E' etico cacciare quando gli animali sono in amore?

Se prendiamo per oro colato quanto scritto dall'amico toscano, toccherebbe rivalutare la bistrattata 157. Molto interessante anche il passo della formazione delle coppie prima della migrazione pre nuziale....... sembra dettato dall'Ispra ..... mi sembra che l'istituto abbia dato indicazioni molto restrittive proprio in virtù del concetto espresso.

Anche marzo diventerebbe tabù e se lo è per gli acquatici altrettanto lo sarà febbraio per i turdidi che hanno il ripasso anticipato di molte settimane.
 
Allora riprendo la discussione dal tuo ultimo messaggio, ti do' del TU perche' mi pare che siamo persone adulte e da adulti dobbiamo dialogare ma se vuoi che ti dia del LEI non ho il minimo problema a farlo. Allora nel messaggio precedente TU mi hai detto che non ci capisco nulla se affermo quel che dicevo:
questa e' una mancanza di rispetto verso il TUO interlocutore in quanto si puo' anche non essere d'accordo e si dice IO NON LA PENSO COME TE.....dire che non ci capisce nulla a una persona e' estremamente offensivo verso il tuo interlocutore, da qui' il discorso che TI ho fatto sulla probabilita' che qualcuno mi avesse parlato male di TE. Non e' vero IO non ho parlato con nessuno di TE e nessuno mi ha detto che non ci capisci nulla ma come ti sei sentito offeso TU allora capirai bene che posso essermici sentito IO.
In seconda battuta assodato questo IO posso dirti che ho qualche licenza piu' di te visto che quando ho preso il pda IO si cacciava fino al 10 marzo, quindi capirai bene che avendo cacciato in quei periodi qualcosa posso capirne, ciononostante IO non mi sono mai arrogato il diritto di dire a qualcunaltro che non ci capisce nulla perche' ho idee diverse dalle sue, credo di essere stato chiaro?
Il mio pensiero credevo ti fosse chiaro, se in un appezzamento allagato ci sono anatre in cova e ci pianti una sparatoria si alzeranno pure quelle che stanno covando col rischio che le puoi ammazzare....credo che la mia considerazione sia palese oppure sei solo tu a sapere le sacre verita' a me per sempre nascoste?


Per i carnieri in Romania se aspetti conferme da terzi vuol dire che sei molto informato in materia e se ti fidi di chi lo fa per lavore è come chiedere all' oste se ha vino buono

Su questo punto potresti pure aver ragione ma se guardi meglio ti accorgi che ho menzionato anche qualcuno che ha cacciato con lui, siccome i carnieri visti su queste pagine sono cose ben diverse da quelli ipotizzati da qualcunatro ho chiesto a chi c'ha cacciato se 7 anatre o poco piu' sono il carniere totale di una giornata sul delta del Danubio oppure come credo IO siano ben piu' remuneranti....
Comunque quella dell'oste e del vino buono e' caruccia me la vendo....

Con amicizia

Mauro
 
è bello parlare di etica e poi cacciare le anatre di passata


io forse di etica ne ho ben poca ma almeno sono arrivato al punto di cacciarle solo ed esclusivamente come dio comanda che ci sia il sole il vento la neve o la nebbia, che se ne vedano volare a migliaia e che proprio non se ne vedano da giorni perchè mi hanno insegnato che non si sa mai quando è il giorno giusto e quindi e meglio essere sempre presenti perchè questa e la caccia alle anatre dove una mattina si puo risolvere nel giro di pochi istanti
i primi ad arrivare e gli ulti ad andare via
 
Fabio mi pare che ne abbiamo gia' discusso e ne possiamo parlare ancora per mesi, al chiaro avete messo le guardie perche' qualche personaggio di zona ci andava di notte o a fare il tramonto e pregiudicava la cacciata di chi veniva il giorno dopo e avete fatto bene....e' anche vero che a voi questa cosa interessa che non succeda durante la stagione venatoria, o sbaglio? Se ci vanno di frodo dal 1° febbraio in poi a voi non ve ne frega nulla o sbaglio? In Campania o meglio in alcune province della Campania si caccia di notte e di giorno specie dalla chiusura in poi ma non succede solo in campania al sud viene fatto anche da qualche altra parte ma non dal Lazio a salire ne convieni? Sara' una coscenza della gente o perche' da noi ci sono controlli appropriati? Credo entrambe le situazioni, cose che da altre parti non esistono proprio....se la caccia fosse aperta fino al 31 marzo ci andremmo tutti, non e' periodo di riproduzione per molte specie se fosse aperta fino a fine maggio molte persone che hanno una coscenza venatoria a caccia non andrebbero, molti altri che se ne fregano ci andrebbero.....chi sbaglierebbe in tale situazione? Dimmi pure?

Ti rispondo per punti

al chiaro avete messo le guardie perche' qualche personaggio di zona ci andava di notte o a fare il tramonto e pregiudicava la cacciata di chi veniva il giorno dopo e avete fatto bene....

Verissimo.....tra l'altro la cosa è stata pure segnalata alle autorità competente...senza risultato


e' anche vero che a voi questa cosa interessa che non succeda durante la stagione venatoria, o sbaglio?

Verissimo.....


In Campania o meglio in alcune province della Campania si caccia di notte e di giorno specie dalla chiusura in poi ma non succede solo in campania al sud viene fatto anche da qualche altra parte ma non dal Lazio a salire ne convieni?

Non ne convengo......lo stesso soggetto che sai, con i suoi amici in primavera fà caccia di notte ad ungulati, ma anche lepri. Vuoi anche qualche altro caso di cinghiali abbattutti vicino roma proprio in periodo primaverile ? Vuoi sapere se esistono soggetti che vanno in quagliodromi, comprano 2 quaglie e sparano 2 pacchi di cartucce ? Nel Lazio come in Sardegna, non so in altre regioni.

Sara' una coscenza della gente o perche' da noi ci sono controlli appropriati? Credo entrambe le situazioni, cose che da altre parti non esistono proprio....

[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

Va bè dove dici tu non c'è freno !!!! Questa te la devo concedere ( anche se le cose peggiori avvengono durante la stagione venatoria )


Caro Mauro, la caccia sino a maggio da noi non potrà mai essere aperta ed i se campano in aria. Io ho un unica certezza, stiamo facendo un unitile discorso accanendoci su quella esigua minoranza che frequenta in periodi riproduttivi paesi esteri che permettono di cacciare anatidi già accoppiati.
Sono d'accordo su condannare queste usanze legali, ma antietiche ( come dice il titolo del post ), ma a volte prima di criticare cosa avviene fuori casa, facciamo qualche cosa di concreto per combattere il malcostume nostrano, perchè è cosa di tutti i giorni caccia chiusa o aperta che sia, anche se praticato da pochissimi soggetti, che rovinano la nostra immaggine. Il mio orticello lo difendo ( a caro prezzo ) e non ti preoccupare che se vivessi a contatto con il malcostume, come l'ho fatto pe me, un tentativo, una denuncietta per fermare l'illecito la farei senza dubbi........sai che ne sto paganto le conseguenze !
 
è bello parlare di etica e poi cacciare le anatre di passata


io forse di etica ne ho ben poca ma almeno sono arrivato al punto di cacciarle solo ed esclusivamente come dio comanda che ci sia il sole il vento la neve o la nebbia, che se ne vedano volare a migliaia e che proprio non se ne vedano da giorni perchè mi hanno insegnato che non si sa mai quando è il giorno giusto e quindi e meglio essere sempre presenti perchè questa e la caccia alle anatre dove una mattina si puo risolvere nel giro di pochi istanti
i primi ad arrivare e gli ulti ad andare via

Come non quotare ! [thumbsup.gif]
 
Lando sono le femmine alzate dalle fucilate e sparate dai partecipanti al festino, io continuo a crederci, certo che e' per sentito dire, non ci andrei mai e poi mai a una simile vergogna.....comunque aspettiamo qualcuno non di parte che ci spieghi la situazione IO sono pronto a tornare sui miei passi in caso ce ne fosse bisogno, e comunque il discorso delle 7 anatre al giorno fa acqua da ogni parte.....

io quando i miei amici o conoscenti tornano dopo aver cacciato 3/4 giorni sia in romania o ungheria o dal carniere portato(ungheria) o per foto altro che sette:ma forse grifonero si è sbagliato voleva dire sette al minuto, allora la cosa cambia.Un mio cnoscente e amico di Mimmo Tursi l'anno passato è andato a caccia in bielorussia proprio in primavera domani lo sento e poi ti faccio sapere,comunque conoscendo il tipo che posso confermare essere il n°1 dei cacciatori del Massaciuccoli non credo assolutamente che intraprenda un viaggio del genere per 7 uccelli ma non ci penso nemmeno,la cacciata più vergognosa che ha fatto (lui l'a detto) è stata in Uruguaj dove hanno fatto una carneficina gli uccelli si posavano vedendo cascare i simili ,cacciavano in piedi, scoperti e gli uccelli si posavano davanti a loro come niente fosse il mio conoscente ah detto che lui a fare quelle carneficine non ci torna nemmeno gratis. Comunque 7 si ma al minuto.saluti.
 
Sono da prendere a calci in culo e poi sospendere il porto d'armi per 2 anni
 
E ........intanto che noi stiamo a parlare se è etico sparare..................... altri pensano a noi! Oggi la Giunta Comunale di Venezia lo ha messo in c.ulo a tutti i cacciatori deliberando l'istituzione del Parco della Laguna Nord. Mezza laguna veneta che sarà ( anche se l'assessore Bettin lo nega) presto sottratta alla caccia.
Viene proprio voglia di mollare tutto.
Masorin
 
Ricordatevi che stiamo parlando di ANATRE in Bielorussia in primavera.
Punto.
I numeri della Romania e della Bielorussia negli altri periodi dell'anno sono diversi.
Lontano dai carnieri a tre cifre del Sud america, ma mai sopra mediamente le 10/20 al giorno.
In primavera i numeri in Bielorussia medi sono 7/8 anatre. A volte 4 a volte 12, la sostanza, la media non cambia.
Dunque Cicalone rimane, permane NON informato.
 
Dunque Cicalone rimane, permane NON informato.


ho capito te la canti e te la suoni come vuoi....prima affermi una cosa e poi ne dici un'altra.....

a me mi sembra che il molto informato NON sei TU

ciao
 
ll post si intitola "E' etico cacciare quando gli uccelli sono in amore ?"
La risposta unanime, anche mia, è NO.
Fine della discussione ?
Manco per niente !
Perchè se la conclusione ovvia chiara e semplice è il No al no ci si è arrivati con una serie di disquisizioni assolutamente stucchevoli.
Questa è stata una discussione in cui è regnata sovrana la ipocrisia e il fariserismo.
Sfido voi che avete riempito il post di "venatory political correct" a guardarvi dentro e a rispondere a questa semplice domanda:
"Se ipoteticamnete aprissero la caccia fino alla fine di marzo, come hanno cacciato i nostri nonnni, che farei io ? Starei a casa ?"
La mia risposta è ancora NO.
Ognuno ha la sua risposta nel suo intimo. Ma credo di non sbagliare ad affermare che tutto quello che è stato scritto in queste pagine sarebbe nei fatti nel concreto SBUGIARDATO dalla maggioranza di voi, di noi.
Dimenticato TUTTO il venatorese in salsa verde ecocompatibile zuccheroso unanime e finto che avete scritto finora.
 
Cosa possono distruggere qualche decina di cacciatori in un paese dove regna la fame ?
Semmai prevengono il bracconaggio locale regalando le loro prede.
Bisogna proprio spezzare il capello in quattro e avere MOLTA voglia di rompere al collega cacciatore per andare a criticarlo, la distruzione è altra, è altrove e NON sono certo 30 cacciatori ( e sono stato largo perchè sono meno... essendo 2 le agenzie che vanno in Bielorussia ed entrambe firmerebbero per avere 15 clienti ) e le loro anatrine primaverili al giorno...
30 cacciatori per 7 anatre al giorno ( ma son di meno...) uguale 210
210 per 3 giorni di caccia 630 anatre.


7 anatre al giorno in Bielorussia? Ahahahahahahah pure TU a battute non sei secondo a nessuno eh Grifone nero? Vabbe' sta' bene a TE sta' bene agli altri moderatori allora tutto a posto....

A volte penso che il male della caccia siamo noi stessi, quegli imbecilli che mettono stragi di anatre filmate su youtube, o di beccacce che si tronfiano davanti a mucchi di animali magari cacciati in 10 e poi le foto se le fanno da soli, a cosa servono questi comportamenti? Semplice a farci odiare ancora di piu' anche da quelli che magari ci tolleravano....ma se vogliamo far finire la caccia anche prima questi sono i giusti comportamenti, bravi avanti cosi' tanto che ce frega se i nostri figli non andranno a caccia, l'importante e' che ci siamo andati noi....vero?


Aggiungo una cosa se fosse vero quello che dice Armando sulle 7 anatre al giorno a testa sarebbe solo da fessi andarci, cosa ci vai a fare a spendere 2000 euro se non di piu' quando con gli stessi soldi in Romania e non solo ammazzi molte piu' anatre riportandotele a casa.....ecco quello che queste agenzie non dicono in pubblico, non ti dicono i carnieri che ti fanno fare per evitare di alzare polemiche....uccidono anatre con i pulcini, dicono di sparare solo ai maschi ma per gente che magari non ha mai fatto quella caccia un anatra in volo non si riconosce, e poi pero' c'e' il fatto di dar da mangiare ai bambini del posto....se volete fare una cosa giusta portategli i soldi in quei paesi non vi nascondete dietro a un mazzetto di alzavole per far vedere che fate del bene agli altri.....

Leggendo queste frasi capisco che purtroppo di caccia alle anatre capisci ben poco senza offesa e non solo di quella
in primavera e praticamente impossibile sparare alle femmine sopratutto se stanno già covando perchè non abbandonano il nido o la nidiata e quindi non volano
secondo gli unici cretini che credono al richiamo sono i maschi sempre in cerca di una femmina sono i primi ad arrivare
terzo se anche venissero uccise 10000 anatre che mi sembra un po impossibile vedendo la conformazione geografica del paese e conoscendo le agenzie di viaggio non influirebbero minimamente sulla popolazione totale in europa pensa che solo nel veneto a gennaio sono stati censiti circa 430000 esemplari sommiamoli a tutte le altre in giro per ' europa e fai un po tu il conto
Poi se vuoi sentire che gli uccelli che vengono uccisi in primavera sono i riproduttori perchè i più forti ecc. ti dico che sono solo i più fortunati che non hanno incontrato un cacciatore perche anche quelli che vengono uccisi in inverno sono pontenziali riproduttori per l'anno sucessivo
 
Apro questa discussione a seguito di alcune critiche che abbiamo fatto IO e non solo nell'area dedicata alla caccia all'estero per una azienda Italiana che porta cacciatori nostri colleghi in Bielorussia a caccia di acquatici nel periodo da aprile a maggio, cosa ne pensate voi?
Il mio parere l'ho gia' esposto in tale discussione, al di la del fatto che le leggi in quel paese consentono questo prelievo per ME sarebbe segno di maturita' scrivere una mail a detta agenzia e criticare il loro operato che per me e' una vera vergogna, le anatre in quel periodo hanno gia' i pulcini e cacciarle e' una cosa veramente vergognosa e comunque non da cacciatori civili. Oltre tutto le anatre sono quelle che vengono pure da noi quindi si intaccano anche le specie di migrazione.....vengono fatte cacciare anche in altri paesi le beccacce fino ad aprile, altra vergogna......poi non ci lamentiamo se leggendo queste cose la gente ci addita come dei criminali...
questo e' il mio punto di vista ora loeggiamo gli altri

Hai perfettamente ragione. Sono d'accordo con te in tutto. La legge che consente la caccia degli anatidi in quel periodo è sicuramente sbagliata, ma questo non dovrebbe esimere chi ha un minimo di buon senso di fregarsene della legge sbagliata e di comportarsi come persona civile e ragionevole.
 
Fabio che nelle riserve a pagamento facciano quel che vogliono lo sappiamo tutti, per me e' un abominio gia' la loro istituzione, dicono di cacciare selvaggina allevata e poi fanno il bello e il cattivo tempo, ma nessuno fa i controlli del caso.....purtroppo quello a cui mi riferisco io si fa in territorio libero e di giorno e tutti lo sanno ma nessuno interviene....chissà, perche'.....?.........
 
Hai perfettamente ragione. Sono d'accordo con te in tutto. La legge che consente la caccia degli anatidi in quel periodo è sicuramente sbagliata, ma questo non dovrebbe esimere chi ha un minimo di buon senso di fregarsene della legge sbagliata e di comportarsi come persona civile e ragionevole.

Concordo in pieno!!!
 
non rientra certamente nell'etica del cacciatore andare a sparare ad anatre già accoppiate o addirittura con le uova o i pulcini,
la caccia e fatta da due categorie i CACCIATORI e gli sparatori e gli uni non hanno a far nienter con gli altri(l'ho già detto in altro post)saluti.
 
io a fino alla fine di marzo una tirata ai marzoli la farei... ma solo perchè purtroppo sono nato tardi e non ho potuto vivere queste emozioni nella nostra terra in cui mi tocca partire con macchina fotografica per rubare 2 marzoli....però effettivamente ad aprile e maggio mi sembra sia esagerato... molte femmine saranno in cova e si farebbero molti danni... ma non incazziamoci con chi ci dà da mangiare alle famiglie incazziamo con chi glielo permette... sappiamo bene che se succedesse anche quà noi tutti andremo per campi col fucile in mano...ma se ci sono delle regole è giusto che vanno rispettate...saluti luca
 
Se vai sul sito leggi cosa dice sui maschi.
Se non riconosci i maschi a primavera, fai bene a non andare.

Ciò detto, se poi quando sei là ti dicono di tirare a tutto perché ogni pezzo son 6 euro per loro e tu (tu "in generale", non tu cicala) lo fai, son c@zzi tuoi, dei tuo accompagnatori e della tua coscenza.
Ma allora poi qualcuno mi deve dire se le stesse cazzate (o di altro tipo) non le fate anche voi nella etica Italia durante l'etico inverno.

Quello che voglio dire è che il livello di discussione è basato su LEGGI e DANNO.
Io dico che tirando solo ai maschi rispettando la legge non si fa danno.
Smentitemi.

Poi se si fa il c@zzo che si vuole allora io vi dico che si fa dappertutto, anche in italia, e allora di che stiamo a parlare??



Lando in Italia si faranno anche le caxxate ma quanto meno a caccia aperta non si tira ad anatre accoppiate .....poi che ci siano bracconieri pure da noi e' palese ma il nostro calendario non ti permette di arrivare oltre al 31 gennaio e in quel periodo non ne conosco di acquatico con l'ovo al culo.......
Poi se intendi i bracconieri allora sono d'accordo con TE le realta' di certe province di alcune regioni sono purtroppo agli occhi di tutti ma sebbene tollerate da qualcuno sono deprecabili da tutti noi cacciatori, o sbaglio?
Quello che non mi spiego e' come mai un'agenzia seria come l' Ad.i.ca. viaggi permette queste cose in un periodo cosi' particolare? Sara' forse per il fatto che in certi paesi, come detto da un altro amico precedentemente, fino alla primavera non si possa cacciare in quei paesi per il clima rigido ma forse a questo punto viste le leggi molto permissive non sarebbe il caso di farci l'apertura a meta' agosto su animali ormai cresciuti e senza problemi di nidificazione?

- - - Aggiornato - - -




Preferirei inc...e un oca piuttosto di una minima paperella.....

- - - Aggiornato - - -

ma lo trova il buco?
pap


Non te preoccupa' vado a tasto.......

- - - Aggiornato - - -

ma perche' lo vuoi mandare in b. russia il G.R.A. ..e piu' vicino...
pap

Tutti amici eh? Tacci vostri......
 
Grifone a volte mi preoccupi perche' credi alle favole, ma davvero TU credi che in Bielorussia o in qualsiasi altro paese dell'est europeo si facciano carnieri di 7 anatre al giorno? Quei carnieri si fanno in Italia, chi va' all' estero lo fa per sparare e sparare....sono d'accordo sul farlo a caccia aperta nei periodi regolari e bada bene che per periodi regolari IO concepisco fino al 31 marzo, e hai voglia a trovare le marzaiole in quel periodo, le trovi dappertutto in Europa dopo e' da criminali andarci, non ti viene in mente che forse e dico forse le agenzie che ti fanno andare da quelle parti a maggio inoltrato chiedano ai loro clienti di non mettere foto che li possano mettere nei casini ...... lo preferisco uccidere animali che hanno i piccoli o le uova depositate e,
' da criminali' se TU sei tanto contento di difendere questi comportamenti contento TU ....in molti siamo contrari.
pensa solo un attimo se tanto mai i tuoi numeri fossero veri, 7 anatre al giorno ( megacaxxatona) che hanno ognuna 7 pulcini ( e mi tengo basso) moltiplicate per il numero dei partecipanti....ecco pensa al danno che ne uscira' visto che quei pulcini finiranno tutti in bocca a topi, gabbiani e aironi....
Per il resto che te devo di' ognuno ragiona con il suo metro di giudizio.....

- - - Aggiornato - - -

Leggendo queste frasi capisco che purtroppo di caccia alle anatre capisci ben poco senza offesa e non solo di quella
in primavera e praticamente impossibile sparare alle femmine sopratutto se stanno già covando perchè non abbandonano il nido o la nidiata e quindi non volano
secondo gli unici cretini che credono al richiamo sono i maschi sempre in cerca di una femmina sono i primi ad arrivare
terzo se anche venissero uccise 10000 anatre che mi sembra un po impossibile vedendo la conformazione geografica del paese e conoscendo le agenzie di viaggio non influirebbero minimamente sulla popolazione totale in europa pensa che solo nel veneto a gennaio sono stati censiti circa 430000 esemplari sommiamoli a tutte le altre in giro per ' europa e fai un po tu il conto
Poi se vuoi sentire che gli uccelli che vengono uccisi in primavera sono i riproduttori perchè i più forti ecc. ti dico che sono solo i più fortunati che non hanno incontrato un cacciatore perche anche quelli che vengono uccisi in inverno sono pontenziali riproduttori per l'anno sucessivo


Meno male che capisci tutto Tu eppure chi ti conosce pensa esattamente il contrario....vabbe' resta delle tue idee e tanto credo che riusciremo a vivere lo stesso....solo un punto, ma non ti viene in mente che in mezzo alla sparatoria possano alzarsi in volo, spaventate, pure le femmine? Continuate pure a sparare alle anatre sul periodo di nidificazione tanto che ve ne frega .....a volte mi vergogno davvero di essere un cacciatore....
 
Difatti sono proprio daccordo con te! non dico mica di andare a maggio a spare agli animali, dico che la causa della rarefazione non sta nella caccia, e che la caccia di per se non ha mai estinto nessuna specie! La caccia sostenibile, sia chiaro.
Non è il caso dei palmipedi, ma sai durante la traversata del mediterraneo quente quaglie e quante allodole muoiono? cosa vuoi che possa incidere un prelievo a marzo sulle specie? certo che a maggio è diverso, con un colpo solo magari stermini una intera covata, ma non è di certo il piombo la causa della fine delle specie. Sai dirmi oltre al bisonte americano, sterminato per affamare gli "indiani d'america" in maniera industriale, quale altra specie è stata estinta a causa della caccia? te lo dico io: NESSUNA. Chiaro che cacciare quando si alleva la prole influisce 4 volte il normale e che non lo ritengo etico, ma non demonizziamoci. Una volta si toglie un pezzo di caccia, un'altra volta un altro, ed alla fine ci manderanno a caccia 3 giorni l'anno, magari nel tuo orto e facendoti pagare un milione. La fine della caccia è vicina se non siamo tutti uniti. Intanto se comanderà Grillo andremo di sicuro al referendum senza quorum..... ed allora saranno dolori. IBAL.
 
Il dodo era un uccello particolare, non volava ed è estinto con il bastone, non col fucile. Del piccione migratore americano confesso la mia ignoranza. Il pollo sultano credo che la causa sia l' ambiente e l' abbandonò delle campagne, come succede per la starna, un tempo copiosa ed adesso ridotta ai minimi termini. Per questa é stata soprattutto la monocoltura e la mancanza delle siepi un tempo numerose tra i nostri appezzamenti, oltre agli anticrittogamici i pesticidi e lo sterminio degli insetti che sono loro necessari all'allevamento della prole. Ma ci sarebbe da discutere un secolo......
 
le marzaiole in marzo non hanno iniziato la cova..vanno verso i luoghi di cova e la caccia chiudeva il 31 marzo...inoltre le stesse venivano cacciate ,in sicilia,solo in quel periodo..in quanto la migrazione autunnale segue altre rotte.
pap
per quanto sopra io non sparerei neanche ai piccioni e storni in primavera.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto