI con quelle paperacce da 1,500 kg che chiamiamo anatre germanate? Il germano vero di solito in Italia lo si trova a febbraio ed e' 1/3 del peso di quegli altri e non mi risulta che siano accoppiati a dicembre....
 
Ciao Cicalone
Gli uccelli al nord in marzo quando transitano in Bielorussia non sono sulle uova tanto meno nemmeno accoppiati questo lo fanno quando arrivano nei territori di riproduzione, che sono a nord delle Bielorussia almeno ancora 1000 Km. Ma dovresti anche sapere che la finestra temporale per la caccia e'quando comincia a sghiacciare mediamente 20/25 Marzo. alcuni anni e'sghiacciato il 10 Aprile. Questa caccia poi e'aperta perche'e'dedicata ai Bielorussi che altrimenti potrebbero cacciare anatre che non solo settembre- meta'novembre. Pensa poi che si caccia prevalentemente in un Parco NAZIONALE. Dove ci sono ornitologhi da tutta europa che seguono la migrazione, e, che, dichiarano che il prelievo e' insignificante come numero.
Poi se Tu non sei d'accordo a chi ci va compreso me, non ce ne frega un *****. Vai a caccia dove Vuoi ma non ficcare il naso in cose nelle quali sei ignorante.
Saluti
ALEX 1
 
ll post si intitola "E' etico cacciare quando gli uccelli sono in amore ?"
La risposta unanime, anche mia, è NO.
Fine della discussione ?
Manco per niente !
Perchè se la conclusione ovvia chiara e semplice è il No al no ci si è arrivati con una serie di disquisizioni assolutamente stucchevoli.
Questa è stata una discussione in cui è regnata sovrana la ipocrisia e il fariserismo.
Sfido voi che avete riempito il post di "venatory political correct" a guardarvi dentro e a rispondere a questa semplice domanda:
"Se ipoteticamnete aprissero la caccia fino alla fine di marzo, come hanno cacciato i nostri nonnni, che farei io ? Starei a casa ?"
La mia risposta è ancora NO.
Ognuno ha la sua risposta nel suo intimo. Ma credo di non sbagliare ad affermare che tutto quello che è stato scritto in queste pagine sarebbe nei fatti nel concreto SBUGIARDATO dalla maggioranza di voi, di noi.
Dimenticato TUTTO il venatorese in salsa verde ecocompatibile zuccheroso unanime e finto che avete scritto finora.

abbiamo gia' scritto che a fine marzo..gli anatidi non sono in riproduzione o sbaglio?
pap
 
Domanda volutamente provocatoria:
Esiste qualche caccia che NON praticate e che definite etica ?
Perchè qui leggo solo critiche a svariate tipologia di caccia dal safari in giù che naturalmenete non si praticano e non si conoscono.
IO non pratico molte forme di caccia che non capisco, ma MAI mi permetterei di criticarle.
MAI !
Perchè so che sono il pensiero fisso e la **** di qualche fratello Cacciatore che magari la ama alla follia.
Le caccia sull'acqua in Africa ad esempio che differenza c' è tra la sete della tortora africana e la fame del tordo al sorbo dell'uccellatore nei nostri capanni ?
Spiegatemelo.
E coerenza dove è ?
 
è bello parlare di etica e poi cacciare le anatre di passata


io forse di etica ne ho ben poca ma almeno sono arrivato al punto di cacciarle solo ed esclusivamente come dio comanda che ci sia il sole il vento la neve o la nebbia, che se ne vedano volare a migliaia e che proprio non se ne vedano da giorni perchè mi hanno insegnato che non si sa mai quando è il giorno giusto e quindi e meglio essere sempre presenti perchè questa e la caccia alle anatre dove una mattina si puo risolvere nel giro di pochi istanti
i primi ad arrivare e gli ulti ad andare via


Francamente IO non ti ho capito....spiegati un pochino meglio? Cosa vuol dire che non e' etico cacciare le anatre di passata? Cosa c'e' di sbagliato secondo TE?

- - - Aggiornato - - -

"Se ipoteticamnete aprissero la caccia fino alla fine di marzo, come hanno cacciato i nostri nonnni, che farei io ? Starei a casa ?"
La mia risposta è ancora NO.
Ognuno ha la sua risposta nel suo intimo. Ma credo di non sbagliare ad affermare che tutto quello che è stato scritto in queste pagine sarebbe nei fatti nel concreto SBUGIARDATO dalla maggioranza di voi, di noi.
Dimenticato TUTTO il venatorese in salsa verde ecocompatibile zuccheroso unanime e finto che avete scritto finora.


Caro Armando vedo che con TE bisogna sempre mettere i puntini sulle I......il post e' stato aperto grazie al fatto che voi MOD avete sentenziato che bisognava uscire dall'area caccia all'estero, quindi la nuova discussione si rifaceva al discorso di non cacciare le anatre a maggio come l'amico chiedeva nel post in quell'area....a fine marzo non e' certo cacciare a maggio non credi? Fino a fine marzo ci si andava un tempo ora non te lo fanno piu' fare ma da fine marzo a maggio sono due mesi e comunque e' in pieno periodo riprodutrtivo se TU e altri considerate giusto spararle quando sono sulle uova o peggio hanno i pulcini, buon per voi ma mi pare che siete in netta minoranza se non sbaglio....

- - - Aggiornato - - -

Io parlo per me..........leggi quello che ho scritto....... SE e QUANDO riapriranno la caccia fino alla fine di marzo non ti preoccupare....io ci sarò !
Tranquillo però.....se ci lasciassero andare fino a fine maggio le cose cambierebbero e resterei fermo sulle mie idee!!!un bel giretto in barca o a spasso con il cane !
Come vedi non ho dimenticato tutto il venatorese in salsa ecocompatibile zuccheroso e " FINTO" che avevo scritto........
E neanche mi sto sbugiardando!!

Ti chiedo solamente un attimino di tatto e di educazione nel prendere parte alle discussioni........stai indispettendo piu' di qualcuno.
Ciao,Paolo.




Quoto pure le virgole!
 
Vedo che, a ignoranza TU mi freghi alla grande le parolacce' tienitele per TE che se vuoi ne posso conoscere anche più di quelle che conosci TU....continua a fare come ti pare tanto chi ti ferma IO no di certo....ah dimenticavo IBAL

E comunque col cavolo che hai risposto


Ciao


PER I MODERATORI potete pure chiuderla questa discussione tanto ormai quel che c'era da dire e' stato detto piu' o meno da tutti

Grazie
 
Per me se fatte nel rispetto dei periodi sono tutte etiche, certo che se vai a sparare agli uccelli in cova che sia in Scozia, Irlanda, Bielorussia etcc etcc IO sono contrario....poi TU sei libero di pensarla come credi si intende....certo e' che da un Mod di un forum mi aspetterei la coerenza di condannare forme di caccia distruttive in periodi particolarmente delicati come quello riproduttivo....poi fate come credete!
 
Ciao ragazzi.....qui ci sarebbe da scrivere un giorno intero........
Come di consueto,in questo forum ,ognuno è libero di esprimere le proprie idee e pensieri....quindi cerchiamo di dare una risposta alla discussione aperta dal mitico Cicalone.
Personalmente comprendo benissimo il cacciatore che si sposta all'estero per "fare una cacciata" di quelle "da ricordare".....ed è soprattutto colui che "soffre" uno o due anni per potersi permettere tale avventura.........
Chi,invece può permettersi "matematicamente" una o due sortite all'estero ogni stagione,secondo me è piu' propenso a ponderare un attimino meglio e con piu' responsabilità le occasioni che mano a mano gli si presentano.
E fin qui,credo (e dico credo !) possiamo essere d'accordo.
Però se approfondiamo il discorso di caccia all'estero nel pieno periodo di riproduzione,cova e svezzamento della prole,il discorso cambia.....cambia alla grande.
Questo semplicemente perchè non c'è....anzi....non ci deve essere un calendario venatorio a livello mondiale che autorizzi a fare ciò.
Ecco che quoto al 100% l'amico Cicalone,quando dice che dev'essere il SINGOLO CACCIATORE a saper come comportarsi.
Ma come.......qui da 30 anni non possiamo cacciare le marzaiole perchè POTENZIALI riproduttori.......mentre all'estero ci vado in aprile-maggio????
Ma come.......qui in Italia non possiamo sparare un'oca.....mentre entrando in paesi a 25 km da trieste o facendo 8 ore di traghetto da ancona posso fare carneficine???
Un agosto di circa 15 anni fa ho fatto un'apertura in Ungheria .....la prima e anche l'ultima.....all'interno di una 15na di laghi.......BISOGNAVA andare perchè c'erano tanti magassi.......azz.....e chi mi fermava?
Arrivati alla sera ci preparammo e al mattino all'alba eravamo pronti in botte.
Prima che il sole sbucasse avevo già una 20na di bestie che galleggiavano panci in su,tra gli stampi.....un pò in aria,al volo ma buona parte (visto l'orario) sparati a fermo.
Al momento della raccolta.........vengo aggredito da un malessere di quelli "profondi"....che ti prende lo stomaco.......
Ebbene ragazzi......tra i vari uccelli raccolgo 15 magassi senza le remigranti.......con le penne appena accennate......
Ecco questo è un esempio di quella che "può essere" la caccia all'estero,se non gestita bene dalle agenzie..............
Nel mio caso,i responsabili dell'agenzia sapevano benissimo che i magassi non erano "completi".....cosi come i responsabili dell'agenzia in Bielorussia sanno benissimo che le anatre sono in piena cova o svezzamento della prole.............
Eppure in entrambi i casi si sta o si stava rispettando la legge di quel paese.
Cosa dire poi delle beccacce in giro per il mondo ?? (leggasi testualmente in giro per il mondo.....)
Ci sono personaggi (che vorrebbero chiamarsi cacciatori...) i quali cacciano beccacce ......partono a gennaio e terminano a dicembre......!
Sostanzialmente in un paese o in un altro o in regola o fuorilegge codeste persone riescono a far numeri paurosi.......si pagano abbondantemente i loro viaggi venatori vendendo le ambite prede e ,cosa disgustosa,riescono a farsi tenere di anno in anno,le beccacce prese dai contadini locali.
Purtroppo,questi ultimi,invogliati dai facili guadagni,catturano le beccacce anche durante la cova....con fari e bastoni..........
Poi,tra le tante cose,chiediamoci perchè le beccacce son sempre meno,qui da noi...........o chiediamoci perchè criminalizziamo chi per sua fortuna/sfortuna spara ad una becca mentre aspetta un tordo!!!!!!

Come ho sempre ritenuto ognuno è libero di fare quello che la legge gli permette di fare.......ma per me non è da sottovalutare IL BUONSENSO !
Comunque se è come penso , avremo modo di risentirci........
Un salutone, Paolo
 
Domanda volutamente provocatoria:
Esiste qualche caccia che NON praticate e che definite etica ?
Perchè qui leggo solo critiche a svariate tipologia di caccia dal safari in giù che naturalmenete non si praticano e non si conoscono.
IO non pratico molte forme di caccia che non capisco, ma MAI mi permetterei di criticarle.
MAI !
Perchè so che sono il pensiero fisso e la **** di qualche fratello Cacciatore che magari la ama alla follia.
Le caccia sull'acqua in Africa ad esempio che differenza c' è tra la sete della tortora africana e la fame del tordo al sorbo dell'uccellatore nei nostri capanni ?
Spiegatemelo.
E coerenza dove è ?

Se mi posso permettere la parola etica è una parola impropria e nel nostro mondo non va assolutamente usata, ha a che fare con la filosofia quindi l' agire del genere umano in generale, che è già di per se un campo minato figuriamoci se rapportata a comportamenti soggettivi. La nostra condotta secondo me è dettata da norme (regole) comunque sufficientemente chiare e la nostra coerenza non può che essere rapportata semplicemente alla loro osservanza. E' sempre azzardato dare un giudizio specialmente se non si conoscono usi e costumi dei popoli.
 
assolutamente concordo su tutto cio' scritto da cicalone e altri che la pensano allo stesso modo, chi fa certe cose non e' un vero cacciatore ma si sa la mente umana a volte per qualcuno ha dei limiti enormi.....
 
Io dico che state parlando di nulla.
L'etica non c'entra niente, ciascuno ha la sua, altrimenti uno mi dice che non è etico sparare ad un animale qualsiaisi con un fucile e ha pure ragione.

Sul discorso della caccia primaverile ne sappiamo abbastanza per sapere che dalla risalita in poi diventa dannosa.

Nella fattispecie della Bielorussia, si cacciano solo i maschi, si caccia in zone limitate quindi con limitato disturbo, si caccia solo lì e in nessun'altra parte d'Europa, quindi, per quanto poco opportuno, io dico che di danni non se ne fanno.
Non ci sono mai andato, non credo ci andrò, ma mai mi sognerei di rompere i coglionj a chi ci va.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto