Tordi in Spagna 2012 - 2013

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Amici.... Rientrati da Coria, carnieri da capogiro, 60%sasselli.
 
notizie fresche dall'extremadura.tordi in netto calo ovunque,le medie sono tornate quelle normali cioè sulla trentina da un buon organizzatore e solo se si spara bene,anche dal sig.con gli occhiali le cose sono nella normalità..è cmq sempre febbraio e dunque tutto è possibile ma la presenza di un alto numero di cacciatori ha fatto la sua parte..
 
Grazie a tutti per la serata trascorsa nei migliore dei modi....fra innumerevoli spari e padelle :cool: della stagione finita da poco ....spero in futuro di farne parecchie anche di pomeriggio x stare insieme ancor di più ....condivido l idea di Luca ....per la spiattellata al percorso ...qui si vede chi dice la verità delle padelle :D.....domani aggiorno su cosa fà Max 63 nella riserva da me molto ben parlata....speriamo in bene ....se no :banghead:
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Visto che ho una settimana libera a fine gennaio vorrei fare un'uscita a zorzales, sono indeciso tra extremadura, toledo o ciudad real. Cosa mi consigliate per quel periodo? Saluti

Tre grandi zone di grande tradizione.
Se non sei mai stato in Spagna Toledo o Ciudad Real, se hai già fatto quella esperienza la Extremadura ha un passettino in più sia in termini di tordi che di natura.
Se hai bisogno di contatti mandami un MP, ciao !
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ciao Grifonero ti ho mandato un mess privato, ti è arrivato???
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

La decisione di togliere la foto del bel carniere di Max è stata condivisa da me e Franuliv.
Abbiamo la necesità di difenderci da chi ci vuole male e, credetemi, sono davvero tanti.
Sia soprattutto fuori dal nostro mondo che dagli invidiosi dentro al nostro mondo.
Max sa bene come un bel video, come uno suo su youtube, possa essere usato e strumentalizzato da chi ci odia.
La prima frase che ho detto a Max dopo neppure un minuto dopo averlo conosciuto in Romania è stata "togli quel video" perchè verrà usato male.
Sono stato purtroppo buon profeta.
Qui dobbiamo fare altrettanto per poter anche in futuro andare a caccia fuori dai nostri confini in libertà e seguendo ed osservando con scrupolo le leggi del Paese che ci ospita.
Senza che nessuno ne imponga altre !
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

IBAL a tutti quelli che stanno partendo o sono già in zona di caccia; teneteci informati, in particolare Luca conta su di me se vuoi fare la diretta. Anche Armando tienici informati-
Segnalata ancora una buona presenza di tordi anche in Castilla La Mancha; i miei amici hanno deciso di ritornare il 26 gennaio.
Io purtroppo, per problemi di lavoro, non li potrò accompagnare; comunque mi hanno assicurato che...non sono dispiaciti per niente; ognuno ha...... gli amici che merita.
Se riesco, facendo gli scongiuri e toccando tutto quanto possibile, vado dopo il 20 di febbraio in Extremadura.
Saluti a tutti Max
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

secondo me qualcuno è un pò fuori con i numeri...la media di 70/80 in una squadra di 15 è enorme..non che non possa succedere..quest'anno è stata fatta e ripetuta ma solo da un organizzatore..tutti gli altri della zona non hanno avuto medie così in una squadra,al limite qualche cacciatore.il resto da uno che bazzica da anni la spagna è visto piu' come pubblicità che verità..si parla di buoni fucili,medi e scarsi,in questo ragionamento si deve tener conto di un fattore x niente trascurabile..il culo.se ad esempio in 1 squadra dove cacciano in 13/15(numero troppo alto in cui ad esempio io nn caccerei mai)il buon fucile nn capita nella posta buona e vista la poca mobilità rimasta..ha voglia di essere un ottimo fucile,se non ci passano la sua media sarà sempre alta ma solo in base a quelli che gli sono passati e spesso sarà uguale a quella del mediocre che aveva la parata buona.può capitare cacciando in tanti che i tiratori migliori a parte 1/2 volte non abbiano mai le parate buone.chi bazzica la spagna sà bene che a parte qualche eccezione in una riserva quasi mai sparano tt le poste ma è facile che quelle ottime siano 3/4 e il resto da buone a mediocri.rispondendo alla domanda di grifo io dico che in spagna ai giorni di oggi la media sulla quale uno deve dirsi contento è di 30/35 al gg.questo è un anno dove la buona presenza di tordi e nn ci dimentichiamo la scarsità di cacciatori dove questa media sale a 40/45.con le dovute eccezioni e speranze chi parte e non si accontenterebbe di queste medie farebbe meglio a stare a casa xkè è molto probabile che resti deluso..



Perfettamente d'accordo con te. 30/35, qualcosina in + quest'anno... forse.
Aggiungo inoltre che mai andrei a tordi in Spagna con un gruppo oltre gli 8 cacciatori, fosse anche nella riserva del re...
Mai capite le squadre da 15 quando si sa benissimo che abitualmente le poste giuste sono 3 al limite 4, la quinta e la sesta buone, oltre le scarse...
Abitualmente.
Poi ci possono essere le eccezioni...
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

In diretta dal posto di caccia: pochi anche questa mattina; 20/25 a testa. Dalle 10 tutto fermo. Tempo sereno, debole vento da est; -1 questa mattina, adesso 6. Speriamo in un altro buon rientro.
Saluti Max
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

ragazzi io ormai sono un fedelissimo di mora (toledo) e mi trovo davvero bene con l'organizzatore quindi continuerò ad andare li, ma secondo voi a gennaio ce ne saranno di piu?? la luna piena di questi giorni farà entrare altri tordi??? io non sono un giovane cacciatore e mi affido alla vostra esperienza per saperne di piu perchè amo la caccia ai tordi.. grazie ancora!!

Più che la luna ,in Spagna conta il fattore climatico ,in seconda il mangiare ,ed in terza la più importante la "scopeta", cioè più fucili vanno nelle riserve e meno tordi hai i prossimi giorni o mesi ,le riserve buone sono quelle che sanno gestirle e non sparare nello stesso posto più di una volta x settimana ,credo che è la base della caccia in Spagna (e questo il mio amico lo fà ) piuttosto di non prendere cacciatori ,insieme ad altri fattori naturalmente ,comunque se fà il gelo e freddo sui Pirenei ed altre montagne sembra che qualcosa in più si vede , ma ripeto tutto stà nella gestione delle riserve ,non sono funghi i tordi non rinascono.....
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

caro grifo x rispondere al tuo post--è sempre gara all'estero-- io credo che sia sempre gara la caccia..l'uomo fin dai suoi albori e fino a quanche centinaio di anni fà viveva di caccia,il cacciatore piu bravo era il personaggio piu invidiato e ambito dalle donne di una tribu' o di un villaggio.l'odierna competizione che c'è oggi tra cacciatori il che ne fà una delle categorie x quanto denigrate da questo mondo moderno senza piu valori ancora legati geneticamente a quelli che sono stati i geni che hanno permesso al genere umano di elevarsi un gradino piu in alto di ogni specie di questo pianeta.la caccia è stato il motore del nostro successo,gli odierni cacciatori sono gli eredi si quelli che con la loro abilità la loro intelligenza il loro coraggio hanno permesso alla nostra specie di prosperare.i signori ambientalisti,della domenica o no,se oggi sono in questo mondo lo devono a gente come noi,che gli piaccia o no!la competizione x la caccia è dentro di noi stampata indelebilmente nel nostro dna.non solo all'estero grifo..anche quì da noi...non a caso siamo 1 delle categorie piu bugiarde..che cosa ha da guadagnare un cacciatore dalle bugie se non rispetto e considerazione?nessuno di noi ne è immune,in cuor nostro tutti sappiamo che qualche volta abbiamo mentito x nn restare indietro agli occhi degli altri a qualcuno piu bravo o piu fortunato di noi?all'estero le cose si amplificano..è come x gli uomini primitivi che uscivano x 1 battuta di caccia e chi tornava con la preda piu grossa,quella che avrebbe sfamato tutta la tribu,sarebbe stato considerato(soprattutto dalle donne)il migliore.ne ho viste di tutti i colori in tanti anni di spagna..c'è chi si sente superiore,e forse lo è,preparare magliette in stile ciclistico con tanto di maglia gialla x il primo e maglia nera x l'ultimo,ma a volte il destino ha voluto che chi doveva indossare quella gialla abbia indossato quella nera,le prese x il culo iniziano un anno prima nel viaggio di ritorno e finiscono l'anno dopo durante il ritorno successivo,ci sono quelli che partono già sconfitti consapevoli della loro inferiorità am nonostante tutto "rubano"un tordo al vicino di posta che credeva allungato,che differenza fà perdere di 30 o di 31?nessuna,però è uno meno..spesso nel gruppo vengono aggregati x questioni di numero elementi estranei alla nostra squadra,vengono guardati uno ad uno,la sera a cena prima di cacciare insieme domani cercando di individuare la minaccia maggiore,quello che domani potrebbe essere vicino di posta e farti fare una figuretta staccando tordi alle stelle mentre te sembra che spari segatura.si studia il possibile rivale,l'incognita,che fucile hai?con che canna spari?il terrore quando uno ti risponde:75 una stella!*****!!75 una stella??questo è uno che li sbriciola!!ci avete mai fatto caso?nessuno vuole andare vicino di posta a uno che nn conosce,la sorte quella spietata di 1 sorteggio te lo farà venire vicino..x poi magari tirare un sospiro di sollievo il mattino quando vedi che nn li sente e non prende in 1 pagliaio. la competizione non è x la preda..alla fine poi si divide tutto..tordi compresi,la verità è che siamo tutti amici ci vogliamo un gran bene ma nessuno a caccia vorrebbe arrivare dietro a nessuno.fate 1 prova quando siete in spagna...quando cade un vostro tordo vicino alla posta dell'amico accanto e siete sicuri che ha visto dov'è cascato,andate a raccoglierlo e fingete di non trovarlo..girate e rigirate e poi venite via..chiedetegli:l'hai visto?non sono sicuro se è cascato...è probabile che vi dirà che nn l'ha visto..tenetelo d'occhio..vedrete che anche dopo 1 quarto d'ora(x paura di essere scoperto)dopo una fucilata andrà a raccoglierlo lui..niente di preoccupante..fà parte della caccia.la competizione fà parte della caccia,chi non ce l'ha in fondo in fondo non è un cacciatore
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

L I B I D I N E !!!
Beati voi...
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

buoni ragazzi con i numeri....che sia una buona annata è indubbio..ma a volte si spara un pò troppo lungo..non sò che film guardate ma comincio a leggere cose un pò fuori dal comune.100-150....ragazzi io non lo sò se qualcuno deve tirare un pò di acqua a qualche mulino ma sarebbe piu onesto essere onesti.magari qualcuno un pò acerbo prende x buoni questi numeri e ci batte il naso.numeri intorno alle 3 cifre di media al giorno sono piu' un sogno che 1 realtà,che qualcuno abbia riserve con queste potenzialità forse è vero..ma credo che ce ne sia solo uno e x un giorno..gli altri sempre in quella zona di cui stiamo parlando..sono che ci piaccia o no qualche gradino sotto un paio e gli altri quasi una scala sotto.se qualcuno che ci stà leggendo pensa di partire domani andare in spagna e prendere almeno 100 tordi il giorno in 6 persone è parecchio credulone e quasi sicuramente a parte qualche miracolo ci rimarrebbe parecchio male.i giorni di quei carnieri sono finiti da anni..x il semplice fatto che in quei tempi quando si andava le strade erano quasi sterrate e in giro si vedevano ancora le fiat 600,chi aveva le riserve pagava x affitarle una scemenza e gli italiani che erano i soli clienti si potevano contare con i numeri della tombola in tutta l'extremadura.le cose sono cambiate..le riserve costano diverse migliaia di euro ogni una e chi al giorno d'oggi gestisce la caccia deve avere qualche centinaia di persone quelli con una ventina di riserve almeno cento quelli piu piccoli e x averli i tordi se li devono gestire,e chi fà questo mestiere in quella zona ha ben poco da inventare..le riserve migliori le hanno i piu' grossi da anni e a parte qualche schermagliuccia tra loro x accapparrarsene qualcuna se le tengono,gli altri che sono venuti dopo hanno meno riserve e piu' mediocri,magari hanno meno gente e alla fine le cose si equiparrano,ma resta una regola fondamentale che ogni uno di loro,nessuno escluso mette in atto..cioè:se pensate che ti portino ogni giorno a sparare vi sbagliate,sanno benissimo qual'è il numero di tordi che si può giudicare soddisfacente oltre il quale non ti fanno andare.lo hanno fatto un pò solo quest'anno i primi giorni x il semplice fatto che approfittando della buona annata si volevano rilanciare dopo la scorsa deludente di quella zona che gli aveva fatto perdere tanti clienti.assomato alla crisi che ha portato pochi cacciatori che avevano fatto crollare le prenotazioni..ecco che le medie sono state piu alte del solito.cmq stiamo nella realtà ragazzi..i 100 tordi al gg di media x una squadra restano un miraggio..parliamo della metà e parliamone come un ottimo traguardo visto che è già piu' che buono.il resto sono speranze,eccezioni o casualità.un saluto
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

partenza venerdì prossimo extremadura. speriamo bene nel tempo. 1 volta in spagna..........sentivo dire nel "ripasso" dei tordi. MI SORGE UN DUBBIO. MA NON E' CHE HO SBAGLIATO PERIODO E CHE E' MEGLIO FEBBRAIO ANSICHE' GENNAIO? MA CHE è STO RIPASSO DEI TORDI? HELP
 
Grazie a tutti, bella serata. Inoltre mi rincuoro nel vedere che la "malattia CACCIA", non appartiene solo a me..... A presto per nuove iniziative e un sincero in bocca al lupo ai partenti per zorzales...... Divertitevi a più non posso e teneteci informati!!!!!
 
da notizie che ho io tordi in calo(a volte parecchio)in quasi tutta la zona di coria-velverde-moraleja.solo a moraleja dal il tipo con gli occhiali da sole,con i quali sembra vada anche a letto,continuano a fare medie ben al di sopra della media ..un mio carissimo amico con il quale ho cacciato in spagna diversi anni andrà lì gli ultimi giorni di caccia.inutile dire che fà parte di una squadra di privilegiati,nel senso che è una di quelle a numero chiuso con cui è abituato a lavorare il tipo con gli occhialini,inutile anche dire che essendo gli ultimi giorni li farà cacciare anche nei dormitori fino ad adesso tabu'..ancora piu inutile è dire che a meno che caschi il mondo faranno medie da 3 cifre.ma questa è l'eccezione che conferma la regola..chi è in partenza???
Caro chiocco, premesso che sono nuovo del forum, e che magari ho meno esperienza di voi in tema caccia in spagna, come ben sai sono stato in extremadura un paio di settimane fà coi risultati che ti ho comunicato telefonicamente e che ho detto apertamente sul forum senza problemi. detto cio' mi son sentito dire che le medie erano ben diverse da quelle che io avevo fatto ( nonostante non si allontanano poi tanto dai numeri che si leggono e si sono letti sul forum) e che tutto dipendeva dall'organizzatore, dai porti e da tutto una serie di cose. considerato siano affermazioni giuste io penso solo 2 cose: 1°) se io vado a caccia a 10 km da dove si fanno carnieri "IMPORTANTI-MOLTO IMPORTANTI" quantomeno dovrei fare carnieri "BUONI" a meno che non sono al 1 anno di porto d'armi..........2°)prevalntemente credo a quello che vedo e non a quello che mi si racconta............
tutto cio' premesso e considerato dico a chi stà in partenza: ACCONTENTATEVI DI CARNIERI NORMALI. RACCOGLIERE 30 TORDI AL GIORNO NON E' MALE..........SE POI VIENE QUALCOSA DI MEGLIO PRENDETEVELA.............i carnieri si saranno anche fatti e magari si stanno anche facendo...........ma io dico che chi si accontenta gode........chi vuole capire capisce.
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Tornato ieri (o meglio domenica alle 23,00) dalla Spagna, zona Castilla - La mancha. Tordi ci sono ma molto ammalizziti, sembrano quegli di qui, appena fai un movimento girano subito. A me piace più così di quando ti vengono anche se sei in mezzo ad una piaggia. In tre giorni di caccia in 2 fatti circa 200. A me va bene, mi sono divertito tanto, lo stesso. Auguri a Tino di Buon Natale da parte di Josè e Luis e ormai che ci sono anche da parte mia!!!
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Azzz... che sfiga!! Qualcuno mi gufa contro, si usa dire dalle mie parti, come alcuni di voi sanno, io devo partire il 3 per la Spagna, dove ci hanno confermato, anche ieri, che c'è ancora una buona presenza di tordi, e questa notte mi è salita una cervicale da paralizzarmi il braccio sinistro e non farmi chiudere occhio tutta la notte dal dolore. Il Dottore a detto che ci vorrà almeno una settimana prima di vedere regredire i sintomi poichè si tratta dello schiacciamento delle prime 3 vertebre che si ripercuote sulla spalla e scende lungo il braccio. Mi ha consigliato/prescritto una visita dall'ortopedico e delle terapie (massoterapia, infrarosso, ...) ma, visto il periodo tutti i centri sono chiusi e comunque non ci sarebbero i tempi tecnici.
Io parto lostesso, sperando in un miglioramento più rapido del previsto, nella peggiore delle ipotesi posso sempre fare delle riprese (con il braccio destro) ai miei amici che cacciano.
Magari vedendo tanti tordi, l'adrenalina potrebbe farmi da forte antidolorifico e mettermi in condizioni di cacciare.
Comunque: Buon 2013 a tutti, anche a quelli che hanno gufato.
IBAL Max
cavolo se è sfiga Max, lo puoi dire ben forte....però fai bene a partire lo stesso !!!
io a ottobre 2010 sono partito per le allodole in Romania in condizioni disastrose a causa delle mie due ernie discali che mi tengono ormai compagnia da un po' di tempo...non riuscivo nemmeno ad allacciarmi le scarpe....soluzione, due belle punture di voltaren+muscoril, una al mattino ed una alla sera e un po' di adrenalina e alla fine me la sono cavata ....
Auguroni di buon anno e di pronta guarigione e un grandissimissimo IBAL!!!
jack
 
ritornato ieri sera dall'extremadura. è un piacere ed un onore fonirvi la mia testimonianza, le persone del forum ad iniziare dalmoderatore mi sono state vicine e mi hanno supportato in questamio prima esperienza. prima volta in spagna e nella totalità mi ritengo soddisfatto.territorio spettacolare ed adatto ai tordi. organizzazione ( a mio modo di vedere + che soddisfacente). giornate non ideali ( 2° giorno pioggia a volontà e neffia fitta - 3° giorno temperature sopra la media). ieri nella giornata di tirorno giornata ideale, al mattino 0°. i carnieri ( x i miei gusti) sono stati buoni.ma voglio dire una cosa a tutti. forse nei numeri si esagera. certo si sono fatti buoni carnieri ma non tuttti i giorni è così. le informazioni che arrivano forse sono 1 poco "lievitate" il che può derivare dagli informatori ( sia le guide che i cacciatori). non è tutt'oro quello che luccica...........dalla mia testimonianza diretta ( e sono un tipo reale - pane pane, vino vino) vi dico: prendete i numeri che vi arrivano, decurtateli del 20-30 % ed avrete la verità !!!!!!!!! ma a me quella verità va bene lo stesso perchè sono felice della mia esperienza !!!!!!!!!!! se volete sapere altro contattatemi in pvt. meglio non fornire il fianco al nemico che legge !!!!!!!!!!
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ciao ragazzi, scusate il ritardo ma ho avuto un problema con il mio Black Berry che si collegava solo a reti GSM, quindi impossibile postare i messaggi. Ieri sera è andata discretamente, circa 15 a testa in un rientro dove 3 giorni fa ne avevamo fatti più di 35 a testa. Questo conferma che una zona non può essere messa sotto pressione troppo spesso; deve stare a riposo da minimo una settimana a 15 giorni (ideale). Complessivamente questa gita di caccia è andata oltre le più rosee aspettative; la media è stata di oltre 50 tordi al girono a testa, devo dire che è una media che non facevo da almeno 6 o 7 anni. Per farmi perdonare del ritardo e per mettervi un po' di malinconia e un po' d'invidia, vi posto 2 fotografie emblematiche dei miei 4 giorni di caccia: l'ambiente in cui cacciavo ed il mio carniere della seconda mattina (vi ricordate quello "anta e anta").
Adesso tocca a voi; IBAL a tutti
Saluti MaxVedi l'allegato 35674

Maaaax!!!
welcome back!!!
...azz che trita che hai fatto!!!!
bei posti e belle medie, sono contentissimo per tutti voi....
a fine gennaio ci sarebbe una comitiva di amici che parte per la spagna, sempre castilla-la mancha, l'anno scorso si son divertiti e quest'anno tornano...io se non ci sono imprevisti sarei tentato tra spagna e romania di nuovo ( le notizie non sono male )...sinceramente la spagna mi attrae di piu', anche per cambiare, ma questi amici vanno con un furgone e in tutta onesta' farmi 20 ore di viaggio quando con 2 ore di aereo si arriva mi rompe un po'....boh, vediamo, magari poi alla fine si sta a casa...
un salutone
jack
 
Re: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Ma lascia perde gli SMS e guarda per aria !!!! I tordi moderni....quelli del XX secolo hanno imparato a non zizzare piu'..... In bocca al lupo e prendi solo i tordi che "ti servono e che ti fanno star bene". Non di piu'. Non avrebbe senso. E' inutile fare marmellate.... E poi a fine giornata manderai i messaggi....
Ciao


Ovviamente manderà i messaggi quando vuole... del resto mica deve scrivere i Promessi Sposi con i telefonini moderni in 15 secondi...
 
Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

Re: R: Tordi in Spagna 2012 - 2013

a sentirti grifone sembri molto entusiasta della tunisia,sono contento x te..premetto che non voglio fare nessuna polemica o critica.da quello che avete descritto x come vedo io la la caccia al tordo credo che la tunisia non mi piacerebbe x niente.capisco che si possa sparare tanto ma cacciare i tordi è ben piu' che sparare altrimenti se piace proprio sparare è meglio il piattello.io ad esempio non concepisco che caccia è senza fare il rientro,dove gli ultimi tordi al buio che ti vengono allo schizzo spesso ti ripagano l'intera giornata,anche i paesaggi dove si caccia mi sembrano inappropriati al tordo..ad esempio ho cacciato diversi anni nella zona di toledo e x certi versi il paesaggio assomiglia alla foto della tunisia,io lo definisco terreno da conigli..sarà una fissa tutta mia x l'amor del cielo,tutto è sempre soggettivo ma a me cacciare i tordi nell'abitat dell'extremadura mi appaga molto di piu'..non sò come spiegarlo..preferisco prendere meno tordi in un posto da tordi che tanti in un posto da conigli.è come andare a mangiare il pesce in una baita in montagna in mezzo alla neve,può essere il miglior pesce del mondo ma non sarà mai buono come se mangiato su un bel ristorante in riva al mare..lo ripeto magari è una cosa tutta mia..ed esempio lo scorso anno prima di partire sapevo che in extremadura c'erano pochi tordi e che si facevano buoni carnieri ad esempio nella zona di toledo e talavera,il buon senso sarebbe stato di nn andare in extmdra ma dove erano,ma x le ragioni descritte prima ho preferito andare dove ce ne erano meno ma dove mi appagavano di piu' che il contrario.grifone dici che i tordi vengono da tutta le parti,come in tutti i posti.veramente i tordi hanno sempre un verso..ad esempio la mattina vengono dai dormitori x andare dove pasturano,naturalmente con le dovute eccezioni cioè tordi che arrivano di lato x delle fucilate e qualcuno che rientra ma la regola è che vengano da una direzione precisa la mattina e la sera.ad esempio quando cacciavo a toledo spesso le parate quasi nn c'erano e si cacciava dentro le olivete e venivano senza"verso" secondo me il modo giusto il piu divertente è di stare con le parate in fila a debita distanza a confine con le olivete al massimo in "pelle"nella direzione di entrata.e tassativamente dentro la parata ben nascosti.alcuni verranno bassi allo schizzo tra gli olivi,ma in questo modo la maggior parte viene a un bel tiro da 30/40 mt ed è una vera soddisfazione staccarli lasssu'..vi ripeto ogni uno è giusto che vada dove si sente piu appagato..dal mio punto di vista cacciare i tordi in un ambiente pieno di olivi incastonati tra lecci e sugheri con montagne sullo sfondo,fare rientri a confine della macchia in mezzo a una valle puntellata di ginestre è impagabile..un saluto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto