Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Radio botte 2012-2013

Stamattina finisco il turno di notte e parto, arrivo sul posto e Domenico che e' arrivato prima di me ha gia' preparato il gioco , a me tocca solo mettere i mojo. Attendiamo l'alba sulla riva del fiume,mi accendo vento freddo da ovest con una leggera pioggia che ci taglia la faccia. passa il primo germano, secca chiamata dei vivi accoppa le ali mezzo giro ed e' a tiro , una fucilata la fa cadere in mezzo agli stampi. Entriamo nel capanno, neanche il tempo di sistemarci ed eccone altri 2, un giro prendono il vento e ci vengono in faccia...coppiola. passa unoretta senza vedere niente , poi riprende un discreto movimento con altre belle curate e ottimi abbattimenti. 2 alzavole ci sorprendono da dx alla velocita' della luce . alziamo i fucili e riusciamo a staccare il maschio che cade in acqua ferito purtroppo il cane non riesce nel recupero come un'altro germano. a mezzogiorno la stanchezza si fa sentire,riandro' a dormire dopo aver visto passare tutte le 24 ore del giorno. Smontiamo tutto e ritorniamo verso le macchine contenti di aver passato un'altra bella giornata ricca di emozioni.
Francesco
 
Re: Radio botte 2012-2013

movimento ancora poco rilevante, da segnalare un bellissimo volo di gru, saranno state una sessantina, hanno reso ancora più magica l'alba sul Po, le abbiamo sentite cantare molto prima di vederle, poi eccole in cielo altissime!

saluti
 
Re: Radio botte 2012-2013

Ragà....dopo un pò di astinenza da ''Forum'' ritorno tra voi..!!!!!

Com'è andata le pre-apertura?
Come mai nessuno scrive com'è andata la partenza?

Io sono stato stra-fortunato...apertura a tortore(prese 3),ma prima come sempre sul fare del giorno giretto al lago dove abbiamo i richiami vivi,e.....sorpresa!...una bella coppia di marzaiole,purtroppo il mascio non era ancora in piuma nuziale!!!!
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

dopo anni sono tornato alle anatre:, posto improbabile pantano di circa 3\4 ettari di falasco e cannetti fitti,le cacciamo cosi': i giovani (almeno 1 dentro con salopette e cani) i vecchi fuori .... e' da settembre che le spariamo , oltre 200 alzavole e qualche germano. non partono se i cani non le afferrano per la coda,sabato sera molte.... io sparato poco.domenica soli io e mio figlio prese 3 lui ed una io ,ma i suoi cani erano stanchi dopo una mattinata a caccia e molto freddo. purtroppo si perdono anche se i cani sono bravi..laika si e' fatta 2 sbraghi nei canneti ,sabato riposera' considerando anche che e' quasi in calore.
pap
 
Re: Radio botte 2012-2013

stamattina alle 7e mezza son entratti diversi germani al chiaro..alle 8 ce ne erano una ventina e ad'ora il babbo mi dice che son ancora presenti. Cosa mai successa quest'anno.
Ovviamente andranno via coi padani, che entrano stasera, all'alba di domani. Però noi ci saremo.
 
Re: Radio botte 2012-2013

Grazie mille della risposta davvero completa. IO pero forse non sono stato chiaro, ma non intendo cacciarle con molta specializzazione. ne fo gia troppe di cacce, se divento anche papararo addio. ;D
Io mi diverto in questo periodo a andare a tenere d occhio vari laghi che ho qui in zona e dove ogni tanto trovo qualche germano. Questi laghi sono abbastanza profondi ma tutti hanno praticamenti attaccato, spazi padulosi con l acqua alta pochi centimetri. E la stragrande maggioranza delle volte le anatre si buttano in questi laghetti piu piccini e meno profondi. Alcune volte ve l ho trovate anche a metà giornata anche branchetti di 5 o 6. altre volte solo la mattina presto, vengono, si tuffano, e ripartono.
altre volte vengono la sera e se non sparo ce le ritrovo la mattina.
Io sono molto attratto dai germani è un tiro e un animale che mi piace particolarmete, quindi dedicandogli qualche uscita la sera o la mattina,mettendomi sul bordo del lago a aspettarli, riesco a farne qualcuno. ma parlo di poche unità l anno. Che a voi possono sembrare poche, ma da queste parti, le anatre in tanti le hanno viste solo in foto :D.
CHiedevo solo quando è meglio aspettarli e con che criterio posso sapere se e quando arriveranno, e mi avete risposto molto gentilmente e esaustivamente.
grazie di nuovo

Io non ho l'esperienza di Joe,ma posso garantirti,che da come ho capito,il luogo deve le vedi e molto bello.....prova a perderci un pò di tempo,e con un pòdi stampi e magari un'anatra germanata potrai sicuramente regalarti belle emozioni!!!!!!
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Ho sentito Rudi, dobbiamo ancora decidere, però ci farebbe piacere esserci, faremo il possibile!
Dov'è il ristorante? E a che ora ci si vede?


Paolo, il ristorante è quello dove ci siamo trovati a cenare a maggio...ricordi????

penso che ci si troverà verso le 20.00/20.30 per dare possibilità ( come a voi ) a chi viene da un pò lontanuccio di esserci

I buon bota mi farà sapere come anche EnricoT visto che aveva ( forse..) un'impegno preso precedentemente

Lucav.....ti mando un mp con il link del posto

Ciao,Marco.
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

we Luì, speranza? questa parola mi è nuova ;)



eh si Vince' ma a volte le speranze non rimangono tali.....mattinata da -4 sottozero tutti i piccoli chiari ghiacciati ed è quello che aspettavavo in questi giorni.....di conseguenza gli uccelli si sono affacciati nel lago.....raccolto 9 uccelli fino alle 8.30 poi pultroppo si è dovuto mollare per andare a lavoro.....peccato c'era da far danni oggi!!!! ....speriamo di ripetere nei prossimi giorni!! ...o no Vince'?? [9]
 
Re: Radio botte 2012-2013

DSCN2368.jpgDSCN2368.jpgDSCN2372.jpgStamane bel passaggio di alzavole,germani 0 alzavole 2 portate a casa.... piu tardi posto le foto...
 
Re: Radio botte 2012-2013

hai ragione in effetti era un consiglio effettuato con una presa in giro visto tutti i tuoi post in cui scrivevi che ti andavano storte o che padellavi oppure che non riuscivi a sparare e che non te ne andava una dritta...diciamo un consiglio un pò per ridere ...ma tranquillo ci credo che sei un gran tiratore di piattello... io invece sono una sega al piattello ma ne conosco tantissimi che li rompono tutti e 25 e poi tutti i tordi che vengono alla posta li padellano! saluti luca...
PS ma il joe magasso è un altro che non hai mai cappottato ultimamente... bravo joe gli hai tirato pure per me che oggi mi sono mangiato le mani!!
 
Oggi chiusura in valle con mio fratello giornata fantastica per alzavole non ci avrei creduto a fine caccia raccolte 11 alzavole 2 perse con curate belle e si poteva fare di più ma molte alzavole sono vecchie del posto e conoscono i giochi e le anitre da richiamo ma non mi posso lamentare quest'anno per mè è stato un anno super da non dimenticare

grande zanna....complimentoni....pure io sono andato bene oggi risotto di fafano e costole di suino!!!!!!!!! vaalllllaaaaa!!!!!!
 
Tranquillo che lo fanno anche qua e spesso li beccano!!!solo che qui si vuole spesso enfatizzare!! Misterz83 forse nn conosci le realtà di altre regioni,avviene più o meno la stessa cosa nostra!!! Nn è assolutamente una polemica ma voglio solo precisare che ciò avviene da tutte le parti!!!se poi mi dici che da noi di più allora sarà anche così!!!ma nn mi piace che tanti possano credere che in campania chissà cosa succede mentre altrove so tutti santi!!!



quoto in pieno... hai perfettamente ragione...
 
Re: Radio botte 2012-2013

attendo con gioia l'arrivo di questo sabato e domenica che dovrebbe regalare a noi, amanti di questa meravigliosa caccia, qualche soddisfazione.
Stamattina al chiaro altra ripetizione di "carica e scarica il fucile"..ennesima puntata!
Abbiamo guardato il film dei numerosissimi germani andarsene e poi non tornare.
..vediamo sabato pomeriggio come andrà.
 
Dici bene Cicalone hai centrato in pieno.
Le valli intendo le AFV sono nate come valli da pesca utilizzando proprio i metodi che dici tu con l'utilizzo dei lavorieri e delle peschiere giocando sull'innalzamento dell'acqua.
Molte valli utilizzano ancora questo metodo per l'allevamento delle orate, branzini e cefali oltre che essere utilizzate appunto anche per la caccia alle anatre.
Diciamo che una volta l'unica fonte di sostentamento per queste valli era proprio l'allevamento ittico di alcune specie ora invece credo che la caccia sia la risorsa prima per loro nei 4 mesi invernali per poi continuare nell'allevamento.
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

...un aspetto da combattere e far valere la tradizione dimostrando la pretestuosita' delle interpretazioni restrittive delle normative per il freddo , cercando di riportare legittima la caccia in padule con un minimo di ghiaccio e neve nei chiari.

voi come la pensate ???

ciao federic, qui in provincia di Pavia con neve e ghiaccio abbiamo la possibilità di cacciare sempre gli acquatici (appostamenti fissi e temporanei) purchè si scelgano specchi d'acqua di estensione non inferiore a 1500 metri. Cacciando sul Po di questi problemi non ne ho, concordo con te sul fatto che in molti luoghi abbiano preso un orientamento più restrittivo del dovuto, andando a limitare la nostra caccia che proprio in quelle condizioni difficili offre il meglio di se.

saluti
 
Re: Radio botte 2012-2013

Vai trà fratè, che anche stamattina non è andato via niente.......
Tante emozioni all'alba, con tre moriglioni che si impiantano negli stampi per più di mezzora, appena si fa chiaro decidiamo di tirare a uno che si è spostato e poi ci restano anche gli altri due.
A far compagnia, una germana con un tiro di rapina e 2 alzavole.
Complimenti, ottima cacciata!
 
Re: R: Radio botte 2012-2013

Re: R: Radio botte 2012-2013

Buongiorno gentaglia. Non ho letto commenti di Matteo(Dirk) riguardo alla giornata di ieri. Purtroppo ieri al capanno erano già in due e ho preferito andare a quaglie. ma loro si son divertiti e parecchio, visto che son venuti al gioco prima 2 alzavole e poi 2 fischioni. I 2 fischioni son tornati a casa con loro mentre le alzavole, forse un pò troppo sospettose, son sempre state fuori tiro e appena han visto il bello e il brutto si son levate dalle balle!!

Stamattina al capanno eravamo io e MAtty, mentre stava per far giorno e nn stavo guardando gli stampi matty mi chiama agitato...6 alzavole iniziano a girarci sopra il capanno basse basse, aspettiamo che si buttano ma fanno un ultimo giro a 2 metri dal capanno e ci spariscono sulla destra dietro gli alberi...dopo circa 10 min eccole che a nuoto ci tornano tra gli stampi. solo 5 però, una forse nn si fidava tanto..purtroppo solo 3 morte, ma che spettacolo!!!!

Wehhhhh,dalla foto , così in penombra,non vedo lo specchio alare e sinceramente il becco mi mette qualche dubbio.....non è che siano marzaiole????
Ciao,Paolo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto